|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
E perchè la tua lavatrice nuova non l' hai presa in Portogallo ? E come mai il televisore non l' hai preso in Olanda ? Ah già, è solo Apple che deve fare lo store-globale-totale, Philips, Indesit, Ariston possono continuare a fare come preferiscono .... Il principio di base dell' economia europea dovrebbe valere solo per un' Azienda (per di più americana) |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Premetto che acquisto molto spesso in europa, dato che anche sommando le spedizioni il risparmio rispetto ad un acquisto nostrano è notevole. Cerchiamo di mantenere la discussione nei livelli della ragionevolezza.
E' ragionevole che non si vada in Spagna solo per comprarsi un prodotto Apple. E' altrettanto ragionevole che non si vada a comprare un iMac 27" da portare sotto braccio all'aeroporto. E' decisamente più ragionevole, complici i bassi costi di molti voli, durante una vacanza di piacere nella penisola iberica, farsi una bella visitina presso un Apple store (cosa che ho sempre trovato estremamente piacevole) e dare un'occhiata a tutti quei prodotti sprovvisti di tastiera fisica. E' più che ragionevole che ci saranno una cinquantina scarsa di euro di differenza sull'acquisto di un iPad 64GB con 3G. Una volta acceso e impostata la lingua, -nulla- cambierebbe rispetto ad un iPod acquistato sul suolo romano natio. Stessa cosa dicasi per una eventuale Inghilterra qualora i prezzi differiscano. Solo con una tastiera fisica potrei non essere disposto all'acquisto estero, anche se spesso imposto il sistema operativo in lingua inglese. A mio avviso il mercato è molto più globale di quanto il senso comune italico suggerisca.
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
Qui si discuteva del perchè Apple non apre uno Store Online unico europeo, quando è evidente che per motivi di tassazione differente NESSUNA casa apre uno store unico ... Il "libero mercato europeo" è una bella favoletta con pochi riscontri pratici ... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
Sono anni che faccio acquisti all'estero dove mi conviene, soprattutto in Germania, e in questi casi l'iva la pago alla Germania non all'Italia. Probabilmente il problema sta sul fatto che i Mac dello store on line non si trovano fisicamente in Spagna e quindi non è possibile applicare l'iva spagnola se sulla bolla non risulta un indirizzo spagnolo. Forse è solo questo il punto. Per il resto, ripeto, è giusto comprare in Europa dove la merce costa meno anche in virtù di un'iva meno cara. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
PS: in quella favoletta io ci credo ancora
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
in america infatti essendoci tassazioni differenti tra stato e stato lo store è iva esclusa, ma usa è uno stato federale non una "zona" geografica come è l'europa o l'america
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
uno dei Paesi trainanti neppure ha adottato la moneta unica, governi litigiosi, tentativo di entrare nell' Unione da parte di Paesi a dir poco "instabili" ... purtroppo ho smesso di crederci
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nocera Inferiore (Sa)
|
effettivamente il discorso dell'apple store unico è impossibile da fare.... non c'è armonizzazione tra i paesi, sia fiscale che legale. Tante sono le sentenze in corso per problemi di etichette e denominazioni di prodotti diverse tra i paesi europei....sarà difficilissimo, se non impossibile, avere un mercato veramente unico...non essendo un paese unico. Tuttavia la libera circolazione delle merci ti permette di acquistare in Spagna o Uk, magari sei li per le vacanze, senza nessun costo aggiuntivo e risparmi. Sempre meglio che niente
imac 24" 2,8ghz 8800gs -IPhone 3gs 16gb - Ipad 16gb wifi - ipod touch 8gb - nano alu 8gb "My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be." |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche se in Europa ho trovato poche volte grossi risparmi (un po' in Germania). In USA con il dollaro sono affari (ma sopra i 400 euro rischi con la dogana |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.