Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 12:37   #21
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
la legna è vera energia solare imbrigliata, ma vedo che molti di voi lo sanno quindi non c'è bisogno di insistere, stralcio da una googlata rapida:

"La legna è l'unica fonte di energia presente in natura realmente rinnovabile e se bruciata correttamente emette la stessa quantità di anidride carbonica assorbita dalla pianta per vivere e crescere, inserendosi perfettamente nel ciclo della natura. La combustione della legna è in perfetto equilibrio con l'ambiente. Infatti quando si brucia la legna, viene emessa nell'ambiente anidride carbonica, la quale viene assorbita da altre piante attraverso le foglie, mediante il processo di fotosintesi clorofilliana per produrre altre sostanze nutritive per la pianta e ossigeno per l'ambiente."

Nella mia casa nuova c'è un bellissimo termocaminetto ad aria. oltre che farci le bistecche scalda da far paura e non me ne frega se mi vietano di usarlo. Lo faccio e basta.
il fatto è che la Co2 causa l'effetto serra con tutto quello che ne consegue, mentre le polveri sottili il tumore ai polmonie e una varietà di asme e problemi respiratori ... quindi non è poi così banale la questione e o insensato vietare di bruciare legna se si sta sforando i limiti di sicurezza.
Old 16-02-2010, 12:38   #22
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
scusa ma non ho capito
Quando voglio far capire quanta sia poca l'aria dico di immaginare di liquefarla in un liquido che abbia la stessa densita' dell'acqua.

In questo modo cerco di far capire quanto danno si faccia ad estrarre materiali dal sottosuolo e buttarli in questa immaginaria palude profonda solo dieci metri.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 12:45   #23
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
il fatto è che la Co2 causa l'effetto serra con tutto quello che ne consegue, mentre le polveri sottili il tumore ai polmonie e una varietà di asme e problemi respiratori ... quindi non è poi così banale la questione e o insensato vietare di bruciare legna se si sta sforando i limiti di sicurezza.
Il fatto è che è il più antico ed economico sistema di riscaldamento.
Ti permette poi di essere svincolato da multinazionali e monopoli vari.
Da me il gas non arriva, ed il gpl costa , per kw prodotto, il quadruplo rispetto alla legna. Se vogliono che la gente non inquini, devono abbassare il prezzo dei gas combustibili, in quanto "ecologici". In vece le municipalizzate vogliono fa soldi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 12:45   #24
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
se bruciata correttamente
Direi che il problema sta tutto qui!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 12:48   #25
mixkey

Quote:
L'incremento delle patologie polmonari non mi pare assolutamente correlata con l'uso dei caminetti.
Old 16-02-2010, 12:50   #26
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Nel mio comune c'è un'ordinanza che vietEREBBE qualsiasi falò, cioè non bisognEREBBE accendere fuochi di qualsiasi genere. L'unica eccezione SAREBBE il falò della Befana, che da noi si chiama "Pan e vin".
In più limitEREBBE l'uso del camino in determinati orari.

Io abito in periferia-campagna e quasi ogni sera c'è puzza di fumo.

Ultima modifica di sauro82 : 16-02-2010 alle 13:00.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 12:53   #27
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
io vorrei capire come cacchio fanno a controllare, si mettono a monitorare tutti i camini, e dove vedono un pennacchio di fumo entrano con le armi spianate?

questa mi ricorda tanto quella legge idiota che imponeva di abbassare la t di un grado per risparmiare gas
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:12   #28
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
questa mi ricorda tanto quella legge idiota che imponeva di abbassare la t di un grado per risparmiare gas
Perché idiota?
Spesso gli impianti di riscaldamento vengono dimensionati all'eccesso, e conosco gente che si tiene i 24 gradi in casa e poi viaggia a maniche corte, così tanto per...
Dare una regolata almeno negli edifici pubblici non sarebbe male, secondo me.
Old 16-02-2010, 13:16   #29
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da MZpowaa Guarda i messaggi
Perché idiota?
Spesso gli impianti di riscaldamento vengono dimensionati all'eccesso, e conosco gente che si tiene i 24 gradi in casa e poi viaggia a maniche corte, così tanto per...
Io in casa mia tengo il termostato ai 18 gradi. Adoro l'estate e non uso condizionatori ma non sopporto il caldo eccessivo degli ambienti riscaldati.
Old 16-02-2010, 13:25   #30
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ma quanto cucini??
è una media dell'anno , tieni conto che dl'estate non ho la caldaia a legna accesa, e quindi uso il metano per l'acqua calda.

Quote:
figo avere il proprio bosco ... penso siano in pochi oggi a poterlo dire
no ti sbagli, nella città sono in pochi a poterlo dire, ma appena fuori in collina moltissimi hanno proprietà boschive, addirittura ci sono persone che non lo sanno tipo boschi che erano di proprietà dei bisnonni ecc... e quando ereditano svendono per poche migliaia di €.

c'è anche una discreta compravendita di lotti di terreno boschivi proprio per produzione di legna.

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
ci paghi le tasse e ci fai poco o niente
he no , ci faccio eccome, le tasse sui terreni sono basse, e i boschi hanno redditi catastali minimi, tieni conto che la legna intera attualmente è molto richiesta, specialmente nei boschi ben curati dove c'è la strada di accesso ed è comodo entrare col trattore .
e poi con la ramaglia ci fai pure cippato o pellet.
poi ci raccogli i funghi .....
poi fai la paseggiata alla domenica respirando aria pura !
ho anche la casetta che i miei trisavoli usavano per la caccia. e a presto mi mettero a recuperarla visto che attualmente è in stato di abbandono da decenni ! l'anno scorso per esempio ho incanalato la sorgente d'acqua.

Ultima modifica di Scalor : 16-02-2010 alle 13:28.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:29   #31
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
è una media dell'anno , tieni conto che dl'estate non ho la caldaia a legna accesa, e quindi uso il metano per l'acqua calda.

no ti sbagli, nella città sono in pochi a poterlo dire, ma appena fuori in collina moltissimi hanno proprietà boschive, addirittura ci sono persone che non lo sanno tipo boschi che erano di proprietà dei bisnonni ecc... e quando ereditano svendono per poche migliaia di €.

c'è anche una discreta compravendita di lotti di terreno boschivi proprio per produzione di legna.

he no , ci faccio eccome, le tasse sui terreni sono basse, e i boschi hanno redditi catastali minimi, tieni conto che la legna intera attualmente è molto richiesta, specialmente nei boschi ben curati dove c'è la strada di accesso ed è comodo entrare col trattore .
e poi con la ramaglia ci fai pure cippato o pellet.
poi ci raccogli i funghi .....
poi fai la paseggiata alla domenica respirando aria pura !
Non e' che puoi tagliare come ti pare!
Il bosco e' redditizio se ne hai tanto e fai il boscaiolo a tempo pieno, facendo il taglialegna anche per terzi.
Old 16-02-2010, 13:29   #32
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
me ne sbatto gli zebedei dell'ordinanza del sindaco !

io ho la caldaia a legna & caminetto e pure quella a metano, e bruciando la MIA legna del MIO bosco ho i seguenti vantaggi :

1) Non pago il combustibile, con 150 quintali\anno ho 22 gradi in una casa di 185 mq !

2) Non pago iva, tasse , balzelli, imposte & pizzi regionali per mantenere i magnaccioni delle regioni province comuni che vanno a zoccole a spese di pantalone ecc

3) La mia CO2 prodotta dalla combustione viene riassorbita dalle piante che a rotazione ripianto nel mio bosco ! tutto faggio, rovere , castagno, cioè la co2 prodotta è stata a suo tempo riassorbita dalla pianta durante la crescita, anzi dovrebbero pagarmi visto che la co2 assorbita è quella prodotta dalle auto, dai riscaldamento a metano, gasolio , nafta ecc ecc della città !.

4) il metano lo uso solo per fornello dellla cucina, tipo 25-40€ \mese !

se qualcuno vuole che io smetta di usare la legna, è semplicissimo prenda un assegno, circolare, e mi dia la differenza tra quanto spendo io e quanto spendono coloro che vanno a metano, inoltre mi dia anche l'ammortamento dei macchinari, spaccalegna, 2 motoseghe, sega circolare, caldaia a legna ecc ecc ecc

altrimenti... rimango con la mia cara vecchia legna !
nel mondo siamo 8 miliardi, se tutti consumassero 15 tonnellate di legna all' anno non si arriverebbe alla prossima estate, inquini veramente tanto!
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:31   #33
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
la legna è vera energia solare imbrigliata, ma vedo che molti di voi lo sanno quindi non c'è bisogno di insistere, stralcio da una googlata rapida:

"La legna è l'unica fonte di energia presente in natura realmente rinnovabile e se bruciata correttamente emette la stessa quantità di anidride carbonica assorbita dalla pianta per vivere e crescere, inserendosi perfettamente nel ciclo della natura. La combustione della legna è in perfetto equilibrio con l'ambiente. Infatti quando si brucia la legna, viene emessa nell'ambiente anidride carbonica, la quale viene assorbita da altre piante attraverso le foglie, mediante il processo di fotosintesi clorofilliana per produrre altre sostanze nutritive per la pianta e ossigeno per l'ambiente."
Si beh e' un'emerita caxxata, perche ovviamente non e' l'unica
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:32   #34
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da MZpowaa Guarda i messaggi
Perché idiota?
è una legge idiota perchè come fai a controllare che venga rispettata? mandi i carabinieri casa per casa?
in casi come questi puoi dare delle indicazioni, non promulgare leggi che hanno comunque dei costi ed è lampante che siano inapplicabili
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:33   #35
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
nel mondo siamo 8 miliardi, se tutti consumassero 15 tonnellate di legna all' anno non si arriverebbe alla prossima estate, inquini veramente tanto!
Non e' vero dato che non disbosca il suo terreno ma lo taglia a settori lasciando ricrescere il bosco. Il fatto che la mia famiglia brucia 150 quintali di legna l'anno da centinaia di anni ed il bosco e' ancora li' significa che hanno usato solo l'energia del sole, senza bisogno di pannelli.
Old 16-02-2010, 13:33   #36
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
è una legge idiota perchè come fai a controllare che venga rispettata? mandi i carabinieri casa per casa?
in casi come questi puoi dare delle indicazioni, non promulgare leggi che hanno comunque dei costi ed è lampante che siano inapplicabili
E' che sarebbe bello che la gente seguisse le leggi anche senza la spada di Damocle dii controlli e multe..
Old 16-02-2010, 13:34   #37
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Non e' che puoi tagliare come ti pare!
Il bosco e' redditizio se ne hai tanto e fai il boscaiolo a tempo pieno, facendo il taglialegna anche per terzi.
io non voglio guadagnare nulla !
a me basta avere legna a costo 0 per me i miei genitori.

una parte della legna la baratto con il mio vicino di casa visto che lui ha il trattore e me la butta giù e me la porta a casa gratis, e in cambio se ne prende un po .

Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
mi tolgano tasse pizzi accise sul metano e io uso il metano ! se io dovessi scaldare casa mia di 185 mq di casa a metano non so se mi bastano 2500€\anno di bollette, visto che a dicembre ho avuto anche -12°C e attualmente ho 2,3 °C !
finquando il prezzo della legna lo scelgo io continuerò a usare legna come hanno fatto i miei avi per minimo 300 anni che sono sul territorio !
io il bosco lo taglio, non lo disbosco, da lontano se non vedi il ceppo non ti accorgi nemmeno dove ho talgiato le piante, poi ripianto le piantein modo da avere la rotazione. taglio le piu vecchie. e le piante che crescono assorbono l'anidride carbonica che produce la combustione, il metano no !

PS il mio bisnonno è morto a 101 anni ! si è sempre riscaldato con la legna in un periodo dove non c'era l'uso del metano, benzina ecc come adesso quindi si presume che di fumo da combustione di legna ai suoi tempi ce ne era molto di piu di adesso !

Ultima modifica di Scalor : 16-02-2010 alle 13:45.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:35   #38
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Non e' vero dato che non disbosca il suo terreno ma lo taglia a settori lasciando ricrescere il bosco. Il fatto che la mia famiglia brucia 150 quintali di legna l'anno da centinaia di anni ed il bosco e' ancora li' significa che hanno usato solo l'energia del sole, senza bisogno di pannelli.
Si io sono d'accordo con questo tipo di ragionamento (non credo che sarebbe possibile estenderlo a 8 miliardi di persone, ma questo e' un altro discorso)
Old 16-02-2010, 13:38   #39
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Si io sono d'accordo con questo tipo di ragionamento (non credo che sarebbe possibile estenderlo a 8 miliardi di persone, ma questo e' un altro discorso)
Questo vale per qualsiasi attivita'. Comunque a te la quantita' di legna consumata sembra enorme ma non e' affatto cosi'. Pochi sanno che in Italia l'estensione boschiva e' aumentata dato che questi hanno riconquistato terreni agricoli abbandonati.
Old 16-02-2010, 13:40   #40
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
come osate criticare un sindaco cosi attento alla salute dei cittadini, noto per la sua attenzione al verde e all'ecologia.
Il fatto che abbia distrutto una piccola pineta che era stata donata al comune per utilizzarla come verde pubblico dove portare a prendere una boccata d'aria i residenti di una casa di riposo, per costruirci delle case cosiddette ecologiche, privandoci e di fatto distruggendo la nostra strada privata che avevamo asfaltato a spese nostre, questo e un dettaglio insignificante.....
Mi immagino se poi non fosse stato attento al verde cosa sarebbe successo.
Infatti è stato insignito dell'onorificenza:
Motosega d'oro
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP