Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2010, 10:38   #16741
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Ecco la guida per aggiornare la ROM del controller RAID Intel. Vista la relativa semplicità dell'operazione non ho fatto i vari screen come per la guida su SpeedFan. Nel caso abbiate qualche difficoltà nel fare il tutto (per chi volesse fare l'operazione) fatemelo sapere che aggiunto anche le schermate. Mi scuso se c'è qualche errore di battitura/grammaticale, ho controllato il più possibile ma qualcuno può sempre essermi sfuggito.

Ho dovuto spezzare la guida in 2 "risposte" perchè, e non ne saprei il motivo, se la lascio tutta insieme non me la aggiorna.
Nonostante non sia una cosa che mi riguarda per l'utilizzo che faccio del pc, ci tengo a farti i miei complimenti per questa guida, veramente un ottimo lavoro Daigo

Bravoooooooo
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 10:38   #16742
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da slime Guarda i messaggi
Ottima guida Daigo.
Inserirei solo ben visibile un avviso che moddando un bios ufficiale Gigabyte comunque si invalida la garanzia in caso la mobo diventi un fermacarte.
Vero, aggiorno subito, grazie del suggeriento slime .

L'operazione è comunque reversibile, nessun problema di rovinare la scheda in quanto non andiamo a modificare le parti sensibili della scheda .
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 10:40   #16743
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Nonostante non sia una cosa che mi riguarda per l'utilizzo che faccio del pc, ci tengo a farti i miei complimenti per questa guida, veramente un ottimo lavoro Daigo

Bravoooooooo
Grazie Andre .

Sì, diciamo che la guida non è per noi visto che siamo su disco singolo . Se un giorno passerò ad un RAID di SSD mi tornerà sicuramente utile anche se spero sempre che sia Gigabyte a fare tutto il lavoro e non noi .
Old 12-04-2010, 10:43   #16744
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Chieti - Abruzzo
Quote:
Vero, aggiorno subito, grazie del suggeriento slime .

L'operazione è comunque reversibile, nessun problema di rovinare la scheda in quanto non andiamo a modificare le parti sensibili della scheda .
Sì, l'unico problema sorgerebbe se il flash crea problemi e rimane nel bios la rom moddata e non si ha possibilità di riscriverla con un bios ufficiale. Solo per quello dicevo di avvisare. Speriamo si riesca a trovare la 9.6......... ma Giga non può chiederla direttamente a Intel? A volte non comprendo il motivo per cui un'azienda che venda mobo con chipset di un'azienda non possa richiedere gli aggiornamenti dei driver/rom direttamente.....
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
slime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 10:48   #16745
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Sì, l'unico problema sorgerebbe se il flash crea problemi e rimane nel bios la rom moddata e non si ha possibilità di riscriverla con un bios ufficiale. Solo per quello dicevo di avvisare. Speriamo si riesca a trovare la 9.6......... ma Giga non può chiederla direttamente a Intel? A volte non comprendo il motivo per cui un'azienda che venda mobo con chipset di un'azienda non possa richiedere gli aggiornamenti dei driver/rom direttamente.....
Aggiornata la guida .

Per la 9.6 ieri sirioo si è messo in contatto con uno dei mod del forum Gigabyte (ufficiale) su TweakTown. Entro questa settimana dovremmo sapere qualcosa per la ROM 9.6, se è disponibile oppure no. Per il resto, concordo con te, anch'io non ne capisco sinceramente il motivo ...

Ultima modifica di daigodaimon : 12-04-2010 alle 11:00.
Old 12-04-2010, 11:02   #16746
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Chieti - Abruzzo
Scusate, ma nel caso di flash failure come si copia il bios di backup su quello principale? Vi è mai capitato di doverlo fare?
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
slime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 11:04   #16747
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Grazie Andre .

Sì, diciamo che la guida non è per noi visto che siamo su disco singolo . Se un giorno passerò ad un RAID di SSD mi tornerà sicuramente utile anche se spero sempre che sia Gigabyte a fare tutto il lavoro e non noi .
Questa frase è esilarante

Quote:
Scusate, ma nel caso di flash failure come si copia il bios di backup su quello principale? Vi è mai capitato di doverlo fare?
No per fortuna... ma sarei curioso anche io di saperlo...
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 11:14   #16748
daigodaimon
Senior Member

Quote:
A leggere il manuale, sembra che l'operazione sia del tutto automatica; nel caso fallisca l'aggiornamento del BIOS principale e risulti di conseguenza corrotto, a questo punto entra in azione il BIOS di backup che ripristina tutti i parametri presenti nel BIOS principale per un corretto avvio del sistema. Inoltre, il secondo BIOS non è aggiornabile manualmente.

Tutto questo è scritto a pag. 74 del manuale della UD7.

Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Questa frase è esilarante
Old 12-04-2010, 11:16   #16749
daigodaimon
Senior Member

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...011_32206.html

Dai che voglio l'ICH11 (possibilmente con la ROM aggiornata ).

Mi sembra impossibile che con Sandy Bridge Intel non presenti un chip top di gamma come lo è stato l'X58.
Old 12-04-2010, 11:29   #16750
Nicola[3vil5]
Senior Member

L'Avatar di Nicola[3vil5]

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
Quote:
4) Una volta entrati in modalità MS-DOS al prompt digitiamo per 2 volte cd.. fino a ritrovarci con la sola C:\> come stringa; adesso digitiamo invece cd CBROM dove CBROM è la cartella che avevamo creato in C:; avviamo il programma digitando semplicemente cbrom.

5) Digitiamo prima di tutto cbrom x58.bin /D. In questa maniera avremo una descrizione di tutte le varie parti che compongono il BIOS. Scorriamo fino a che non notiamo la seguente stringa PCI ROM B. La stringa corrisponde al controller RAID dell'ICH10R Intel. Segnamoci o ricordiamoci il nome: sulla UD7 viene nominato RAID_OR.BIN mentre sulla Extreme, UD5 e rimanenti ICHARAID.BIN; ritorniamo in C: e rinominiamo il file ich_8.9.1.1002.bin in uno dei due nomi sopraddetti a seconda della scheda madre che abbiamo, lasciando il file sempre con l'estensione .BIN (quindi: ich_8.9.1.1002.bin -> RAID_OR.BIN oppure ICHARAID.BIN).

6) Fatto questo dobbiamo estrarre (o, per dire meglio, cancellare) la vecchia ROM presente nel BIOS fornitoci da Gigabyte. Per fare questo digitiamo: cbrom x58.bin /pci release. A questo punto ci compariranno 4 opzioni PCI ROM A, B, C e D: noi dobbiamo selezionare necessariamente la B. Fatto questo avremo il seguente messaggio: [PCI-B] ROM is release.

7) Siamo giunti quasi alla fine: al prompt digitiamo cbrom x58.bin /pci RAIR_OR.BIN oppure ICHARAID.BIN (a seconda della scheda madre) per aggiungere la ROM aggiornata al BIOS, premiamo quindi INVIO e ci comparirà la seguente scritta: Adding RAID_OR.BIN / ICHARAID.BIN……. 60,2%

8) Ottimo! Per scrupolo ri-digitiamo cbrom x58.bin /D e controlliamo che la scritta PCI ROM (B) sia presente.

9) Se è presente abbiamo finito, rinominiamo il file del BIOS con il suo nome originale ed aggiorniamolo normalmente tramite Q-Flash. Se il flash del BIOS è andato a buon fine avete completato l'aggiornamento della ROM del controller RAID Intel !

pur non avendo ancora la mia ud3r mi sono cimentato bell'eseguire la guida utilizzando come bios la versione F5, ultima resa disponibile nella pagina ufficiale della gigabyte, al termine della procedure NON è presente la stringa
PCI ROM (B).

Ora riprovo.
Old 12-04-2010, 11:32   #16751
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
pur non avendo ancora la mia ud3r mi sono cimentato bell'eseguire la guida utilizzando come bios la versione F5, ultima resa disponibile nella pagina ufficiale della gigabyte, al termine della procedure NON è presente la stringa
PCI ROM (B).

Ora riprovo.
Guarda bene verso la fine della lista, di solito te la piazza lì, adesso uppo la schermata come esempio.

Ecco qui:

Ultima modifica di daigodaimon : 12-04-2010 alle 11:35.
Old 12-04-2010, 11:33   #16752
Nicola[3vil5]
Senior Member

uff non mi fa editare il precendete post....

chiedo venia, è presente ma nell'elenco è in una posizione diversa rispetto a prima.

Appena mi arriverà tutto vi romperò non poco le scatole per via di driver e rom più aggiornate!!! TREMATE hehehe :-)
Old 12-04-2010, 11:37   #16753
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
uff non mi fa editare il precendete post....

chiedo venia, è presente ma nell'elenco è in una posizione diversa rispetto a prima.

Appena mi arriverà tutto vi romperò non poco le scatole per via di driver e rom più aggiornate!!! TREMATE hehehe :-)
E' normale che la metta in una posizione diversa rispetto all'originale, comunque ciò non costituisce un problema .
Old 12-04-2010, 11:43   #16754
BruceWilliss
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
bruce, guarda qua:

link della review:

http://www.anandtech.com/show/2792/1
beh anche in quelli postati da te in qualche game ci sono dai 3 ai 5 fps e ti sembrano pochi??? poi li non ci sono le 2000 cl7 ma ti posso dire che non stravolgono la vita e vero ma un po di differenza la fanno nel mio caso.
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 11:49   #16755
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Grazie daigodaimon! Ottima guida!
@Sirioo: scusa il ritardo per lo screenshot ma mi hanno sequestrato la fotocamera e aspetto che me la restituiscano...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 12-04-2010 alle 11:52.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 11:53   #16756
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
beh anche in quelli postati da te in qualche game ci sono dai 3 ai 5 fps e ti sembrano pochi??? poi li non ci sono le 2000 cl7 ma ti posso dire che non stravolgono la vita e vero ma un po di differenza la fanno nel mio caso.
ci sono 3-5 fps, passando dalle 1066 alle 1866, mentre come vedi da 1600 c9 in su la differenza è nulla, quindi non credo che le tue 2000 c7 si discostano da questi risultati

ovviamente si parla di gaming, mentre negli altri programmi è lecito aspettarsi miglioramenti più significativi
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 12:21   #16757
demonangel
Senior Member

L'Avatar di demonangel

Iscritto dal: Oct 2001
Città: BO
A Volte ritornano

Ola DAIGO,
Ola Andre

Come da titolo " avolte ritornano", preciso di non aver saltato neanche una pagina dall'ultimo post.

Il mio 930 da 4.2GHz a 1,36v è finito nel pc di un'amico senza overclock.
Mi arrivò un 920 preso a raglio, e pure lui si siedeva alle stesse frequenze con i soliti 1.36V! Allora ditelo che è il voltaggio destinico.
Un'altro amico dà 2 920d0 imballati e fà " se uno di questi è più culato, tienilo e dammi il tuo D0" (tanto lui ha il 980x)
Ero già gasato ma la carogna dell'1.36v incombeva! E infatti il primo procio teneva lo stesso maledetto voltaggio! AAAARRRRGGGHHHH.
Ma il secondo......ha battuto la fantomatica soglia! OLLLLEEEEE.

4.2 Ghz HT ON 1.29v Full 0.96 Idlle stabile (batch A) 200x21
Un core x17 3.400
Qpi 1.22v
Ioh Core 1.16v
Ram 1600 6-6-6-18 1.63v

Ragazzi non vi dico quanti cavolo di test ho divuto fare per trovare i voltaggi giusti su Qpi e IOH, ha una strettissima correlazione!
Cmq lo spunto migliore l'ho preso proprio da Andre.

Ps. certo che l'eretico HT OFF non è proprio insensato. Ho fatto prime con voltaggio a 1.24v buttato a caso e regge benissimo i 4.2.
Semmai lo considero per l'estate! sono un sostenitore dell' HT ON

Ieri i miei amici hanno ordinato 5 Corsair H50 da P..ko e 1 me lo inguappo subito! Magari tiene meglio a bada sto I7 selvaggio!

Case Corsair 3500X, MB Asus Rog X870E-E, CPU Amd 9800X3D @5700 (Eclk 105), RAM G.skill Royal Neo 32GB 8000 cl38, VGA Asus Prime Rtx 5070Ti, SSD Samsung 9100Pro 2TB + 980Pro 1TB, AIO Corsair Titan 360 Rx Lcd, PSU Msi MPG A 1000G, Monitor LG Oled 42 C3

Ultima modifica di demonangel : 12-04-2010 alle 12:38.
demonangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 12:45   #16758
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da demonangel Guarda i messaggi

Ieri i miei amici hanno ordinato 5 Corsair H50 da P..ko e 1 me lo inguappo subito! Magari tiene meglio a bada sto I7 selvaggio!]
questo dissipatore corsair h50 è migliore del thermalright venomous x?
Asus rog strix helios // Asus thor 1200w // Asus Crosshair VIII Formula // AMD Ryzen 5900X // Asus Rog Ryujin 360 // Corsair denominator 32gb 4000mhz // Aorus Master RTX 4080 // SSD 2x corsair mp600 1T // corsair k70 + m65 + MM800 Polaris // Sony 49" XE9005
halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 13:03   #16759
daigodaimon
Senior Member

Bene, ho capito che tenedo attivato il C1E mi si castrano le prestazioni degli SSD. Ci sono arrivato oggi ma meglio tardi che mai.

Prendo in prestito gli screen di un utente sul thread dell'Intel SSD da 40 GB per far notare la differenza:

C1E attivato:

C1E disattivato:

Per adesso lascio attivato il solo EIST, tanto frequenza e voltaggio scalano lo stesso verso il basso.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Grazie daigodaimon! Ottima guida!
@Sirioo: scusa il ritardo per lo screenshot ma mi hanno sequestrato la fotocamera e aspetto che me la restituiscano...
Grazie Tiger .

Ultima modifica di daigodaimon : 12-04-2010 alle 13:12.
Old 12-04-2010, 13:07   #16760
Nicola[3vil5]
Senior Member

Ma tra avere l'ht on su un propcio poco occato e fare un super oc rinunciando all'ht cosa è meglio per il dayli use e i videogame???

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Remedy conclude gli aggiornamenti di FBC...
Dietro le quinte di The Sims 4: l'IA dei...
Nintendo aggiorna Switch 2 con Handheld ...
Componenti PC in offerta su Amazon: GPU,...
Ecobonus moto elettriche 2026: fino a 4....
Le nuove offerte Amazon, con aggiornamen...
5 motivi per comprare oggi Motorola Edge...
I produttori di memorie non vogliono inv...
VMware Hosted Private Cloud, il cloud pr...
Le cuffie per giocatori JBL Quantum 910X...
Xiaomi Watch S3 a prezzo dimezzato: 15 g...
Nothing Phone (2a) a poco più di ...
OnePlus prepara due nuovi tablet Android...
ASUS Zenbook supera MacBook Air in tutto...
Amazfit Active 2 a 71,49€ protagonista d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian