Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 16:56   #6941
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
tosi che fine ha fatto quello che ha aperto il topic?
sarà impegnato a riparare il pc a qualche amico/a_o_parente
Old 26-02-2010, 19:08   #6942
nick8640
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da sammy.digital Guarda i messaggi
guarda.. stiamo dicendo la medesima cosa, cioè:

Ogni centro di informatica DEVE essere in possesso di un titolo, un certificato, un qualcosa che lo Autorizzi a svolgere quel tipo di lavoro..

Mentre adesso è Consentito a "Cani e Porci"

La vogliamo in tanti questa Nuova Categoria ristretta??

così potremo arrivare ai dettagli, parlando di requisiti e norme da rispettare..
si ma intanto lo stato dovrebbe iniziare a vietare ai centri commerciali di vendere materiale informatico, telefonico e via dicendo visto che non hanno nessuna qualifica. Capisco che vendono 4 pc assemblati da hp lenovo acer ecc..robaccia di scarsa qualità, chiavette usb e cazzate simili, però è sempre un settore non di loro competenza!
poi i negozi si listano da soli in base alla serietà e alla competenza del personale.

Il problema di base è che oggi puoi fare quello che ti pare, vendere quello che vuoi anche se ieri vendevi frutta, domani puoi aprire un autofficina!

assurdo....
nick8640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 19:23   #6943
sammy.digital
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da nick8640 Guarda i messaggi
si ma intanto lo stato dovrebbe iniziare a vietare ai centri commerciali di vendere materiale informatico
Guarda.. il nocciolo è proprio questo:

I Negozi (Rivenditori) sono messi a regola, per mezzo della Partita Iva, esclusivamente per Comprare all'ingrosso e Rivendere all'utente finale.
Per le tipologie di prodotti da vendere.. è un altro discorso.

LA FALLA è qua: I rivenditori piccoli vanno OLTRE: aprono i prodotti confezionati e ci mettono le proprie mani:

Assemblaggio, Consulenza Tecnica, Riparazione, Formattazioni, ecc...

Questo implica l'esercizio di un'attività (chiamasi Professione, mestiere) e per ogni Professione è richiesta un'abilitazione da conseguire per l'esercizio della stessa

Se vendo solo Forbici.. forse mi basta la sola Partita IVA, ma per fare il Parrucchiere necessito anche di diplomi e abilitazioni.

E non lo propongo io! Ma lo dice La Legge!

VI E' CHIARO??

Non c'è da inventare nulla! C'è semmai da richiedere il Riconoscimento ANCHE per la nostra Categoria.

Ultima modifica di sammy.digital : 26-02-2010 alle 21:33.
sammy.digital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 21:41   #6944
sammy.digital
Senior Member

Io compro l' obiettivo per la fotocamera reflex al negozio.

poi per la manodopera (pulizia e allineamento delle lenti, etc..) il negoziante stesso mi manda ad un Centro Assistenza coi Tecnici qualificati.

Ultima modifica di sammy.digital : 26-02-2010 alle 22:03.
Old 27-02-2010, 10:35   #6945
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
si ma intanto lo stato dovrebbe iniziare a vietare ai centri commerciali di vendere materiale informatico, telefonico e via dicendo visto che non hanno nessuna qualifica. Capisco che vendono 4 pc assemblati da hp lenovo acer ecc..robaccia di scarsa qualità, chiavette usb e cazzate simili, però è sempre un settore non di loro competenza!
poi i negozi si listano da soli in base alla serietà e alla competenza del personale.

Il problema di base è che oggi puoi fare quello che ti pare, vendere quello che vuoi anche se ieri vendevi frutta, domani puoi aprire un autofficina!

assurdo....
Partecipo a questa discussione e vedo che la situazione è sempre la stessa, questo è il mio 6° anno su HWUpgrade ... comunque io non credo che si debba vietare ai soggetti citati di vendere, basta mettersi fuori ad un centro della grande distribuzione, vedere chi entra con un PC in mano ed esce dopo neanche 10 minuti inca**ato nero ! Sbollita l'arrabbiatura diventa un ottimo cliente!
Eh, Eh !
Old 27-02-2010, 14:03   #6946
sammy.digital
Senior Member

NON CONFONDIAMO: I Negozianti coi Tecnici Riparatori!

Punto vendita e Laboratorio coesistono e l'uno non esclude l'altro.

Il Punto Vendita si occupa della parte commerciale (regolato da normative commerciali)
Il Laboratorio si occupa della parte Tecnica (con personale qualificato in ambito tecnico)

Mi pare ovvio che tu Assemblatore e Riparatore, Perito informatico, Ingegnere informatico, Programmatore o quel che è ...
operi in ambito Tecnico!

Ultima modifica di sammy.digital : 27-02-2010 alle 14:44.
Old 27-02-2010, 14:53   #6947
nick8640
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 486sx25Mhz Guarda i messaggi
Partecipo a questa discussione e vedo che la situazione è sempre la stessa, questo è il mio 6° anno su HWUpgrade ... comunque io non credo che si debba vietare ai soggetti citati di vendere, basta mettersi fuori ad un centro della grande distribuzione, vedere chi entra con un PC in mano ed esce dopo neanche 10 minuti inca**ato nero ! Sbollita l'arrabbiatura diventa un ottimo cliente!
Eh, Eh !
vietare al 100% no, ma nemmeno permettere tutto..secondo me non è nemmeno concorrenza..
Old 27-02-2010, 18:18   #6948
sammy.digital
Senior Member

Tutti vendono macchine fotografiche.. ma per ripararle sei costretto ad andare nei centri di riparazione specializzati.

Come venditori ci fa concorrenza chiunque ed è dura... ma come Tecnici possiamo leggitimarci subito

Ultima modifica di sammy.digital : 27-02-2010 alle 20:53.
Old 28-02-2010, 01:29   #6949
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Beh...la concorrenza è la base del mercato (e soprattutto la base di TUTTI i vostri acquisti).

Basti vedere che quando non c'è ci ritroviamo sistemi operativi che di nuovo offrono ben poco a 200 euro.

P.s. oggi parlando con un amico ci siamo raccontanti le prime volte che abbiamo acceso un pc e di quando pensavamo da utonti (non siamo nati "imparati" ). Perchè non cercate di ricordare pure voi e descrivete qualcosa in tal senso?
A 13-14 anni (15 anni fa quindi) un mio amico aveva preso un pc per cui aveva speso mi ricordo sui 3 milioni di lire, in quella casa crollò il mondo quando lo dovettero riportare al negoziante perchè aveva preso un virus e pensavano che era da buttare via, ed a quell'età non avevo i mezzi per capire che era una cosa impossibile... mi ricordo i discorsi in famiglia che erano tipo delle invettive contro i maledetti echer che distruggevano i pc

Allora si che il venditore/riparatore di pc era visto tipo guru religioso...

Ora si fa tutto tramite internet, ci sono articoli sui prodotti migliori i consigli delle persone e se si ha un po' di voglia e manualità con le infinite guide passopasso si può fare di tutto pur non avendo le conoscenze necessarie, è per questo che oramai il settore è irreversibilmente in crisi, non c'è praticamente più bisogno di qualcuno che ti monti il pc, ti installi il so o altri programmi o ti elimini i virus... al limite si chiede a qualce amico...

Rimangono le aziende con cui lavorare...
Il mercato che è rimasto è quello per le aziende, configurazione e manutenzione

Ultima modifica di natural : 28-02-2010 alle 01:44.
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 09:54   #6950
HalphaZ
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
A 13-14 anni (15 anni fa quindi) un mio amico aveva preso un pc per cui aveva speso mi ricordo sui 3 milioni di lire, in quella casa crollò il mondo quando lo dovettero riportare al negoziante perchè aveva preso un virus e pensavano che era da buttare via, ed a quell'età non avevo i mezzi per capire che era una cosa impossibile... mi ricordo i discorsi in famiglia che erano tipo delle invettive contro i maledetti echer che distruggevano i pc

Ora si fa tutto tramite internet, ci sono articoli sui prodotti migliori i consigli delle persone e se si ha un po' di voglia e manualità con le infinite guide passopasso si può fare di tutto pur non avendo le conoscenze necessarie, è per questo che oramai il settore è irreversibilmente in crisi, non c'è praticamente più bisogno di qualcuno che ti monti il pc, ti installi il so o altri programmi o ti elimini i virus... al limite si chiede a qualce amico...

Bravo.
HalphaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 13:48   #6951
sammy.digital
Senior Member

Quote:
Per chi lo sa fare da se.. che se lo faccia da se..
Per chi non è capace, invece, non può pretendere di pagare meno con la scusa Stupida che molti altri sono capaci!
O te le impari pure tu o paghi quel che ti tocca.

A molti non va di cercarsi guide su internet e preferiscono rivolgersi a qualcuno... però con Prepotenza!
Se le cose non le sai... devi avere rispetto per chi le fa per te!

Eh ma molti lo fanno, non essendo qualificati e chiedono poco. Ecco, rendiamoli illeggittimi.

sennò appendiamo il mouse al chiodo e bona...

Ultima modifica di sammy.digital : 28-02-2010 alle 16:26.
Old 01-03-2010, 15:06   #6952
nick8640
Senior Member

Quote:

si puoi far tutto seguendo le guide, ma ogni lavoro ha il suo "maestro" puoi essere bravo finchè vuoi a montare i pc, o a fare altri lavori. Ma di sicuro uno che lo fà di professione da una vita è tutta un altra cosa.

Anche l'assemblaggio di un pc lo puoi fare seguendo una guida, ma la configurazione corretta, la scelta di alcune marche al posto di altre per evitare problemi e/o attese allucinanti in garanzia là sà fare uno del mestiere, uno che di merce ne vende a tonnellate e non quello che legge un articolo o una guida.

Purtroppo in mezzo alla gente che lo fà di professione ce ne sono molti che sono veri cialtroni, che sanno meno dell'utente che acquista
Old 01-03-2010, 15:59   #6953
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
si puoi far tutto seguendo le guide, ma ogni lavoro ha il suo "maestro" puoi essere bravo finchè vuoi a montare i pc, o a fare altri lavori. Ma di sicuro uno che lo fà di professione da una vita è tutta un altra cosa...
Le cose non fatte "di mestiere" si chiamano bricolage
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 19:20   #6954
nick8640
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Le cose non fatte "di mestiere" si chiamano bricolage
esatto
Old 04-03-2010, 14:15   #6955
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Che sia fattibile non ci piove ed in parte è già cosi (quante persone devono avere certificati microsoft o cisco per mettere mani a determinate apparecchiature?).

Sta di fatto che:

1) Ci saranno sempre i disonesti che si vanterranno di sapere e la gente si rivolgerà a loro.

2) avere un semplice certificato (perchè non puoi pretendere che chi mette mano al pc sia chissà cosa, è lo stesso per le infermiere che pure facendo un ben determinato mestiere non necessitano di università ma solo di corsi specifici) non implicherebbe direttamente la professionalità dello stesso. Anzi aumenterebbero i prezzi e la gente si rivogerebbe sempre più a un vicino/amico/collega.

Ciò che mi hai scritto in privato è giustissimo, ma bisogna anche scontrarsi con la realtà dei fatti. Secondo te quante massaggiatrici diplomate ci sono nei centri estetici? Magari in quelli molto seri sono il 100%, ma negli altri....

Secondo te quanti sono gli elettricisti che esercitano la professione in maniera seria e non ladresca? 1-2% ??? Mai visto striscia o le iene?

Ricapitolando: giustissimo formare una "professione informatico" ma PER ME ciò non risolverebbe il problema. Perchè? Perchè le professioni esistono già e di fatto il mercato è una giungla perchè alla gente non frega nulla se tu sei diplomato o se hai visto il pc per la prima volta, te lo dico per esperienza "professionale". Bisogna fargli cambiare mentalità alla base, non fargli considerare il pc come l'ultimo degli elettrodomestici.Punto.
ti capisco, però io sono anche dell'idea che il pc in un certo senso debba essere considerato come un elettrodomestico; almeno, esistono diverse categorie di PC; così come esistono le Workstation per la grafica, i server e i pc per il Gaming dovrebbero esistere anche i pc da usare in ambito casalingo come un normale elettrodomestico; d'altronde ci sono gia i cellulari che fanno tutto ma che son semplici da usare. In questo caso mi sembra che gli Apple siano una manna e abbiano intuito veramente a chi indirizzare un certo tipo di macchina; i loro MacBoook sono così, li accendi, li usi e li spegni, stop; senza menate varie e questa cosa mi sembra ottima epr chi magari lo usa solo per diletto senza volerci perdere troppo tempo dietro.
Un'ultima cosa; per fare l'infermiere serve una laurea, si chiama "Scienze Infermieristiche e delle professioni sanitarie" ed è a ciclo unico quinquennale e ha molti esami in comune con medicina
Old 06-03-2010, 01:07   #6956
sammy.digital
Senior Member

quando frequentavo la scuola elementare. circa 15 anni fa, mio padre comprò un Pentium 133mhz costato una fortuna. era il mio primo PC!.. una macchina sofisticata, almeno così era considerata all'epoca. quando sentivamo un bip di errore o l'audio era assente.. Terrorizzati correvamo dal tecnico, il quale reinstallava con dei dischetti neri (chiamati Floppy ) i drivers soundblaster16/awe32 ..

Il leggendario Personal Computer.

Mi sono sempre piu' appassionato in questo campo, affascinato da come una macchina elettronica potesse avere un potenziale così grosso .. irrinunciabile oramai dalla gente, che pur di averne una era disposta a fare sforzi economici (4milioni di allora, esclusi scanner e stampante).
Il tecnico informatico era una figura ponderosa , un vero e proprio esperto di una macchina così sofisticata, destinata a spiccare..

Peccato però che a quell'epoca non seppi prevedere che il periodo d'oro dell'informatico sarebbe finito presto.. così presto da giungere al traguardo da sempre sognato (diploma in informatica) oramai in netto ritardo, in un periodo dove l'oro dell'informatica si è mimetizzato sempre piu con la soglia del tempo.

Che culo!

Ultima modifica di sammy.digital : 06-03-2010 alle 01:31.
Old 09-03-2010, 12:29   #6957
nick8640
Senior Member

Quote:
quando frequentavo la scuola elementare. circa 15 anni fa, mio padre comprò un Pentium 133mhz costato una fortuna. era il mio primo PC!.. una macchina sofisticata, almeno così era considerata all'epoca. quando sentivamo un bip di errore o l'audio era assente.. Terrorizzati correvamo dal tecnico, il quale reinstallava con dei dischetti neri (chiamati Floppy ) i drivers soundblaster16/awe32 ..

Il leggendario Personal Computer.

Mi sono sempre piu' appassionato in questo campo, affascinato da come una macchina elettronica potesse avere un potenziale così grosso .. irrinunciabile oramai dalla gente, che pur di averne una era disposta a fare sforzi economici (4milioni di allora, esclusi scanner e stampante).
Il tecnico informatico era una figura ponderosa , un vero e proprio esperto di una macchina così sofisticata, destinata a spiccare..

Peccato però che a quell'epoca non seppi prevedere che il periodo d'oro dell'informatico sarebbe finito presto.. così presto da giungere al traguardo da sempre sognato (diploma in informatica) oramai in netto ritardo, in un periodo dove l'oro dell'informatica si è mimetizzato sempre piu con la soglia del tempo.

Che culo!

diciamo che una volta una persona così era vista come un mago
Ma guarda che le aziende sono proprio alla ricerca di queste persone..anzi di tecnici competenti se ne trovano ben pochi!
Ora come ora sistemare una rete complessa, rispondere ad esigenze ben precise di un azienda oppure riparare notebook o sofisticati server non è così facile come una volta.
Certo che un diploma non serva a niente in tal caso, saper 4 acche di informatica non aiuta
Di tecnici che sanno formattare o assemblare un pc fisso se ne trovano a palate, che poi lo sappiano fare a dovere o no questo è da vedere come su tutti i lavori! Ma tecnici qualificati che sanno davvero il proprio lavoro a 360 credo siano davvero pochissimi!

Ultima modifica di nick8640 : 09-03-2010 alle 12:31.
Old 09-03-2010, 15:26   #6958
sammy.digital
Senior Member

si ma la mia preoccupazione Non è : Quanti ce ne sono di bravi. perchè del titolo di stima me ne faccio ben poco.

semmai è: Quanti guadagnano bene..
Old 09-03-2010, 20:58   #6959
nick8640
Senior Member

Quote:
si ma la mia preoccupazione Non è : Quanti ce ne sono di bravi. perchè del titolo di stima me ne faccio ben poco.

semmai è: Quanti guadagnano bene..
se uno sà lavorare bene guadagna bene!
Old 09-03-2010, 21:29   #6960
sammy.digital
Senior Member

ah si?

allora perchè avete aperto sto topic..
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
La NASA ha confermato il supporto per il...
Sierra Space ha completato il test acust...
Ryzen 7 5800X3D pronto a tornare sul mer...
NASA: l'amministrazione Trump prosegue s...
L'Iran avrebbe acquistato un satellite p...
VivaTech compie dieci anni e raddoppia p...
Le vendite di CPU si sono ridotte di 25 ...
Starship: SpaceX ha completato lo static...
Huawei FusionSolar Roadshow 2026: l'inno...
Nuovo trailer per Street Fighter: un fil...
Sovranità sui dati: arriva la pri...
Schede video NVIDIA e AMD di nuovo su Ma...
Robot aspirapolvere, TV OLED, iPhone 17 ...
EUREKA J15 Pro Ultra super interessante ...
Intel porta l'AI nei notebook entry-leve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian