|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: A cosa è improntata l'educazione | |||
| a |
|
2 | 2.78% |
| b |
|
0 | 0% |
| c |
|
10 | 13.89% |
| d |
|
0 | 0% |
| e |
|
7 | 9.72% |
| f |
|
38 | 52.78% |
| g |
|
4 | 5.56% |
| h |
|
6 | 8.33% |
| i |
|
1 | 1.39% |
| l |
|
4 | 5.56% |
| Votanti: 72. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Dopo l'adolescenza se continua a farle diventa un coglione, ma prima è necessario alla crescita. Un figlio lo puoi guidare quanto ti pare ma se vuole fare di testa sua non c'è modo per fermarlo se non legarlo in casa.
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
sinceramente: h
vorrei che fosse una persona che condivide con me i valori che reputo importanti, ma allo stesso tempo ho troppi esempi di genitori onesti chiamati a rispondere delle sciocchezze dei figli |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se al bambino insegni le buone maniere, a non urlare a tavola, a rispettare gli altri, sicuramente di cazzate ne farà ma dentro gli rimane comunque una buona educazione, una base che romperà quando starà con gli amici ma solo per fare appunto qualche cazzata. Per il resto e per fare un esempio, mia sorella ed io abbiamo avuto la stessa educazione ma mentre lei si divertiva a schiacciare i ragnetti ammazzandoli col pollice, io portavo le formiche fuori di casa salvandole da mia madre. C'entra qualcosa il genitore in questo ? o è una predisposizione che si ha dalla nascita ?
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Chi ha votato e si accontenta che non diventi un delinquente?
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#71 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
non vuol dire nulla essere cresciuti nella stessa casa, perchè è molto difficile per i genitori comportarsi in modo uguale con entrambi i figli. il solo fatto di essere maggiore e minore, maschio e femmina, li porta a porsi in modo differente nei loro confronti, tu magari non percepivi, ma probabilmente c'era e si rifletteva poi sui vostri comportamenti e sulla vostra educazione |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, sono fermamente convinto che un tipico errore dei genitori sia quello di adottare un tipo di educazione come l'unica forma, la migliore, quella funzionante, senza prendere in considerazione le predisposizioni dei figli, capire la loro natura ed adattarsi ad essa. La tipica severità di un tempo era molto sbrigativa e funzionale ma ha "castrato" parecchi bambini. Il tipico lassismo di oggi è molto comodo e moderno ma crea molte teste di cazzo.
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Io personalmente mi ritrovo con una bambina definita, a suo tempo, "difficile".
A definirla tale (a causa del temperamento) sono stati gli stessi maestri, e tuttavia passato il periodo critico (noto in gergo come "terrible two", ovvero la fase fra i due ed i tre anni) c'è stato un notevole miglioramento, al punto che la bambina è rientrata naturalmente nella "media" dei compagni ed anzi ora si presenta fra le più composte, ed ha anche una notevole vivacità "mentale" ed un lessico abbastanza esteso. Posso dire, nel mio caso personale, che l'evitare i metodi repressivi ha funzionato... al di fuori dei capricci (che vanno sanzionati, senza esagerare però) esistono e sono documentate fasi normali nello sviluppo dei bambini, normali fasi di ribellione e d'incomunicabilità che vanno assecondate in quanto parte della "formazione" dell'individuo. Capisco che non tutti hanno il tempo o la possibilità d'informarsi in merito, ma le informazioni su quali sono le legittime necessità ed i periodi dei figli sono facilmente reperibili, ed evitano di prendere "per il verso sbagliato" i figli. Oh, ovviamente anche accendere il cervello torna utile. ...per il resto i figli il loro modo di ragionare se lo fanno da soli, inutile cercare d'imporgli il nostro, l'apporto genitoriale è essenzialmente nozionistico.
Ultima modifica di ConteZero : 03-03-2010 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
f senza ombra di dubbio.
Dal momento che si mette al mondo un figlio, il concetto di "per se stessi" decade. Chiaramente è una mia opinione.
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Sinceramente??!!?? che sappia ragionare autonomamente, che andrei sotto un tir per lei ma, se mi fa incavolare sono cavoli suoi.
Per il sondaggio non so a volte a a volte b ect ect |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto qualcosa a riguardo dove si consigliava di non rimproverare severamente perché ciò potrebbe peggiorare la situazione ma di parlarne col bimbo facendo capire che non si deve fare, che c'è il bagno per questo. Insomma certe volte ci vuole pazienza ... incazzarsi è molto liberatorio ma spesso non serve a niente o, peggio, peggiora la situazione.
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
Città: In una città
|
Quote:
sono d'accordo |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
quello che sostengo io è "mi riporto in pari e ti aggiungo gli interessi". il che non significa, ovviamente, accoltellare chi ti ha pestato involontariamente il piede. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.