Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2010, 12:58   #181
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
chissà se hanno chiuso l'affare

IRAN CERCA DI OTTENERE 1. 350 TONNELLATE DI URANIO DAL KAZAKISTAN
http://http://www.agi.it/news/notizi...dal_kazakistan
Old 12-02-2010, 18:04   #182
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Sei sicuro che ne sia ricco? ho dato un'occhiata su wiki e non mi pare tra i principali estrattori, magari mi sbaglio.

Mando il link dell'immagine perchè altrimenti è troppo grande e disturba
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ngewinnung.png

la voce in cui si fa riferimento all'immagine è questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Uranio

Poi ammetto che la mia ignoranza sotto questo punto di vista è abissale e riconosco che wiki non è certo il vangelo, anzi
L'uranio lo hanno, ma sembra in quantità scarse e bassa qualità anche se è tutto da vedere perchè i giacimenti presenti non sono ancora stati sfruttati quindi la loro consistenza non è ben conosciuta, credevo ne avessero di più.....

http://www.repubblica.it/2009/01/sez...iran/iran.html
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 22:47   #183
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
L'uranio in sé non è certo un metallo super-controllato, infatti il minerale "torta gialla" lo si compra e vende senza troppi problemi, anni fa l'uranio naturale lo trovavi addirittura nelle vernici e in certe ceramiche arancioni.
Questo proprio perché per farci qualcosa di "nucleare" serve l'arricchimento, che è un processo lungo e difficile, infatti l'U235 ha una concentrazione solo dello 0.7% nell'uranio naturale.
Old 13-02-2010, 00:11   #184
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Secondo me il popolo iraniano è in grossi guai. Si trova contro il 90% dei musulmani (sunniti), lo Stato di Israele, gli Stati Uniti, l'industria bellica ed altri

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 03:31   #185
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
L'uranio lo hanno, ma sembra in quantità scarse e bassa qualità anche se è tutto da vedere perchè i giacimenti presenti non sono ancora stati sfruttati quindi la loro consistenza non è ben conosciuta, credevo ne avessero di più.....

http://www.repubblica.it/2009/01/sez...iran/iran.html
beh questo non significa che non ne abbiano abbastanza... è solo che hanno vari livelli di difficoltà a questo punto:
mancano le risorse
mancano le tecnologie
manca la strategia

sono solo tre fattori, me ne rendo conto, ma mi sembrano fondamentali... secondo me sanno che anche facendola non gli conviene usarla; del resto c'è un motivo per cui (mi pare) che quelli nucleari siano considerati come "deterrenti" e non come "armi" in senso stretto...
Old 13-02-2010, 10:42   #186
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
beh questo non significa che non ne abbiano abbastanza... è solo che hanno vari livelli di difficoltà a questo punto:
mancano le risorse
mancano le tecnologie
manca la strategia

sono solo tre fattori, me ne rendo conto, ma mi sembrano fondamentali... secondo me sanno che anche facendola non gli conviene usarla; del resto c'è un motivo per cui (mi pare) che quelli nucleari siano considerati come "deterrenti" e non come "armi" in senso stretto...
Lo credo anche io tanto che le mie paure sono legate al fatto che:

_ le armi nucleari finiscano in mani sbagliate per problemi di sicurezza (infiltrazione di un gran numero di estremisti molto meno pregmatici dei governanti nelle forze statali) o dopo un colpo di stato

_ l'Iran tenti di attaccare il nemico fornendo tali armi ad organizzazioni terroristiche amiche in modo da non subire una rappresaglia

_ svariati stati arabi rivali dell'Iran che pretendono di poter avere anche loro armi nucleari
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
Old 13-02-2010, 10:49   #187
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
L'uso di un arma atomica equivale all'autodistruzione, appena ne lanci una te ne torna indietro almeno una.
Il potere delle atomiche stà nell'averle per il cosiddetto "second strike", ovvero nella capacità di poter "rispondere" ad un attacco nucleare.
Una nazione che può assicurarsi un second strkie non deve neanche preoccuparsi troppo della potenza o del numero di ordigni, basta averle e "farlo sapere" perché l'effetto sua assicurato.
Old 13-02-2010, 11:08   #188
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

D'accordissimo, ma come ho detto c'è modo di colpire in modo da non subire una rappresaglia e poi ho elencato degli effetti collaterali che si potrebbero verificare anche senza la volontà dello Stato iraniano.

Se domani dei terroristi foraggiati da Teheran colpissero una città americana o Israele (più probabile perchè obbiettivo più vicino e piccolo quindi un solo ordigno lo indebolirebbe parecchio) sarebbe difficile rispondere se non provando inequivocabilmente davanti al mondo che la responsabilità è iraniana.

Usa o Israele hanno una reputazione ed un ordinamento democratico da difendere.
Oltre ad un numero sconsiderato di nemici pronti a spalare letame su di loro.
Il secondo poi per usare un'arma nucleare ha bisogno dell'autorizzazione del primo pena il taglio di aiuti fondamentali.
Old 13-02-2010, 13:08   #189
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Da profano:

Ho letto da qualche parte che l'uranio per materiale nucleare una volta arricchito ha impresso il "codice" della fabbrica da cui è uscito.

In questo modo di qualsiasi ordigno è possibile conoscere il proprietario tramite questa analisi.

Verità o castroneria?
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 13:25   #190
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Da profano:

Ho letto da qualche parte che l'uranio per materiale nucleare una volta arricchito ha impresso il "codice" della fabbrica da cui è uscito.

In questo modo di qualsiasi ordigno è possibile conoscere il proprietario tramite questa analisi.

Verità o castroneria?
Dall'uranio arricchito si, dall'uranio "esploso" no... anche perché post "boom" di uranio ne resta veramente poco.
Old 13-02-2010, 14:46   #191
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Da profano:

Verità o castroneria?
Mi piacerebbe sapere in cosa consiste tale "codice" se in una caratteristica applicata dal produttore o qualche cosa di intrinseco al materiale non manipolabile.
Nel primo caso ciò ha poca importanza in questo caso perchè gli iraniani non firmeranno mai per ovvi motivi il loro uranio a differenza di USA, Francia ecc. che hanno interesse a riconoscere sempre la proprietà delle loro bombe.
Old 13-02-2010, 15:24   #192
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Dovrebbe essere il marchio che viene messo dal processo industriale con cui è arricchito l'uranio.

A quanto ho capito è come una sorta di traccia lasciata a seconda di come viene effettuato il processo.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 15:32   #193
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

(OT) Ahmadinejad ordina arricchimento uranio al 20%, Balducci ordina arricchimento Anemone al 33%... ma almeno l'iraniano lo fa per la patria... (/OT)
Old 14-02-2010, 00:45   #194
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Da profano:

Verità o castroneria?
Verità.
E' possibile risalire al sito di arricchimento e all'anno di produzione, come fosse un vino rosso.
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Mi piacerebbe sapere in cosa consiste tale "codice" se in una caratteristica applicata dal produttore o qualche cosa di intrinseco al materiale non manipolabile.
Nel primo caso ciò ha poca importanza in questo caso perchè gli iraniani non firmeranno mai per ovvi motivi il loro uranio a differenza di USA, Francia ecc. che hanno interesse a riconoscere sempre la proprietà delle loro bombe.
Non è un marchio intenzionale, ma è la conseguenza del fatto che l'arricchimento è un processo difficile da riprodurre esattamente in due impianti diversi, quindi ci saranno sempre piccole differenze nel mix finale di isotopi e varie impurità.
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Dall'uranio arricchito si, dall'uranio "esploso" no... anche perché post "boom" di uranio ne resta veramente poco.
Indirettamente si può risalire al sito di arricchimento anche a bomba esplosa, prelevando sufficiente materiale...

http://lxmi.mi.infn.it/~landnet/rapp13june97ita.txt
"Infatti ogni materiale nucleare può avere una sua marcatura che permette di risalire
alla sua origine. Ad esempio se il materiale nucleare contiene degli isotopi stabili
del piombo, questi permettono l'identificazione territoriale dal punto di vista geologico.
Inoltre, per quanto concerne il plutonio, essendo questo un elemento che non esiste in
natura ma è prodotto nei reattori nucleari, dal suo grado di purezza si può risalire al
tipo di reattore nucleare che lo ha prodotto e quindi alla regione di provenienza perché
si conoscono le caratteristiche dei reattori nucleari operanti nei vari Stati del mondo."
Old 14-02-2010, 00:55   #195
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

C'è un grosso "se", quello relativo alla presenza di piombo nel reattore di produzione, a cui si aggiunge un problema mille volte più grosso:

Devi avere un "sample" del reattore incriminato per fare i raffronti.
Old 14-02-2010, 01:04   #196
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
C'è un grosso "se", quello relativo alla presenza di piombo nel reattore di produzione, a cui si aggiunge un problema mille volte più grosso:
Non è solo il piombo, ci sono decine di altri isotopi che si possono analizzare.
Quote:
Devi avere un "sample" del reattore incriminato per fare i raffronti.
A questo serve l'IAEA.
Old 14-02-2010, 01:09   #197
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Non è solo il piombo, ci sono decine di altri isotopi che si possono analizzare.

A questo serve l'IAEA.
A questo servono i reattori costruiti di nascosto.
Old 14-02-2010, 03:15   #198
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Ma noi italiani abbiamo le armi atomiche ? O abbiamo solo i raudi e le sparate dei politici

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 08:17   #199
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
A questo servono i reattori costruiti di nascosto.
Ma l'Iran non ce le ha da tipo 20 anni le centrali nucleari?

[ot] ma non erano nuculari? [/ot]
Old 14-02-2010, 08:38   #200
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
ha una sola centrale, vecchia di oltre 30 anni, credo fornita dagli americani ai tempi dello scia

poi ha un'impianto per l'arricchimento ( uno dichiarato e uno imboscato)
uno per l'acqua pesante
un impianto di conversione/centro di controllo di tutto

Ultima modifica di חוה : 14-02-2010 alle 08:40.
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian