|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Domanda su P200MMX, dissy e ventola
Scusate la mia ignoranza....posso usare un P200MMX senza ne ventola ne dissipatore o si fonde ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
NON SI FONDE... al massimo senza ventola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio molto. Ho un P166MMX dal quale non riesco a staccare la ventola. Quindi è meglio che mi procuro almeno il dissipatore ? Ma poi si monta, si incolla o si salda ? ciao e grazie ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Saldare non esiste
![]() ![]() Il socket è socket7 e ci dovrebbe essere una apposita CLIP per agganciare il dissipatore (è alto massimo 1 cm) Oppure prendi un qualsiasi dissipatore economico e lo fissi con le apposita pasta che incolla e conduce calore (ci sono quelle specifiche nei negozi di elettronica) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora dovrebbe essere possibile sganciare la ventola dal 166MMX ?
Mi sembrava incollata, non sono riuscito a smuoverla e per paura di danneggiare il processore non ho insistito. Se non riesco a sganciare la ventola dal 166MMX faccio come mi suggerisci e cerco un dissipatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Solo i primi 468 erano in grado di funzionare senza dissipatore.
e tra i P solo il P75 e' in grado di funzionare senza ventola Tutti gli altri richiedono dissipatore e ventola infatti se controlli sul core troverai scritto "Heatsink Required" Il Socket 7 e' simile al socket 370 ed al socket A in commercio ci sono molti dissipatori economici che sono detti universali e sono in grado di funzionare su tutti i 3 tipi di socket. Ho un P166MMX dal quale non riesco a staccare la ventola mi spieghi cosa intendi con questa frase ![]() ![]() la ventola e' attaccata al dissipatore non alla CPU |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao,
un pò non me ne intendo molto (faccio software per lavoro e di hardware sono abbastanza a digiuno), un pò forse non ho guardato bene il P166MMX che ho smontato. Mi è sembrato un blocco unico CPU+ventola. Sinceramente fino ad oggi manco sapevo che c'era il dissipatore. Sicuramente hai ragione tu, la ventola sarà attaccata al dissipatore. Questo vuol dire, per quello che dice JamesWT, che deve essere possibile smontare il blocco dissipatore+ventola dal 166 per montarlo sul 200. Ho capito bene ? Se così stasera provo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
spiegazione grafica
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3558407 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie infinite stasera provo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
A dire i vero esistono i cosiddetti boxed dove al' epoca del P166 intel aveva saldato il dissi al corpo della CPU , li riconosci perche' le alette molto fini hanno un andamento a raggera che parte dal centro della CPU
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Varia da CPU a CPU...
2 P166MMX, uno funziona senza dissipatore, nudo e crudo, da oltre un anno, l'altro ha un dissi grosso + ventola rumorosissima e il dissi è ustionante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Allora:
1. stasera cerco di capire il P166 come è fatto e se posso smontare dissipatore e ventola o no. 2. Nel caso non si potesse smontare (boxed) mi devo comperare dissipatore e ventola per il P200. Trovo tutto nei negozi o solo usato magari sul forum ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Niente da fare. Dal P166 la ventola si sgancia, ma resta il dissipatore che è tuttuno con il processore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: VR
|
Ti conviene prenderti un dissipatore economico per socket a e poi lo metti sul 200, io ho fatto così, anche se ho dovuto tagliarne un pezzo perchè batteva su un condensatore
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao a tutti,
ieri sera già pensavo a come recuperare un dissipatore con ventola per il P200, quando mi sono ricordato di avere in cantina un PC non funzionante che quarda caso montava un P166MMX. L'ho aperto e quel P166 aveva un dissipatore completo di ventola smontabile che ho prontamente riutilizzato per il P200. Quindi il primo P166 ha il dissipatore praticamente saldato sul processore, mentre il secondo è come quello descritto dalla figura di Athlon. Questione risolta con un colpo di fortuna quindi, ma anche con i vostri suggerimenti che mi hanno aiutato a chiarirmi la questione. grazie e alla prossima Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.