Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 15:42   #5241
Max799
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
guarda, come avrai capito, sono neofita anche io. e anche io sto cercando di capirne il più possibile.
da quello che gentilmente mi è stato spiegato ho poi tratto le mie conclusioni!
ovviamente ho letto montagne di review, comparative, spiegazioni. e ho anche rotto le scatole a qualcuno più che ad altri

che è quello che a grandi righe ti avevo scritto io poi giustamente ricky65 ci ha fatto ragionare sul rapporto qualità/prezzo e quindi sulla effettiva qualità sonora delle cuffie 5.1 a parità di fascia.

le mie "conoscenze" (letto in giro - mi è stato detto che) si esuriscono qui purtroppo.
non ho esperienza diretta di ascolti ne tanto meno di somparazione tra più cuffie sia stereo sia 5.1 sia "incrociati".

si attendeno delucidazioni maggiori che come sempre, non ti preoccupare, non tarderanno ad arrivare. io seguo con interesse

ovvio che se fai addirittura dei tornei internazionali i serve non qlcs di discreto ma di ottimo! fossi in te il budget lo pomperei un pò magari risparmiando su qlcs altro. tanto delle cuffie di qualità durano anni! e se le usi così spesso avere un buon sonoro tutti i giorni accompagnato possibilmante da un ottima vestibilità ti farà dire "ho tirato un pò con sti € però mi sa che proprio male non ho fatto"
Ora posso dire che qualcosa inizio a capirla... Mi tengo la mia scheda audio e quindi scarto tutte le cuffie USB...
Devo capire bene quello che voglio, se prendere le stereo e quindi le PC 350, oppure trovare delle ottime 5.1/7.1 non usb. (perdo in musica ma "forse" guadagno nel gaming).

Grazie

Resto cmq in attesa di maggiori delucidazioni
Max799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 16:20   #5242
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Max799 Guarda i messaggi
Tra una cuffia stereo ed una 5.1, quale (diciamo sullo stesso livello di qualità) riproduce mejo la direzione dei passi, colpi, fruscii, ma che abbia buoni bassi per le esplosioni... anche se va a pagare l'ascolto musicale (non è detto, stò solo ipotizzando).
Allora partiamo dal fatto che difficilmente una 5.1 economica riesce a esprimere grande qualità, considerando che è già una cosa non semplice mettere più altoparlanti in un diffusore da tavolo e farli suonare bene senza provocare interferenze reciproche, immagina in un padiglione.
Se il sistema di decodifica è fatto bene forse una 5.1 potrebbe dare maggiore precisione spaziale, ma il tutto è relativo.
Considera che il cervello ricostruisce la posizione spaziale di una sorgente sonora in base alla differenza di fase e di ampiezza in cui i suoni arrivano alle orecchie. Quindi anche con una buona cuffia stereo avresti una buona riproduzione tridimensionale, a patto che la scheda audio sia in grado di realizzare la giusta elaborazione.
Mentre nel caso di un sistema ad altoparlanti ( un Home Theater tanto per intenderci ) la distanza fra orecchie e diffusori è abbastanza elevata per riuscire a separare le singole sorgenti e quindi ha senso avere più diffusori posti davanti e dietro il punto d'ascolto, nel caso di cuffie il suono è concentrato sulle orecchie, quindi l'effetto spaziale di più altoparlanti posti a pochi cm di distanza è irrisorio.

Se cerchi su google o youtube degli esempi di audio binaurale ( il più famoso è il virtual barbershop ma ci sono anche simulazioni di volo di insetti ) e li ascolti con una cuffia stereo non avrai problemi di riconoscimento dell'immagine spaziale del suono

Il fatto che nessun costruttore di cuffie professionali ( cioè che realizzi cuffie in ambito professionale come suo unico o principale business ) produca delle 5.1 ma solo delle stereo significherà pure qualcosa

Ultima modifica di Ricky65 : 28-05-2010 alle 16:23.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 16:52   #5243
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65
Se cerchi su google o youtube degli esempi di audio binaurale ( il più famoso è il virtual barbershop ma ci sono anche simulazioni di volo di insetti ) e li ascolti con una cuffia stereo non avrai problemi di riconoscimento dell'immagine spaziale del suono
visti! molto belli! e si capisce molto bene la posizione
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 18:28   #5244
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Che se ti interessa solo sentire dei passi o degli spari puoi prendere una cuffia tipo le Creative o di qualche altro marchio di moda che distribuisce degli archetti con 2 padiglioni agli estremi.

Se invece vuoi ascoltarci anche della musica che non sia prettamente il classico "unz unz" sintetico, e magari vuoi evitare di stritolarti o lessarti i padiglioni, guarda nel catalogo di chi le cuffie le fa di professione ( vedi AKG, Sony o Sennheiser, tanto per citare i marchi più famosi ).
No niente musica, solo game
Quindi possono andar bene o meglio puntare ad altro?
stando sulle 40€
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 18:51   #5245
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da AntecX Guarda i messaggi
No niente musica, solo game
Quindi possono andar bene o meglio puntare ad altro?
stando sulle 40€
Chiedi qui per le 5.1:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=731673

Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 19:01   #5246
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Grazie
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 08:06   #5247
fosseperme
Bannato

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Salerno
Ciao a tutti.
Starei cercando delle cuffie STEREO per Mac che non costino più di 70 euro.
Siccome ho notato che c'è ben poca scelta chiedo il vostro aiuto per indirizzarmi su quelle più adatte per l'ascolta di musica in generale
fosseperme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 08:35   #5248
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da fosseperme Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Siccome ho notato che c'è ben poca scelta chiedo il vostro aiuto per indirizzarmi su quelle più adatte per l'ascolta di musica in generale

Comincerei a dare un'occhiata a queste:

Sennheiser EH350
AudioTechnica ATH-AD300
Shure SRH 240
Sony MDR-XB500
Beyerdynamic DTX700 Trendline

Tutte a 32 Ohm d'impedenza quindi ben pilotabili dal PC.
Per rimanere nel prezzo preferibili negozi online.
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 09:41   #5249
fosseperme
Bannato

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Salerno
Son compatibile con Mac no?
fosseperme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 09:44   #5250
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ciao a tutti.
Sennheiser HD 555 a circa 75€ su Am..on.co.uk. Adesso non so però se il cambio euro-sterlina agevola come due mesi fa

Portatile: Gigabyte U24F, Hp Pavillion dv5-1040el Netbook: Samsung N150P Cellulare: XiaoMi Mi2S, Motorola Defy CM11 Lettore portatile: Cowon D2 4gb+32gb DAC: Zero Auricolari: Hippo VB (passate al creatore ), Beyerdynamic XP3 Cuffie: Sennheiser HD 555, JVC HA-S400
the_bestest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 10:32   #5251
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Son compatibile con Mac no?
Oddio ma perché tutti vi ostinate a chiedere se sono compatibili con Mac, Iphone, Ipod ecc
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 10:52   #5252
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
Oddio ma perché tutti vi ostinate a chiedere se sono compatibili con Mac, Iphone, Ipod ecc
visti i precedenti..... http://www.hwupgrade.it/news/apple/c..._28389-30.html

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 10:57   #5253
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Sì ma mi pare che ancora siano entrambi compatibili, no?
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 17:31   #5254
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
si ma il Mac non lo devi mica pilotare semmai è sufficente un connettore jack da 3,5mm come uscita audio (e questo è a cura di chi lo acquista venirne a conoscenza) dopo di che è solo questione di musica se invece il Mac ne è sprovvisto he..he..
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 21:30   #5255
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
veramente io intendevo dire che capisco chi, gravitando in ambito Apple, qualche dubbio (anche se magari infondato) se lo pone visti alcuni precedenti della casa, punto.
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 15:19   #5256
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
veramente io intendevo dire che capisco chi, gravitando in ambito Apple, qualche dubbio (anche se magari infondato) se lo pone visti alcuni precedenti della casa, punto.
Si certo plausibile ma basta rendersi conto che se il connettore è standard, non ci possono essere limitazioni piuttosto può esserlo il prodotto, per questo motivo dopo aver acquistato un iPod 5 serie (mi sono messo le mani nei capelli, qualità audio pessima) messo nel cassetto ora uso un sony serie X e per cel niente iPhone ma un sano HTC Touch HD2, (Le Mie Esigenze sono Altre).

OT.
Apple è sempre stato un sistema chiuso (per gestire ogni cent incamerato) ora però per sopravvivere ha dovuto cambiare architettura (processori Intel e Compatibilità Microsoft) ammetto che l'estetica e l'usabilità User Frendly miete sempre vittime, ma io preferisco la Configurabilità di Hardware e Software del mondo Win, pur con tutti i suoi difetti (tanti Purtroppo).
Fine OT.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 10:43   #5257
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Città: Novara
Mi sono arrivati i bowls dall'america

Li ho indossati sulle Ale da 10 minuti, le primissime impressioni sono di un miglioramento dei medi, ora in primo piano e non piu' velati come prima ; bene, questo e' quello che cercavo

Tasto dolente : non li sto trovando comodi da indossare, anzi piuttosto fastidiosi, cosa che non sentivo indossando i comfies.
Anatomicamente li sento piu' piccoli dell'orecchio, e il peso e' distribuito su di esso non omogeneamente come per i comfies, ma lungo i bordi della spugna.

Ma sono 10 minuti che li ho montati....aspetto qualche ora almeno, magari la sensazione di scomodita' e fastidio passera'
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 10:57   #5258
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi

Li ho indossati sulle Ale da 10 minuti, le primissime impressioni sono di un miglioramento dei medi, ora in primo piano e non piu' velati come prima ; bene, questo e' quello che cercavo

Fatemi capire

Usare il termine "velati" cosa intendete. Voglio dire....cambiando i pads li troverete più in evidenza in un palcoscenico virtuale.
Quindi non userei velati ma arretrati o avanzati , la risoluzione dei medi è quella e quella rimane quindi non cambia o mi sbaglio ?
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 11:06   #5259
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Fatemi capire

Usare il termine "velati" cosa intendete. Voglio dire....cambiando i pads li troverete più in evidenza in un palcoscenico virtuale.
Quindi non userei velati ma arretrati o avanzati , la risoluzione dei medi è quella e quella rimane quindi non cambia o mi sbaglio ?
Pensa ad una cassa acustica a 3 vie , su quella centrale, cioe' quella dei medi, immagina di posizionare un'imbottitura che fa' da filtro.

Questa e' la sensazione che avvertivo, ora li sento piu' in evidenza senza quel suono " ovattato " sui medi.
Chiaramente ora sono piu' avanzati rispetto a prima.

Ora va' meglio con la portabilita' dopo una mezz'oretta
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 11:15   #5260
roberto.g
Member

L'Avatar di roberto.g

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Alghero
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi

Tasto dolente : non li sto trovando comodi da indossare, anzi piuttosto fastidiosi, cosa che non sentivo indossando i comfies.
Anatomicamente li sento piu' piccoli dell'orecchio, e il peso e' distribuito su di esso non omogeneamente come per i comfies, ma lungo i bordi della spugna.

Ma sono 10 minuti che li ho montati....aspetto qualche ora almeno, magari la sensazione di scomodita' e fastidio passera'

Sono contento per te,
le mie piccole Grado ancora non sono arrivate, son passati 20 giorni

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...