Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2010, 12:13   #341
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da Dj Lupo Guarda i messaggi
"Ci sono alcune soglie a cui siamo particolarmente interessati: la prima è l'emergere dell'universo, la seconda è l'emergere della vita e la terza l'emergere della coscienza."
E che minchia vo rdi'?
Old 19-05-2010, 12:22   #342
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
"Ci sono alcune soglie a cui siamo particolarmente interessati: la prima è l'emergere dell'universo, la seconda è l'emergere della vita e la terza l'emergere della coscienza."
Giusto.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 12:39   #343
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Chissà quale sarà la prossima ...
Old 19-05-2010, 13:05   #344
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Immaginare non vuol dire visualizzare.
Beh mica tanto, il nostro cervello immagina.....ad immagini (ovvero visualizza, proietta), a meno che passi ad una visione simbolica.

In quel caso immagina astraendo.

Simbolicamente non ho problemi a concepire uno spazio funzionale ad infinite dimensioni.....ma siamo in un ambito simbolico, non più strettamente immaginifico.

Ultima modifica di lowenz : 19-05-2010 alle 13:14.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 13:07   #345
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Fibrizio Guarda i messaggi
Ingenuamente tu credi che la mente di tutti funzioni come la tua, che per altro difetta di logica dal momento che a sud del polo sud non comincia un bel niente.
Biochimicamente le menti funzionano allo stesso modo.....nessuna mente è uguale a livello di configurazione" ma non esistono menti "completamente aliene", manco se prendi il peggiore degli autistici, proprio perchè il substrato è comune e sono le sinapsi.

Le sinapsi sono sinapsi in tutti gli uomini (e non solo negli uomini).

Ultima modifica di lowenz : 19-05-2010 alle 13:12.
Old 19-05-2010, 15:15   #346
Fibrizio
Member

L'Avatar di Fibrizio

Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Biochimicamente le menti funzionano allo stesso modo.....nessuna mente è uguale a livello di configurazione" ma non esistono menti "completamente aliene", manco se prendi il peggiore degli autistici, proprio perchè il substrato è comune e sono le sinapsi.

Le sinapsi sono sinapsi in tutti gli uomini (e non solo negli uomini).
e questo che c'entra? ho parlato di funzionamento di mente e non di cervello, come dire che Windows e Linux sono identici perché operano con i bit.

Per esempio la tua non è un'intelligenza linguistica, dal momento che non coglio il significato proprio della parola ma solamente quello superficiale. O almeno non lo hai fatto ora, questo non significa che tu sia un cretino, ma solo che hai un'intelligenza diversa dalla mia e da quella di altri che si distinguerà per cose ancora diverse.
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 15:35   #347
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
e questo che c'entra? ho parlato di funzionamento di mente e non di cervello, come dire che Windows e Linux sono identici perché operano con i bit.

Per esempio la tua non è un'intelligenza linguistica, dal momento che non coglio il significato proprio della parola ma solamente quello superficiale. O almeno non lo hai fatto ora, questo non significa che tu sia un cretino, ma solo che hai un'intelligenza diversa dalla mia e da quella di altri che si distinguerà per cose ancora diverse.
Scusa ma è lolloso non considerare che io abbia VOLUTO fare così perchè ho voluto dare un certo taglio al mio discorso ed invece risolvere la cosa con "non hai un'intelligenza linguistica", anche considerando che ho detto che la mente è il prodotto della configurazione (compresa la loro comunicazione) delle sinapsi, non le sinapsi stesse. Stesso discorso per il genere delle "dimensioni".

Poi ognuno è libero di sentirsi quello che sa di più

Ultima modifica di lowenz : 19-05-2010 alle 15:37.
Old 19-05-2010, 15:47   #348
Fibrizio
Member

L'Avatar di Fibrizio

Quote:
Scusa ma è lolloso non considerare che io abbia VOLUTO fare così perchè ho voluto dare un certo taglio al mio discorso ed invece risolvere la cosa con "non hai un'intelligenza linguistica", anche considerando che ho detto che la mente è il prodotto della configurazione (compresa la loro comunicazione) delle sinapsi, non le sinapsi stesse. Stesso discorso per il genere delle "dimensioni".:
vabbe' vogliamo aprire un topic "l'intelligenza di lowenz"?
Sei tu che hai risposto con poca pertinenza a quello che ho detto io, ed è lì che le sfumature del tuo discorso prendono una specifica connotazione.

Come vedi ogni mente non funziona in modo uguale, e dicendolo asserisco il medesimo dell'asserire che "Windows non funziona come Linux", dal momento che non stiamo parlando di hardware ma di software.

Pertinentemente al topic il mio esempio voleva dimostrare che così come nell'epoca attuale il software-mente non funziona per tutti in maniera analoga e non tutti sono in grado di concepire ed interpretare le medesime cose, così anche nello scorrere delle epoche (per motivi biologici, culturali e ambientali) la mente umana è andata configurandosi in modo sempre più complesso.

Tutto questo per dire che tirare in ballo elementi "inconoscibili" per giustificare delle fantasie di fede o negare delle evidenze scientifiche è, oltre che puerile, anche insensato.

Sarebbe come, avendo A e C noti negare l'esistenza di B solo perché non lo si trova o negare l'esistenza stessa dell'alfabeto.
Old 19-05-2010, 15:50   #349
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Ti faccio solo presente che dividere tra "hardware" e "software" in un essere umano probabilmente è proprio sbagliato come approccio analitico

Per questo dico che menti aliene non possono esserci, il substrato comporta GIA' delle funzioni comuni a tutti, non è semplice "hardware" sul quale mettere Linux o Windows.
Old 19-05-2010, 16:04   #350
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Ma mica ha detto che ogni mente è identica all'altra.
Per mantenere il paragone con i s.o. e guardandolo da un altro punto di vista, si può dire che Windows e Linux sono simili perché funzionano entrambi a messaggi.
Old 19-05-2010, 16:04   #351
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Tutto questo per dire che tirare in ballo elementi "inconoscibili" per giustificare delle fantasie di fede o negare delle evidenze scientifiche è, oltre che puerile, anche insensato.
Ma nessuno ha parlato di elementi "inconoscibili", quanto di limiti strutturali (anche per questo ho insistito con i discorsi di sopra): uno banalissimo è la velocità di elaborazione, un altro è la capacità di memorizzazione, e si potrebbe andare avanti così per molti altri aspetti.
Per i due sovraelencati ci stiamo già ora affidando alle macchine in modo pesante e questo dovrebbe far riflettere un pochino.

Come dicevo prima macchine (programmi in questo caso) hanno "riscoperto" nostre soluzioni intuitivamente raggiunte in anni tramite algoritmi genetici mutuati dal paradigma evolutivo, e la cosa divertente è che forse ne hanno trovate alcune che manco riusciamo a leggere come tali (cioè come soluzioni ad un problema dato che non ci siamo ancora posti il relativo problema).
Old 19-05-2010, 16:05   #352
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Ti faccio solo presente che dividere tra "hardware" e "software" in un essere umano probabilmente è proprio sbagliato come approccio analitico
E non solo come approccio analitico ma anche concettuale. La mente non è altro che un prodotto del cervello, o meglio dell'intero organismo biologico dato che dai recenti studi si nota come ad esempio lo stato gastroenterico influenzi pesantemente gli stati mentali-emozionali(vedi neurogastroenterologia). Per non parlare degli ormoni...
Avrei molto da dire per far capire quanto insensato sia il dualismo...però non ho voglia di scrivere saggi interi
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 16:06   #353
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Per mantenere il paragone con i s.o. e guardandolo da un altro punto di vista, si può dire che Windows e Linux sono simili perché funzionano entrambi a messaggi.
O perchè demandano parte del dialogo con l'harware al BIOS.....dipende sempre dal livello a cui ci si pone e dalla vista che si vuole avere del sistema.
Old 19-05-2010, 16:08   #354
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Chissà quale sarà la prossima ...
Non credo ci sarà una prossima per il range di percezione appena discusso.
Quei 3 rimangono al vertice.
Old 19-05-2010, 16:09   #355
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Questo è ovvio. Basta guardare la figura di sopra.
che ovviamente non e' un ipercubo, ma la sua proiezione tridimensionale. e cioè l'unico modo, oltre a quello matematico, che abbiamo per concepirlo.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 16:10   #356
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
O perchè demandano parte del dialogo con l'harware al BIOS.....dipende sempre dal livello a cui ci si pone e dalla vista che si vuole avere del sistema.
Beh si, ma in effetti ha ragione anche lui a dire che ci sono diversi tipi di intelligenze che non significa che ognuno ha il suo "tipo si sinapsi" o il proprio modo di associare le informazioni (personalmente ho una forte logica ma scarsa inelligenza linguistica, per esempio).

Insomma, mi sa che vi state un po' antipatici e vi state attaccando alle parole senza per questo dire cose sbagliate o contrarie
Old 19-05-2010, 16:11   #357
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
che ovviamente non e' un ipercubo, ma la sua proiezione tridimensionale. e cioè l'unico modo, oltre a quello matematico, che abbiamo per concepirlo.
Certo.
Old 19-05-2010, 16:14   #358
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Non credo ci sarà una prossima per il range di percezione appena discusso.
Quei 3 rimangono al vertice.
Non sono d'accordo (e mi scuso se ripeto qualcosa di già detto ma non ho letto tutto, ho qualche minuto libero solo ora).
L'universo non "sapeva" che sarebbe nata una vita.
La vita non "sapeva" che sarebbe nata una coscienza.
Ora la coscienza sa tutto ? non credo proprio.

Non è dimostrabile, ovviamente, ma non credo nelle interruzioni di certi processi così lenti ed inesorabili.
Old 19-05-2010, 16:16   #359
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Ingenuamente tu credi che la mente di tutti funzioni come la tua, che per altro difetta di logica dal momento che a sud del polo sud non comincia un bel niente.
? ovvio che se mi trovo al punto esatto del polo sud, posso solo andare in uno degli altri punti cardinali, quindi a nord, ancora nord a ovest o ad est. ma cmq questo e' un gioco di logica, e vedo che continuiamo a confondere intelligenza, capacita' logiche con il percepire altre dimensioni. non centra neitne essere 10.000 volte piu' intelligenti o avere la logica di tutti i pc esistenti al mondo. pure se avessi la capacita' di calcorare quanti atomi ci sono nella via lattea, non riusciremmo a concepire che quello per cui siamo fatti. sempicemente non siamo fatti per concepire un mondo a piu' di 3 dimensioni. non e' questione di intelligenza. se il mio cervello e' precostruito su 3 dimensioni, non potro mai afferrarne altre. dovrei modificare la struttura persino atomica, molecolare o che altro per costruire un essere capace di farlo. e quest'essere potrebbe anche essere piu' scemo di un moscerino.
percepire una quarta dimensione non vorrebbe dire essere piu' intelligenti di uno che ne percepisce solo 3. come ripeto, non e' questione di intelligenza o di acume.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 16:17   #360
Fibrizio
Member

L'Avatar di Fibrizio

Quote:
il mio era un paragone in corsivo di proposito. è sciocco prenderne spunto come filo conduttore dell'argomentazione.

Quote:
Ma nessuno ha parlato di elementi "inconoscibili", quanto di limiti strutturali (anche per questo ho insistito con i discorsi di sopra): uno banalissimo è la velocità di elaborazione, un altro è la capacità di memorizzazione, e si potrebbe andare avanti così per molti altri aspetti.
Per i due sovraelencati ci stiamo già ora affidando alle macchine in modo pesante e questo dovrebbe far riflettere un pochino.
Allora inconcepibili ti va bene? C'è qualche problema con il metalinguaggio forse?

In secondo luogo le macchine computano, non risolvono dei problemi. Le macchine hanno di per se permesso di calcolare cose "difficili ma non impossibili" e ad oggi non hanno risolto alcun problema irrisolvibile per l'uomo anzi, da questo punto di vista sono perfino decisamente limitate (in quanto nient'altro che computatori).

Quote:
Vedo e mi compiaccio che il paragone ti sia piaciuto, ma era un paragone, non un'affermazione.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian