Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 13:45   #41
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
è una legge idiota perchè come fai a controllare che venga rispettata? mandi i carabinieri casa per casa?
in casi come questi puoi dare delle indicazioni, non promulgare leggi che hanno comunque dei costi ed è lampante che siano inapplicabili
e ma infatti chi era uscito con questa proposta si riferiva innanzitutto a edifici pubblici, se non ricordo male.
Per i privati... è impossibile ovviamente controllare tutti. Però come impongono di fare le revisioni periodiche alle caldaie non sarebbe improponibile verificare ogni x anni se la potenza max dei bruciatori è impostata correttamente. Quello dovrebbe limitare gli sprechi, almeno in parte.
Old 16-02-2010, 13:47   #42
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Questo vale per qualsiasi attivita'. Comunque a te la quantita' di legna consumata sembra enorme ma non e' affatto cosi'. Pochi sanno che in Italia l'estensione boschiva e' aumentata dato che questi hanno riconquistato terreni agricoli abbandonati.
Si ma come ti dicevo io sono sostanzialmente d'accordo, so bene che eseguendo un'adeguata rotazione dal punto di vista boschivo non ci sono problemi di sorta.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:49   #43
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da MZpowaa Guarda i messaggi
e ma infatti chi era uscito con questa proposta si riferiva innanzitutto a edifici pubblici, se non ricordo male.
Per i privati... è impossibile ovviamente controllare tutti. Però come impongono di fare le revisioni periodiche alle caldaie non sarebbe improponibile verificare ogni x anni se la potenza max dei bruciatori è impostata correttamente. Quello dovrebbe limitare gli sprechi, almeno in parte.

La potenza dei bruciatori viene di rado utilizzata al massimo. Se la limiti nei giorni in cui fa piu' freddo il riscaldamento e' insufficente.

C'e' appunto un termostato per questo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:49   #44
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Che boiata di legge...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:50   #45
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quì si usa massivamente anche il carbone
Old 16-02-2010, 13:56   #46
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da MZpowaa Guarda i messaggi
sono tutte palle !

se io ho un reddito di XXX non posso permettermi di buttare xx soldi del mio reddito in bollette del metano !

visto che in questa bollette oltre al prezzo del metano c'è IVA, imposte, accise, tasse regionali ,pizzi vari, nonchè speculazioni del prezzo di vendita tutto studiato appositamente per mantenere a mignottame i politicanti &co di regioni province comuni e societàad esse legate !

vuoi ridurre l'inquinamento
togli iva sui prodotti per isolamento,
imponi la vendita solo di caldaie ad alto rendimento
imponi il divieto di vendere elettrodomestici di classe B, C ecc
metti lampade stradali a led o ad alta efficenza
vieti l'uso dei condizionatori in abitazioni o uffici non isolati termicamente.
imponi per ogni nuovo progetto di immobile la simulazione del costo di mantenimento per i prossimi 10 anni.

PS dalle mie parti stanno facendo il teleriscaldamento,,, la società pubblica partecipate che lo gestirà ha già 30 dipendenti.... e pare che il numero è destinato a salire prima delle elezioni, stanno già facendo i contratti per 10 anni minimo..... mi piacerebbe sapere se a conti fatti chi pagherà gli stipendi..... per tutti , io un idea ce l'ho... le bollette ! mi piacerebbe tirare le somme tra una decina d'anni e vedere se conviene....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:05   #47
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Con il gas alle stelle non si può certo pretendere che la gente cerchi qualcosa di alternativo, soprattutto se gli costa meno... E' il capitalismo, bellezze
Old 16-02-2010, 14:06   #48
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Si beh e' un'emerita caxxata, perche ovviamente non e' l'unica
argomenta.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:06   #49
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
sono tutte palle !

se io ho un reddito di XXX non posso permettermi di buttare xx soldi del mio reddito in bollette del metano !

visto che in questa bollette oltre al prezzo del metano c'è IVA, imposte, accise, tasse regionali ,pizzi vari, nonchè speculazioni del prezzo di vendita tutto studiato appositamente per mantenere a mignottame i politicanti &co di regioni province comuni e societàad esse legate !
Ma io son d'accordo, infatti mi riferisco a quelli che esagerano... se se lo possono permettere
Poi io come te a casa brucio legna (e da quest'anno anche pellet) visto che spendere 2500 e passa euro l'anno per il gpl è abbastanza pesante... (qualcuno poi mi dovrà spiegare perché pago 80 centesimi il litro per il gpl da riscaldamento e quello da autotrazione non arriva a 60).
Old 16-02-2010, 14:10   #50
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
guarda...pure io vivo in campagna e ho attorno casa circa 13.000 mq di cui 4.000 circa di bosco...
un po' di legna ce l'ho presa, e ne ho sempre tanta da parte, tanto che il camino che ho è 4 anni che lo uso tutti i giorni senza problemi e senza spendere 1 euro...poi purtroppo devo usare il riscaldamento con la caldaia perchè ho solo un camino stradizionale e mi scalda soltanto il salotto.

Però 15 tonnellate all'anno sono tante, per avere la giusta rotazione di piante, penso che il tuo bosco sia veramente grande..una faggio/quercia/altro impiegano diversi anni per diventare piante di una certa dimensione...
Cmq quanto hai? almeno 2 ettari di bosco?

Poi ho la fortuna di avere un'altro terreno di mio nonno, e usiamo le potature degli olivi e altre piante per il camino (naturalmente i pezzi più grandi o sufficienti per accendere il fuoco)...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:13   #51
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
me ne sbatto gli zebedei dell'ordinanza del sindaco !

io ho la caldaia a legna & caminetto e pure quella a metano, e bruciando la MIA legna del MIO bosco ho i seguenti vantaggi :

1) Non pago il combustibile, con 150 quintali\anno ho 22 gradi in una casa di 185 mq !

2) Non pago iva, tasse , balzelli, imposte & pizzi regionali per mantenere i magnaccioni delle regioni province comuni che vanno a zoccole a spese di pantalone ecc

3) La mia CO2 prodotta dalla combustione viene riassorbita dalle piante che a rotazione ripianto nel mio bosco ! tutto faggio, rovere , castagno, cioè la co2 prodotta è stata a suo tempo riassorbita dalla pianta durante la crescita, anzi dovrebbero pagarmi visto che la co2 assorbita è quella prodotta dalle auto, dai riscaldamento a metano, gasolio , nafta ecc ecc della città !.

4) il metano lo uso solo per fornello dellla cucina, tipo 25-40€ \mese !

se qualcuno vuole che io smetta di usare la legna, è semplicissimo prenda un assegno, circolare, e mi dia la differenza tra quanto spendo io e quanto spendono coloro che vanno a metano, inoltre mi dia anche l'ammortamento dei macchinari, spaccalegna, 2 motoseghe, sega circolare, caldaia a legna ecc ecc ecc

altrimenti... rimango con la mia cara vecchia legna !
quoto . . vogliono che tutti paghine le bollette ..
Old 16-02-2010, 14:25   #52
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
guarda...pure io vivo in campagna e ho attorno casa circa 13.000 mq di cui 4.000 circa di bosco...
un po' di legna ce l'ho presa, e ne ho sempre tanta da parte, tanto che il camino che ho è 4 anni che lo uso tutti i giorni senza problemi e senza spendere 1 euro...poi purtroppo devo usare il riscaldamento con la caldaia perchè ho solo un camino stradizionale e mi scalda soltanto il salotto.

Però 15 tonnellate all'anno sono tante, per avere la giusta rotazione di piante, penso che il tuo bosco sia veramente grande..una faggio/quercia/altro impiegano diversi anni per diventare piante di una certa dimensione...
Cmq quanto hai? almeno 2 ettari di bosco?

Poi ho la fortuna di avere un'altro terreno di mio nonno, e usiamo le potature degli olivi e altre piante per il camino (naturalmente i pezzi più grandi o sufficienti per accendere il fuoco)...
piu che avere io hanno i miei genitori....
circa 18650 mq dei quali 2\3 sono pianeggianti mentre il resto è collina + 6000 circa coltivato a vigneto ma sono in comproprietà di mia mamma e le sue due sorelle.

non ho solo faggio, castagno o quercia, ho anche un po di rovere e acacia solo che ripianto solo faggio o quercia o castagno perchè l'acacia è piu complessa da gestire, fa un pasticcio, cresce da tutte le parti una foresta, tanto che è la prima che tolgo e non la ripianto .

Ultima modifica di Scalor : 16-02-2010 alle 14:28.
Old 16-02-2010, 14:31   #53
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
me ne sbatto gli zebedei dell'ordinanza del sindaco !

io ho la caldaia a legna & caminetto e pure quella a metano, e bruciando la MIA legna del MIO bosco ho i seguenti vantaggi :

1) Non pago il combustibile, con 150 quintali\anno ho 22 gradi in una casa di 185 mq !

2) Non pago iva, tasse , balzelli, imposte & pizzi regionali per mantenere i magnaccioni delle regioni province comuni che vanno a zoccole a spese di pantalone ecc

3) La mia CO2 prodotta dalla combustione viene riassorbita dalle piante che a rotazione ripianto nel mio bosco ! tutto faggio, rovere , castagno, cioè la co2 prodotta è stata a suo tempo riassorbita dalla pianta durante la crescita, anzi dovrebbero pagarmi visto che la co2 assorbita è quella prodotta dalle auto, dai riscaldamento a metano, gasolio , nafta ecc ecc della città !.

4) il metano lo uso solo per fornello dellla cucina, tipo 25-40€ \mese !

se qualcuno vuole che io smetta di usare la legna, è semplicissimo prenda un assegno, circolare, e mi dia la differenza tra quanto spendo io e quanto spendono coloro che vanno a metano, inoltre mi dia anche l'ammortamento dei macchinari, spaccalegna, 2 motoseghe, sega circolare, caldaia a legna ecc ecc ecc

altrimenti... rimango con la mia cara vecchia legna !
quoto, concordo, sottolineo e riquoto.

In casa abbiamo messo una stufa a legna (piccola) per risparmiare sul metano, ebbene, c'è un risparmio assurdo!
Prima nei mesi invernali per scaldare una casa di 100 mq scarsi spendevamo anche 400 € di metano a bolletta bimestrale (e teniamo 18-19°c in casa eh, non facciamo la serra tropicale). Ora che abbiamo messo la stufa, la bolletta più alta che è arrivata è di 70 €.
Purtoppo non ho il bosco come scalor (che invidio tantissimo ) e la legna la devo comprare a 100€ la tonnellata (circa) ma basta e avanza per tutto l'inverno, e il risparmio rispetto al metano è altissimo.
Per non contare il fatto che la stufa ha un piano cottura e fornetto integrato, con cui scaldo pane (che altrimenti andrebbe nel microonde, risparmio corrente), vivande varie, cucino cose che non richedono molto calore, ecc ecc con un ulteriore risparmio di corrente elettrica e gas.
Ora, o in qualche modo il prezzo del gas diminuisce in modo da farlo diventare conveniente (o almeno allo stesso prezzo) rispetto alla legna, o io continuo con la stufa, visto che risparmiare 330€ a bimestre non mi fa schifo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:33   #54
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
quoto . . vogliono che tutti paghine le bollette ..
da me hanno fatto il giro casa per casa per vedere coloro che avevano il pozzo e scaricavano in fogna per fare pagare la sovratassa della depurazione maggiorata !
inoltre volevano fare pagare 2€ in piu a bolletta come assicurazione per eventuali perdite !

e adesso sta girando l'idea di privatizzare .

piuttosto mi tolgo dall'acquedotto comunale !
Old 16-02-2010, 14:36   #55
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
quoto, concordo, sottolineo e riquoto.

In casa abbiamo messo una stufa a legna (piccola) per risparmiare sul metano, ebbene, c'è un risparmio assurdo!
Prima nei mesi invernali per scaldare una casa di 100 mq scarsi spendevamo anche 400 € di metano a bolletta bimestrale (e teniamo 18-19°c in casa eh, non facciamo la serra tropicale). Ora che abbiamo messo la stufa, la bolletta più alta che è arrivata è di 70 €.
Purtoppo non ho il bosco come scalor (che invidio tantissimo ) e la legna la devo comprare a 100€ la tonnellata (circa) ma basta e avanza per tutto l'inverno, e il risparmio rispetto al metano è altissimo.
Per non contare il fatto che la stufa ha un piano cottura e fornetto integrato, con cui scaldo pane (che altrimenti andrebbe nel microonde, risparmio corrente), vivande varie, cucino cose che non richedono molto calore, ecc ecc con un ulteriore risparmio di corrente elettrica e gas.
Ora, o in qualche modo il prezzo del gas diminuisce in modo da farlo diventare conveniente (o almeno allo stesso prezzo) rispetto alla legna, o io continuo con la stufa, visto che risparmiare 330€ a bimestre non mi fa schifo.
anche io ho in cucina la stufa col forno ... ma mia mamma quando se l'è vista arrivare a casa..... ha capito e all'idea di farsi il pane in casa ha detto che lei faceva sciopero ! quindi l'idea è stata abbandonata, al massimo ci cuocio le lasagne !
Old 16-02-2010, 15:13   #56
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
he no , ci faccio eccome, le tasse sui terreni sono basse, e i boschi hanno redditi catastali minimi, tieni conto che la legna intera attualmente è molto richiesta, specialmente nei boschi ben curati dove c'è la strada di accesso ed è comodo entrare col trattore .
e poi con la ramaglia ci fai pure cippato o pellet.
poi ci raccogli i funghi .....
poi fai la paseggiata alla domenica respirando aria pura !
ho anche la casetta che i miei trisavoli usavano per la caccia. e a presto mi mettero a recuperarla visto che attualmente è in stato di abbandono da decenni ! l'anno scorso per esempio ho incanalato la sorgente d'acqua.
Appunto... senza strada d'accesso (magari in posti impervi come ce ne sono tanti qui in liguria) ci paghi le tasse e basta, esperienza personale
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 15:24   #57
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
Appunto... senza strada d'accesso (magari in posti impervi come ce ne sono tanti qui in liguria) ci paghi le tasse e basta, esperienza personale
io parlo per quello che so io certo che se il bosco è pieno di rocce, impervio ecc, ma dubito che in quei casi abbia un proprietario, sarà sicuramente demaniale.
Old 16-02-2010, 15:47   #58
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Con questa tabella èfacile vedere la convenienza.

http://www.centroconsumatori.it/40v26395d28081.html

Chi non ha il metano ed ha il bombolone di gpl, paga una follia.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 16:27   #59
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
figo avere il proprio bosco ... penso siano in pochi oggi a poterlo dire
Vero: anche io ho il mio bosco (vicino casa). Taglio legna per la stufa (4-5 alberi a stagione), mi scaldo bene, risparmio un botto di metano (18€ a dicembre ) ed in più faccio attività fisica (wow risparmio pure per la palestra )

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 16:33   #60
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
'stardo! io pure ma non ho il mio bosco
ma non c'e' la foresta nera dalle tue parti ?

c'a'.z'.'.az'.a'.a

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian