|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
forse perchè non ha fatto in tempo a vivere nemmeno un scampolo di quella "scuola di una volta"
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() L'italia seguendo le tue idee illuminate farebbe un balzo indietro di ulteriori cento anni oltre alle decine che già la distanziano dal mondo civile.
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E magari perchè non leviamo anche l'italiano e l'inglese e aumentiamo le ore di religione facendole diventare obbligatorie? Mi chiedo se vi escano naturalmente certe boiate o vi ci dobbiate impegnare.
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di sicuro non usciva più preparata di me. E se fossi vissuto in quell'epoca anch'io non sarei stato così preparato. Ma guarda tu che discorsi si devono sentire. ![]() Le poesie a memoria importanti... Mai fatto niente di più TOTALMENTE inutile in vita mia.
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella VERA SQUOLA si deve andare per pochissimo tempo e soprattuto bisogna levare materie inutili come informatica, inglese educazione tecnica ed educazione civica e studiare LE POESIE A MEMORIA! Non capiscono un cazzo i tedeschi di istruzione, vuoi metterli con i geni che abbiamo qui sul forum? E infatti non vedi che il loro paese sta letteralmente affondando mentre l'italia DOMINA l'europa?
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
La scuola ha bisogno davvero di una mega riforma, non di una deforma.
Spiego. Giusto farla ricominciare a ottobre perchè è giusto favorire anche il turismo. I problemi dei genitori che lavorano non si pone perchè lavorano anche a giugno e luglio e a giugno/luglio ci sono attività gestite da oratori e comuni. A quel punto le attività le farebbero anche a settembre e il problema è risolto. Oltretutto ci vengono a dire che non sanno dove lasciare i bambini o i ragazzini.. le altre volte dove li lasciano? Mattina a scuola e pomeriggio tv a guardare ciò che non dovrebbero? Meglio che vadano a socializzare. Detto questo, ecco cosa bisogna fare per la scuola. Prima di tutto sfruttare anche i pomeriggi. Siamo andati progressivamente verso un sistema che predilige lo studio a casa individuale. Niente di più sbagliato. A scuola nel pomeriggio si devono tenere i cosiddetti doposcuola dove ci si esercita tutti insieme, ci si confronta e si discute in modo costruttivo sulle materie, si fanno laboratori dove si apprende sul campo la materia. E quando il doposcuola finisce si torna a casa e ci si riposa. Al massimo si ripassa per la verifica o interrogazione. Il tutto ovviamente adeguatamente supportato dai giusti stanziamenti statali. Il sabato invece di considerarlo vacanza potrebbe essere un'appendice dei doposcuola (termine generico che ho usato). In più se le scuole fossero dotate di uno strumento di valutazione dei docenti sarebbe possibile selezionare solo quelli validi licenziando quelli che stanno a casa, sono svogliati, non sanno tenere il giusto rapporto con gli studenti (cioè saper dialogare, capire le esigenze, aiutarli, rimanendo però obiettivi nella valutazione). Se si lavora bene in classe, a casa non si deve manco aprire il libro.
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. Ultima modifica di zanardi84 : 25-05-2010 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Imparare unos critto a memoria ha la fondamentale importanza di sviluppare la memoria associativa e quella fotografica ... sembra una stupidaggine ma se si riesce a sviluppare quanto di sopra ti ho riportato puoi ricordare poi qualsiasi cosa nel tempo senza il minimo problema. Chiaramente ci vuole esercizio e l'esercizio inizia da bambini. Poi che ci siano anche altre cose piu' importanti non lo si mette in dubbio ma non sottovaluterei l'importanza di imparare un brano a memoria nei piu' piccini. |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
si, vabbeh... poi finisce che decanti il sabato del villaggio in maniera perfetta e se qualcuno ti chiede "cosa ne pensi", scena muta...
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Boh...dal calendario scolastico lombardo mi ricordo del 13 settembre per le primarie (ex. elementari). Poi se vuoi una mia opinione, sono d'accordo a considerare lo stacco estivo eccessivo...ma probabilmente questo fa comodo ai docenti (e solo a loro, ripeto la scuola mica chiude), così si possono fare quasi un paio di mesi di vacanze al SSSUD.
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il calendario scolastico NON deve essere influenzato da cose che afferiscono ad interessi che non rientrano nei FINI per cui la scuola pubblica è nata (istruzione, formazione, educazione). Altrimenti si fa eterogenesi dei fini. E chi se ne frega del turismo, scusa..la scuola DEVE garantire la formazione degli alunni e promuovere le risorse intellettuali di una nazione.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 25-05-2010 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Dubito comunque che alle elementari si possa anche solo introdurre Leopardi ... |
|
|
|
|
|
|
#114 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Quote:
Anche imparare a memoria ovviamente, non ho detto che non serva ma di certo non è la cosa più importante, sicuramente non quanto l'educazione civica. Quote:
|
|
|
|
#115 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non ti parlo di fare l'analisi del testo; sto dicendo semplicemente di capire "ma di che cavolo sta parlando?"
(ad ogni modo... anche andando più in là nel tempo). credo tutti si saranno sciroppati il 5 maggio (a me, di culo, la prof progressista appioppò solo 4 quartine. vorrei sapere quanti, senza gogglare, sanno dirmi 'ndo razzo sta il manzanarre... |
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Il doposcuola?, poi anche il sabato?
Ma dove vivete?? Già facciamo più ore in Italia che in altri paesi messi assieme.... Mica dobbiamo morire per studiare ecchecazzo
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu santifica la nuova didattica del collage, della giocoleria e delle crocette (inframezzata da inutilissimi "viaggi di istruzione"), che tanto ha contribuito a distruggere la scuola primaria, un tempo d'eccellenza in Italia. ![]() Niente più temi, sunti, dettati..e infatti gli alunni dalla scuola dell'obbligo escono senza abilità funzionali alla scrittura e alla lettura.
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna studiare a casa. Se non si studia, non ci sono risultati.
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco che la scuola in Italia serve a tutt'altro, però cerchiamo di non perdere di vista l'obiettivo e la "mission" delle istituzioni scolastiche. Ripeto: chi se ne fotte del turismo. Se vogliono promuovere il turismo facessero quello che devono fare senza toccare la scuola.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 25-05-2010 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.

)