|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
Sono sicuro che avrei da imparare anche da te qualcosa , ma sicuramente solo quando apporterai anche tu delle considerazioni supportate da test veritieri e seri ,non campati in aria e per di piu' sostenendo le tue tesi anche con una noncelata aria di superiorita' ..... ne abbiamo letti altri con questa aria ..... Secondo te perche' i maggior costruttori di memorie decretano per le ram a cas latency 2 dei prezzi piu' alti delle ram cas 2.5 e perche' tutta questa gente che le compra decide alla fine di spendere di piu' ? Credi che siano tutti degli ignoranti e che tu invece sei il solo ad aver avuto la suprema illuminazione ? saluti
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
scusate per l'aria di superiorità ma quando leggo certe fesserie mi girano...
io ho semplicemente detto che il cas di certo non è il parametro di settaggio + importante per far rendere le proprie ram...ke poi certi costruttori certifichino le proprie ram per cl2 non vuol dire ke vadano per forza di + di quelle certificate cl2.5(tanto ke tutte le cl2.5 vanno tranquillamente a cl2....)...altro piccolo esempio...le recenti DDR500 hanno cl3,quindi secondo il ragionamento di qualcuno sono da buttare via... ho anke detto di fare dei semplici test,lasciando inalterati i timings e impostando prima cl2 e poi cl2.5 e vedere ke anke con cicli di super-pi da 4M o + la differenza è minima...e quel gran simpaticone di utente mi va a cambiare anke tutti gli altri timings passando da dei normali 6-3-3 ai + performanti (in assoluto) 5-2-2...
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bon, direi di lasciar perdere ... per due motivi , siamo abbondantemente ot e per giunta al limite del flame... saluti
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Massy84 avevo detto che non avrei più scritto nulla qui, ma siccome hai detto nell'ordine che:
a) sono un gran simpaticone (ironico) b) dico fesserie c) sono passato da simpaticone a gran simpaticone (ancora più ironico) allora ti rispondo per l'ultima volta. Io non ho fatto i test per te, ma perchè avevo bisogno di farli in quel modo, poi siccome se ne stava parlando qui e te sei stato buono solo a linkare un test fatto con sandra e su una piattaforma che risente molto poco dei cambi di timings, allora li ho postati. Siccome sembra che solo tu sei bravo (e non solo qui, ma anche in altre discussioni dove ti sei posto in competizione con me, quando a me non mi frega assolutamente niente di aver ragione, io do solo la mia esperienza, poi ciascuno è libero di fare quel cazzo che gli pare), perchè non ci dici la tua piattaforma e ci sforni un pò di test per illuminare di sapienza noi poveri esseri mortali che brancoliamo nel buio della nostra ignoranza? Io sono qui, ci conto, ho bisogno di un pastore che mi guidi e tu mi sembri adatto a questo scopo. P.S. e per le nostre prossime discussioni, evita atteggiamenti da troll nei miei confronti, è un periodo che non so perchè ma mi altero in fretta e per rispetto nei tuoi confronti e del forum, non chè in segno di grande civiltà vorrei fare a meno di prendermi un'altra sospensione (sacrosanta) per aver detto qualcosa di troppo. Ultima modifica di felixmarra : 03-01-2004 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
non sono affarmi miei se ti alteri in fretta,cerca di calmarti,più di questo non so che dirti...
la mia piattaforma è in firma ma al momento,vedi bios 12 e installazione imminente del raffreddamento a liquido,non posso effettuare test,soprattutto variare i timings delle memorie...vedo se riesco a postare i test effettuati da un mio amico su piattaforma amd adesso semplicemente spiegami xchè i test ke hai fatto tu non li hai eseguiti in modo da mostrare a tutti ke dico fesserie e ke variando solo il cas si ottengono prestazioni da paura....tu hai variato anke i timings passando da una configurazione standard a quella + performante in assoluto...è ovvio ke le prestazioni crescono... ciao grandissimo simpaticone!
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
aspetta, ti quoto quello che ho scritto prima, magari rileggendolo bene ti rispondi alla domanda che mi hai appena fatto:
Quote:
E cmq faccio notare che se hai un cas 2,5 by spd, facilmente ti ritrovi un 8 4 4 2,5 come impostazione di default, quindi un 6 3 3 2,5 è una configurazione non molto standard, ma per molti è già da overclock. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
ok magari non sono proprio timings standard impostati in automatico ma non puoi dire che sia lo stesso mettere 6-3-3 e 5-2-2
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ah, circa il discorso delle ram a 500 con cas3 che farebbero schifo secondo il mio ragionamento, non è proprio così. Come ti ho detto prima, su piattaforma Intel i timings diventano meno importanti rispetto ad intel, è più importante salire di bus (anche perchè è l'unico modo per overcloccare il processore) quindi avere ram che partono da 250 anche se con timings rilassati, non importa molto, importa quei 250 a 2,7vdimm, altro che cas3!!! Tanto con una overvoltata vai a 2,5 e sei a posto! |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
quando sei arrivato a fondo vdimm metti 2.5?ma te sei tutto fuso...prima di parlare informati x favore!
il cl influenzerà si e no lo 0.5%(se vogliamo essere moooolto + ottimisti di quei test a cui ho linkato da cui emerge un miglioramento dello 0.0002%)...e tu invece dici ke addirittura è l'ultima spiaggia per tirare le ram...
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
|
vabbè ok, io ci ho provato, ma a farmi dire che sono tutto fuso non ci sto. Segnalo ai mod. E che caspio...
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
appena posso poi posto lo shoot...
modulo Kinston PC3500 in sigle channel su Amd a 220x10 9-4-4-2.5 3226Mb/s di banda rilevata da Sandra modulo Kinston PC3500 in single channel su Amd a 220x10 9-4-4-2 3210Mb/s di banda rilevata da Sandra come vedi le differenze possono essere causa di fattori sporadici e casuali
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
gran bel test sandra... e gran bei timings che accompagnano quel solitario cas 2
Cmq oltre allo shoots di cui non mi frega nulla, mi fido di quello che viene scritto qui sopra, aspetto di sapere come la pensano i mod circa le parole che hai usato nei miei confronti. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
il test è stato fatto per "testare" il cl...non importavano gli altri timings e il rendimento generale della ram...
ok sandra non sarà il migliore dei bench per la ram ma dato ke i test sono stati effettuati entrambi da questo programma si può cmq avere un'idea delle differenze che ci sono tra cl2 e cl2.5
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
cmq chissà perchè quando vai a fare un brandwidth memory i sistemi di riferimento vengono identificati con chipset, velocità ram e valore del cas... se era così ininfluente perchè un sistema kt133 pc133 cas3 fa segnare un ALU di 434 e un FPU di 522 mentre lo stesso sistema con cas2 fa rispettivamente 507 contro 565? oppure un kt333 con pc2700 e cas a 2,5 fa segnare 935 e 1016 e un kt266 con pc2100 e cas2 fa segnare 849 e 1002 ??? Eppure il bus passa da 133 a 166 e non è una differenza da poco (contando anche il chipset leggermente più prestante), mentre i valori di cas2,5 rispetto al cas2 sono simili. Questo guardando a Sandra, come continui a fare tu. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Quote:
Ho trovato queste: ADD8608A8A-5B hanno il finale come dici tu,vero? Ora le ordino!Grazie Ciauzzzz!!! |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buon divertimento. ciao
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Città: Mazara del Vallo
|
Nei processori con poca cache (Celeron, AMD 256) che quindi accedono più spesso alla ram, è più conveniente aumentare la frequenza di clock e quindi la velocità di trasferimento. Invece nei processori che hanno molta cache (512-1Mb) L2 è più conveniente optare per un tempo di latenza più basso...
In generale ,per gli altri tre parametri, CAS LATENCY, RAS TO CAS DELAY e RAS PRECHARGE TIME più elevati sono i valori, meno aggressivi sono i tempi di accesso ai dati e più alte le frequenze operative raggiungibili... Ciao PS non vi scannate (vedi qualche post fa) per queste minchxxte...non ne vale la pena |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Per tornare a dare informazioni UTILI all'amico che ne ha fatto richiesta io ti consiglio le kingston value ram che non costano uno sproposito e puoi settarle tranquillamente 2-5-3-3 (io l'ho impostate così su sistema intel dual channel) vanno benissimo, sono stabili e non danno incompatibilità con qualsiasi mobo anche perchè kingston è una casa seria. Ciao
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Grazie mille,ora le cerco un pò,domani devo fare l'ordine e quindi è meglio muovermi!!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.