Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La Corte Costituzionale dovrebbe dare parere favorevole sui Matrimoni Omosessuali?
64 71.91%
No 25 28.09%
Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 11:34   #121
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Vuole fare la rivoluzione comunista facendo sposare gli uomini tra di loro..cosi ci si sente eroici senza dover faticare in concreto
L'esempio delle donne non lo citi mai
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 11:54   #122
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
La ragione è una cosa seria...l'ideologia no.
Anche quando si contrappone alla fede?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 11:55   #123
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Anche quando si contrappone alla fede?
Agli interessi sicuramente.....compreso quello di non ammettere le proprie cecità.
Che poi la cecità mica è un delitto.....certo che se il cieco dà del "troppo vedente" agli altri la cosa può diventare fastidiosa.

(Non mi sto riferendo alla cecità fisica, eh)

Ultima modifica di lowenz : 27-03-2010 alle 11:59.
Old 27-03-2010, 12:02   #124
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Lasciando da parte la Consulta sono favorevole al matrimonio gay, contrario alla possibilità da parte di coppie gay (anche sposate) di poter adottare figli.
Old 27-03-2010, 13:18   #125
Norimba
Senior Member

L'Avatar di Norimba

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Tokyo (Jap)
Bisogna fare una precisazione....Io sono favorevole a un'unione civile tra due omosessuali che gli consenta di avere dei precisi diritti in caso di assistenza sanitaria e successione dei beni tra loro proprio come una coppia , ma proprio non mi viene di parlare di matrimonio, preferisco dire unione civile....Non ho nulla contro gli omosessuali anzi , ma il matrimonio in se è un termine non adatto ....
Norimba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 13:20   #126
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Norimba Guarda i messaggi
Bisogna fare una precisazione....Io sono favorevole a un'unione civile tra due omosessuali che gli consenta di avere dei precisi diritti in caso di assistenza sanitaria e successione dei beni tra loro proprio come una coppia , ma proprio non mi viene di parlare di matrimonio, preferisco dire unione civile....Non ho nulla contro gli omosessuali anzi , ma il matrimonio in se è un termine non adatto ....
Anche perchè riguarda il mater munus, e non "famiglie naturali".

http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio

La parola matrimonio deriva dal latino matrimonium, ossia dall'unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era nel diritto romano un "compito della madre", intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dalla unione. Analogamente la parola patrimonium indicava il "compito del padre" di provvedere al sostentamento della famiglia.
In ogni caso, l'utilizzo del termine con riferimento all'unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium.
Old 27-03-2010, 13:25   #127
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Norimba Guarda i messaggi
L'unione civile tutelata dallo Stato si chiama matrimonio.

Io non avrei problemi a rinominare il matrimonio civile "apparentamento stretto", ma dubito che questo risolverebbe i problemi di chi sull'ambiguità del termine (e l'assonanza col "matrimonio" religioso) ci mangia.

Ultima modifica di ConteZero : 27-03-2010 alle 13:28.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 13:32   #128
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Appunto.....cioè non si capisce.....i musulmani sono "progressisti" o "controfamiliari" dato che ammettono la poligamia?
E loro SONO fermi ad una realtà tribale, altro che "moderna": quindi come la mettiamo con la FASULLA tesi "Il modernismo cattivoooooooooooo!" ?

Ecco, voi volete distruggere tutto!

Lowenz, qui gli unici che distruggono qualcosa sono quelli che tirano in ballo la bibbia parlando di modello familiare: si sono giocati, infatti, la loro credibilità.

"Perdona loro perché non sanno quello che dicono".

Buona poligamia e buon incesto ai virtuosi paladini della fede.
Quote:
Vuole fare la rivoluzione comunista facendo sposare gli uomini tra di loro..cosi ci si sente eroici senza dover faticare in concreto
No, così c'è "CCHIU PPILU PPI TUTTI" (cit.). E' così difficile da capire?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 13:37   #129
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Si vabbè, adesso non appelliamoci all'etimologia della parola "matrimonio", altrimenti dovremmo anche lamentarci del fatto che la parola lede il principio di parità uomo-donna, che il termine simmetrico "patrimonio" abbia assunto un significato differente e magari anche andare a ribattezzare l'inumazione perché letteralmente significherebbe il contrario...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 14:25   #130
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Si vabbè, adesso non appelliamoci all'etimologia della parola "matrimonio", altrimenti dovremmo anche lamentarci del fatto che la parola lede il principio di parità uomo-donna, che il termine simmetrico "patrimonio" abbia assunto un significato differente e magari anche andare a ribattezzare l'inumazione perché letteralmente significherebbe il contrario...
Giusto, cambiamo invece colori delle signature che è un'attività più stimolante!

Ultima modifica di lowenz : 27-03-2010 alle 14:27.
Old 27-03-2010, 14:26   #131
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
"Perdona loro perché non sanno quello che dicono".
Ossì, perdonati subito, ho cose più complesse da perdonare (sempre che abbia senso farlo)
Old 27-03-2010, 22:49   #132
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
La Bibbia è l'altro ieri rispetto alla nascita dell'Homo Sapiens, quindi lo porti a fare come esempio?
Beh, la Bibbia era un esempio, ma non fu certamente la prima e tantomeno unica fonte a sostenere un simile principio.

Quote:
Il Culto della Grande Madre è quello legato al matriarcato che appunto porta a quello che ho detto io, altro che "famiglia naturale"
Guarda che ho citato la Grande Madre come prova della centralità dell'argomento "riproduzione", o se preferisci "fertilità". Non c'entra nulla qui la pippa che ti sei fatto sulla famiglia naturale.

Quote:
Ripeto, arrampicandoti sugli specchi da ottobre come si sta sul K2?
la finisci?
Old 27-03-2010, 22:56   #133
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
favorevole.

dubbioso sulle adozioni, ma in generale son molto perplesso sul fatto che chiunque allevi figli non suoi ... specie se provenienti da altri paesi e culture.

per il resto

si ai matrimoni gay e si ai pacs,

insomma: si al liberi di costruire una famiglia dettata sugli affetti reali e non sul vincolo di sangue!

il vero scandalo non è l'Amore vero indipendentemente se etero o gay, il vero scandalo è vedere l'ODIO in generale e più ancora dentro a "famiglie" in cui questo sentimento è quello prevalente.
il vero scandalo è che in nome di regole di fatto religiose si imponga a tutti di comportarsi come fedeli e non come Cittadini di una Repubblica Laica.

Ultima modifica di Fil9998 : 27-03-2010 alle 22:59.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 23:07   #134
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Il vero scandalo è il paradosso del cane.
C'è chi ha umanizzato il proprio cane (istaurando un fortissimo rapporto con esso) mandando a puttane la famiglia per quel rapporto.
Analogamente c'è chi è così fissato nel voler dimostrare/affermare che la famiglia sia un valore esclusivo delle coppie etero dall'aver sacrificato a questa fobia parte della sua esistenza, a scapito della SUA di famiglia.
Old 28-03-2010, 00:46   #135
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
La ragione è una cosa seria...
Per i credenti, forse.
Per i non credenti... lasciamo stare sennò mi date dell'irrispettoso.
Old 28-03-2010, 07:07   #136
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Beh, la Bibbia era un esempio, ma non fu certamente la prima e tantomeno unica fonte a sostenere un simile principio.
Non è che perché trovi scritto qualcosa su un pezzo di carta che viene definito "sacro" debba avere necessariamente un qualche valore.
Quote:
Guarda che ho citato la Grande Madre come prova della centralità dell'argomento "riproduzione", o se preferisci "fertilità". Non c'entra nulla qui la pippa che ti sei fatto sulla famiglia naturale.
Anche restringendo il campo esclusivamente al concetto di riproduzione, il tuo ragionamento cade di fronte ai progressi della scienza.

Avevo scritto un messaggio allo scopo, ma "stranamente" l'hai ignorato.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 11:51   #137
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Più che altro io mi stupisco di come si salti a convenienza da "riproduzione" a "monogamia" usando come motivazione "è la via migliore".
Anzi non mi stupisco perchè noto l'ansia da giustificazione: bisogna giustificare tutta la propria ideologia e quale mezzo migliore di stamparti in faccia "NATURA"!

Un bel timbrone con scritto sopra "NATURA".....altro che burocrazia comunista

Il culto della Grande Madre, il matriarcato nell'epoca pre-storica, la divisione delle tribù nella parte maschile e femminile in modo netto e continuato dovrebbe far riflettere parecchio i sostenitori della "naturalità" della famiglia.....dato che queste cose probabilmente sono andate avanti per molto più di 5000 anni.

Ultima modifica di lowenz : 28-03-2010 alle 11:54.
Old 28-03-2010, 12:37   #138
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non è che perché trovi scritto qualcosa su un pezzo di carta che viene definito "sacro" debba avere necessariamente un qualche valore.

copyrignt : Dio

leggi e rileggi il manuale delle giovani marmotte dicendo che è divino per generazioni e entro tre secoli diventerà pure quello "parola di dio"...

povera umanità...

sapiens col cellulare
Old 28-03-2010, 13:19   #139
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quando studiavo il maledettissimo diritto privato (ovverosia quando ancora internet e telefononi avevano una diffusione minore delle hot weels) il professore spiegava che il matrimonio è un'istituzione che il legislatore ha trovato e si è limitato a regolamentare. E quindi una questione sociale, prima ancora che giuridica. Per cui, almeno a mio avviso, sarebbe meglio nell'italia così come è oggi, lasciare il matrimonio come "l'unione di un uomo e una donna", ma solo perchè ritengo che tale parola significhi questo per la nostra società (retrograda, va bene, ma pur sempre dove dobbiamo vivere. Dal resto la democrazia si basa sull'assunto di ""una testa un voto"", anche quando la testa è fallica. ma è sempre meglio del coosiddetto governo dei migliori o "aristocrazia"). Ovviamente ciò non vieta di dare la stessa tutela giuridica anche ad altro tipo di unioni, che nei fatti sono la stessa cosa solo che molto democristianamente si chiamano in un altro modo così il popolino è contentoo
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 13:25   #140
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
Quando studiavo il maledettissimo diritto privato (ovverosia quando ancora internet e telefononi avevano una diffusione minore delle hot weels) il professore spiegava che il matrimonio è un'istituzione che il legislatore ha trovato e si è limitato a regolamentare. E quindi una questione sociale, prima ancora che giuridica. Per cui, almeno a mio avviso, sarebbe meglio nell'italia così come è oggi, lasciare il matrimonio come "l'unione di un uomo e una donna", ma solo perchè ritengo che tale parola significhi questo per la nostra società (retrograda, va bene, ma pur sempre dove dobbiamo vivere. Dal resto la democrazia si basa sull'assunto di ""una testa un voto"", anche quando la testa è fallica. ma è sempre meglio del coosiddetto governo dei migliori o "aristocrazia"). Ovviamente ciò non vieta di dare la stessa tutela giuridica anche ad altro tipo di unioni, che nei fatti sono la stessa cosa solo che molto democristianamente si chiamano in un altro modo così il popolino è contentoo
Il legislatore s'è trovato pure la prostituzione, ma non mi pare che l'abbia regolamentata... l'ha abolita.
Il legislatore s'è trovato pure l'utilizzo (anche smodato) delle sostanze psicotrope... non mi pare che le abbia regolamentate.
L'ambito sociale in centinaia d'anni è cambiato, e sarebbe il caso di parlarne.
Se poi si vuole fare un referendum "matrimonio omosessuale si/no" posso essere pure daccordo, il problema non sono io... è chi dall'altra parte ha una paura fottuta di "contarsi".

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole