Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2010, 12:33   #41
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Se presti il cd al tuo vicino, tu non usufruisci più del bene in quel periodo, mentre se lo condividi via internet ne usufruisici tu più un numero teoricamente illimitato di persone. E' molto diverso.

Uhm ma il risultato non cambia. Se io e il mio vicino ci scambiamo cd entrambi ascolteremo musica che non abbiamo pagato, e alla fine avremo entrambi usufruito di tali contenuti pagando però 1 volta sola per uno. E se il cd lo ascolto insieme al mio vicino? Internet ha solo massificato cioè che è sempre stato normale e lecito, la condivisione di un proprio bene con persone terze che non ne hanno acquistato il diritto d'uso. Ergo anche vietassero la cattiva pirateria (che è combattuta quasi esclusivamente da artisti mainstream e major) cosa mi vieta di spedire direttamente i cd per posta come si faceva una volta? O cosa mi vieta di organizzare una riunione di amici e dar loro libero accesso a tutti i cd/dvd che ho senza, ovviamente, farli pagare? O dovrei mettere tutto sottochiave e dir loro "no mi spiace, per legge possiamo ascoltarlo solo uno per volta, se lo vuoi compratelo!!!".
Old 12-04-2010, 12:40   #42
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Uhm ma il risultato non cambia. Se io e il mio vicino ci scambiamo cd entrambi ascolteremo musica che non abbiamo pagato, e alla fine avremo entrambi usufruito di tali contenuti pagando però 1 volta sola per uno. E se il cd lo ascolto insieme al mio vicino? Internet ha solo massificato cioè che è sempre stato normale e lecito, la condivisione di un proprio bene con persone terze che non ne hanno acquistato il diritto d'uso. Ergo anche vietassero la cattiva pirateria (che è combattuta quasi esclusivamente da artisti mainstream e major) cosa mi vieta di spedire direttamente i cd per posta come si faceva una volta? O cosa mi vieta di organizzare una riunione di amici e dar loro libero accesso a tutti i cd/dvd che ho senza, ovviamente, farli pagare? O dovrei mettere tutto sottochiave e dir loro "no mi spiace, per legge possiamo ascoltarlo solo uno per volta, se lo vuoi compratelo!!!".
wolfang sei un delinquente ma come fai a dormire la notte con queste abominevoli azioni che compi ? condividere è il male!
facciamo arricchire per decenni non i cantanti o gli attori . ma la siae o le major.
un altra cosa le mafie artiglierebbero la pirateria più di come non lo facciano adesso.. sai quanto gli frega se disconnetton o un mafioso , in una cantina? si protegge sempre e solo il dio denaro anche quello degli altri
Old 12-04-2010, 12:42   #43
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
smettela di difendere l avidità di lobby e di faccendieri della musica che magari con un cd vogliono camparci per decenni...
Se sai che ti ruberebbero dei soldi non comprare. E' molto diverso da sentirsi autorizzati a scaricare...

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Scusa. Ma tu paragoni la diffusione via posta a quella digitale? Allora immagina che domani mattina tu faccia il rip di Avatar e lo metta online. Immagina che "solo" 5000 persone scarichino il tuo file nell'arco di una settimana. Ora mettiti li e masterizza 5000 cd e inviali per posta. Poi dimmi quanto hai speso con la prima soluzione e poi con la seconda. Distribuire ai tuoi amici è un discorso diverso che fare sharing online. Non puoi dire, eh ma c'è internet, quindi sono legittimato a condividere.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 12:48   #44
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

matis ti manca solo di tirare fuori la storia del supremecato.

rubate anche il cibo allora , come scaricate... non avete i soldi per mangiare scaricatevi un pacco di pasta e il condimento che volete...

la faccenda è ben più complicata dal semplice rubare... voi rubate.. poverini perdono i miliardi ecc

Old 12-04-2010, 13:01   #45
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
C'è una sottrazione di un utile da parte di chi ha prodotto la canzone o il software. Ma proprio tu me lo dici contezero che ogni giorno scrivi nel forum combattendo per la legalità?
Il punto è che in questo caso la legge è fatta a culo, e come tale anche la sua valenza è abbastanza dubbia.
Come detto, il punto è che non c'è un furto in quanto non c'è sottrazione di un bene e non è dimostrabile che chi "copia" avrebbe, altrimenti, comprato.
Per cui il "furto" è tutto teorico e non dimostrabile a priori.
Nel caso chiunque potrebbe ribattere "io scarico, quel che non compro non l'avrei comprato lo stesso, quel che mi piace lo compro", e non sarebbe un ragionamento sbagliato...
...peraltro moltissima gente scarica e compra.

Sempre in funzione delle proprie disponibilità economiche.
Old 12-04-2010, 13:02   #46
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
matis ti manca solo di tirare fuori la storia del supremecato.

rubate anche il cibo allora , come scaricate... non avete i soldi per mangiare scaricatevi un pacco di pasta e il condimento che volete...

la faccenda è ben più complicata dal semplice rubare... voi rubate.. poverini perdono i miliardi ecc

Eh si perchè se non rubi qualcosa di fisico hai sempre la coscienza a posto. Forse devi andare un pò più in la con la tua visione. Anche se un file è digitale c'è sempre un lavoro dietro. Se poi ritieni che chi si fa i miliardi sia sempre un ladro non compri i suoi prodotti.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Old 12-04-2010, 13:04   #47
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
"io scarico, quel che non compro non l'avrei comprato lo stesso, quel che mi piace lo compro", e non sarebbe un ragionamento sbagliato...
...peraltro moltissima gente scarica e compra.

Sempre in funzione delle proprie disponibilità economiche.
Moralmente sarebbe più corretto che la gente dicesse: "io quel che non compro non lo scarico". Oltretutto farsi una compilation da mettere in macchina costa 7 euro. Quanto un cocktail il sabato sera. Eppure della seconda ladrata nessuno si lamenta dato che fisicamente un cocktail non puoi duplicare.
Old 12-04-2010, 13:07   #48
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Moralmente sarebbe più corretto che la gente dicesse: "io quel che non compro non lo scarico". Oltretutto farsi una compilation da mettere in macchina costa 7 euro. Quanto un cocktail il sabato sera. Eppure della seconda ladrata nessuno si lamenta dato che fisicamente un cocktail non puoi duplicare.
Un cocktail è FISICO, quando fai 33ml di cocktail consumi 33ml di "sostanze" che vengono a mancare da delle bottiglie/contenitori.
Una compilation nella tua macchina non fa scomparire alcun brano da nessun altro posto.

Ultima modifica di ConteZero : 12-04-2010 alle 13:10.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 13:09   #49
mixkey

Quote:
Un cocktail è FISICO, quando fai 33ml di cocktail consumi 33ml di "sostanze" che vengono a mancare da una bottiglia.
Una compilation nella tua macchina non fa scomparire alcun brano da nessun altro posto.
Neanche una copia di qualunque software.

Ultima modifica di mixkey : 12-04-2010 alle 13:12.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 13:11   #50
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Un cocktail è FISICO, quando fai 33ml di cocktail consumi 33ml di "sostanze" che vengono a mancare da una bottiglia.
Ma cosa centra. Anche se un file è digitale, ha comunque e sempre un lavoro "fisico" alle sue spalle. Qualcuno avrà scritto il testo, trovato la melodia, un paroliere, un critico, avrà fatto pubblicità, avrà viaggiato, cestinato il tutto, riscritto e infine pubblicato il suo pezzo. In teoria basterebbe che il primo che scarica il brano dall itunes store lo condividesse con il mondo perchè l'autore guadagni solo 99 centesimi secondo il tuo ragionamento.
Old 12-04-2010, 13:21   #51
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Ma cosa centra. Anche se un file è digitale, ha comunque e sempre un lavoro "fisico" alle sue spalle. Qualcuno avrà scritto il testo, trovato la melodia, un paroliere, un critico, avrà fatto pubblicità, avrà viaggiato, cestinato il tutto, riscritto e infine pubblicato il suo pezzo. In teoria basterebbe che il primo che scarica il brano dall itunes store lo condividesse con il mondo perchè l'autore guadagni solo 99 centesimi secondo il tuo ragionamento.
Fermo restando che fino al diciottesimo secolo il diritto d'autore non esisteva il punto è proprio quello lì...
Le regole tipiche del mondo fisico (anche relative al "lavoro") non possono essere adattate al mondo virtuale, quello in cui i bit non hanno un prezzo di produzione.
Scusami se te lo faccio notare, ma rispetto ad un CD che costa 13 euro e contiene 13 canzoni mi spieghi che senso ha un iStore che mette le canzoni a 99 centesimi ?
Alla fine hai pagato la stessa cifra per qualità inferiori e nessun supporto fisico... è un business "a vantaggio" dei produttori, che almeno fino all'altro ieri qualcosa ti lasciavano.

Tutto quell'ambito và rinegoziato da capo... invece con la scusa (perché E'una scusa) della pirateria i soliti continuano a chiedere sempre più per dare sempre meno.
Old 12-04-2010, 13:23   #52
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Sono d'accordo con Mantis, si tratta sempre di una sottrazione indebita anche se digitale, allora se fosse legale appropriarsi di files digitali anche se ad uso personale è sempre materiale coperto da copyrigth, quindi come già detto perchè è illegale scaricarsi un OS Microsoft o altri suoi prodotti.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 13:31   #53
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Fermo restando che fino al diciottesimo secolo il diritto d'autore non esisteva il punto è proprio quello lì...
Le regole tipiche del mondo fisico (anche relative al "lavoro") non possono essere adattate al mondo virtuale, quello in cui i bit non hanno un prezzo di produzione.
Scusami se te lo faccio notare, ma rispetto ad un CD che costa 13 euro e contiene 13 canzoni mi spieghi che senso ha un iStore che mette le canzoni a 99 centesimi ?
Alla fine hai pagato la stessa cifra per qualità inferiori e nessun supporto fisico... è un business "a vantaggio" dei produttori, che almeno fino all'altro ieri qualcosa ti lasciavano.

Tutto quell'ambito và rinegoziato da capo... invece con la scusa (perché E'una scusa) della pirateria i soliti continuano a chiedere sempre più per dare sempre meno.
*
Old 12-04-2010, 13:34   #54
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Sono d'accordo con Mantis, si tratta sempre di una sottrazione indebita anche se digitale, allora se fosse legale appropriarsi di files digitali anche se ad uso personale è sempre materiale coperto da copyrigth, quindi come già detto perchè è illegale scaricarsi un OS Microsoft o altri suoi prodotti.

Non c'è alcuna sottrazione visto che l'originale non viene in alcun modo intaccato.
Old 12-04-2010, 13:41   #55
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:

Non c'è alcuna sottrazione visto che l'originale non viene in alcun modo intaccato.

Va bene, allora perchè è illegale scaricare materiale MS o altro?
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 13:44   #56
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
TPB è stato chiuso in via cautelare, è facile che a breve lo riaprano.
Amonymouse e ti passa la paura.....
Old 12-04-2010, 13:47   #57
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Quoto, chi si scarica un SO Microsoft dovrebbe essere arrestato all'istante.. e
chi lo compra internato.....
Old 12-04-2010, 13:53   #58
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Amonymouse e ti passa la paura.....
No, ma davvero ?

Quote:
Va bene, allora perchè è illegale scaricare materiale MS o altro?
E'illegale perché la legge lo vieta.
Ma la legge non è scritta col dito di Dio su tavole di pietra, se la legge è fatta coi piedi chiunque ha il diritto di contestarla.
Nel dettaglio (comunque) si parlava di materiale musicale e non di software... si tratta di cose DIVERSE.

Ultima modifica di ConteZero : 12-04-2010 alle 13:55.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 13:55   #59
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
No, ma davvero ?

Sono stato troppo banale....... ma poi c'è isohunt, monster torrent..... morta una baia se ne apre un'altra.
Old 12-04-2010, 14:15   #60
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:

Fino al 18esimo secolo non esisteva neanche internet, il cellulare, l'asciugacapelli e la pizza con sopra l'ananas. Introdurre il diritto d'autore vuol solo dire tutelare le opere di ingegno che soprattutto con l'avvento di internet hanno una più rapida diffusione in tutto il mondo. Anzitutto una compilation su internet costa 7€ contro i 13€ di un cd e poi non ti ladrano proprio nulla. La gente il cd lo compra di meno perchè ormai vuole direttamente il file digitale, come dimostrato già dai 10 miliardi di download dal solo iTunes. Se compri un CD e lo rippi avrai la stessa qualità di un mp3 acquistato online.

Ah sul fatto del supporto fisico hai ulteriormente torto, dato che una volta acquistato un mp3 su uno store, hai il diritto attraverso il tuo account di riscaricarlo quante volte vuoi. Molto più sicuro di un cd che se lo righi e non lo riesci più a sentire ti attacchi.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian