Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2010, 22:36   #241
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
salve raga... ho installato su un hp pavillion dv6 2129el il nuovo sabayon... dopo un po di smadonnamenti tutto funziona tranne l audio.. e non ho idea di come sistemare sta cosa...

gio provato alsaconf e alsamixer e il volume è al massimo...

lcose@ilcose-sabayon ~ $ sudo lspci |grep Audio
Password:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset High Definition Audio (rev 05)
01:00.1 Audio device: nVidia Corporation High Definition Audio Controller (rev a1)

qualche dritta??
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 23:31   #242
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
salve raga... ho installato su un hp pavillion dv6 2129el il nuovo sabayon... dopo un po di smadonnamenti tutto funziona tranne l audio.. e non ho idea di come sistemare sta cosa...

gio provato alsaconf e alsamixer e il volume è al massimo...

lcose@ilcose-sabayon ~ $ sudo lspci |grep Audio
Password:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset High Definition Audio (rev 05)
01:00.1 Audio device: nVidia Corporation High Definition Audio Controller (rev a1)

qualche dritta??
prova uscendo da kmix poi eseguendo: KMIX_PULSEAUDIO_DISABLE=1 e rilanciando kmix
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 23:51   #243
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
prova uscendo da kmix poi eseguendo: KMIX_PULSEAUDIO_DISABLE=1 e rilanciando kmix
non cambia nulla ma ho risolte seguendo questo post...

il problema è che ora l audio va... ma è tutto praticamente al massimo...volime del portatile e pure kmix per sentirsi in maniera normale..

tra l altro in multimedia ho solo un canale disponibile (e anche in kmix) da scegliere che si chiama Audio interno analog stereo.... mi pare strano
Old 07-03-2010, 12:10   #244
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
non cambia nulla ma ho risolte seguendo questo post...

il problema è che ora l audio va... ma è tutto praticamente al massimo...volime del portatile e pure kmix per sentirsi in maniera normale..

tra l altro in multimedia ho solo un canale disponibile (e anche in kmix) da scegliere che si chiama Audio interno analog stereo.... mi pare strano
è pulseaudio che rompe le scatole, procedura drastica
Codice:
sudo mv /usr/bin/pulseaudio /usr/bin/pulseaudio.bk
poi riavvia il pc e se hai ancora problemi prova a postare uno screen di kmix dove si vedano anche i canali disponibili
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 12:20   #245
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
domanda certamente idiota ma: perché scegliere una sabayon piuttosto che fedora o ubuntu? ho provato un po' rapidamente il livecd ma m'e' sembrata decisamente meno user friendly...(o forse sono solo io incapace )...quali i vantaggi (se cosi posso dire)?
Old 07-03-2010, 14:38   #246
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
domanda certamente idiota ma: perché scegliere una sabayon piuttosto che fedora o ubuntu? ho provato un po' rapidamente il livecd ma m'e' sembrata decisamente meno user friendly...(o forse sono solo io incapace )...quali i vantaggi (se cosi posso dire)?
esteticamente migliore, più rapida (passando da fedora a sabayon avevo dimezzato il tempo di boot), pacchetti sempre aggiornati, database pacchetti ampio e personalizzabile perchè ha anche il gestore pacchetti di gentoo

quando sento parlare di "meno user friendly" già dalla live proprio non lo capisco... gnome e kde sono quelli, qualsiasi sia la distribuzione, l'installatore è anaconda, quello di fedora, i pacchetti installati di default sono molti, ma è una delle caratteristiche di sabayon, ad alcuni piace e ad altri no
Old 07-03-2010, 15:21   #247
plutus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi

quando sento parlare di "meno user friendly" già dalla live proprio non lo capisco... gnome e kde sono quelli, qualsiasi sia la distribuzione,
si vero, ma il gestore degli aggiornamenti e dei pacchetti mi sembra meno intuitivo per es di synaptic: credo sia una qestione di abitudine cmq.

Cmq sabayon é una rolling, giusto? questo implica che una volta installata non é più necessario reinstallare (come con ubuntu) per avere il software/kernel aggiornato...correct?

altra domanda: sabayon usa grub o grub2? in fase di installazione installa grub senza chiedere? al momento uso ubuntu, vorrei installare sabayon su una partizione libera ma se sabayon mi piazza un grub non mi vede più karmic (ok si risolve, ma é uno scasso )

ultima cosa: sabayon sta a gentoo come ubuntu a debian no?

thanks

Ultima modifica di plutus : 07-03-2010 alle 15:27.
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 15:56   #248
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
si vero, ma il gestore degli aggiornamenti e dei pacchetti mi sembra meno intuitivo per es di synaptic: credo sia una qestione di abitudine cmq.
sulfur è un cantiere aperto, in 6 mesi si è totalmente rivoluzionato, io synaptic non lo conosco bene, l'ho usato solo qualche volta, ma sulfur è strutturato nello stesso modo, ha i pacchetti divisi per categorie, una ricerca dei pacchetti, con un click li metti in coda e con un'altro click fai processare la coda

Cmq sabayon é una rolling, giusto? questo implica che una volta installata non é più necessario reinstallare (come con ubuntu) per avere il software/kernel aggiornato...correct?
esatto, nella 5.1 che c'è ora in giro (il rilascio della 5.2 dovrebbe essere verso fine mese/inizio aprile) c'è il kernel 2.6.31, ma comunque è già disponibile il .33 con tutti i driver, kde 4.4.1 e altro
per almeno un paio d'anni il supporto resta, ci sarà qualche problema con la prossima migrazione di python, perchè il gestore pacchetti e molto software è scritto in python, che farà partire una nuova rolling

altra domanda: sabayon usa grub o grub2? in fase di installazione installa grub senza chiedere? al momento uso ubuntu, vorrei installare sabayon su una partizione libera ma se sabayon mi piazza un grub non mi vede più karmic (ok si risolve, ma é uno scasso )
per il momento usa grub, dalla prossima grub2, comunque puoi decidere di non installare grub o di installarlo nella partizione di sabayon al posto che nell'mbr (cosa che ti consiglio), così puoi copiare la linea del kernel da avviare nel menu.lst di ubuntu

ultima cosa: sabayon sta a gentoo come ubuntu a debian no?
circa, però sabayon ha un gestore pacchetti diverso (e binario), i pacchetti sono compilati in i686 (ubuntu in i386...) mentre in gentoo dipende dal make.conf

thanks
nel quote
Old 07-03-2010, 17:16   #249
plutus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
nel quote
thanks
Old 18-03-2010, 23:26   #250
r.f
Member

Iscritto dal: Sep 2007
E tra sabayon e PCLinuxOS cosa potete dirmi? Quale potrebbe essere la migliore su computer relativamente vecchi caratterizzati più che altro da pochissima ram (256 o 512 MB)? E come supporto hardware qual è la migliore?
r.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 15:02   #251
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
Originariamente inviato da r.f Guarda i messaggi
E tra sabayon e PCLinuxOS cosa potete dirmi? Quale potrebbe essere la migliore su computer relativamente vecchi caratterizzati più che altro da pochissima ram (256 o 512 MB)? E come supporto hardware qual è la migliore?
non conosco pclos

con poca ram con sabayon puoi installarti una gnome (che è leggermente più leggera della kde), oppure una core con lxde (ma devi già conoscere un pochino sabayon per tirare fuori il sistema che fa per te)
Old 28-03-2010, 13:59   #252
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
altra domanda: sabayon usa grub o grub2? in fase di installazione installa grub senza chiedere?
thanks
la 5.2 usa grub2 di default, puoi scegliere dove installarlo
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 07:38   #253
patel45
Senior Member

Ho provato la 5.3 gnome e devo dire che mi piace, sul mio pc funziona meglio di Ubuntu 10.04 anche se ha un boot di 90 sec contro i 30 di Lucid.
Mi manca nautilus-gksu, l'estensione che permette di aprire i file come amministratore, come si può fare ?
Old 14-06-2010, 13:00   #254
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Ho provato la 5.3 gnome e devo dire che mi piace, sul mio pc funziona meglio di Ubuntu 10.04 anche se ha un boot di 90 sec contro i 30 di Lucid.
Mi manca nautilus-gksu, l'estensione che permette di aprire i file come amministratore, come si può fare ?
il boot di sabayon è la cosa a migliorare... è abb lungo.... va beh che magari ormai mi sono "viziato" con l'ssd su windows pero secondo me è la prossima cosa da migliorare. Io per uso kde.
Old 14-06-2010, 14:55   #255
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
Quote:
Creare un link simbolico con tre colpi di terminale:

cd /usr/lib/nautilus/extensions-2.0

sudo ln -s /usr/lib/nautilus/extensions-1.0/libnautilus-gksu.* .

killall nautilus

e magicamente l’estensione rifunzionerà.
da qui: http://telperion.wordpress.com/2008/...giovane-gnome/
Old 14-06-2010, 17:21   #256
patel45
Senior Member

ma io non ce l'ho la libnautilus-gksu.so in /usr/lib/nautilus/extensions-2.0 e nemmeno nella 1.0, inoltre non riesco a trovare da Sulphur nautilus-gksu.
Old 14-06-2010, 18:56   #257
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
ma io non ce l'ho la libnautilus-gksu.so in /usr/lib/nautilus/extensions-2.0 e nemmeno nella 1.0, inoltre non riesco a trovare da Sulphur nautilus-gksu.
nautilus-gksu dovrebbe essere già nel pacchetto gksu, che è presente in sabayon

fatico un pò ad aiutarti perchè non uso gnome e non l'ho neppure installato per fare qualche tentativo
Old 14-06-2010, 19:11   #258
patel45
Senior Member

Intanto ho risolto copiando la libreria da Ubuntu, grazie.
Old 23-06-2010, 15:18   #259
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
ragazzi ho un problema con la 5.3 64 bit....

non riesco a modificare l'ora e la data...mi dice che devo essere amministratore (e fin qua ci siamo) ma appena salvo, mi aspetterei la finestra dove bisogna inserire la pass di root...ed invece mi da' semplicemente un errore...impossibile modificare...
qualche idea?
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 16:11   #260
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™ Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema con la 5.3 64 bit....

non riesco a modificare l'ora e la data...mi dice che devo essere amministratore (e fin qua ci siamo) ma appena salvo, mi aspetterei la finestra dove bisogna inserire la pass di root...ed invece mi da' semplicemente un errore...impossibile modificare...
qualche idea?
prova a passare da console sincronizzando l'orario con un server ntp come spiegato qui:
http://www.sabayonmania-forum.com/gu...ayon-t2639.htm
per un elenco dei server ntp controlla qui: http://www.pool.ntp.org/zone/europe
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian