Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-03-2010, 12:10   #801
karamatic
Member

L'Avatar di karamatic

Iscritto dal: Sep 2004
Fantec vs. DVICO?

Salve a tutti,
torno nel thread dopo qualche tempo di pura lettura.
Ero ormai convinto dell'acquisto, ma gli ultimi problemini segnalati mi fanno esitare un po'. Devo dire che il fatto che l'oggetto sia molto discusso e quindi in qualche modo "supportato" dai possessori è cmq un ottimo "pro" all'acquisto.

Ho però ultimamente sentito parlare bene dei DVICO. Mi chiedo se qualcuno qui li hai mai presi in considerazione, comparandoli al Fantec; parlo ovviamente dei modelli PVR (ho visto il 6640).

Qualcuno ha pareri in merito?

Grazie!

k
karamatic è offline  
Old 22-03-2010, 12:40   #802
miaobau
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Server FTP per FANTEC

Posseggo il Fantec dal circa 1 mese e sto seguendo questo Forum con interesse. Considerando che nel Forum ci sono alcuni esperti di Linux che hanno già ottenuto buoni risultati, mi chiedevo se fosse possibile installare sul Fantec un server FTP. Questo permetterebbe di accedere al Fantec da Internet, con possibilità (regolamentata da password) di scambiare files con altri utenti o comunque da remoto.
Altri media player come il pop corn hour hanno questa opzione di serie.
Cosa ne dici JiB ?
Ciao a tutti
miaobau è offline  
Old 22-03-2010, 15:13   #803
Mark718
Senior Member

L'Avatar di Mark718

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da karamatic Guarda i messaggi
Salve a tutti,
torno nel thread dopo qualche tempo di pura lettura.
Ero ormai convinto dell'acquisto, ma gli ultimi problemini segnalati mi fanno esitare un po'. Devo dire che il fatto che l'oggetto sia molto discusso e quindi in qualche modo "supportato" dai possessori è cmq un ottimo "pro" all'acquisto.

Ho però ultimamente sentito parlare bene dei DVICO. Mi chiedo se qualcuno qui li hai mai presi in considerazione, comparandoli al Fantec; parlo ovviamente dei modelli PVR (ho visto il 6640).

Qualcuno ha pareri in merito?

Grazie!

k
Peccato che non si possa registrare da scart o da av dato che ne è sprovvisto..
Il prezzo però se non ricordo male era gia altino solo per il 6600N...
Mark718 è offline  
Old 22-03-2010, 15:18   #804
karamatic
Member

L'Avatar di karamatic

Quote:
Originariamente inviato da Mark718 Guarda i messaggi
Peccato che non si possa registrare da scart o da av dato che ne è sprovvisto..
Il prezzo però se non ricordo male era gia altino solo per il 6600N...
Ecco, proprio l'informazione che cercavo. Per me non sarebbe un grosso limite ma è cmq un limite, e visto che seguo il Fanctec da mesi...ecco un ottimo pretesto per non abbandonarlo e ricominciare da capo!

grazie,

k
karamatic è offline  
Old 22-03-2010, 16:15   #805
Bagheera
Junior Member

Quote:
Ecco, proprio l'informazione che cercavo. Per me non sarebbe un grosso limite ma è cmq un limite, e visto che seguo il Fanctec da mesi...ecco un ottimo pretesto per non abbandonarlo e ricominciare da capo!

grazie,

k
Prendilo senza paura !
Le cose di base le fa tutte egregiamente e con alta qualità.
La costruzione è solida, niente a che vedere con altri "giocattoli".
I bug, piano piano, si risolvono. E comunque, non mi sembra che i limiti presenti siano così inaccettabili, in confronto a quanto offre e in rapporto al prezzo.
Io sono contento.
Del resto, almeno per me, la funzione principale è archiviare, registrare da ddt, per poi guardarsi i film in santa pace, senza smanettare con dvd e affini.
Inoltre vedere foto ... da quando ce l'ho "finalmente" ho visto come si deve foto fatte anni fa e ormai dimenticate !
In rete adesso funziona bene e mi ascolto con piacere stazioni radio shoutcast.
Prima o poi mi deciderò anch'io a studiare un po' linux e a smanettare, mi intriga molto l'esperienza di Jib ....
P.s. non per contraddirmi ma forse ho trovato un piccolo bug anch'io:
andando su Guida EPG, riesco a cambiare il giorno ma non le stazioni TV... i tasti indicati per avanzare tra le stazioni non rispondono.Ho detto una ciofeca?
Ciao
Bagheera è offline  
Old 22-03-2010, 16:27   #806
karamatic
Member

L'Avatar di karamatic

ma sì, infatti penso di prenderlo!

devo dire che però se c'è una cosa che mi frena è proprio la non adeguatezza delle funzioni DVB-T (difficoltà nel sistemare i canali, EPG ecc.), perché questo scatolotto andrebbe tra la'altro a sostituire anche il decoder che uso attualmente per vedere la TV.... (non vedo mai canali a pagamento).
karamatic è offline  
Old 22-03-2010, 17:17   #807
jib
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da miaobau Guarda i messaggi
Posseggo il Fantec dal circa 1 mese e sto seguendo questo Forum con interesse. Considerando che nel Forum ci sono alcuni esperti di Linux che hanno già ottenuto buoni risultati, mi chiedevo se fosse possibile installare sul Fantec un server FTP. Questo permetterebbe di accedere al Fantec da Internet, con possibilità (regolamentata da password) di scambiare files con altri utenti o comunque da remoto.
Altri media player come il pop corn hour hanno questa opzione di serie.
Cosa ne dici JiB ?
Ciao a tutti
ci sto lavorando
jib è offline  
Old 22-03-2010, 17:21   #808
jib
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Bagheera Guarda i messaggi
Prima o poi mi deciderò anch'io a studiare un po' linux e a smanettare, mi intriga molto l'esperienza di Jib ....

Ciao

...pensa che (da vero utente "pecorone") da quando ho acquistato il fantec (circa 2 sett) nn ho ancora provato a vedere/sintonizz i canali, registrare, etc etc ..l'ho subito schiaffato in rete e collegato ad un minimonitor lcd da 7" (manco sul tv l'ho ancora testato ) ed ho iniziato a smanettarci su..
jib è offline  
Old 22-03-2010, 18:28   #809
miaobau
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da jib Guarda i messaggi
ci sto lavorando
Ottimo JiB, aspettiamo con trepidazione !
Grazie per l'importante contributo che stai portando con le tue conoscenze di Linux.
Ciao
miaobau è offline  
Old 22-03-2010, 20:12   #810
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
ciao! se vuoi aggiungere nuove share o modif la cfg di samba in generale, il fantec interpreta il file smb.conf presente in /tmp/hdd/root/samba/lib

editati /tmp/hdd/root/samba/lib/smb.conf

...poi ricorda di modificare questo file /tmp/hdd/root/script/configsamba

togliendo (all'inizio del file) i "remark" (#) dalla condizione "if [-e etc..", come segue:

da così...
----
#!/bin/sh
#
# description: create the samba conf file

# if smb.conf already exist,nothing need to be done
#if [ -e /tmp/package/samba/lib/smb.conf ]
#then
# echo "smb conf already exist"
# exit 0
#fi

a così
----
#!/bin/sh
#
# description: create the samba conf file

# if smb.conf already exist,nothing need to be done
if [ -e /tmp/package/samba/lib/smb.conf ]
then
echo "smb conf already exist"
exit 0
fi

...facendo così si evita , ad ogni riavvio (accensione), che il fantec vada a riscrivere da ZERO la cfg di samba, perdendo ovviamente le modifiche fatte
Grazie jib .

Sono appena tornato ora dal lavoro, non so se riesco stasera o in settimana, ma ti faccio sapere se è andata bene .

Quote:
..invece per la questione VENUS, purtroppo il file /etc/hostname che contiene l'hostname non è modificabile perchè localizzato nella rootfs del firmware (quindi read-only)

per cambiarlo sarebbe da modificare /etc/hostname nell'archivio compresso contenente il firmware scaricabile da fantec.de, ricreare il file d'immagine yaffs2, ricomprimere e ricreare il file install.img e riflashare.... una rogna :S
Voglio provare come mi dici, non che io sia una cima in programmazione, ma questo tuo consiglio mi spinge a imparare.

Per fortuna che ci sei devo farti i mie complimenti per il supporto che stai dando, una piccola cosa, se chiedessimo a qualche mod di mettere le tue guide in prima pagina?

Quote:
Originariamente inviato da michelecali Guarda i messaggi
@Intrepido

io con linux sono a zero! Ma jib mi ha fatto scuola ..e ti posso dire che il file di samba è questo:

/tmp/hdd/root/script/configsamba
Grazie comunque delle info e spero che jib faccia scuola anche a me

Ciao
Intrepido è offline  
Old 22-03-2010, 20:50   #811
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Iscritto dal: Jan 2010
Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
Condivisione USB in rete!!

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Grazie jib .

Sono appena tornato ora dal lavoro, non so se riesco stasera o in settimana, ma ti faccio sapere se è andata bene .

................................

Voglio provare come mi dici, non che io sia una cima in programmazione, ma questo tuo consiglio mi spinge a imparare.

Per fortuna che ci sei devo farti i mie complimenti per il supporto che stai dando, una piccola cosa, se chiedessimo a qualche mod di mettere le tue guide in prima pagina?

................................

Grazie comunque delle info e spero che jib faccia scuola anche a me

Ciao
a chi lo dici!
sono a zero con linux! Ho conoscenze in programmazione con visual basic e basic normale, ma di linux prima d'ora solo sentito parlare!
ma grazie alla dritta del mitico jib, ho steso le mie prime righe di programmazione, rendendo l'HD esterno (e qualsiasi altra periferica di massa..) collegato alla USB del fantec, condivisa in rete!! Ragazzi lo vedo dalla rete!!
solo che per adesso tale condivisione risulta in sola lettura e non capisco il perche'..magari un'altra dritta di jib potrebbe aiutarmi...

ciao a tutti!

P.s. Se volete dopo risolto vi posto la procedura.

@intrepido

secondo me si potrebbe anche aprire un nuovo 3D dove si parli di fantec e solo di funzioni aggiunte! Giusto per essere più orientati!
Che ne dite?

Ultima modifica di michelecali : 22-03-2010 alle 21:03. Motivo: consiglio nuovo 3D
michelecali è offline  
Old 22-03-2010, 22:01   #812
andreapappy
Member

Iscritto dal: Nov 2004
@michele: immagino tu abbia qualcosa di simile nel smb.conf per far vedere anche gli usb

Codice:
[USB] 
guest ok = yes 
comment = USB 
path = /tmp/usbmounts 
writable = yes 
read only = no
Ti torna tutto e continua a non essere scrivibile?
andreapappy è offline  
Old 22-03-2010, 23:02   #813
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Iscritto dal: Jan 2010
Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
a scuola... di linux! :D;)

@andreapappy

ho ripreso pari pari come scritto per HDD1 con le opportune modifiche per la usb, come di seguito:
Codice:
[USB]
path = /tmp/usbmounts
hide dot files = yes
hide files = /.*/lost+found/
guest ok = yes
writable = yes
force create mode = 0775
force directory mode = 0775
poi aggiunto questa riga (notata nel tuo post):
Codice:
read only = no
..quest'ultima mi fa' scrivere solo sulla chiavetta usb e non ancora sull'HD usb!

..e' importante l'ordine con cui sono scritti i comandi?
..non capisco le due righe di comando che iniziano con 'force.....'. Cosa dicono e fanno?

Domani faro' altre prove! Ciao

Ultima modifica di michelecali : 24-03-2010 alle 22:10. Motivo: corretto
michelecali è offline  
Old 23-03-2010, 00:24   #814
jib
Registered User

Quote:
Ottimo JiB, aspettiamo con trepidazione !
Grazie per l'importante contributo che stai portando con le tue conoscenze di Linux.
Ciao

eccomi qua..

vi faccio un riassunto della mia avventura di oggi..ho testato vari ftp daemon già compilati per architettura MIPSel (processore che equipaggia anche il fantec) e già pacchettizzati.

ho provato

proftpd (originariamente per topfield DVR) --> non va
pure-ftpd (per fonera) --> il demone parte ma nn esegue il file listing (inutilizzabile). GET funziona. PUT crea un file di dimensioni zero byte.
vsftpd (per fonera) --> il demone non parte in mod.tà standalone nonostante abbia verificato la correttezza di tutti i parametri nel file di cfg.

....però........

m'e' venuta l'idea di sfruttare l'httpd server già presente per assolvere a tale funzione.

sto facendo uno scriptino cgi da integrare in /var/www per eseguire il listing di una directory (che potrebbe essere benissimo HDD1 o altre..)

i risultati ci sono

anche se al momento ancora grossolani..

così almeno si potrà fare il download attraverso il protocollo http anzichè ricorrere all' ftp
... vi terro' informati (vedi img sotto)

ciao!
Immagini allegate
File Type: jpeg snapshot13.jpeg (21.4 KB, 27 visite)
jib è offline  
Old 23-03-2010, 09:21   #815
miaobau
Junior Member

Bravo JiB, come faremmo senza di te.
Alla fine
miaobau è offline  
Old 23-03-2010, 09:24   #816
miaobau
Junior Member

Mi è partita la risposta inavvertitamente, volevo dire:

Bravo JiB, come faremmo senza di te
Alla fine quando avrai testato tutto sarebbe utile se postassi l'intera procedura di modifica in modo da permettere anche a chi non è un mago di Linux di implementarla.

Ma con il protocollo HTTP si potrà comunque effettuare dowload e upload da remoto ?

Ciao
miaobau è offline  
Old 23-03-2010, 09:39   #817
jib
Registered User

Quote:
Mi è partita la risposta inavvertitamente, volevo dire:

Bravo JiB, come faremmo senza di te
Alla fine quando avrai testato tutto sarebbe utile se postassi l'intera procedura di modifica in modo da permettere anche a chi non è un mago di Linux di implementarla.

Ma con il protocollo HTTP si potrà comunque effettuare dowload e upload da remoto ?

Ciao
figurati! ..quello che mi dà fastidio è l'essere stato ad un "filino" dal far funzionare perfettamente l' FTP..ma non mi do per vinto! cercherò in giro esperienze di problemi analoghi avuti su piattaforme simili..

ok..postero' la procedura...l'unica limitazione - al momento - dell'escamotage via http è il non poter fare l'upload
jib è offline  
Old 23-03-2010, 10:14   #818
jib
Registered User

FTP ultime news!

ho estratto dal firmware modificato di Honki il demone BFTPD
funziona!
lo sto testando... appena riesco a creare una configurazione valida ..vi faccio sapere...
jib è offline  
Old 23-03-2010, 10:31   #819
karamatic
Member

L'Avatar di karamatic

Quote:
Originariamente inviato da michelecali Guarda i messaggi
secondo me si potrebbe anche aprire un nuovo 3D dove si parli di fantec e solo di funzioni aggiunte! Giusto per essere più orientati!
Che ne dite?
Potrebbe essere un'idea, altrimenti questo thread diventa enorme e forse troppo ostico per chi non è alla ricerca di customizzazioni ma solo di notizie ed impressioni sul prodotto come Fantec l'ha fatto!

C'è anche da dire che questo tipio di approfondimenti interessano soprattutto chi il Fantec già ce l'ha, mentre il thread "generalista" serve anche a chi è interessato all'acquisto (fermo restando che, anche per chi non ce l'ha ancora, è interessante sapere che il prodotto è customizzabile).

Personalmente sono molto interessato a queste modifiche, ma mi rendo anche conto che avendole in un thread a parte ci guadagneremmo in leggibilità...
karamatic è offline  
Old 23-03-2010, 10:51   #820
jib
Registered User

Quote:
Potrebbe essere un'idea, altrimenti questo thread diventa enorme e forse troppo ostico per chi non è alla ricerca di customizzazioni ma solo di notizie ed impressioni sul prodotto come Fantec l'ha fatto!

C'è anche da dire che questo tipio di approfondimenti interessano soprattutto chi il Fantec già ce l'ha, mentre il thread "generalista" serve anche a chi è interessato all'acquisto (fermo restando che, anche per chi non ce l'ha ancora, è interessante sapere che il prodotto è customizzabile).

Personalmente sono molto interessato a queste modifiche, ma mi rendo anche conto che avendole in un thread a parte ci guadagneremmo in leggibilità...
senza dubbio...semmai sposteremo il tutto in un nuovo thread
jib è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian