Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2010, 14:21   #20001
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Appunto, ma questi sample che roba sono?
In che senso?
I sample sono sample...
GF aveva cominciato a portare sul silicio 32nm i primi core Bulldozer e Llano a inizio di quest'anno...

Quote:
Escludi totalmente che Llano venga anticipato per papparsi il mercato natalizio?
Sorprese a parte direi proprio di si...
Quote:
Insomma, dopo anni di "arrivo dopo Intel..." e di rinvii di Fusion io non vedrei così male uno sforzo per anticipare di netto la concorrenza...
Se le CPU non sono pronte ce poco da fare...
Quote:
Bulldozer server/deskop + Llano deskop/mobile, tutto insieme? 'Mmazza che botta!
Bè no...
Bulldozer server dovrebbe essere il primo, segue Zambezi + Llano desktop, infine Llano mobile + Bobcat...

Quote:
Azz... quindi le 890FX avranno poca longevità... pensavo che nel 2011 per Scorpius avrebbero aggiornato semplicemente il SB per includere USB 3.0...
Credo che il 890GX/880G sarà l'ultimo chipset AMD con IGP integrata per le proprie CPU...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 14:42   #20002
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Che differenza c'è tra un Phenom II x4 955 step C2 con quello step C3 ??
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 14:46   #20003
Quadax93
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Brindisi
Ho un x3 720 con dissi stock,mobo Sapphire AM2-PERS069V2,2x2gb Trascend 800mhz
Secondo voi fino a quanto riesco ad arrivare col procio con questa config(Oveclock)?
Posso arrivare a 3.1-3.2 senza correre il rischio di bruciare tutto?
Se no più o meno ditemi voi i margini di OC con Dissi Stock
Quadax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:26   #20004
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
In che senso?
I sample sono sample...
GF aveva cominciato a portare sul silicio 32nm i primi core Bulldozer e Llano a inizio di quest'anno...
A ecco, entrambi... intendevo quale architettura...

Quote:
Se le CPU non sono pronte ce poco da fare...
Se si prevede un ritorno molto più consistente, si può sempre assumere più personale o investire maggiormente in sviluppo per cercare di arrivare prima possibile ai sample finali...

Quote:
Bè no...
Bulldozer server dovrebbe essere il primo, segue Zambezi + Llano desktop, infine Llano mobile + Bobcat...
Spalmati in Q1-Q2?
Questa tempistica di AMD di presentare le novità in primavera non la capisco molto... il periodo più redditizio non è Q4?

Quote:
Credo che il 890GX/880G sarà l'ultimo chipset AMD con IGP integrata per le proprie CPU...
Sì, questo l'avevo capito... quello che non capisco è perché dicevi che per le piattaforme destinate a Bulldozer ci sarà un ulteriore upgrade del NB... da roadmap non dovrebbe essere sempre 890FX?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:26   #20005
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Chi prende ora 890FX può molto probabilmente aggiornare nel 2011... ma da quello che ho capito chi nel 2011 prende il 990FX poi l'anno successivo rimane a piedi, perché sarà necessario il cambio di socket (e si passa a chipset single-chip)... insomma, imho aveva più senso che quello del 2011 fosse un chipset giusto solo per chi deve fare il PC da zero...
Ti capisco, però AMD cambia chip-set ogni anno circa. Ma chi ancora ha il 790/SB600 a tutti gli effetti può montare tutto (tra 65nm e 45nm) tranne (non si sa) il Buldozer che è a 32nm perché forse è solo DDR3.
Scusami, ma sono 3-4 anni in cui nessuno è stato forzato a cambiare hardware se cambia procio, che vuoi di più? Chi ha assicurato questa trasportabilità se non AMD? Cacchio, ti lamenti di AMD?
Io posso comprare qualsiasi procio in commercio e montarlo nella mobo che ho a casa, indipendentemente se è X2, X3, X4 e X6 (X5 magari sbloccando uno Zosma ). Se ho una AM3 con DDR3 ci posso infilare pure i proci che verranno prodotti a 32nm nel 2011 e magari pure quelli nel 2012... più di così cosa dovrebbe fare AMD? Cambia il socket SOLO quando è strettamente necessario senza alcuna speculazione commerciale... visto che ti garantisce la retrocompatibilità, mi sembra ingrato lamentarsi di ciò, tra l'altro con i produttori di mobo che criticano pure sta politica (vendono meno ed hanno più prb per la retrocompatibilità).
Tra l'altro, con quello che costerà un Thuban, se rapportiamo prezzo/potenza per la media dei prezzi CPU in commercio, praticamente una mobo anche da 200€ è come fosse in omaggio..., cosa vorresti di più? Te la regala AMD se compreresti un Thuban...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-03-2010 alle 15:41.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:33   #20006
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ho visto oggi il grafico, 6 core ?? Fantastico, sono potenti come gli Intel i7 a 4 core ??
Ti ho già risposto nell'altro thread, prima che venisse chiuso......
Old 13-03-2010, 15:38   #20007
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Che differenza c'è tra un Phenom II x4 955 step C2 con quello step C3 ??
Quoto:
Quote:
La correzione del BUG sui 4 moduli RAM DDR3 @ 1333Mhz, il supporto della CPU al plane C1E e un leggero margine di overclock se paragonato al C2; per il resto è identico (prestazioni comprese) al vecchio step.
Old 13-03-2010, 15:38   #20008
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Se si prevede un ritorno molto più consistente, si può sempre assumere più personale o investire maggiormente in sviluppo per cercare di arrivare prima possibile ai sample finali...
Paolo non mi freghi, stai usando il nick di astro; vergogna...
Bisogna aspettare che il processo sia ultimato, non basta assumere più personale o investire più soldi per "accelerare" i tempi; il progetto è stato approvato e pianificato a tavolino mesi fa, quindi AMD è ben preparata...

Quote:
Spalmati in Q1-Q2?
Questa tempistica di AMD di presentare le novità in primavera non la capisco molto... il periodo più redditizio non è Q4?
Paolo smettila, ormai ti ho scoperto!!!
Il periodo non è specificatamente il Q1 o Q2 ma durante tutto l'arco del 2011...

Quote:
Sì, questo l'avevo capito... quello che non capisco è perché dicevi che per le piattaforme destinate a Bulldozer ci sarà un ulteriore upgrade del NB... da roadmap non dovrebbe essere sempre 890FX?
Bè AMD presenterà una nuova piattaforma composta da una nuova CPU e una nuova GPU; non vedo perchè non presentare anche un nuovo chipset per Bulldozer, anche per accompagnarlo al SB900...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:53   #20009
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
lool capitano
be' comunque mi trovo d'accordo con paolo... devo dire che AMD è stata piuttosto corretta nei confronti dei consumatori... ovvio che sia suo interesse guadagnare (mica è scema ), però sta dimostrando una certa correttezza... comunque contentissimo di aver aspettato ad aggiornare il pc, così a maggio un bel 890 + zosma non me lo toglie nessuno
spero riesca a risollevarsi presto....
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:57   #20010
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
per capitano
scusa,a m questo southbridge SB900 che modifiche apporterebbe rispetto ad un SB800?!
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 16:03   #20011
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Paolo non mi freghi, stai usando il nick di astro; vergogna...
Bisogna aspettare che il processo sia ultimato, non basta assumere più personale o investire più soldi per "accelerare" i tempi; il progetto è stato approvato e pianificato a tavolino mesi fa, quindi AMD è ben preparata...

Paolo smettila, ormai ti ho scoperto!!!
Il periodo non è specificatamente il Q1 o Q2 ma durante tutto l'arco del 2011...

Bè AMD presenterà una nuova piattaforma composta da una nuova CPU e una nuova GPU; non vedo perchè non presentare anche un nuovo chipset per Bulldozer, anche per accompagnarlo al SB900...
azz la paolangite sta contaminando... A sto punto, scusate, io non è che mi aspetto, ma PRETENDO (da AMD) una confezione regalo con un Thuban a tutti i partecipanti a sto TH.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-03-2010 alle 16:07.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 16:18   #20012
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ti capisco, però AMD cambia chip-set ogni anno circa. Ma chi ancora ha il 790/SB600 a tutti gli effetti può montare tutto (tra 65nm e 45nm) tranne (non si sa) il Buldozer che è a 32nm perché forse è solo DDR3.
Beh Thuban teoricamente è compatibile con le vecchie AM2+ come la mia, ma comincio a dubitare che sviluppino BIOS compatibili...

Quote:
Scusami, ma sono 3-4 anni in cui nessuno è stato forzato a cambiare hardware se cambia procio, che vuoi di più? Chi ha assicurato questa trasportabilità se non AMD? Cacchio, ti lamenti di AMD?
Hai cannato completamente quello che volevo dire!
Non è la retrocompatibilità il problema, è il senso di sviluppare ancora una nuova piattaforma dual-chip: i Bulldozer del 2012 non è detto che siano compatibili con AM3.
Cioé, non è un problema, è un qualcosa che non mi torna a livello logico nella strategìa.

Quote:
Se ho una AM3 con DDR3 ci posso infilare pure i proci che verranno prodotti a 32nm nel 2011 e magari pure quelli nel 2012... più di così cosa dovrebbe fare AMD? Cambia il socket SOLO quando è strettamente necessario senza alcuna speculazione commerciale... visto che ti garantisce la retrocompatibilità, mi sembra ingrato lamentarsi di ciò, tra l'altro con i produttori di mobo che criticano pure sta politica (vendono meno ed hanno più prb per la retrocompatibilità).
Seeee... fino al 2014!
Ma se ancora non c'è nessuna conferma ufficiale che le AM3 attuali saranno compatibili con Bulldozer, anche se è molto probabile...

Quote:
Tra l'altro, con quello che costerà un Thuban, se rapportiamo prezzo/potenza per la media dei prezzi CPU in commercio, praticamente una mobo anche da 200€ è come fosse in omaggio..., cosa vorresti di più? Te la regala AMD se compreresti un Thuban...
Io penso che AMD non regali proprio niente a nessuno.
Può applicare prezzi più convenienti rispetto a Intel, ma non credo a nessun miracolo.
Se il 1075 va come un i7 860 o 930, te lo venderà sui 200 euro, ma se va più veloce, tipo 870/950, in questo caso può piazzartelo anche a 300 euro, e sarebbe in ogni caso più conveniente di Intel.

Il Phenom 965 io l'ho comprato a 130 euro non perché me l'ha regalato AMD ma perché a poco di più si trovava l'i5 750 che praticamente va uguale se non meglio.
Old 13-03-2010, 16:24   #20013
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
azz la paolangite sta contaminando... A sto punto, scusate, io non è che mi aspetto, ma PRETENDO (da AMD) una confezione regalo con un Thuban a tutti i partecipanti a sto TH.
Un 1075T o non se ne fa niente.

Old 13-03-2010, 16:44   #20014
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Un 1075T o non se ne fa niente.

A 3,4GHz.....
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 17:09   #20015
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
A 3,4GHz.....
3.6 con Turbo a 4.2 e idle a 5W
Old 13-03-2010, 17:17   #20016
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Tu ci scherzi, ma il nuovo esacore INTEL, nonostante il processo ad alto leakage, assorbe 10W in IDLE. Se la tecnologia di spegnimento dei core del Thuban è altrettanto efficiente, possiamo aspettarci anche 5W in IDLE...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 17:21   #20017
wispo
Bannato

Quote:
Esagggggggerato ^_^
Comunque AMD deve assolutamente tenere i prezzi bassi anche con queste nuove cpu, se no si dà la zappa sui piedi. Avendo capito dalla lettura del thread che Thuban dovrebbe avere frequenze superiori (o uguali) a 2,8Ghz, e che usciranno 3 modelli (4 contando Zosma), l'ideale sarebbe una situazione del genere (ipotizzo uno scenario)

Zosma 3,3Ghz---> 150€

Thuban 2,8Ghz---> 175€

Thuban 3Ghz---> 200€

Thuban 3,2Ghz---> 225€

Ed un eventuale, futuro Thuban top di gamma a 3,4Ghz sui 250€

Credo che questi prezzi sarebbero onesti e quindi accettati di buon grado dalla gente, che di conseguenza comprerebbe cpu sicuramente longeve: ci si ritroverebbe infatti con 6 core veri per programmi tipo Handbrake e simili che sono capaci di sfruttare più processi in parallelo, e nei giochi non si avrebbero gli scazzi comportati da quel fesso di Windows con l'Hyperthreading, avendo a disposizione per i game futuri 4 core veloci più altri 2 che si occupano senza minimamente influire sulle prestazioni di gioco di tutte quelle cose che girano in background, tipo antivirus, firewall e le altre robe
Old 13-03-2010, 17:30   #20018
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Tu ci scherzi, ma il nuovo esacore INTEL, nonostante il processo ad alto leakage, assorbe 10W in IDLE. Se la tecnologia di spegnimento dei core del Thuban è altrettanto efficiente, possiamo aspettarci anche 5W in IDLE...

Però l'esa in idle succhia più di qualsiasi altra CPU Intel... come mai?
Old 13-03-2010, 17:37   #20019
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Esagggggggerato ^_^
Comunque AMD deve assolutamente tenere i prezzi bassi anche con queste nuove cpu, se no si dà la zappa sui piedi. Avendo capito dalla lettura del thread che Thuban dovrebbe avere frequenze superiori (o uguali) a 2,8Ghz, e che usciranno 3 modelli (4 contando Zosma), l'ideale sarebbe una situazione del genere (ipotizzo uno scenario)

Zosma 3,3Ghz---> 150€

Thuban 2,8Ghz---> 175€

Thuban 3Ghz---> 200€

Thuban 3,2Ghz---> 225€

Ed un eventuale, futuro Thuban top di gamma a 3,4Ghz sui 250€

Credo che questi prezzi sarebbero onesti e quindi accettati di buon grado dalla gente, che di conseguenza comprerebbe cpu sicuramente longeve: ci si ritroverebbe infatti con 6 core veri per programmi tipo Handbrake e simili che sono capaci di sfruttare più processi in parallelo, e nei giochi non si avrebbero gli scazzi comportati da quel fesso di Windows con l'Hyperthreading, avendo a disposizione per i game futuri 4 core veloci più altri 2 che si occupano senza minimamente influire sulle prestazioni di gioco di tutte quelle cose che girano in background, tipo antivirus, firewall e le altre robe

I prezzi sono verosimili, e alla fine penso anch'io che si terranno sul basso, però non è da escludere che siano leggermente più pompati se le performance sono di buon livello... certo Intel ha annunciato dei tagli per aprile... c'è da vedere come posizionerà gli attuali i7...

Vi ricordo che nel 2005 la base degli x2 era il 3800+ che costava 300 euri eppure di gente che li comprava ce n'era, eh!...
Old 13-03-2010, 17:42   #20020
wispo
Bannato

Quote:
I prezzi sono verosimili, e alla fine penso anch'io che si terranno sul basso, però non è da escludere che siano leggermente più pompati se le performance sono di buon livello... certo Intel ha annunciato dei tagli per aprile... c'è da vedere come posizionerà gli attuali i7...

Vi ricordo che nel 2005 la base degli x2 era il 3800+ che costava 300 euri eppure di gente che li comprava ce n'era, eh!...
Quello che temo io: una ventina di € in più su ognuno dei prezzi che ho immaginato. E già solo questa cosa sarebbe una piccola rovina per AMD......
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Car of the Year, la Mercedes CLA eletta ...
Kawasaki accelera lo sviluppo del robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian