Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2010, 18:11   #25061
santox
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, si.
In un primo tempo anche io pensavo diversamente da te, poi mi sono dovuto ricredere.
Comunque credo sia più un discorso commerciale, nel senso che è il mercato con la richiesta a formulare i lotti di AMD sull'offerta.
Cioè... se il mercato richiedesse 1000 960T ed AMD se ne ritrovasse in casa 700, non può creare un buco sull'offerta, quindi a quel punto per soddisfare la richiesta deve convertire degli X6 funzionanti. Ed è questo il punto, perché un 960T è un 3GHz stock. Ora... non so come faccia i test AMD, ma comunque deve convertire ad X4 un X6 che comunque sia testato per i 3GHz e non credo che un 1035T rientri in questa selezione...

Poi è chiaro che i proci AMD li blocca e li setta come richiesta di mercato... nel senso che potrà avere dei livelli di selezione, a cui corrispondono delle quantità. Poi se in magazzino si ritrova pochi 1055T e molti 1090T li imposta di conseguenza. Di certo è che non può commercializzare al contrario... cioé dei 1035T marcarli come 1090T (spero).
appunto...
quegli x6 convertiti a x4 sono quelli che non daranno problemi anche in oc...
ma la percentuale di conversione (diciamo cosi) è inferiore rispetto quella di cpu castrate per problemi ai core's...
le cpu che accusano problemi ai core non è assolutamente detto che non possono essere sbloccate...
il problema su una cpu non deve essere per forza analogo a tutte le altre, quelli che non si sbloccano è xkè sicuramente accusavano problemi maggiori, quelli che si sbloccano avranno problemi inferiori ma in oc nn reggono...e poi ci sn le cpu convertite (quelle che le sblocchi e le occhi cm se avessi una cpu normale)...
ma ti assicuro che le cpu convertite sono molto di meno di quelle fallate e
sicuramente il buon "isomen" è stato fortunato ad avere di fila delle cpu sicuramente convertite o cmq cn problemi minimissimi...(xkè basta un lieve problema ad un solo core che amd decide di castrare, solo le cpu perfette vengono garantite)...
altrimenti no mi permetterei mai di dare errate info, se dico una cosa è perchè ne sono certo...
di test non ho il tempo di farli io personalmente per lavoro, ma molte volte i miei dipendenti nel mio ingrosso smanettano e poi mi fanno vedere i risultati...
tuttavia le cpu castrate di core per questione commerciale esistono, e paolo ha detto bene, anche se non sempre, la conversione dipende da una scarsa disponibilita in base alla richiesta, a volte sn decisioni aziendali per lanciare sul mercato cpu di un certo prezzo e una certa capacità...è marketing...
santox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 18:45   #25062
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
la storia che i processori con core disabilitati siano tutti derivati da x4 (o x6) con core rovinati, non è per nulla vero......mi pare strano che girino ancora ste cose......

il mio primo 550 non si sbloccava e amen.....avrà avuto qualche core non funzionante....

il secondo sbloccato a x4 e portato in oc stabile a 3,8ghz, il terzo sempre 550, sbloccato e stabile in overclock a 4ghz......il quarto 555 sbloccato a x4 e stabile a 3,9ghz......

quindi qualcuno è fallato e altri sono x4 perfetti.....
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Bhè, questo è solo un misero 550... ma con 4 core attivi e 600 mhz di oc:
Uploaded with ImageShack.us

questo è un 720 con 4 core attivi e 700 mhz di oc(con questo nn ho fatto molti test):

e un 620, al quale naturalmente ho riattivato solo la L3... ma i mhz d'oc sono 1150:

se dici che nn su tutti i processori funziona la riattivazione OK... ma che se funziona nn possono essere stabili è una diceria di chi probabilmente nn ha mai provato a farlo (e penso di aver dimostrato il contrario).

CIAUZ
mah secondo me è tutta una questione di

Old 22-05-2010, 18:53   #25063
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da santox Guarda i messaggi
appunto...
ma la percentuale di conversione (diciamo cosi) è inferiore rispetto quella di cpu castrate per problemi ai core's...
le cpu che accusano problemi ai core non è assolutamente detto che non possono essere sbloccate...
il problema su una cpu non deve essere per forza analogo a tutte le altre, quelli che non si sbloccano è xkè sicuramente accusavano problemi maggiori, quelli che si sbloccano avranno problemi inferiori ma in oc nn reggono...e poi ci sn le cpu convertite (quelle che le sblocchi e le occhi cm se avessi una cpu normale)...
sicuramente il buon "isomen" è stato fortunato ad avere di fila delle cpu sicuramente convertite o cmq cn problemi minimissimi...(xkè basta un lieve problema ad un solo core che amd decide di castrare, solo le cpu perfette vengono garantite)...
altrimenti no mi permetterei mai di dare errate info, se dico una cosa è perchè ne sono certo...
di test non ho il tempo di farli io personalmente per lavoro, ma molte volte i miei dipendenti nel mio ingrosso smanettano e poi mi fanno vedere i risultati...
tuttavia le cpu castrate di core per questione commerciale esistono, e paolo ha detto bene, anche se non sempre, la conversione dipende da una scarsa disponibilita in base alla richiesta, a volte sn decisioni aziendali per lanciare sul mercato cpu di un certo prezzo e una certa capacità...è marketing...
Verissimo che alcune cpu nn si sbloccano e altre sono instabili, ma esistono anche quelle perfettamente stabili con core o cache sbloccati (le percentuali sembrano essere state molto diverse a secondo dei lotti), ma quindi questo è errato o quanto meno nn è sempre vero:

"un processore castrato di core come tu ben sai paolo, sono scarti di processori fallati dove determinati core's non riescono a mantenersi stabili allo stesso vcore/frequenza di quelli riusciti perfetti...
per cui l'utente che li sblocca, non solo sta andando contro specifica di margine sicuro di funzionalità, ma oltretutto se ci aggiunge anche l'oc, è naturale come la luce di giorno che il processore avra problemi di stabilità anche a vcore pompato e frequenza di soli 100mhz in più..."

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 19:02   #25064
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
appunto...
Vabbuò, ste cose le sanno solo gli economisti di AMD e chi decide le policy per "castrare" una cpu. Ma ovviamente tutto è subordinato al mercato e al target di ciascuna categoria di processori.
Il punto è che è falso dire che tutte le cpu castrate hanno difetti, ma dal dire questo a dire che "la maggioranza delle cpu castrate sono in realtà perfette" o il contrario significa avere la sfera di cristallo.
Old 22-05-2010, 19:07   #25065
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Ho fatto delle prove incrociate tra clock massimo come X6 e l'utilità del Turbo.
Poi magari chiedo anche a Bjt2 se la mia sensazione è esatta (ma potrebbe anche trattarsi di prb bios non ancora a puntino).

Allora... cerco di spiegarmi al meglio:

Il tutto sta nella forbice tra il clock massimo come X6 e clock massimo del turbo.

Ora, il Thuban quando si attiva il turbo (ad esempio come X4), aumenta la frequenza a n core (come impostati da bios o da AOD) ma in realtà il procio ad ogni core passa dal clock normale al turbo a rotazione.

Ora... se la differenza di clock è notevole da clock base a clock turbo, l'aumento di prestazioni è tangibile, altrimenti ci si può trovare addirittura che l'IPC sia inferiore.

Faccio un esempio: clock base 4,2GHz, clock turbo 4,3GHz su 4 core. Differenza 100MHz.
Con il procio sotto carico, la L3 (teorizzo io) imposta i dati ad esempio per il core 0, poi l'S.O. porta il Core 0 a 4,2GHz ed il Core 1 a 4,3GHz, obbligando il core 1 a leggere i dati in una parte di L3 distante e comunque a fare dei cicli per portare a regime la L2 e L1...
A questo punto cosa succede? Se il "tempo perso" e uguale o maggiore dell'incremento di IPC legato ai +100MHz, mi ritrovo con un guadagno ridicolo o addirittura negativo rispetto alla condizione di non turbo.

Probabilmente è per questo che AMD in AOD ha implementato la funzione di "selezionare" dei core specifici ad ogni applicazione, perché così facendo non dovrebbe esserci il passaggio tra L2 diverse.

Con dissipatori ad aria il problema dovrebbe presentarsi in maniera più lieve, perché il margine tra massimo OC come X6 e frequenza turbo dovrebbe essere maggiore.
In effetti ogni transizione di frequenza e/o tensione ha un protocollo specifico che richiede l'interruzione della elaborazione durante il passaggio, che dura un certo tempo, non ricordo quanto. Se l'incremento è basso potrebbe non valere la pena...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 19:10   #25066
santox
Bannato

Quote:
Verissimo che alcune cpu nn si sbloccano e altre sono instabili, ma esistono anche quelle perfettamente stabili con core o cache sbloccati (le percentuali sembrano essere state molto diverse a secondo dei lotti), ma quindi questo è errato o quanto meno nn è sempre vero:

"un processore castrato di core come tu ben sai paolo, sono scarti di processori fallati dove determinati core's non riescono a mantenersi stabili allo stesso vcore/frequenza di quelli riusciti perfetti...
per cui l'utente che li sblocca, non solo sta andando contro specifica di margine sicuro di funzionalità, ma oltretutto se ci aggiunge anche l'oc, è naturale come la luce di giorno che il processore avra problemi di stabilità anche a vcore pompato e frequenza di soli 100mhz in più..."

CIAUZ
esatto...e ho detto bene...
mi riferivo ai processori fallati...
e siccome nella maggioranza dei casi è cosi...
ho trovato inutile citare i casi di conversione...ma nn ho mai detto che questi non esistono...
Old 22-05-2010, 19:12   #25067
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Vabbuò, ste cose le sanno solo gli economisti di AMD e chi decide le policy per "castrare" una cpu. Ma ovviamente tutto è subordinato al mercato e al target di ciascuna categoria di processori.
Il punto è che è falso dire che tutte le cpu castrate hanno difetti, ma dal dire questo a dire che "la maggioranza delle cpu castrate sono in realtà perfette" o il contrario significa avere la sfera di cristallo.
In realtà il testing dei cores ha un costo: ogni core che devo controllare occupo del tempo macchina della macchina che testa. Se la CPU è fallata, quel tempo macchina è stato "buttato" perchè quella CPU dovrò declassarla. Se la domanda degli X3, ad esempio, è molto alta, testo direttamente 3 core e posso testare più CPU in un dato tempo, facendomi costare (in termini economici una macchina occupata per tot minuti è un costo vero e proprio) di meno il testing. Ora quel quarto core che non testo potrebbe anche essere buono. Oppure l'X3 che ho comprato deriva da un X4 in cui il test è andato male. Non posso saperlo a priori... Se va bene, ho una CPU uguale in tutto e per tutto alla serie superiore...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 19:27   #25068
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
esatto...e ho detto bene...
.
se ne sei convinto... a me va bene...

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In realtà il testing dei cores ha un costo: ogni core che devo controllare occupo del tempo macchina della macchina che testa. Se la CPU è fallata, quel tempo macchina è stato "buttato" perchè quella CPU dovrò declassarla. Se la domanda degli X3, ad esempio, è molto alta, testo direttamente 3 core e posso testare più CPU in un dato tempo, facendomi costare (in termini economici una macchina occupata per tot minuti è un costo vero e proprio) di meno il testing. Ora quel quarto core che non testo potrebbe anche essere buono. Oppure l'X3 che ho comprato deriva da un X4 in cui il test è andato male. Non posso saperlo a priori... Se va bene, ho una CPU uguale in tutto e per tutto alla serie superiore...
...ma questo mi sembra più logico e più vicino alla realta... pur nn sapendo come amd testi i suoi processori.

CIAUZ
Old 22-05-2010, 19:35   #25069
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
si ma nello sblocco c'è anche l'incognita scheda madre

una cpu che nn si sblocca non per forza è difettosa, magari e la scheda che fa cagare ho letto di gente che cambiando mobo è riuscito a sbloccare la cpu (a volte anche solo con bios nuovi)

cmq è abb inverosimile che la produzione di cpu porti ad avere cosi tanti die con core difettosi (anche solo 1 a die) da generare 2 serie di cpu (parlando degli x2 e x3 derivati dal deneb) vorrebbe dire che qualcosa a livello produttivo funziona male
Old 22-05-2010, 20:05   #25070
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

La naturo dello speculare sulle CPU sboccabili lascia intendere che siete certi il 960T sarà reso dsponibile anche per il mercato retail..
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 20:56   #25071
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
La naturo dello speculare sulle CPU sboccabili lascia intendere che siete certi il 960T sarà reso dsponibile anche per il mercato retail..
Io ci spero, ma oltre a questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/pheno...o/25292/1.html
nn ho trovato altro e vista la fonte originale (fudzilla) nn è certo molto attendibile.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 22-05-2010 alle 22:43.
Old 22-05-2010, 21:14   #25072
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Io ci spero, ma oltre a questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/pheno...o/25292/1.html
nn ho trovato altro e vista la fonte originale (fudzilla) nn è certo molto attebdibile.

CIAUZ
cmq. lo trovo possibile, vista la mole di richieste del 1090T, AMD ne approfitta appena scema la richiesta del 1090T penso che lo metterà in commercio
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 21:47   #25073
Dorim
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Io sinceramente sto discorso dei core non funzionanti non l'ho capito....
Se compro un X6 pretendo che tutti i 6 core siano funzionanti... e se non e' cosi' voglio usufruire della garanzia di mio diritto.. se AMD manda consapevolmente core bloccati non e' una truffa ? insomma pagare un 4 core e averne solo 2 in funzione :S o ho capito male io sta storia?
Dorim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 21:59   #25074
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Dorim Guarda i messaggi
Io sinceramente sto discorso dei core non funzionanti non l'ho capito....
Se compro un X6 pretendo che tutti i 6 core siano funzionanti... e se non e' cosi' voglio usufruire della garanzia di mio diritto.. se AMD manda consapevolmente core bloccati non e' una truffa ? insomma pagare un 4 core e averne solo 2 in funzione :S o ho capito male io sta storia?
E infatti non hai capito...
Se compri un 6 core è ovvio che trovi un 6 core.
Se compri un dual core, trovi un dual core.
Se compri un quad core, trovi un quad core.

MA, comprando un dual core o un triple core, PUOI, con una mobo adatta, provare a sbloccare i core disattivati e ritrovarti con un quad core.

Chiaro ora?
Old 22-05-2010, 23:15   #25075
Dorim
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
E infatti non hai capito...
Se compri un 6 core è ovvio che trovi un 6 core.
Se compri un dual core, trovi un dual core.
Se compri un quad core, trovi un quad core.

MA, comprando un dual core o un triple core, PUOI, con una mobo adatta, provare a sbloccare i core disattivati e ritrovarti con un quad core.

Chiaro ora?
Decisamente!
Dorim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 01:26   #25076
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Con il nuovo HWMonitor ho provato a fare una scala della potenza riportata.
Nel caso di idle o medio carico, probabilmente è affidabile, ma a pieno carico sballa proprio.

800MHz 1,250V 61,20W
3200MHz 1,3V 140W
4200MHz 1,45V 145W
4300MHz 1,5V 161W
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 01:40   #25077
santox
Bannato

speriamo che uscirà anche per il mercato consumer...
ma come dice anche l'articolo potrebbe essere una minaccia per gli x6 di amd, per il momento forse non gli conviene, cn la storia oem è tutta un altra storia...
cmq se uscirà uno me lo porto a casa e lo testo personalmente (sperando che i due core dormienti sono apposto)...
Old 23-05-2010, 09:26   #25078
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
cmq se uscirà uno me lo porto a casa e lo testo personalmente (sperando che i due core dormienti sono apposto)...
nn sarai il solo

CIAUZ
Old 23-05-2010, 09:46   #25079
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Con il nuovo HWMonitor ho provato a fare una scala della potenza riportata.
Nel caso di idle o medio carico, probabilmente è affidabile, ma a pieno carico sballa proprio.

800MHz 1,250V 61,20W
3200MHz 1,3V 140W
4200MHz 1,45V 145W
4300MHz 1,5V 161W
potrebbe essere che nn sia tarato per i six core o che nn riconosca il tdp dello step E0... perché con il 550 a 3800Mhz con 1,45v mi da 92,60W e visto che questo ha un tdp di 80W a 3100Mhz penso che potrebbe essere reale.

CIAUZ
Old 23-05-2010, 09:57   #25080
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008

qualche test prima di passare a lavorare sul 1090t
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian