Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 19:31   #1
Sasuke1978
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Tridimensionalità, profondità, plasticità

Ho letto alcune discussioni interessanti su questi concetti a volte ambigui e sfuggenti.

Da quello che ho potuto capire, riuscire a far risaltare queste cose in una fotografia non è banale e dipende da molti fattori: posizione del fotografo, composizione, direzione della luce, ma anche il sensore e le ottiche hanno la loro importanza.

Vorrei pero' focalizzare l'attenzione sulla fotografia di paesaggi e su come comporre la scena, avendo come fine un effetto di profondità, di riconoscimento delle distanze, se cosi' si può dire.

Vi posto due scatti di un paesaggio mozzafiato, ma che in foto mi ha restituito una delusione a causa della (secondo me) piattezza dell'immagine.

1

2

Le foto sono state scattate con una D90 a 18mm. La prima a f3.5-1/1000, la seconda f1.8-1/200.

Mi lascia perplesso in particolare la parte bassa dell'immagine con i sassi che si confondono e si mescolano tra loro...

La stessa cosa mi capita quando fotografo un sentiero in un bosco e cmq della vegetazione... mi riesce molto difficile dare profondità all'immagine.

La mia domanda nello specifico è: a parte la luce, che non è un fattore sempre controllabile, ci sono delle tecniche di composizione per ottenere l'impressione della profondità?

ad es. mettere un oggetto in primo piano?

Grazie

Luca
Sasuke1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 20:54   #2
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Il loro primo problema e' che manca un soggetto.
L'altro e' che ci sono elementi di disturbo (nella prima abbondano pasturando allegramente)
Un altro ancora e' che la composizione e' assente.
IMHO e' inutile parlare di tridimensionalita', plasticita' e profondita' quando manca lo ABC.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 22:07   #3
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke1978 Guarda i messaggi
Mi lascia perplesso in particolare la parte bassa dell'immagine con i sassi che si confondono e si mescolano tra loro...

La stessa cosa mi capita quando fotografo un sentiero in un bosco e cmq della vegetazione... mi riesce molto difficile dare profondità all'immagine.

La mia domanda nello specifico è: a parte la luce, che non è un fattore sempre controllabile, ci sono delle tecniche di composizione per ottenere l'impressione della profondità?

ad es. mettere un oggetto in primo piano?

Grazie

Luca
Penso a quello che mi è stato insegnato ad educazione artistica a riguardo...
Quando disegni le ombre servono a dare volume agli oggetti.
La sensazione di profondità viene resa con la prospettiva -> presenza di un punto di fuga e di linee in esso convergenti
Si può rendere la profondità anche grazie alla nebbia/foschia.

Relativamente alle tue foto:
- ci sono poche ombre (mezzogiorno? sole esattamente alle spalle?), quindi in particolare i massi sembrano molto piatti (scarsa tridimensionalità) e non sono "staccati" l'uno dall'altro, si fatica a vedere la riduzione delle dimensioni con la distanza e quindi anche la distanza è difficilmente percepibile
- la profondità non viene resa perché manca una linea prospettica, qualcosa che guidi l'occhio nella percezione della distanza.
- se le foto fossero state fatte da un punto un po' più elevato poteva saltar fuori qualche linea prospettica o un punto di fuga.
- l'aria ha poca umidità, quindi la foschia fa percepire la distanza solo per le montagne più lontane.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 25-08-2009 alle 22:09.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:30   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Nella prima la mancanza di ombre tra le pietre appitattisce il tutto, sarebbe stato meglio scattare da una posizione più elevata e non con il sole a picco.
Nella seconda m sembrano a fuoco i sassi in primo piano, mentre sarebbe stato meglio far cadere il fuoco sulle costruzioni, poi non si vedono i dati exif ma non mi sembra che sia stata scattata a f1.8.
Old 26-08-2009, 14:21   #5
Sasuke1978
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Il loro primo problema e' che manca un soggetto.
L'altro e' che ci sono elementi di disturbo (nella prima abbondano pasturando allegramente)
Cosa intendi con "soggetto" in una foto di paesaggio?
In che modo quello che hai evidenziato ha a che fare con la profondità delle fotografie?

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
- ci sono poche ombre (mezzogiorno? sole esattamente alle spalle?), quindi in particolare i massi sembrano molto piatti (scarsa tridimensionalità) e non sono "staccati" l'uno dall'altro, si fatica a vedere la riduzione delle dimensioni con la distanza e quindi anche la distanza è difficilmente percepibile
- la profondità non viene resa perché manca una linea prospettica, qualcosa che guidi l'occhio nella percezione della distanza.
- se le foto fossero state fatte da un punto un po' più elevato poteva saltar fuori qualche linea prospettica o un punto di fuga.
- l'aria ha poca umidità, quindi la foschia fa percepire la distanza solo per le montagne più lontane.
Grazie della risposta chiara e precisa.
Hai ragione sulle linee prospettiche ma era complicato farle saltar fuori in quella selva di massi... forse il problema maggiore è stato proprio come tu dici il punto di ripresa basso.

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Nella seconda m sembrano a fuoco i sassi in primo piano, mentre sarebbe stato meglio far cadere il fuoco sulle costruzioni, poi non si vedono i dati exif ma non mi sembra che sia stata scattata a f1.8.
Hai ragione è f8 errore di battitura
Sasuke1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 14:32   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
nella seconda il soggetto sembrano essere i sassi e poi la chiesa, dovevi tagliarla in un altro modo secondo me, dare maggiore rislato, e respiro, al cielo.
Old 26-08-2009, 21:26   #7
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Cosa intendi con "soggetto" in una foto di paesaggio?
In che modo quello che hai evidenziato ha a che fare con la profondità delle fotografie?
Con la profondita' nulla, con la composizione (elemento fondamentale nella fotografia) tutto.
In campo paesaggistico il soggetto e', la palisse ora si rode il fegato, il paesaggio.
Se ci sono elementi di disturbo (persone, tralicci dell'alta tensione, eccetera) semplicemente o non si fa la foto o li si clonano via.
Ti metto un mio esempio di paesaggio (lascia perdere il fatto che e' una versione HDR, ce l'ho anche senza ma, semplicemente, quella HDR mi e' piombata dal cielo prima ), confrontalo con i tuoi:
Nessun elemento di disturbo, immagine scattata a tarda ora (quasi le 20:00), composizione studiata.
Doh, la versione non HDR:
Se manca la parte ABC, e' inutile e, a mio avviso, dannoso parlare delle "lezioni avanzate" (DEF-> XYZ)

Ultima modifica di uncletoma : 15-02-2010 alle 20:53.
Old 14-02-2010, 23:57   #8
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Ammazza che belle foto!!Come hai fatto ad impostarle così??
Old 15-02-2010, 16:39   #9
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Quote:
Le foto sono state scattate con una D90 a 18mm. La prima a f3.5-1/1000, la seconda f1.8-1/200.
a
.

quali erano le altre modalità di scatto??
M S AP..etc??
Old 15-02-2010, 23:12   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
il problema è anche l'abuso del superwide...........

negli ultimi 2 anni sembra che la parola grandangolo sia legata ad un 10 12 mm e queste siano vincolate alla fotografia paesaggistica...

è un po il caso delle prime due foto.. che cmq sono state fatte con inquadratura troppo larga secondo me. la prima proprio non l'avrei scattata.. o per lo meno l'avrei scattata come ricordo e poi lasciata li al suo destino.
la seconda l'avrei fatta inquadrando solo chiesetta e montagne, schiacciando gli edifici sotto ai rilievi...

.. e cmq.. già scattare in verticale aiuta un po...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 01:07   #11
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Vero Luca,il superwide non è facile manco per niente da usare a causa dell'enorme angolo di campo che fornisce.
Come dice Uncletoma è inutile parlare di plasticità se non si ha in mette come fare una foto di paesaggio.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 11:17   #12
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Poi visto che eri molto basso con l'inquadratura avresti dovuto usare l'iperfocale che a 18mm mettendo F8 dovrebbe essere cica 2,2m di messa a fuoco, per avere la massima profondità di campo.

Tutto giusto sull'ora di scatto e composizione.
Old 16-02-2010, 20:50   #13
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Come dice Uncletoma
Il mio vero nome e' in firma

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
è inutile parlare di plasticità se non si ha in mette come fare una foto di paesaggio.
E come dice lo stesso: meglio perdere delle ore e portare a casa una bella foto che sprecar lo stesso tempo scattando decinaia e decinaia (cit) di orride foto nella pia speranza di averne azzeccata almeno una.

Old 18-02-2010, 16:57   #14
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Riassumendo quello che ti hanno già detto, per avere la giusta PDC occorre valutare molti fattori: l'orario in cui si scatta, cosa o chi si ha davanti, la scelta della lente giusta, la posizione dei soggetti, la composizione...in sostanza non c'è una regola precisa ma va valutato caso per caso...

esempi:
obiettivo grandangolare e diaframma medio
http://www.flickr.com/photos/mino79/3975851286/

50mm a tutta apertura
http://www.flickr.com/photos/mino79/3975851422/

come vedi, sono esempi diversi, con lenti, luci e diaframmi diversi...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian