|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Questo discorso del piu' performante o meno performante va preso con le pinze.
Prendendo due dischi e mettendoli in raid0 si ha una certa performance. prendendo gli stessi dischi e facendo il raid0 di una prima meta' ed il raid1 della seconda meta', il raid0 e' piu' veloce del caso precedente, ma e' anche grande la meta', e poi se nel frattempo usi anche la parte raid1 il disco sempre le stesse testine ha, quindi deve dividersi tra servire il raid0 o il raid1, quindi il raid0 andrebbe molto peggio dell'altro caso piu' semplice coi dischi interi in raid0. Insomma tutto si basa su dove sono i dati e cosa devono fare le testine; se si opta per la soluzione 2 raid su 2 dischi (0 e 1) e il raid1 e' usato molto, probabilmente il raid0 va peggio del disco singolo, e quindi conviene tenere i due dischi separati e deputarli ognuno ad una funzione. - CRL -
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
|
Ho un prob simile ma non uguale:
Mi e' arrivato l'ssd e vorreio che il sistema operativo (win7) stesse sull ssd. Vorrei pero anche mettere in raid 0 due wd re3. penso di dover fare cosi': 1) installare fisicamente i dischi. 2) dal bios settare raid (cosi facendo mi riconosce il disco ssd in ahci?) 3) creare il raid e lasciare l'ssd solo 4) Installare win7 sull ssd. il mio dubbio piu grosso e' se cosi' facendo mi riconosce l'ssd come ahci e quindi piu' performante. Per quanto riguarda allineamento e trim non ho idea come si facciano....mi potreste linkare una guida? grazie mille
Main Pc S@T@n: i7 6700k@[email protected] daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'NCQ è supportato anche in raid, l'hot swap dipende dal modello della scheda madre.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
thx
Main Pc S@T@n: i7 6700k@[email protected] daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Livorno
|
Dunque dopo aver smanettato forse ti posso rispondere io che ci sono passato i giorni scorsi.. ( correggetemi se sbaglio )
Io ho fatto così. Settato dal Bios della MB : Modlità RAID. Ho scollegato l'SSD ed installato sono i 2 dischi per il raid. Ho creato il RAID Ho installato XP sul RAID0 Ho scollegato gli HD in RAID 0 e collegato l'SSD Ho inserito il disco di Seven e creata unica partizione dal disco di installazione ( pensa lui all'allineamneto) Una volta installato Seven ho verificato che il TRIM fosse attivo tramite CristalDiskInfo Spento il PC e ricollegati tutti gli HD ( nel mio caso SSD, 2 in RAID 0 ed altri due normali ) L'importante è settare dall'inizio da BIOS RAID e mantenre tale impostazione epr tutte le installazioni così da far caricare al S.O il controller adeguato. Ora quando accendo il PC premo F8 e selezono da dove voglio fare il boot.
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) - SK VIDEO: nVidia Zotac RTX3090 24GB DDR6X - HD 1: SSD Samsung 890 Pro M.2 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 890 Pro M.2 1000 Gb - Monitor: 1 Samsung LC49RG90SSuXEN - Curved Led Gaming Monitor 49" WQHD 5120x1440, 120 Hz SO: - Win10 Pro 64 bit |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Maledizione io ho fatto la prima installazione sul' ssd come ahci.... finisco di salvare tutti i file utili dagli hd da mettere in raid e poi provo a impostare raid da bios.
non ho pero capito cosa perdiamo passando da ahci a raid sugli ssd...
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Io pero non ho bisogno del multy boot. Tengo solo sul ssd l'os e vorrei mettere gli altri dischi in raid 0 giusto per avere il tutto piu performante.
se adesso stacco l'ssd metto raid da bios creo il raid, riattacco l'ssd secondo te va? adesso ci provo lol :=) ho trovato anche questa guida ma credo serva per aggiungere un altro ssd da mettere in raid??? Enable RAID Mode after Installation Instruction: * Exit all Windows-based programs. * Press [Win] + R or take the RUN option from the start menu. * Now type regedit there and press Enter Key to open up the Registry Editor Window. * If you receive the User Account Control dialog box, click Continue. * Locate and then click the following registry subkey: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\iaStorV vel HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\iaStor * In the right pane, right-click Start in the Name column, and then click Modify. * In the Value data box, type 0 [3 is default], and then click OK. * On the File menu, click Exit to close Registry Editor. * Restart your computer * Go to BIOS and enable RAID, Save & Reboot * Another restart will be required to finish the driver installation.
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
non provatelo manda a quel paese l'os e va usato il repair da cd o pendrive di installazione.
ho risolto lanciando l'fdisk e facendo da windows una partizione unica dei 2 hd in stripe
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.