|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
E aggiungo: se questo spinge anche le grosse ditte che fanno i prodotti di marca ad abbassare i prezzi, ancora meglio.
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
beh, evidendentemente non l'hai mai preso alla pescheria capra di monza.
se non per il sapore te lo ricorderesti per il mutuo decennale |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
c'han messo 60 aani per trasformare il "cittadino" in "consumatore" stupido e influenzabile, figurati se ora si lasciano scappae i pecoroni ... chi ha sale in zucca si salva, le pecore.... arrosticini!
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il punto è che una battuta di pesca dura diversi giorni, il pesce che si prende lo si mette immediatamente in ghiacciaia per evitare che vada a male "mentre" la battuta di pesca prosegue.
Arrivati a terra il pesce viene tirato fuori dalla ghiacciaia e venduto. Se in wursteland prendono il pesce dalle ghiacciaie e lo destinano alle città caricandolo su treni veloci (con ghiacciaie annesse) che li fanno arrivare in giornata in pratica hai il pesce fresco a tavola. In Italia invece tipicamente il pesce scende dal peschereccio, viene venduto al dettaglio dai pescatori (e già lì la vendita richiede che il pesce sia esibito, che non è esattamente il massimo), caricato sui camion e spedito verso le città via gomma (con quel che ne compete in quanto ai tempi). Per "accorciare" i tempi l'unica è consorziarsi e vendere il pesce all'ingrosso all'arrivo del peschereccio, ma ovviamente a quel punto non puoi trattare più di tanto sul prezzo. Nel dettaglio per avere una buona distribuzione di pesce hai bisogno di una flotta di pescherecci che lavori per te e di barche di buona qualità, con ghiacciaie in perfetto stato.
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
E magari un po' di frutta per qualche vitamina in più ...
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
E quel "po'" di carne è anche abbastanza ricco da poter essere "completo" se integrato con i condimenti tipici della carne stessa.
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
non capisco perchè se libia e marocco fanno gli allevamenti "in acqua" aperta di mare di pesce noi no...
o molto poco. imho è questione di organizzazione: i pescatori dovrebbero diventare mare-allevatori e non più esser "predoni del mare" ... c'è più mare che terra in italia, azzo ... l'italia è uno dei posti storicamente più ambiti per clima e produzione alimentare, è la logica illogica ed idiota del mercato che ha stravolto le cose, oltre all'idiozia della gente ceh tretende di ocnsumare proteine animali in quantità inutili se non dannose per la salute e l'ambiente.
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Quote:
La situazione in Italia 241.900 tonnellate di prodotto nel 2006; Terzo Paese per quantità di prodotto (dopo Francia e Spagna) nell’ area Comunitaria; Nel 2006 produzioni nazionali + 2.5% rispetto all’anno precedente e considerando la quota del tonno rosso allevato si raggiunge +3.3% in volume; •Rispetto al prodotto della pesca, la produzione d’acquacoltura rappresenta il 45% in volume ed il 30% in valore. http://www.federcoopesca.it/index.php?sel=acquacoltura
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
il pesce caro?
Dipende da quello che vi comprate. Il pesce (in genere pessimo) d'allevamento (come le spigole, i branzini e l'orata (8-9 euro kg)..pesce che d'allevamento che non è granchè e non per il fatto che non sia fresco) costa poco..io personalmente consiglio lo sgombro (6-7 euro/kg), le sarde e il pesce azzurro in generale. La crisi c'è, perchè in media i redditi delle famiglie sono calati di un 6-7%, solo nel 2009.
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Non posso far altro che darti ragione, purtroppo...
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire che io personalmente trovo che la qualità del pane è in media molto scaduta. I francesini doppio 0 sono orrendi, dopo 1gg diventano molli..è molto difficile trovare del buon pane di grano duro e i prezzi sono in costante ascesa (5-6 euro al kg per avere un pane passabile)..la vedo molto ma molto dura per le panetterie (un pò però se la sono cercata, c'è da dire che i supermercati stanno facendo una concorrenza spietata)..peccato anche perchè all'estero di panetterie sul modello italiano così capillarmente diffuse non ne ho viste molte...è un patrimonio che probabilmente perderemo. Persino nel sud (Menfi, prov. di Agrigento) il pane è scaduto in misura netta. (pane al forno, grano duro, sesamo, costo sui 2-2.5 euro)...sia sul lato delle farine che sulla lavorazione.
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Cmq allargando l'orizzonte fuori dalla solita italia, la crisi morde anche in altri paesi..a Dublino ho visto un locale che pubblicizzava la "recession sirloin beef" al modico prezzo di 16 euro (sulle 10 oz, circa 300grammi) e leggevo sul giornale locale che oltre il 60% dei ristoranti sta operando in perdita (!)..srà vero?
Ho visto anche dei broccoli a 10 euro al kg (vabbè che in Irlanda di verdura praticamente non ne mangiano =.
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
La mia famiglia è da parecchio tempo cliente dei discount, anche da prima della crisi, almeno per "la spesa grossa" (quando si va a fare rifornimento), mentre per la spesa di tutti i giorni abbia il negozio sotto casa
Comunque mia madre ed io ci siamo fatti una certa esperienza nel campo del trovare il prodotto migliore al prezzo minore, visto che proprio nell'articolo vengono citate, 3 giorni fa ci siamo mangiati delle lasagne surgelate della Conad veramente ottime (per essere un prodotto surgelato si intende) a 2.90€ la porzione (abbondante) Purtroppo il bicchiere il vino ai pasti me lo posso permettere solo quando riusciamo a passare vicino alla cantina sociale, altrimenti acqua (e il Tavernello mi fa schifo) L'olio non l'abbiamo ridotto per niente, in fin dei conti abbiamo sempre avuto la premure di non friggere con l'olio extravergine (quello solo crudo per condire) e di conservarlo per 2 o 3 fritture La carne abbiamo sempre avuto l'abitudine di mangiarla circa 5 volte alla settimana, e per ora non siamo stati costretti a diminuire per fortuna
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Sti cavoli.
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Perchè te quante volte la mangi?
In genere a pranzo pasta, osciutta o un brodo 5 volte a settimana, una volta riso e una volta polenta o minestrone A cena carne con contorno di verdura 5 volte a settimana, un giorno uova o affini e una sera formaggio o affini, sempre con il contorno di verdura (quando si può pesce, in genere una volta ogni 2 settimane) Ah, non so se conta in questa statistica, ma io faccio una colazione che è stata definita "tedesca" (Panino con qualche salume, caffelatte e succo d'arancia quando si può)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 12-04-2010 alle 17:16. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30