Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2010, 18:17   #13381
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Fabreeze Guarda i messaggi
Raga scusate il mezzo OT. vorrei integrare tutto l'impianto all'interno del case ma nel mio non ho spazio a sufficienza.

la cosa che mi preme è mettere il rad 360 (per cpu e mobo) all'interno possibilmente sul top del case e trovare spazio per un eventuale 240 che verrebbe aggiunto (per raffreddare anche la gpu)

Attendo consigli; possibilmente senza spendere un occhio diciamo come tetto 150 180 euro
Secondo me se proprio devi fare la spesa, falla bene, spendi quel qualcosina in più e prendi un case che ti assicura spazio per tutto quello che vuoi Un bel Obsidian 800D e ti sei sistemato per sempre
Altrimenti c'è questo:
http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=3539
che come prezzo siamo su quello che vuoi spendere tu, è già predisposto per un triventola superiore e c'è abbastanza spazio per mettere anche un biventola sul frontale, con un pò di ingegno
http://img523.imageshack.us/img523/4738/14tx2.jpg
Vedi tu!!!
Ciao ciao
Old 21-05-2010, 18:26   #13382
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Iscritto dal: Jan 2008
Sto dando uno sguardo all'obsidian... effettivamente è un case favoloso ma non capisco una cosa..

Sulla parte superiore è predisposto per 3 ventole da 80 mm...come ce lo adatto un 3*120? mi tocca andare di modding????
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB
Fabreeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 18:34   #13383
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
che non è un rheobus adatto a fare quello che intende fare l'utente, ma solo a gestire qualche ventola.
Io ce l'ho e per le ventole è molto buono.
Quote:
Edit: qualche consiglio in merito???
Vai di HAF932 o aspetta l'HAF X...siamo sui 130-150€.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 18:36   #13384
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Io ce l'ho e per le ventole è molto buono.
va bene x ventole normali.. è un rheo che porta pochi W e pochi A per canale..non è adatto a regolare il voltaggio di una pompa o di più di una ventola per canale, specie se potenti tipo ultrakaze..rischi di giocarti i canali del rheo..
Old 21-05-2010, 18:41   #13385
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
dipende dalle ventole che ci metti... metti una ultrakaze 3000 al max per qualche bench e rischi di bruciarlo... ne metti 2 sullo stesso canale e l'esplosione è certa.

Non parliamo neppure di metterci una pompa...
il problema è il contrario john, regola al minimo una ultrakaze e il rheo salta, al massimo l'intervento del rheo sulla corrente in uscita è nullo e massimo al minimo
Old 21-05-2010, 18:44   #13386
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Sto dando uno sguardo all'obsidian... effettivamente è un case favoloso ma non capisco una cosa..

Sulla parte superiore è predisposto per 3 ventole da 80 mm...come ce lo adatto un 3*120? mi tocca andare di modding????
Si stò guardando anche io, purtroppo è così, non c'avevo fatto caso
Dovresti moddare il top per metterci un 3x120!!!
Altrimenti prova a dare un'occhiata all'ATC 840 anche quello è un bel case
Old 21-05-2010, 18:47   #13387
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
lo so soul, ma se superi comunque il wattaggio massimo gestibile... che tu regoli il voltaggio a 5v, 7v, 12v non influisce esclusivamente sulla temperatura d'esercizio del regolatore?
si di sicuro non mi fiderei ad attaccarci le ultrakaze anche senza regolarle, così come non le attaccherei mai direttamente alla mobo...
Old 21-05-2010, 18:55   #13388
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Quote:
vi sbagliate, l'obsidian è predisposto per un triventola da 120 sul tetto... dove la vedete la disposizione x l'80?
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...-classe_2.html

Questo è ciò che è riportato nella recensione...sinceramente andare di dremel su un case da 250 euro non mi pare proprio il caso
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB
Old 21-05-2010, 19:02   #13389
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
quella recensione è errata, come molte delle rece che da un pò di tempo a questa parte mi capita di leggere qui sopra.

Del resto sapro quel che dico, se ho tale case e ci ho montato su un radiatore triventola con 3 noiseblocker da 120mm, no?
oh...perfetto, sfatato l'arcano
Mi sembrava strano che un case di oggi montasse ancora ventole da 80mm
Bene bene
Old 21-05-2010, 19:04   #13390
lord_orione
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
Ho fatto una modifica al mio impianto inserendo quei due rubinetti
nel lato dell'ingresso liquido alla pompa e non sul lato uscita liquido
ieri sera vado ad accendere ma ad un certo punto la pompa sembra non riuscire a girare come se qualcosa impedisse....

Potrebbe essere l'ultimo rubinetto in fondo o mi conviene togliere i rubinetti da quella posizione ?

pompa mcp655

Uploaded with ImageShack.us
puoi postare foto dettagliate dell'impianto???
lord_orione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 19:09   #13391
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
è un'idea che è venuta anche a me.Ma non ho capito cosa vorrsti fare...
collegare due canali dello zalmann alla pompa?
no...

allora, su un altro pc ho delle ventole che hanno un potenziometro, dalla ventola escono 2 cavetti, uno il classico connettore a tre pin, l'altro invece (solo cavo nero e cavo bianco) è collegato a un piccolo manometro...

ora, nella confezione dello zalman ci sono 2 cavetti "c1 cables for fan speed monitoring throught the mainboard" che mi ricordano appunto i cavi della ventola di cui parlavo....

l'idea è collegare la pompa a una line a 12volt e questo cavetto a 2 pin a un regolatore...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 19:12   #13392
lord_orione
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa...

posso regolare la Phobya dc 400 utilizzando uno zalman mfc1 plus?

ok, so che l'assorbimoento massimo della pompa è eccessivo ma se la pompa venisse collegata ad una line 12 volt a se stante e con uno sdoppiatore collegassi un cavetto a 2 pin (1 e 3) allo zalman riuscirei a regolarla?

ps: ha un senso quello che ho scritto o sto delirando?
Se sai come è realizzato il circuito del rebus in teoria si può fare... e cmq sempre relativamente perchè ogni canale monta se non vado errato i 7805 da 0,5A, significa 8watt circa a canale che se collegati in parallelo dovresti arrivare a circa 16watt.. ma cmq è rischioso perchè prima si dovrebbe conoscere il circuito!!!!

Ascolta,
se devi regolare solo la pompa, basta:
un lm317, un paio di resistenze e un potenziometro lineare da 2,2k!!
Esegui tutti i collegamenti, piazzi lm su un piccolo dissipatore e sei a posto!!!
Se non sbaglio lm317 eroga fino a 1,5A correttamente dissipato, cioè la bellezza di 18watt!!!
Se ti sembrano pochi 18watt, puoi usare un lm350 che eroga 3A, cioè 36watt!!!

Old 21-05-2010, 19:39   #13393
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
quella recensione è errata, come molte delle rece che da un pò di tempo a questa parte mi capita di leggere qui sopra.

Del resto sapro quel che dico, se ho tale case e ci ho montato su un radiatore triventola con 3 noiseblocker da 120mm, no?
Johnp ma il progetto dell'obsidian quando và avanti???
Sono curioso di vedere come cresce la creatura
Sei ancora in attesa della sostituzione della mobo?
Old 21-05-2010, 19:41   #13394
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da lord_orione Guarda i messaggi
Se sai come è realizzato il circuito del rebus in teoria si può fare... e cmq sempre relativamente perchè ogni canale monta se non vado errato i 7805 da 0,5A, significa 8watt circa a canale che se collegati in parallelo dovresti arrivare a circa 16watt.. ma cmq è rischioso perchè prima si dovrebbe conoscere il circuito!!!!

Ascolta,
se devi regolare solo la pompa, basta:
un lm317, un paio di resistenze e un potenziometro lineare da 2,2k!!
Esegui tutti i collegamenti, piazzi lm su un piccolo dissipatore e sei a posto!!!
Se non sbaglio lm317 eroga fino a 1,5A correttamente dissipato, cioè la bellezza di 18watt!!!
Se ti sembrano pochi 18watt, puoi usare un lm350 che eroga 3A, cioè 36watt!!!

Piccola domandina, non basterebbe un buon potenziometro sulla linea del +12V per regolare la pompa?
Old 21-05-2010, 19:47   #13395
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
esattamente... al momento è già in lavorazione presso l'assistenza tecnica dello shop, la settimana prossima al 90% dovrebbe tornarmi. Per ora sono fermo... ho fatto sleeving solamente.
Ho capito. Dai dai che ci sei allora
Sarei curioso di vedere lo sleeving nel frattempo, o ci vuoi tenere sulle spine fino al ritorno della mamma???
Old 21-05-2010, 19:54   #13396
lord_orione
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Piccola domandina, non basterebbe un buon potenziometro sulla linea del +12V per regolare la pompa?
No! perchè i potenziometri in commercio sono tutti da 0,5watt e và a finire che si brucerebbe.... per evitare ciò, si usa realizzare un circuitino, dove il transistor/integrato fornisce la potenza necessaria, mentre il potenziometro và a regolare solo ed esclusivamente la tensione in uscita!

ecco il circuito del lm317:

e il circuito del lm350:

I condensatori posti in parallelo in entrata/uscita, in entrambi i casi non servono per l'utilizzo che nè dobbiamo fare noi, pertanto si possono benissimo escludere.

Attenzione che entrambi i circuiti, regolano la tensione a partire da 1,2 volts quindi sarebbe opportuno collegare una resistenza da qualche centinaio di ohm in serie tra Adj e il potenziometro lineare, per evitare che regolando il potenziometro al minimo la pompa si possa spegnere del tutto!

Ultima modifica di lord_orione : 21-05-2010 alle 20:00.
Old 21-05-2010, 19:58   #13397
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
No! perchè i potenziometri in commercio sono tutti da 0,5watt e và a finire che si brucerebbe.... per evitare ciò, si usa realizzare un circuitino, dove il transistor/integrato fornisce la potenza necessaria, mentre il potenziometro và a regolare solo ed esclusivamente la tensione in uscita!

ecco il circuito del lm317:

e il circuito del lm350:

i condensatori posti in parallelo in entrata/uscita, in entrambi i casi non servono per l'utilizzo che nè dobbiamo fare noi, pertanto si possono benissimo escludere!
Perfetto grazie mille
Penso proprio che ne farò uso di questo schema, volevo fare un controller adeguato per la mia MCP650 che ciuccia 2A e 24W
Stupidamente l'ho collegata ad un canale del mio KazeQ e poco dopo me l'ha SWAMPATO

Dai parametri che hai scritto prima per l'utilizzo che devo farne io mi serve lo schema con l'LM350 giusto?

Ultima modifica di paperotto81 : 21-05-2010 alle 20:08.
paperotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 20:06   #13398
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Quote:

Scusami se ho dubitato ma del resto non potevo sapere che ne possedessi uno.
il problema è che ancora non mi lascio convincere dal prezzo... mi sembra un po' esagerato
Old 21-05-2010, 20:08   #13399
lord_orione
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Perfetto grazie mille
Penso proprio che ne farò uso di questo scema, volevo fare un controller adeguato per la mia MCP650 che ciuccia 2A e 24W
Stupidamente l'ho collegata ad un canale del mio KazeQ e poco dopo me l'ha SWAMPATO
a parte che quei rebus fanno cagare del tutto... perchè i dati riguardo alla potenza erogata, sono falsati!!
Sono dichiarati per erogare un 1A a canale cioè 12 watt, ebbene io nè ho bruciati n.2 collegando in un canale sdoppiato n.2 nanoxia fx12-2000.... e alla carta, in base ai calcoli che avevo fatto, una canale avrebbe dovuto pilotare tranquillamente le 2 nanoxia... e invece nada!! Sì brucio il canale!!
Quindi quei rebus sono da buttare!!
Old 21-05-2010, 20:10   #13400
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
a parte che quei rebus fanno cagare del tutto... perchè i dati riguardo alla potenza erogata, sono falsati!!
Sono dichiarati per erogare un 1A a canale cioè 12 watt, ebbene io nè ho bruciati n.2 collegando in un canale sdoppiato n.2 nanoxia fx12-2000.... e alla carta, in base ai calcoli che avevo fatto, una canale avrebbe dovuto pilotare tranquillamente le 2 nanoxia... e invece nada!! Sì brucio il canale!!
Quindi quei rebus sono da buttare!!
Cavolo Brutta notizia questa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian