Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 09:05   #101
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
forse perchè non ha fatto in tempo a vivere nemmeno un scampolo di quella "scuola di una volta"
Old 25-05-2010, 09:24   #102
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Non so se sia vero ma spero di sì. La buona scuola non si fa con tante ore ma con poche ore fatte bene. Bisogna tornare alle poesie a memoria, a studiare il latino alle medie, togliere materie inutili come educazione civica, studi educazione tecnica, informatica.
Ai licei deve tornare la Divina Commedia fatta per intero etc.

Pochi argomenti ma fatti bene.
Solo così potremo tornare ad una scuola che effettivamente insegna, come era negli anni 60-70.

Ora i ragazzi fanno il doppio delle ore, la scuola inizia prima(è sempre iniziata il primo ottobre in passato), rimangono il pomeriggio e alla fine non sanno un tubo.
Ad uno che la pensa come te non affiderei nemmeno la gestione di una colonia di acari.
L'italia seguendo le tue idee illuminate farebbe un balzo indietro di ulteriori cento anni oltre alle decine che già la distanziano dal mondo civile.
Old 25-05-2010, 09:27   #103
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ha ragione. Forse è un pò radicale ma ha colto il punto.
La nuova pedagogia (la scuola è un gioco, vedi elementari) sta portando la scuola a catafascio, con i docenti che snobbano i dettati e i sunti, propendendo per le "fotocopie" e le "crocette".
Il thread cmq è impreciso..nel senso che sono le REGIONI (e un pò anche le singole scuole con l'autonomia) a decidere i calendari, mica può farlo il ministro.
certo è davvero utilissimo imparare le poesie a memoria.
E magari perchè non leviamo anche l'italiano e l'inglese e aumentiamo le ore di religione facendole diventare obbligatorie?
Mi chiedo se vi escano naturalmente certe boiate o vi ci dobbiate impegnare.
Old 25-05-2010, 09:31   #104
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Allora dovresti spiegare PERCHE' un tempo la gente usciva da scuola ENORMEMENTE più preparata di adesso nonostante si facessero molte meno ore. (non c'era il tempo pieno e s'iniziava il primo ottobre ferme restando le vacanze di Natale e Pasqua).
'sta branca.
Di sicuro non usciva più preparata di me.
E se fossi vissuto in quell'epoca anch'io non sarei stato così preparato.
Ma guarda tu che discorsi si devono sentire.
Le poesie a memoria importanti...
Mai fatto niente di più TOTALMENTE inutile in vita mia.
Old 25-05-2010, 09:34   #105
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Non voglio fare il rompcoglioni che parla sempre di come sia all'estero, ma quì 15 giorni è quanto rimane chiusa la scuola in un anno (e, se ho capito bene il meeting prescuola, durante quei quindici giorni comunque è accessibile il dopo scuola; sto parlando di scuole elementari ma dubito le altre siano diverse).
Quindi, per me e se è vera la notizia, ridurre di 15 giorni l'anno scolastico è da assassini della società.

Questo a prescindere da cosa si faccia a scuola, tipo imparare poesie a memoria, educazione civica ... educazione civica una materia inutile ?!?
Io la farei imparare a memoria sotto forma di poesia, altro che inutile.
No, ma non capisci.
Nella VERA SQUOLA si deve andare per pochissimo tempo e soprattuto bisogna levare materie inutili come informatica, inglese educazione tecnica ed educazione civica e studiare LE POESIE A MEMORIA!
Non capiscono un cazzo i tedeschi di istruzione, vuoi metterli con i geni che abbiamo qui sul forum?
E infatti non vedi che il loro paese sta letteralmente affondando mentre l'italia DOMINA l'europa?
Old 25-05-2010, 11:54   #106
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
La scuola ha bisogno davvero di una mega riforma, non di una deforma.
Spiego.
Giusto farla ricominciare a ottobre perchè è giusto favorire anche il turismo. I problemi dei genitori che lavorano non si pone perchè lavorano anche a giugno e luglio e a giugno/luglio ci sono attività gestite da oratori e comuni. A quel punto le attività le farebbero anche a settembre e il problema è risolto. Oltretutto ci vengono a dire che non sanno dove lasciare i bambini o i ragazzini.. le altre volte dove li lasciano? Mattina a scuola e pomeriggio tv a guardare ciò che non dovrebbero? Meglio che vadano a socializzare. Detto questo, ecco cosa bisogna fare per la scuola.
Prima di tutto sfruttare anche i pomeriggi. Siamo andati progressivamente verso un sistema che predilige lo studio a casa individuale. Niente di più sbagliato.
A scuola nel pomeriggio si devono tenere i cosiddetti doposcuola dove ci si esercita tutti insieme, ci si confronta e si discute in modo costruttivo sulle materie, si fanno laboratori dove si apprende sul campo la materia. E quando il doposcuola finisce si torna a casa e ci si riposa. Al massimo si ripassa per la verifica o interrogazione.
Il tutto ovviamente adeguatamente supportato dai giusti stanziamenti statali. Il sabato invece di considerarlo vacanza potrebbe essere un'appendice dei doposcuola (termine generico che ho usato). In più se le scuole fossero dotate di uno strumento di valutazione dei docenti sarebbe possibile selezionare solo quelli validi licenziando quelli che stanno a casa, sono svogliati, non sanno tenere il giusto rapporto con gli studenti (cioè saper dialogare, capire le esigenze, aiutarli, rimanendo però obiettivi nella valutazione).

Se si lavora bene in classe, a casa non si deve manco aprire il libro.

Ultima modifica di zanardi84 : 25-05-2010 alle 12:01.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 12:05   #107
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
'sta branca.
Di sicuro non usciva più preparata di me.
E se fossi vissuto in quell'epoca anch'io non sarei stato così preparato.
Ma guarda tu che discorsi si devono sentire.
Le poesie a memoria importanti...
Mai fatto niente di più TOTALMENTE inutile in vita mia.
in realtà tu credi non essere servita a nulla ... diciamo che nessunpo spiega il perchè delle poesie a memoria ma nella pratica non sono da sottovalutare ...
Imparare unos critto a memoria ha la fondamentale importanza di sviluppare la memoria associativa e quella fotografica ...

sembra una stupidaggine ma se si riesce a sviluppare quanto di sopra ti ho riportato puoi ricordare poi qualsiasi cosa nel tempo senza il minimo problema.

Chiaramente ci vuole esercizio e l'esercizio inizia da bambini.

Poi che ci siano anche altre cose piu' importanti non lo si mette in dubbio ma non sottovaluterei l'importanza di imparare un brano a memoria nei piu' piccini.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 12:24   #108
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
si, vabbeh... poi finisce che decanti il sabato del villaggio in maniera perfetta e se qualcuno ti chiede "cosa ne pensi", scena muta...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 12:28   #109
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
si, vabbeh... poi finisce che decanti il sabato del villaggio in maniera perfetta e se qualcuno ti chiede "cosa ne pensi", scena muta...
La soluzione è semplice: imparare a memoria anche i commenti critici
Old 25-05-2010, 12:40   #110
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ho capito ma che cacchio fanno gli studenti fino ad Ottobre ?
...
Si, ma vorrei sapere una cosa: MA CHI CAVOLO VI HA DETTO che la scuola nell'A.S. 2010/2011 inizierà ad ottobre?
Boh...dal calendario scolastico lombardo mi ricordo del 13 settembre per le primarie (ex. elementari).

Poi se vuoi una mia opinione, sono d'accordo a considerare lo stacco estivo eccessivo...ma probabilmente questo fa comodo ai docenti (e solo a loro, ripeto la scuola mica chiude), così si possono fare quasi un paio di mesi di vacanze al SSSUD.
Old 25-05-2010, 12:44   #111
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
La scuola ha bisogno davvero di una mega riforma, non di una deforma.
Spiego.
Giusto farla ricominciare a ottobre perchè è giusto favorire anche il turismo.
Eh?
Il calendario scolastico NON deve essere influenzato da cose che afferiscono ad interessi che non rientrano nei FINI per cui la scuola pubblica è nata (istruzione, formazione, educazione).
Altrimenti si fa eterogenesi dei fini.
E chi se ne frega del turismo, scusa..la scuola DEVE garantire la formazione degli alunni e promuovere le risorse intellettuali di una nazione.

Ultima modifica di zerothehero : 25-05-2010 alle 12:46.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 13:27   #112
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Eh?
Il calendario scolastico NON deve essere influenzato da cose che afferiscono ad interessi che non rientrano nei FINI per cui la scuola pubblica è nata (istruzione, formazione, educazione).
Altrimenti si fa eterogenesi dei fini.
E chi se ne frega del turismo, scusa..la scuola DEVE garantire la formazione degli alunni e promuovere le risorse intellettuali di una nazione.
Ah perchè lo slittamento di 15 giorni su 8 mesi (effettivi) comporterebbe il venir meno del ruolo della scuola? Ottimo!
Old 25-05-2010, 13:57   #113
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non è compito della scuola elementare spiegare il contenuto umano di una poesia o almeno non approfonditamente. (perchè è alle elementari che si impone di imparare a memoria)
Dubito comunque che alle elementari si possa anche solo introdurre Leopardi ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 14:09   #114
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Si, ma vorrei sapere una cosa: MA CHI CAVOLO VI HA DETTO che la scuola nell'A.S. 2010/2011 inizierà ad ottobre?
Boh...dal calendario scolastico lombardo mi ricordo del 13 settembre per le primarie (ex. elementari).
Ho scritto dando per certa la notizia.

Quote:
Poi se vuoi una mia opinione, sono d'accordo a considerare lo stacco estivo eccessivo...ma probabilmente questo fa comodo ai docenti (e solo a loro, ripeto la scuola mica chiude), così si possono fare quasi un paio di mesi di vacanze al SSSUD.
Ecco, appunto. Fa comodo un po' a tutti adesso, ma si deve pensare a costruire le basi della società mandando gli studenti a scuola il tempo giusto, a studiare e ad imparare a portare rispetto (ha ha, ho fatto una battuta).
Anche imparare a memoria ovviamente, non ho detto che non serva ma di certo non è la cosa più importante, sicuramente non quanto l'educazione civica.

Quote:
Condivido. Cosa c'entrano poi gli studenti col turismo ...
Old 25-05-2010, 14:11   #115
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non ti parlo di fare l'analisi del testo; sto dicendo semplicemente di capire "ma di che cavolo sta parlando?"

(ad ogni modo... anche andando più in là nel tempo).
credo tutti si saranno sciroppati il 5 maggio (a me, di culo, la prof progressista appioppò solo 4 quartine.

vorrei sapere quanti, senza gogglare, sanno dirmi 'ndo razzo sta il manzanarre...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 14:15   #116
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Il doposcuola?, poi anche il sabato?
Ma dove vivete??
Già facciamo più ore in Italia che in altri paesi messi assieme....
Mica dobbiamo morire per studiare ecchecazzo
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 14:29   #117
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
certo è davvero utilissimo imparare le poesie a memoria.
E magari perchè non leviamo anche l'italiano e l'inglese e aumentiamo le ore di religione facendole diventare obbligatorie?
Mi chiedo se vi escano naturalmente certe boiate o vi ci dobbiate impegnare.
Di boiate ne leggo in abbondanza, in questo thread.
Tu santifica la nuova didattica del collage, della giocoleria e delle crocette (inframezzata da inutilissimi "viaggi di istruzione"), che tanto ha contribuito a distruggere la scuola primaria, un tempo d'eccellenza in Italia.
Niente più temi, sunti, dettati..e infatti gli alunni dalla scuola dell'obbligo escono senza abilità funzionali alla scrittura e alla lettura.
Old 25-05-2010, 14:32   #118
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Se si lavora bene in classe, a casa non si deve manco aprire il libro.

Bisogna studiare a casa.
Se non si studia, non ci sono risultati.
Old 25-05-2010, 14:37   #119
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Ah perchè lo slittamento di 15 giorni su 8 mesi (effettivi) comporterebbe il venir meno del ruolo della scuola? Ottimo!
Di certo è assurdo pensare di spostare l'inizio delle lezioni perchè fa comodo al "turismo"...il calendario scolastico si modifica SE e solo SE è utile per la DIDATTICA.
Capisco che la scuola in Italia serve a tutt'altro, però cerchiamo di non perdere di vista l'obiettivo e la "mission" delle istituzioni scolastiche.
Ripeto: chi se ne fotte del turismo. Se vogliono promuovere il turismo facessero quello che devono fare senza toccare la scuola.

Ultima modifica di zerothehero : 25-05-2010 alle 14:40.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 14:44   #120
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Se vogliono promuovere il turismo facessero quello che devono fare senza toccare la scuola.
Infatti, se per il turismo ci dobbiamo giocare il congiuntivo, stiamo messi bene

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian