|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
cambiamo lutto nazionale! o 25 aprile festa ipocrita! ti piacciono? |
|
|
|
|
|
|
#302 | |
|
|
Quote:
Ti hanno spiegato che chi fa queste cose si chiama dittatore. Ti hanno detto che si proclamo' mandante del delitto Matteotti e che chi fa questo si chiama assassino? |
|
|
|
|
#303 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
non facciamo i precisini, fu giustiziato e poi portato il corpo in piazza fa lo stesso
|
|
|
#304 |
|
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Conclusioni frutto di un po' di mirror climbing....
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
|
Ormai aveva avuto carta bianca da quello smidollato che veniva chiamato Re...
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
ma una cosa è certa se si mettesse tutta questa scrupolisità nel votare di certo avremmo un paese migliore.
invece
|
|
|
|
|
|
#308 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
era il regno d'italia. ed e' giusto festeggiare la liberazione dai tedeschi e dai fascisti. dal punto di vista dello stato allora sarebbe ingiusto festeggiare pure la rivoluzione francese e quella americana. sti fuorilegge degli americani, ribellarsi cosi' alla madrepatria inglese!
|
|
|
|
#309 |
|
|
Ecco le sue parole:
« Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l'arco di Tito? Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere! Se tutte le violenze sono state il risultato di un determinato clima storico, politico e morale, ebbene a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l'ho creato con una propaganda che va dall'intervento ad oggi. » Chissa se quel 28 aprile davanti allo sten del comandante Valerio (o chi per lui) le ricordava. |
|
|
|
#310 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
questa è la storia, non vedo perché il termine liberazione sia sbagliato Quote:
|
|
|
|
#311 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#313 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#314 |
|
|
|
|
|
|
#315 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Esempio Se io fossi vissuto verso la meta' degli anni 40 e tutte le mattine mi fossi ritrovato a subire un contrappello con una MG 40 spianata davanti, e di volta in volta qualcuno dei miei amici fosse accidentalmente mancato a causa di "interrogatori", e poi magari anche un mio zio, un mio parente, magari mia madre fosse venuta a mancare per quella causa, ecco, poi appena possibile sarei andato a cercare quello che stava dietro quella MG40 e ci avrei fatto due chiacchiere coi pesi e le misure dei proiettili di quella MG 40. Questo succedeva 60 anni fa. Con gli occhi di oggi avrei comunque commesso una barbarie. Con quanto avrei vissuto in quegli anni avrei semplicemente fatto giustizia. Oggi, col nostro approccio alla vita e con la nostra realta', non possiamo comprendere, capire, giudicare quei tempi. Possiamo soltanto conoscerli dal punto di vista storico.
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Francia era invasa, noi solo da un punto di vista squisitamente politico...
|
|
|
|
#318 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
In termini piu' lati, i Partigiani con le loro azioni e col loro sacrificio hanno contribuito sensibilmente a liberare l'Italia dall'invasore nazista.
|
|
|
|
|
#319 |
|
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.

Evil Army wants you! Join the DarkSide