Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 18:34   #101
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
il forum non è un ambiente adatto a discorsi di questo tipo, vedi post che ho commentato poco fa
vedi anche che ho detto che potenzialmente possono far danni...non che è una cosa che fà danni a prescindere...anche tra i catechisti esistono le persone intelligenti e le persone stupide...solo che una persona stupida che tenta di inculcare qualcosa in una giovane mente...beh...è assai pericolosa...alla stregua di lasciare tuo figlio davanti al GF o all'isola dei porcosi secondo me...ti crea un altro danno ma sempre danno è
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 18:43   #102
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Non so dove tu sia andata a catechismo, ma ti posso assicurare che a me e ai miei compagni di "dottrina" (così mia nonna chiamava il catechismo) sono state insegnati esattamente tutti i punti riportati sopra.
Certe cose non si possono dire...se proprio si devono dire...beh dai saranno casi isolati, casi rari...

Chissà perchè però...certe idee spopolano proprio in certi ambienti....chissà perchè anche tra i giovani (almeno quelli di mia conoscienza) ci sono varie 25enni vergini per motivi ideologici, vari omofobi conclamati o varie persone che sono totalmente spaccate in 2 tra quello che gli è stato detto che è giusto e quello che loro pensano sia giusto....tutte persone che hanno frequentato assiduamente catechismi vari, raduni spirituali, congreghe neocatecumenali, etcetcetc

Poi ovvio...ho tanti amici sinceramente cattolici che sono perfettamente consci delle loro scelte, le fanno senza avere successivi sensi di colpa e sono di mentalità apertissima (alcuni magari anche più di me su certi temi)...mica dico che il catechismo è un'arma di distruzione di massa delle giovani menti...non sono mica complottista....dico solo che taluni catechisti bigotti, messi in taluni situazioni, possono causare danni psicologici di varia entità e natura su taluni persone

E che seppur minoranza...non è una minoranza così piccola...si và dal ragazzo che a 25 anni non si lascia andare con le ragazze o non si comporta come la sua testa gli dice....all'omosessuale che si martorizza di sensi di colpa sentendosi un mostro ed uscendone con tanta fatica con 2 sedute settimanali da 70 € l'una per 5 anni da un bravo psicologo...in alcuni il danno magari è di entità minore, in altri può essere devastante e se se ne esce...beh c'è tanta fatica da fare...

E lo dico perchè conosco BENE realtà di questo tipo...Aeterna invece...bah sembra che continui a parlare di cose che sai molto poco e sopratutto a mettermi in bocca cose non mie negando l'innegabile...
Old 08-03-2010, 21:04   #103
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Evitiamo di giocare agli psicanalisti fai da te "Vedi la povertà e la disperazione e guarisci".
Su questioni mediche si esprimerà chi ha compentenze a riguardo.
era un consiglio molto piu sottile: andare in un ambiente dove tecnologia, veline varie etc non ci sono e ci sono altri valori della vita...

ma che giocare
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:12   #104
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Credo che Dream River si riferisse proprio a questo fatto...se ti inculcano profondamente (da piccolino poi le cose entrano molto dentro) che l'omsessualità è una malattia ed ogni pratica di questo tipo è peccato....tu dopo...puoi anche aver smesso di credere in Dio, puoi anche reputarli un branco di minchioni...un valore dentro te lo hanno scritto...ed andrà in contrasto con la tua natura...facendoti stare male...poi se non te li sei riusciti a sgrullare definitivamente dalle balle ti venrranno anche a dire che stai male perchè sei gay...ed allora là è un disastro...
Si, in effetti era proprio questo che intendevo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:13   #105
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
era un consiglio molto piu sottile: andare in un ambiente dove tecnologia, veline varie etc non ci sono e ci sono altri valori della vita...

ma che giocare
Non ha detto di avere una nevrosi legata all'ambiente, ma ad esperienze del proprio passato non superate in modo positivo.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:16   #106
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
nel senso vai a farti un viaggio nel terzo mondo per un bel periodo.

india o america latina...
Ti ringrazio del consiglio ma considerando che sono un topo di biblioteca molto pigro e amante degli aggi della vita moderna (sono agli antipodi di uno scout ) non penso che sarebbe un esperienza molto proficua per una persona come me
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:31   #107
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
giusto per precisione ho fatto l'asilo dalle suore... e i pochi ricordi che ho sono bellissimi

ho fatto catechismo da altre suore
cito qualche esempio:
obbligo di presenza
cazziatone cosmico perche distratto da un amico avevo cannato il segno della croce
compit i + obbligo mandare a memoria preghiere & salmi con interrogazione e voti (con annesso tabellone dei voti presi)
il parroco che a natale e a pasqua portava i regali a chi era chierichetto e chi cantava nel coro (ovviamente davanti a tutti gli altri che stavano invece a guardare)

altre amenita del genere

davvero un bel periodo pero' sono vecchietto i tempi sono cambiati ora piu che l'ave maria e l'atto di dolore a memoria van di moda i preti pedofili .... tutto sommato mi è andata ancora bene

Ultima modifica di daemon : 08-03-2010 alle 21:37.
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:50   #108
Kund@m
Member

L'Avatar di Kund@m

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Genova
uhmm.. ho un pò rimosso, è passato molto tempo.. e mi facevo due palle tante..
ricordo una befana superbigotta che ci faceva lezione e che c'erano i lecchini pure a lezione di catechismo! in compenso, per il ritiro spirituale, mi ero divertito parecchio con una morettina che purtroppo non ho mai più visto..
Kund@m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:59   #109
barrakud
Member

L'Avatar di barrakud

Iscritto dal: Oct 2002
Ho avuto diversi catechisti e la mia esperienza è stata sempre piuttosto positiva.
Non mi sono stati inculcati dogmi (tipo omosessualità=male), generalmente si leggevano pezzi della Bibbia e li si commentava.

Molte volte si parlava di temi di attualità (facendo in un certo senso "educazione civica") quali la droga o la povertà.

Negli ultimi periodi precresima si è cercato di capire se avessimo solidi fondamenti di fede alla base della conferma e qualcuno si è pure tirato indietro senza troppe costrizioni.

C'è da dire che il prete che organizzava e "selezionava" i catechisti era una persona molto intelligente e posata.
barrakud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 22:00   #110
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
un ottimo posto in cui ci si può riscoprire dei serial killer
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 22:01   #111
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Certe cose non si possono dire...se proprio si devono dire...beh dai saranno casi isolati, casi rari...

Chissà perchè però...certe idee spopolano proprio in certi ambienti....chissà perchè anche tra i giovani (almeno quelli di mia conoscienza) ci sono varie 25enni vergini per motivi ideologici, vari omofobi conclamati o varie persone che sono totalmente spaccate in 2 tra quello che gli è stato detto che è giusto e quello che loro pensano sia giusto....tutte persone che hanno frequentato assiduamente catechismi vari, raduni spirituali, congreghe neocatecumenali, etcetcetc

Poi ovvio...ho tanti amici sinceramente cattolici che sono perfettamente consci delle loro scelte, le fanno senza avere successivi sensi di colpa e sono di mentalità apertissima (alcuni magari anche più di me su certi temi)...mica dico che il catechismo è un'arma di distruzione di massa delle giovani menti...non sono mica complottista....dico solo che taluni catechisti bigotti, messi in taluni situazioni, possono causare danni psicologici di varia entità e natura su taluni persone

E che seppur minoranza...non è una minoranza così piccola...si và dal ragazzo che a 25 anni non si lascia andare con le ragazze o non si comporta come la sua testa gli dice....all'omosessuale che si martorizza di sensi di colpa sentendosi un mostro ed uscendone con tanta fatica con 2 sedute settimanali da 70 € l'una per 5 anni da un bravo psicologo...in alcuni il danno magari è di entità minore, in altri può essere devastante e se se ne esce...beh c'è tanta fatica da fare...

E lo dico perchè conosco BENE realtà di questo tipo...Aeterna invece...bah sembra che continui a parlare di cose che sai molto poco e sopratutto a mettermi in bocca cose non mie negando l'innegabile...
Io certi discorsi non li capisco. Trattate le religioni come un partito politico.

Io voto Pd pero` la sua politica in materia fiscale non mi convince molto

Fare un discorso del genere per la religione cattolica non ha senso. Essere cattolici significa riconoscersi nei principi religiosi, morali e sociali che la Chiesa cattolica apostolica romana propugna. Se non ci si riconosce in alcuni di questi principi(che sono quelli che si insegnano al catechismo) non si è Cattolici. STOP. Che poi quelli a cui si sta alludendo sono i principi fondanti della religione cattolica, perchè su di essi si fonda. Se escludiamo questi restano non uccidere e non rubare. Ma per questi basta il codice di procedura penale.
Con questo non sto sostenendo che i Cattolici non commettono peccati, ma al contrario riconoscono che certi comportamenti sono sbagliati e si sforzano di modificarli.
Tutto il resto è ipocrisia, perbenismo e conformismo.

Ultima modifica di mattia.pascal : 08-03-2010 alle 22:07.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 22:17   #112
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ti ringrazio del consiglio ma considerando che sono un topo di biblioteca molto pigro e amante degli aggi della vita moderna (sono agli antipodi di uno scout )
Sei la reincarnazione di Oscar Wilde.
Old 08-03-2010, 22:20   #113
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
noiosissima, ci davano i compiti da fare e io li facevo sempre malissimo e in ritardo

odiavo fare quei compiti.
avevo anche pasticciato tutto il libro del catechismo aggiungendo a tutte le immagini di Gesù (tutte a braccia aperte e con tonaca azzurra - oltre ovviamente ai capelli lunghi biondi e all'occhio ceruleo) la maglia da portiere e i guanti, sicchè in quella posta sembrava effettivamenteun portiere di calcio

non mi fu impartita alcuna nozione teologica (eppure la cresima l'ho fatta a 11 anni, penso di essere già stato in grado di capire almeno i rudimenti)

l'unica volta divertente fu quando ci portarono alla casa di riposo per fare compagnia agli anziani.
Iniziammo a giocare a carte ma perdemmo miseramente (gli anziani baravano oltremodo e con grande abilità, aveva naturalmente un'esperienza incredibile maturata nei bar del paese per almeno 60-70 anni. Nei paesi piccoli sbronzarsi e giocare a carte erano l'unico modo per passare il tempo, una volta) però fu divertente.

potrei riassumere la mia esperienza al catechismo come un paio d'ore di purgatorio al giovedì pomeriggio, da scontare in attesa del paradiso (la successiva partita di pallone al campo dell'oratorio).

dopo la cresima smisi di andarci e fui anche uno dei primi ascegliere di non fare l'ora di religione (si trattava del 1993 credo).
ehhhh raccomandato!!!!
cresima a 11

io per la comunione mi son quasi divertito, cera la catechista tettona... ogni tanto mi ci spupazzava in mezzo.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 22:22   #114
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
ero nel coro pure io...

l'organista suonava Bach e i deep purple

altro che le canzonette sfigatelle dell'associazione cattolica

MITICO
ahahah mitico l'organista^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 23:20   #115
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da barrakud Guarda i messaggi
Ho avuto diversi catechisti e la mia esperienza è stata sempre piuttosto positiva.
Non mi sono stati inculcati dogmi (tipo omosessualità=male), generalmente si leggevano pezzi della Bibbia e li si commentava.

Molte volte si parlava di temi di attualità (facendo in un certo senso "educazione civica") quali la droga o la povertà.

Negli ultimi periodi precresima si è cercato di capire se avessimo solidi fondamenti di fede alla base della conferma e qualcuno si è pure tirato indietro senza troppe costrizioni.

C'è da dire che il prete che organizzava e "selezionava" i catechisti era una persona molto intelligente e posata.
E sai cosa ti diranno i cattolici più spinti?

Che era un comunista, un pretino sessantottino.
Old 08-03-2010, 23:23   #116
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Guarda che il perbenismo non c'è solo di "livello 0" che è quello che dici tu.
C'è di svariati livelli di innesto nei non-perbenisti.

Lo stesso per l'ipocrisia dei non-ipocriti e il conformismo dei non-confomisti.
Old 08-03-2010, 23:31   #117
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Io certi discorsi non li capisco. Trattate le religioni come un partito politico.

Io voto Pd pero` la sua politica in materia fiscale non mi convince molto

Fare un discorso del genere per la religione cattolica non ha senso. Essere cattolici significa riconoscersi nei principi religiosi, morali e sociali che la Chiesa cattolica apostolica romana propugna. Se non ci si riconosce in alcuni di questi principi(che sono quelli che si insegnano al catechismo) non si è Cattolici. STOP. Che poi quelli a cui si sta alludendo sono i principi fondanti della religione cattolica, perchè su di essi si fonda. Se escludiamo questi restano non uccidere e non rubare. Ma per questi basta il codice di procedura penale.
Con questo non sto sostenendo che i Cattolici non commettono peccati, ma al contrario riconoscono che certi comportamenti sono sbagliati e si sforzano di modificarli.
Bene allora...verissimo...se tu genitore mandi tuo figlio di 8-9 anni a fare catechismo dove gli vengono inculcati i TUOI valori a mio avviso gli stai facendo violenza perchè questi valori un giorno potrebbero andare in contraddizione con i SUOI valori e farlo stare una merda...

Te lo dice uno che...per altri motivi c'è passato...non valori imposti dalla religione...ma comunque valori imposti dalla famiglia che cozzano con quelli che si sono formati dopo
Old 08-03-2010, 23:36   #118
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Si, in effetti era proprio questo che intendevo
Emmm lo "sospettavo"...sia perchè penso di conoscere persone che hanno avuto un vissuto simile al tuo...sia perchè io sono il primo nella cui capoccia si scontrano i valori inculcati dalla mia famiglia e quelli sviluppati da me medesimo stesso che spesso sono totalmente opposti...cosa mi succede? beh...spesso stò male e non riesco a buttarmi, fare quello che penso sia giusto o cmq ho paura di deludere degli ideali...morale della favola? Anche io stò per entrare nel club di quelli che spendono 60 € a seduta da uno bravo !!!

GRAZIE VALORI INCULCATI A FORZA !!! Non ne faccio neanche un discorso di valori cristiani, i miei ad esempio non sono cristiani...eppure...se mi pare normale che un genitore tenti di farti vedere la sua personale visione del mondo...trovo assurdo che provi a farti ragionare come lui e a fare in modo che per te sia giusto quello che per lui è giusto...

Poi possono essere valori cristiani, valori mussulmani, valori induisti, valori personali...è sbagliato a priori e qualsiasi posto dove qualcuno tenta di inculcarti i suoi valori in maniera dogmatica...beh in talune persone può fare grossi danni...io mi reputo uno danneggiato mediamente...c'è gente che ne esce con problemi molto molto più seri...
Old 08-03-2010, 23:41   #119
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Catechismo? Ricordo poco.
La maggior parte dei ragazzini del mio gruppo se ne fregava altamente e in quell'ora si faceva più chiasso che discussione.

Io facevo i compiti e ascoltavo perchè la catechista era una gnocca.
In effetti posso considerarle le mie prime fantasie MILF

Ultima modifica di sauro82 : 08-03-2010 alle 23:44.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 00:11   #120
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
a me il catechismo non ha lasciato niente , se non la insofferenza per le lezioni di religione...

C;,;,;,za;,;,z;,a

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian