|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: La Corte Costituzionale dovrebbe dare parere favorevole sui Matrimoni Omosessuali? | |||
| Sì |
|
64 | 71.91% |
| No |
|
25 | 28.09% |
| Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Sì certo, la condizione deve essere preesistente...in pratica la ragione dell'annullamento in questo tipo di casistica è che il coniuge sia stato "ingannato" su qualche importante qualità della persona che sposava.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Alla fine, lo stato dice "tu mi dai piccoli pampini, io ti do piccoli vantaggi". Poi ok, nemmeno io personalmente la vedo così. Ma ripeto, se dovessimo guardarla dal punto di vista della *convenienza* dello stato...
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
io davvero non capisco come si possa lasciare che siano i tribunali a legiferare. o una cosa è permessa o non è permessa. se non è permessa che vuole dire che "ok ora non la facciamo, però poi ti fo dare il lasciapassare dal tribunale (strizzatina d'occhio)" le leggi si fanno in parlamento, da gente eletta e votata, non dal primo che passa per strada con una toga addosso. mah. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Detto così come nel quote, sembra che il compito della Corte Costituzionale sia quello di trovare un modo furbo per non comportarsi secondo la legge...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
La Corte Costituzionale non fa le leggi ma può dichiarare incostituzionali le leggi esistenti o parte di esse se non rispettano la Costituzione e i suoi principi.
Per cui la Corte potrebbe potrebbe dichiarare l'esclusione delle persone omosessuali dalla legge sul matrimonio in quanto in constrasto con gli articoli della Costituzione. Poichè agli arti. 2 e 3 della Costituzione si dice che ''La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità'' e ''Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge''. Per cui potrebbe dichiarare incostituzionale l'esclusione degli omosessuali proprio sulla base di questi principi costituzionali. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
non è che sembra.. E' o una cosa si può fare o non si può fare, che significa che devono esprimersi in materia? |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Lo stato democratico si limita a tutelare al meglio i suoi cittadini. E comunque c'è da dimostrare che avere svalangate di pampini sia qualcosa di positivo per lo stato, ed è tutt'altro che facile dimostrarlo.
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se una legge ordinaria è in contraddizione sulla costituzione và annullata (o al limite cambiata) la legge, perché comunque la costituzione ha la "priorità". Fattene una ragione.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Bisogna vedere se la legge sul matrimonio(che è una legge ordinaria) rispetta(nella parte in cui esclude gli omosessuali) la Costituzione(che è una legge di grado superiore).
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per "salvare la faccia" la Chiesa cerca il cavillo più ridicolo e pretestuoso per dichiarare nullo il matrimonio, in pratica per dichiarare che era "viziato" già in origine. Dato che altrimenti il divorzio non è tecnicamente ammesso. Spero di non aver detto inesattezze.
|
|
|
|
#34 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Quindi, che esista la possibilità di un processo di verifica e revisione per le leggi, in modo tale da poter controllare che sia rispettata la conformità ai principi della Costituzione, mi pare una forma di controllo retroattivo molto corretta. Nel caso particolare, se le leggi che disciplinano il matrimonio civile sono state approntate in un momento storico in cui l'omosessualità era vista come una malattia e l'idea che qualcuno volesse sposare una persona dello stesso sesso era considerata alla stregua di quella di sposare una cocorita o un comodino e pensata come appartenente a individui incapaci di un pensiero sano a riguardo di matrimonio e sessualità, allora mi sembra corretto che, a fronte di un mutamento di prospettive e posizioni sull'omosessualità, si revisionino anche le leggi che in qualche modo discriminino gli omosessuali...
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Rimane il punto "perchè lo stato dovrebbe darti dei vantaggi con il matrimonio?", in ogni caso. |
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ovviamente favorevole al matrimonio civile fra omosessuali, non mi dispiacerebbe poter tornare un giorno in Italia e potermi costruire una vita con il mio compagno da coniugi
Gli omosessuali sono cittadini con la stessa dignità di qualunque altro, e come tali meritano un uguale trattamento
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Libero culo in libero stato (cit. Sgarbi).
|
|
|
#38 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
![]() ![]() Fonte: B. L. Cohen and I. S. Lee, "A Catalog of Risks", Health Phys., Vol. 36, June 1979, pp. 707-722.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 26-03-2010 alle 19:35. Motivo: Aggiunta fonte della tabella. ;) |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
La costituzione vieta le discriminazioni d'ordine sessuale, quindi non può limitare i suoi istituti alle coppie eterosessuali.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.