Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 11:29   #21
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Anche io userei la doppia ghiera per controllare tempi e apertura, e penso che effettivamente sia parecchio più comodo.
Ma se usi un programma priorità la comodità é relativa penso!
Se usi Av o Tv con la ghiera piccola imposti i diaframmi o i tempi (a seconda della modalità di scatto) e con la ghiera grande puoi impostare la sovra/sottoesposzione a "step" di 1/3 o 1/2 "stop".
Comodissimo.
Old 07-05-2010, 11:34   #22
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Se usi Av o Tv con la ghiera piccola imposti i diaframmi o i tempi (a seconda della modalità di scatto) e con la ghiera grande puoi impostare la sovra/sottoesposzione a "step" di 1/3 o 1/2 "stop".
Comodissimo.
nomrnalmente lo fai in contemporanea? Nello stesso istante muovi le due ghiere?

Ultima modifica di Tarivor : 07-05-2010 alle 11:37.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 11:54   #23
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Comodissimo.
Si, l'avevo capito
Old 07-05-2010, 12:07   #24
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
nomrnalmente lo fai in contemporanea? Nello stesso istante muovi le due ghiere?
Si, dato che ho il pollice opponibile come tutti i primati[*], con quello muovo la ghiera grande, con l'indice la ghiera piccola (questo con la mano destra), la sinistra invece è adibita alle regolazioni sull'ottica, sul flash e sul cavalletto....

[*]Lo so lo so volevo andare allo "show dei record" ma ci guadagno troppi soldi e non so come spenderli....

Suvvia, siamo seri, Tarivor, non hai una 40d? Non scatti mai in av / tv / m?
Old 07-05-2010, 12:10   #25
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Cioè le usi le due ghiere nello stesso istante? A me così sembra di giocare alla roulette russa.
perchè?

EDIT: lo faccio dal primo giorno che ho preso in mano la 30d (quasi 2 anni fa) e non è mai esplosa lo trovo di una comodità straordinaria!
faccio fatica a scattare con una monoghiera

Ultima modifica di SuperMariano81 : 07-05-2010 alle 12:13.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:14   #26
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Si, dato che ho il pollice opponibile come tutti i primati[*], con quello muovo la ghiera grande, con l'indice la ghiera piccola (questo con la mano destra), la sinistra invece è adibita alle regolazioni sull'ottica, sul flash e sul cavalletto....

[*]Lo so lo so volevo andare allo "show dei record" ma ci guadagno troppi soldi e non so come spenderli....

Suvvia, siamo seri, Tarivor, non hai una 40d? Non scatti mai in av / tv / m?
Certo... ovvio he uso pollice e indice ma sinceramente modificarli nello stesso istante e non serializzando i due movimenti mi sembra una roulette russa. Io nemmeno ci provo.

Ultima modifica di Tarivor : 07-05-2010 alle 12:17.
Old 07-05-2010, 12:16   #27
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Certo... ma sinceramente modificarli nello stesso istante e non serializzando i due movimenti mi sembra una roulette russa. Io nemmeno ci provo.

cioè cosa intendi per "serializzando "? non dirmi che li giri a caso
Old 07-05-2010, 12:23   #28
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:

cioè cosa intendi per "serializzando "? non dirmi che li giri a caso
Non l'ho capita. Io sto parlando seriamente. Io seguo la filosofia che si riesce meglio concentrandosi su una sola cosa per volta. Quindi prima uso l'indice poi il pollice... o viceversa... non stò mica suonando una chitarra che devo fare gli accordi.

Ultima modifica di Tarivor : 07-05-2010 alle 12:26.
Old 07-05-2010, 12:24   #29
SuperMariano81
Senior Member

una cosa che ho scoperto da poco (quindi dopo quasi 2 anni di uso della reflex ) è la comodità del tasto jump.
di default ti permette di "saltare" di 10 foto in 10.
ma, se premuto assieme ad un altro tasto (mi pare set, ora non ho la macchina sotto mano) ti permette di saltare di 100 foto in 100 (e vabbè) ma sopratutto di data in data.
fantastico se, durante una sessione di 2-3 giorni o durante un viaggio non si scarica la scheda su un pc, poi vedere le foto di quel giorno "separate" dalle altre. figata unica.
Old 07-05-2010, 12:27   #30
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Non l'ho capita. Io sto parlando seriamente. Io seguo la filosofia che si riesce meglio concentrandosi su una sola cosa per volta.
Era una battuta ma, l'uso di una doppia ghiera ti permette:
-di correggere l'esposizione al volo, compensando o meno la luce che entra con la sovra e la sotto esposzione. Questo in Mv o Av
-di impostare manualmente, cioè sei te che decidi, diaframmi e tempi girando 2 ghiere senza fare salti mortali con la monoghiera oppure monoghiera + pulsantino.

Per me non è difficile, anche perchè bastano poche decine di scatti per abituarsi.

EDIT: anche perchè a volte l'esposimetro non è preciso al 100%

Ultima modifica di SuperMariano81 : 07-05-2010 alle 12:33.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:36   #31
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Era una battuta ma, l'uso di una doppia ghiera ti permette:
-di correggere l'esposizione al volo, compensando o meno la luce che entra con la sovra e la sotto esposzione. Questo in Mv o Av
-di impostare manualmente, cioè sei te che decidi, diaframmi e tempi girando 2 ghiere senza fare salti mortali con la monoghiera oppure monoghiera + pulsantino.

Per me non è difficile, anche perchè bastano poche decine di scatti per abituarsi.
Allora non ho capito io o non mi capisci tu.

Ma se uno non le usi entrambe nello stesso istante (che a me pare assai scomodo anche se è una possibilità in più e non in meno) quale è il vantaggio pratico di Ghiera + Ghiera contro una Ghiera + Pulsante?
Per me l'unico vantaggio pratico è che con la doppia ghiera posso modificare due parametri nello stesso istante cosà che io preferisco non fare.
Infatti serializzando la modifica dei due parametri io non ci vedo grandi differenze tranne che con il monoghiera mi tocca girare una ghiera anche tenendo premuto un pustante. Non è che mi paia tutta sta grande comodità.

Io continuo ad usare SemiPro e Entrylevel ma i vantanggi reali e tangibili del corpo semipro mi sembrano altri.

Ultima modifica di Tarivor : 07-05-2010 alle 12:40.
Old 07-05-2010, 12:41   #32
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Allora non ho capito io.

Quote:
Ma se uno non le usi entrambe nello stesso istante (che a me pare assai scomodo anche se è una possibilità in più e non in meno) quale è il vantaggio pratico di Ghiera + Ghiera contro una Ghiera + Pulsante?
Che con 2 ghiere posso modificare al volo e nello stesso istante 2 parametri, cosa che monoghiera e monoghiera + pulsante non mi consentono
Quote:
Per me l'unico vantaggio pratico è che con la doppia ghiera posso modificare due parametri nello stesso istante cosà che io preferisco non fare.
Perchè?
Quote:
Infatti serializzando la modifica dei due parametri io non ci vedo grandi differenze tranne che con il monoghiera mi tocca girare una ghiera anche tenendo premuto un pustante.
Cosa intendi dire per "serializzando"?

Quote:
Non è che mi paia tutta sta grande comodità.
Boh, si vede che non hai mai provato (seriamente).

Ma allora perchè hai la 40d? se ti è così "scomoda" vendila e procurati un xxxd...
Old 07-05-2010, 13:14   #33
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Cosa intendi dire per "serializzando
Ok. Forse è un termine troppo informatico/elettronico. Serializzare vuol dire che se devi fare due cose prima ne fai una e, quando hai finito di farla, inizi la seconda. Il contrario di Serializzare è Parallelizzare che significa che se devi fare due cose le fai nello stesso istante... quindi inizi la prima azione contemporaneamente alla seconda e le esegui nello stesso lasso di temporale.

Quote:
Boh, si vede che non hai mai provato (seriamente).
Realmente. Perchè mi devo complicare la vita? il 99% delle persone che incontro con una reflex non sa nemmeno cosa è la profondità di campo. Qua invece tutti Angus Young della reflex che trovano comodo modificare 2 parametri (ma uscirà fuori anche il fenomeno che ne modifica 3) in parallelo?

Quote:
Ma allora perchè hai la 40d? se ti è così "scomoda" vendila e procurati un xxxd...
Perchè basta che vedi in fima e scopri che ho sia xxD che una xxxD.
Poi io non ho detto che è scomoda, ho detto che i vantaggi veri di una xxD sono ben altri mentre invece ultimanete tutti a decantare queste due ghiere. Sarà un tantinello più importante il mirino migliore o la raffica migliore o il poter scattare a 1/8000?

Ultima modifica di Tarivor : 07-05-2010 alle 14:18.
Old 07-05-2010, 14:11   #34
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Angus Young della Reflex è stupendo...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 14:23   #35
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Ok. Forse è un termine troppo informatico/elettronico. Serializzare vuol dire che se devi fare due cose prima ne fai una e, quando hai finito di farla, inizi la seconda. Il contrario di Serializzare è Parallelizzare che significa che se devi fare due cose le fai nello stesso istante... quindi inizi la prima azione contemporaneamente alla seconda e le esegui nello stesso lasso di temporale.
avevo inteso il tuo termine come fare le foto "seriamente"
Quote:
Realmente. Perchè mi devo complicare la vita? il 99% delle persone che incontro con una reflex non sa nemmeno cosa è la profondità di campo. Qua invece tutti Angus Young della reflex che trovano comodo modificare 2 parametri (ma uscirà fuori anche il fenomeno che ne modifica 3) in parallelo?
Boh, contento tu contenti tutti, io ho comodo a modificarne 2 alla volta

Quote:
Perchè basta che vedi in fima e scopri che ho sia xxD che una xxxD.
Poi io non ho detto che è scomoda, ho detto che i vantaggi veri di una xxD sono ben altri mentre invece ultimanete tutti a decantare queste due ghiere. Sarà un tantinello più importante il mirino migliore o la raffica migliore o il poter scattare a 1/8000?
e cosa fermi ad 1/8000?!?!?!
Old 07-05-2010, 14:35   #36
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Insistendo nell'OT:
io sulla mia K20 scatto al 90% in priorità diaframmi (Av)
con la rotella dietro (pollice) vario il diaframma.
quando vedo che il tempo non è più di sicurezza per ciò che faccio (regola empirica 1/lunghezza focale equivalente , un paio di stop guadagnati per la stabilizzazione quando serve, eventuali soggetti in moto....esperienza [scarsa] tengo conto di tutto) vario gli iso con la rotella davanti (indice) finchè il tempo mi aggrada.
Scatto e se vedo all'istante che sono sovra/sotto esposto premo col pollice il tasto +/- esposizione col pollice e regolo l'esposizione con l'indice.
Riscatto con i nuovi parametri e cancello la foto precedente.

Forse è un metodo da novizio/muratore ma a me risulta un sacco comodo e veloce......

Poi ho la maggggica modalità TAv in cui con le rotelle imposto tempi e diaframmi e l'esposimetro mi imposta automaticamente gli ISO che servono, ma naturalmente il tutto è correlato con la solita storia della precisione dell'esposimetro e del grigio medio 18% .......
Old 07-05-2010, 14:41   #37
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
Insistendo nell'OT:
io sulla mia K20 scatto al 90% in priorità diaframmi (Av)
con la rotella dietro (pollice) vario il diaframma.
quando vedo che il tempo non è più di sicurezza per ciò che faccio (regola empirica 1/lunghezza focale equivalente , un paio di stop guadagnati per la stabilizzazione quando serve, eventuali soggetti in moto....esperienza [scarsa] tengo conto di tutto) vario gli iso con la rotella davanti (indice) finchè il tempo mi aggrada.
Scatto e se vedo all'istante che sono sovra/sotto esposto premo col pollice il tasto +/- esposizione col pollice e regolo l'esposizione con l'indice.
Riscatto con i nuovi parametri e cancello la foto precedente.

Forse è un metodo da novizio/muratore ma a me risulta un sacco comodo e veloce......

Poi ho la maggggica modalità TAv in cui con le rotelle imposto tempi e diaframmi e l'esposimetro mi imposta automaticamente gli ISO che servono, ma naturalmente il tutto è correlato con la solita storia della precisione dell'esposimetro e del grigio medio 18% .......
Quindi regoli due parametri? WOOOW anche tu!!!
Allora non sono l'unico!!!!

PS: mandami la tua mail via pm -se vuoi- magari si organizza qualche uscita fotografica,leggendo da dove scrivi
Old 07-05-2010, 14:41   #38
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
avevo inteso il tuo termine come fare le foto "seriamente"
Ah... ok... è anche pur vero che io faccio molti errori di battitura.

Quote:
Boh, contento tu contenti tutti, io ho comodo a modificarne 2 alla volta
Curiosità senza alcuna polemica... quando è che ti trovi nella reale necessità di cambiarli contemporaneamente? Immagino che tu lo faccia per necessità di dover risparmiare tempo tra uno scatto e l'altro.

Quote:
Te che muovi entambe le ghiere in contemporanea Ovviamente scherzo
Ovviamente non serve solo a fermare i soggetti inmovimento.
Mai trovato a scattare con un fisso all'aperto e a non poter aprire il diaframma di un'altro stop perchè altrimenti ti si brucia la foto? Meglio avere a disposizione 1/8000 sul corpo che non dover montare un filtro ND.
Old 07-05-2010, 14:43   #39
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Quote:
io con la mia K20 arrivo al massimo ad 1/4000 di secondo. Fermi anche i proiettili (credo, non ci ho mai provato....per fortuna....)

però mi è capitato che in pieno sole volevo fotografare una cascatella di un ruscello. Enfasi sul fiorellino in primo piano = diaframmi aperti. iso al minimo e quindi iso 100.
l'esposimetro abbassa i tempi fino ad 1/4000 ma li sono ancora sovraesposto.......quindi non mi resta che chiudere un pochino il diaframma......

raramente ma qualche volta 1/8000s (o meglio iso 50) mi sarebbero stati utili....
Old 07-05-2010, 14:49   #40
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Ah... ok... è anche pur vero che io faccio molti errori di battitura.
Tranqui sono anche io che leggo in fretta
Quote:
Curiosità senza alcuna polemica... quando è che ti trovi nella reale necessità di cambiarli contemporaneamente? Immagino che tu lo faccia per necessità di dover risparmiare tempo tra uno scatto e l'altro.
A dire il vero non è una reale necessità, mi son abituato in "M" e scatto in M, spesso ne modifico uno solo, a volte entrambi, non so.... mi son abituato così.
l'Av lo uso con gli animali, il resto quasi sempre M
Quote:
Te che muovi entambe le ghiere in contemporanea Ovviamente scherzo
Ovviamente non serve solo a fermare i soggetti inmovimento.
Mai trovato a scattare con un fisso all'aperto e a non poter aprire il diaframma di un'altro stop perchè altrimenti ti si brucia la foto? Meglio avere a disposizione 1/8000 sul corpo che non dover montare un filtro ND.
[/quote]
Ella madonna, ci deve essere un sole che spacca i sassi
Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
io con la mia K20 arrivo al massimo ad 1/4000 di secondo. Fermi anche i proiettili (credo, non ci ho mai provato....per fortuna....)

però mi è capitato che in pieno sole volevo fotografare una cascatella di un ruscello. Enfasi sul fiorellino in primo piano = diaframmi aperti. iso al minimo e quindi iso 100.
l'esposimetro abbassa i tempi fino ad 1/4000 ma li sono ancora sovraesposto.......quindi non mi resta che chiudere un pochino il diaframma......

raramente ma qualche volta 1/8000s (o meglio iso 50) mi sarebbero stati utili....

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian