|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Uhm ma il risultato non cambia. Se io e il mio vicino ci scambiamo cd entrambi ascolteremo musica che non abbiamo pagato, e alla fine avremo entrambi usufruito di tali contenuti pagando però 1 volta sola per uno. E se il cd lo ascolto insieme al mio vicino? Internet ha solo massificato cioè che è sempre stato normale e lecito, la condivisione di un proprio bene con persone terze che non ne hanno acquistato il diritto d'uso. Ergo anche vietassero la cattiva pirateria (che è combattuta quasi esclusivamente da artisti mainstream e major) cosa mi vieta di spedire direttamente i cd per posta come si faceva una volta? O cosa mi vieta di organizzare una riunione di amici e dar loro libero accesso a tutti i cd/dvd che ho senza, ovviamente, farli pagare? O dovrei mettere tutto sottochiave e dir loro "no mi spiace, per legge possiamo ascoltarlo solo uno per volta, se lo vuoi compratelo!!!".
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
facciamo arricchire per decenni non i cantanti o gli attori . ma la siae o le major. un altra cosa le mafie artiglierebbero la pirateria più di come non lo facciano adesso.. sai quanto gli frega se disconnetton o un mafioso , in una cantina? si protegge sempre e solo il dio denaro anche quello degli altri |
|
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Quote:
Quote:
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
matis ti manca solo di tirare fuori la storia del supremecato.
rubate anche il cibo allora , come scaricate... non avete i soldi per mangiare scaricatevi un pacco di pasta e il condimento che volete... la faccenda è ben più complicata dal semplice rubare... voi rubate.. poverini perdono i miliardi ecc |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Come detto, il punto è che non c'è un furto in quanto non c'è sottrazione di un bene e non è dimostrabile che chi "copia" avrebbe, altrimenti, comprato. Per cui il "furto" è tutto teorico e non dimostrabile a priori. Nel caso chiunque potrebbe ribattere "io scarico, quel che non compro non l'avrei comprato lo stesso, quel che mi piace lo compro", e non sarebbe un ragionamento sbagliato... ...peraltro moltissima gente scarica e compra. Sempre in funzione delle proprie disponibilità economiche.
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Moralmente sarebbe più corretto che la gente dicesse: "io quel che non compro non lo scarico". Oltretutto farsi una compilation da mettere in macchina costa 7 euro. Quanto un cocktail il sabato sera. Eppure della seconda ladrata nessuno si lamenta dato che fisicamente un cocktail non puoi duplicare.
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una compilation nella tua macchina non fa scomparire alcun brano da nessun altro posto.
Ultima modifica di ConteZero : 12-04-2010 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
|
Neanche una copia di qualunque software.
Ultima modifica di mixkey : 12-04-2010 alle 13:12. |
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Ma cosa centra. Anche se un file è digitale, ha comunque e sempre un lavoro "fisico" alle sue spalle. Qualcuno avrà scritto il testo, trovato la melodia, un paroliere, un critico, avrà fatto pubblicità, avrà viaggiato, cestinato il tutto, riscritto e infine pubblicato il suo pezzo. In teoria basterebbe che il primo che scarica il brano dall itunes store lo condividesse con il mondo perchè l'autore guadagni solo 99 centesimi secondo il tuo ragionamento.
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le regole tipiche del mondo fisico (anche relative al "lavoro") non possono essere adattate al mondo virtuale, quello in cui i bit non hanno un prezzo di produzione. Scusami se te lo faccio notare, ma rispetto ad un CD che costa 13 euro e contiene 13 canzoni mi spieghi che senso ha un iStore che mette le canzoni a 99 centesimi ? Alla fine hai pagato la stessa cifra per qualità inferiori e nessun supporto fisico... è un business "a vantaggio" dei produttori, che almeno fino all'altro ieri qualcosa ti lasciavano. Tutto quell'ambito và rinegoziato da capo... invece con la scusa (perché E'una scusa) della pirateria i soliti continuano a chiedere sempre più per dare sempre meno.
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Sono d'accordo con Mantis, si tratta sempre di una sottrazione indebita anche se digitale, allora se fosse legale appropriarsi di files digitali anche se ad uso personale è sempre materiale coperto da copyrigth, quindi come già detto perchè è illegale scaricarsi un OS Microsoft o altri suoi prodotti.
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non c'è alcuna sottrazione visto che l'originale non viene in alcun modo intaccato.
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chi lo compra internato.....
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
No, ma davvero ?
![]() Quote:
Ma la legge non è scritta col dito di Dio su tavole di pietra, se la legge è fatta coi piedi chiunque ha il diritto di contestarla. Nel dettaglio (comunque) si parlava di materiale musicale e non di software... si tratta di cose DIVERSE.
Ultima modifica di ConteZero : 12-04-2010 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Sono stato troppo banale.......
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah sul fatto del supporto fisico hai ulteriormente torto, dato che una volta acquistato un mp3 su uno store, hai il diritto attraverso il tuo account di riscaricarlo quante volte vuoi. Molto più sicuro di un cd che se lo righi e non lo riesci più a sentire ti attacchi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.