Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-03-2010, 22:27   #27221
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da betha Guarda i messaggi
bè altrimenti chi le compera + le tesla a 3 o 4k usd ?
non avrebbero un mercato se avessero le stesse performance delle 4xx
Castrarle pero' in questo modo significa che Nvidia non vede il gpgpu utile nel mercato consumer. Contrariamente a quello che schiere di fanboy gridano a squarciagola citando cuda di qua cuda di li etc..

Poi spiegami come fa ATI a produrre schede consumer che in termini di raw performance nel gpgpu distruggono le Nvidia. Forse ritiene che il gpgpu abbia un futuro nel mercato consumer ?

Old 27-03-2010, 22:27   #27222
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
per dirla tutta io non credo molto nemmeno nel refresh,(b1 o come si chiamerà) in questo momento, ho paura che sostanziali miglioramenti si avranno solo con i 28nm chiaro se nvidia segue la stessa politica dei 40nm non oso immaginare cosa capiti
io mi riferivo ai 28nm secondo me vedremo belle cose!
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline  
Old 27-03-2010, 22:28   #27223
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da zantac Guarda i messaggi
vorrei prendere in considerazione l'acquisto di una 470 ma dato i consumi veramente esagerati converrebbe aspettare la seconda generazione o passare ad una ati 5850?
Hd5850 a mani basse
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline  
Old 27-03-2010, 22:29   #27224
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Lo sai vero che le performance in floating point double precision sulle GTX 480 e 470 sono state ridotte del 75% rispetto alle soluzioni Quadro e Tesla ? Vanno 1/4 di quanto vanno le Quadro e Tesla nel GpGPU. Nvidia in questo frangente si e' comportata come Intel. E no non e' un complimento.
La cosa assurda e' che nel gpgpu (in termini di raw performance) le ATI varianti consumer, 5850 e 5870 distruggono sia la 480 che la 470.
Ma questo e' meglio non dirlo e lasciare le schiere di fanboy credere ai miracoli.
ma il discorso non era nelle performance in ambito professionale, era proprio fargli capire che le Geforce GTX sono indirizzate per i videogiocatori, mentre per programmatori and company ci sono altre soluzioni, appunto in Nvidia le Tesla e le Quadro ...
Old 27-03-2010, 22:31   #27225
goldorak
Senior Member

Quote:
vorrei prendere in considerazione l'acquisto di una 470 ma dato i consumi veramente esagerati converrebbe aspettare la seconda generazione o passare ad una ati 5850?
Se aspetti sempre non compri piu' niente.
In quanto ad una nuova revision di Fermi, penso che non si vedra' prima di fine 2010 inizio 2011.
Old 27-03-2010, 22:31   #27226
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
Castrarle pero' in questo modo significa che Nvidia non vede il gpgpu utile nel mercato consumer. Contrariamente a quello che schiere di fanboy gridano a squarciagola citando cuda di qua cuda di li etc..

Poi spiegami come fa ATI a produrre schede consumer che in termini di raw performance nel gpgpu distruggono le Nvidia. Forse ritiene che il gpgpu abbia un futuro nel mercato consumer ?

bisogna considerare che direzione prenderanno i programmatori per la computazione parallela fermi ha comunque il supporto nativo al c++ e questo potrebbe facilitare il lavoro di molti sviluppatori...ma al momento è una feature poco utile visto la maggioranza delle cpu non supportano le istruzioni c++
betha è offline  
Old 27-03-2010, 22:32   #27227
drager
Senior Member

L'Avatar di drager

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Io ho intel i7 1156 + ATi 5850, er mejo del performance/watt

(é tanto per dire che me ne frego del marchio)
intendi i5 750?? o cosa? se è cosi si è vero ma comunque si è un socket che muore fra un anno e che costa di più andando uguale a risoluzione alte..comunque io sono abituato alla 9800gtx con ventola 75% e fa un bel rumoraccio conq ueste non riuscirei a fare sogni tranquilli..

comunque tralasciando questo: a me non interessa che scaldi di meno o di più o il consumo..basta che sia a livello standart cioè da mettere in un qualsiasi case.. e queste fermi non lo sono..se le metti in un case poco ventilato al chiuso (come è normale che sia) in estate dopo un po di gioco va in crash per surriscaldamento..questa perà è una versione appunto supermegaoccata per non fare una figura di cacca in qaunto costano di più ed offrono meno..infatti è cosi xdxd..in poche ( lo dico da 16 enne che non è che me ne importi tanto o preferire l'una o l'atra xd non sono un professionista del campo come gli altri xd anzi il pc lo assemblo ammalapenza xd) a me interesserebbe la scheda che costa di meno e più prestazionale..anche se consuma di più o altre cose..ma di certo come ripeto non come queste fermi..quindi vedremo..io per adesso mi comprerei una 4870-4890 se avessi un budget ristretto o una 5850 se avessi anche come 10000 euro di budget inq aunto sarei sicuro che una 4870 non la userei mai..ora sto usando una 9400gt e riesco a giocare decentemente giusto a 640x480 quindi non mi farebbero tanti problemi giocare a 1920x1080 con aa2x al posto che aa16x cui lo permetterebbe una 5870 al posto di una 5850 per fare un esempio
drager è offline  
Old 27-03-2010, 22:33   #27228
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
ma il discorso non era nelle performance in ambito professionale, era proprio fargli capire che le Geforce GTX sono indirizzate per i videogiocatori, mentre per programmatori and company ci sono altre soluzioni, appunto in Nvidia le Tesla e le Quadro ...
Su questo sono d'accordo.
Ma una delle cose che mi ha lasciato perplesso e' per esempio il texture fillrate della 470 che e' inferiore di molto anche a quella della mia malandata 9800gtx+.
No so, credo che anche come schede prettamente per i videogiocatori facciano molti troppi compromessi dettati dalla sua origine prettamente gpgpu oriented.
Old 27-03-2010, 22:35   #27229
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
ciò non toglie che sia la 470 che la 480 supportino in modo nativo il c++ e credo sia una peculiarità di fermi appunto che avrà, sempre si segua questa strada, ripercussioni interessanti in ambito programmazione
betha è offline  
Old 27-03-2010, 22:35   #27230
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

ho trovato un noto shop che vende la Point of View GeForce GTX 480 a 549,90€ + ss... ma non vi sempra un prezzo troppo alto???
Old 27-03-2010, 22:36   #27231
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Su questo sono d'accordo.
Ma una delle cose che mi ha lasciato perplesso e' per esempio il texture fillrate della 470 che e' inferiore di molto anche a quella della mia malandata 9800gtx+.
No so, credo che anche come schede prettamente per i videogiocatori facciano molti troppi compromessi dettati dalla sua origine prettamente gpgpu oriented.
era ciò che intendevo
betha è offline  
Old 27-03-2010, 22:47   #27232
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
esiste al momento una hd 5870 cosi ? no allora la 480 resta la mono gpu + veloce sul mercato
Si ma a sto punto scusa se te lo dico ma preferisco la "Bi-Cilindrica" 5970 , alla monocilindrica 480

Beve Meno
Corre di piu'
Costa quasi uguale
Non fonde in estate
Old 27-03-2010, 22:50   #27233
betha
Bannato

L'Avatar di betha

copio una parte di un articolo che ho letto su fermi appunto per spiegare meglio quanto intendevo prima:
cit:
Software

All the advances in programmability are interesting, but fundamentally rely on Nvidia’s software team to unlock them for developers.

The standard APIs are obvious candidates here – Fermi is designed for the major ones: DX11 and DirectCompute on Windows, OpenCL and OpenGL for the rest of the world. OpenCL 1.0 is relatively nascent, having been only recently finalized, and DX11 and DirectCompute are not yet out. While these are unquestionably the future for GPUs, OpenCL and DirectCompute lack many of the niceties that Nvidia offers with the proprietary CUDA environment and APIs.

CUDA is generally focused on providing language level support for GPUs. This makes sense as it leverages some familiarity on the part of developers. But the reality is that the languages which CUDA supports are variants of the original languages with proprietary extensions and only a subset of the full facilities of the language. Currently, Nvidia has CUDAfied C and Fortran, and in the future with Fermi, they will have a version of C++. Nvidia's marketing is makinig ridiculous claims that they will eventually have Python and Java support, but the reality is that neither language can run natively on a GPU. An interpreted language, such as Python would kill performance, and so what is likely meant is that Python and Java can call libraries which are written to take advantage of CUDA.

Despite being proprietary, the ecosystem that Nvidia is creating for CUDA developers is promising. While it’s not the rich ecosystem of x86, ARM or PPC, it is miles ahead of OpenCL or DirectCompute. Some of the tools include integration with Visual Studio and GDB, a visual profiler, improved performance monitoring with Fermi, and standard binary formats (ELF and DWARF). Nvidia also has their own set of libraries, which can now be augmented with 3rd party libraries that are called from the GPU.

Now that standards-based alternatives such as OpenCL exist, CUDA is likely to see slower uptake. Many customers have learned to avoid solutions from a single source, IBM for example with Intel’s x86 chips in the original PC. But CUDA will retain strategic importance to Nvidia as a way to set the pace for OpenCL and DirectCompute.
betha è offline  
Old 27-03-2010, 22:54   #27234
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
ho trovato un noto shop che vende la Point of View GeForce GTX 480 a 549,90€ + ss... ma non vi sempra un prezzo troppo alto???
Se proprio dovrei compare una Fermi, sarei orientato su GTX470 ( ma se costatava 290euro e non di piu )

• NVIDIA GeForce GTX 480: clock GPU 700 MHz; 480 stream processors @ 1.401 MHz; 1.536 Mbytes memoria GDDR5 @ 3.696 MHz su bus a 384bit
• NVIDIA GeForce GTX 470: clock GPU 607 MHz; 448 stream processors @ 1.215 MHz; 1.280 Mbytes memoria GDDR5 @ 3.348 MHz su bus a 320bit

In sostanza cambia poco 320bit vs 384bit e 480sp vs 448sp, avrà un minimo di margine in oc..

PS. Sarei curioso di vedere GTX480 con le frequenze della 470.. Perche secondo me doveva essere cosi in partenza.. Poi sicuramente si sono accorti che non superavano le ATI e continuavano a costumare di più.., allora tanto vale rischiare lo stesso. Cosi almeno diranno che consumano di piu ma vanno 10/15% in+..
@ndrey è offline  
Old 27-03-2010, 22:56   #27235
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ma a cosa serve che poi consumano un botto?
da Fermi carte andrebbe bene ha la grandezza anche giusta...
Old 27-03-2010, 23:00   #27236
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
copio una parte di un articolo che ho letto su fermi appunto per spiegare meglio quanto intendevo prima:
cit:
Software

All the advances in programmability are interesting, but fundamentally rely on Nvidia’s software team to unlock them for developers.

The standard APIs are obvious candidates here – Fermi is designed for the major ones: DX11 and DirectCompute on Windows, OpenCL and OpenGL for the rest of the world. OpenCL 1.0 is relatively nascent, having been only recently finalized, and DX11 and DirectCompute are not yet out. While these are unquestionably the future for GPUs, OpenCL and DirectCompute lack many of the niceties that Nvidia offers with the proprietary CUDA environment and APIs.

CUDA is generally focused on providing language level support for GPUs. This makes sense as it leverages some familiarity on the part of developers. But the reality is that the languages which CUDA supports are variants of the original languages with proprietary extensions and only a subset of the full facilities of the language. Currently, Nvidia has CUDAfied C and Fortran, and in the future with Fermi, they will have a version of C++. Nvidia's marketing is makinig ridiculous claims that they will eventually have Python and Java support, but the reality is that neither language can run natively on a GPU. An interpreted language, such as Python would kill performance, and so what is likely meant is that Python and Java can call libraries which are written to take advantage of CUDA.

Despite being proprietary, the ecosystem that Nvidia is creating for CUDA developers is promising. While it’s not the rich ecosystem of x86, ARM or PPC, it is miles ahead of OpenCL or DirectCompute. Some of the tools include integration with Visual Studio and GDB, a visual profiler, improved performance monitoring with Fermi, and standard binary formats (ELF and DWARF). Nvidia also has their own set of libraries, which can now be augmented with 3rd party libraries that are called from the GPU.

Now that standards-based alternatives such as OpenCL exist, CUDA is likely to see slower uptake. Many customers have learned to avoid solutions from a single source, IBM for example with Intel’s x86 chips in the original PC. But CUDA will retain strategic importance to Nvidia as a way to set the pace for OpenCL and DirectCompute.
Dai vabbè, è puro marketing...
In directcompute va peggio delle ATI (smentendo chi dice che in DX11 Fermi è meglio, visto che gli effetti più innovativi oltre alla tessellation vengono gestiti mediante compute shaders), in OpenCL va meglio. CUDA ovviamente non conta essendo proprietario.
Old 27-03-2010, 23:03   #27237
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Se proprio dovrei compare una Fermi, sarei orientato su GTX470 ( ma se costatava 290euro e non di piu )

• NVIDIA GeForce GTX 480: clock GPU 700 MHz; 480 stream processors @ 1.401 MHz; 1.536 Mbytes memoria GDDR5 @ 3.696 MHz su bus a 384bit
• NVIDIA GeForce GTX 470: clock GPU 607 MHz; 448 stream processors @ 1.215 MHz; 1.280 Mbytes memoria GDDR5 @ 3.348 MHz su bus a 320bit

In sostanza cambia poco 320bit vs 384bit e 480sp vs 448sp, avrà un minimo di margine in oc..

PS. Sarei curioso di vedere GTX480 con le frequenze della 470.. Perche secondo me doveva essere cosi in partenza.. Poi sicuramente si sono accorti che non superavano le ATI e continuavano a costumare di più.., allora tanto vale rischiare lo stesso. Cosi almeno diranno che consumano di piu ma vanno 10/15% in+..
beh se la GTX 480 andasse uguale alla GTX 470 a frequenze standard, o addirittura meno, sarebbe letteralmente assurdo...
Old 27-03-2010, 23:15   #27238
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi

Lino P è offline  
Old 27-03-2010, 23:17   #27239
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
e si non sono madrelingua ItaGliana.. Pardon..
@ndrey è offline  
Old 27-03-2010, 23:22   #27240
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Qualcuno è così gentile da darmi una lista di giochi usciti o annunciati che sfrutteranno le DX 11? Non per altro ma voglio farmi un'idea di quanto mi può durare la GTX 275.... contando che ancora devo finire Divinity 2 e poi devo giocare Mass Effect 2, FEAR2, l'espansione di Dragon Age e qualche altro titolo DX10...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian