|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
chissà se hanno chiuso l'affare
IRAN CERCA DI OTTENERE 1. 350 TONNELLATE DI URANIO DAL KAZAKISTAN http://http://www.agi.it/news/notizi...dal_kazakistan
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
http://www.repubblica.it/2009/01/sez...iran/iran.html
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
L'uranio in sé non è certo un metallo super-controllato, infatti il minerale "torta gialla" lo si compra e vende senza troppi problemi, anni fa l'uranio naturale lo trovavi addirittura nelle vernici e in certe ceramiche arancioni.
Questo proprio perché per farci qualcosa di "nucleare" serve l'arricchimento, che è un processo lungo e difficile, infatti l'U235 ha una concentrazione solo dello 0.7% nell'uranio naturale.
|
|
|
#184 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
Secondo me il popolo iraniano è in grossi guai. Si trova contro il 90% dei musulmani (sunniti), lo Stato di Israele, gli Stati Uniti, l'industria bellica ed altri
|
|
|
#185 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
mancano le risorse mancano le tecnologie manca la strategia sono solo tre fattori, me ne rendo conto, ma mi sembrano fondamentali... secondo me sanno che anche facendola non gli conviene usarla; del resto c'è un motivo per cui (mi pare) che quelli nucleari siano considerati come "deterrenti" e non come "armi" in senso stretto...
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
_ le armi nucleari finiscano in mani sbagliate per problemi di sicurezza (infiltrazione di un gran numero di estremisti molto meno pregmatici dei governanti nelle forze statali) o dopo un colpo di stato _ l'Iran tenti di attaccare il nemico fornendo tali armi ad organizzazioni terroristiche amiche in modo da non subire una rappresaglia _ svariati stati arabi rivali dell'Iran che pretendono di poter avere anche loro armi nucleari
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
L'uso di un arma atomica equivale all'autodistruzione, appena ne lanci una te ne torna indietro almeno una.
Il potere delle atomiche stà nell'averle per il cosiddetto "second strike", ovvero nella capacità di poter "rispondere" ad un attacco nucleare. Una nazione che può assicurarsi un second strkie non deve neanche preoccuparsi troppo della potenza o del numero di ordigni, basta averle e "farlo sapere" perché l'effetto sua assicurato.
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
|
D'accordissimo, ma come ho detto c'è modo di colpire in modo da non subire una rappresaglia e poi ho elencato degli effetti collaterali che si potrebbero verificare anche senza la volontà dello Stato iraniano.
Se domani dei terroristi foraggiati da Teheran colpissero una città americana o Israele (più probabile perchè obbiettivo più vicino e piccolo quindi un solo ordigno lo indebolirebbe parecchio) sarebbe difficile rispondere se non provando inequivocabilmente davanti al mondo che la responsabilità è iraniana. Usa o Israele hanno una reputazione ed un ordinamento democratico da difendere. Oltre ad un numero sconsiderato di nemici pronti a spalare letame su di loro. Il secondo poi per usare un'arma nucleare ha bisogno dell'autorizzazione del primo pena il taglio di aiuti fondamentali.
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Da profano:
Ho letto da qualche parte che l'uranio per materiale nucleare una volta arricchito ha impresso il "codice" della fabbrica da cui è uscito. In questo modo di qualsiasi ordigno è possibile conoscere il proprietario tramite questa analisi. Verità o castroneria? |
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel primo caso ciò ha poca importanza in questo caso perchè gli iraniani non firmeranno mai per ovvi motivi il loro uranio a differenza di USA, Francia ecc. che hanno interesse a riconoscere sempre la proprietà delle loro bombe.
|
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Dovrebbe essere il marchio che viene messo dal processo industriale con cui è arricchito l'uranio.
A quanto ho capito è come una sorta di traccia lasciata a seconda di come viene effettuato il processo. |
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
|
(OT) Ahmadinejad ordina arricchimento uranio al 20%, Balducci ordina arricchimento Anemone al 33%... ma almeno l'iraniano lo fa per la patria... (/OT)
|
|
|
|
#194 | |||
|
Member
|
Quote:
E' possibile risalire al sito di arricchimento e all'anno di produzione, come fosse un vino rosso. Quote:
Quote:
http://lxmi.mi.infn.it/~landnet/rapp13june97ita.txt "Infatti ogni materiale nucleare può avere una sua marcatura che permette di risalire alla sua origine. Ad esempio se il materiale nucleare contiene degli isotopi stabili del piombo, questi permettono l'identificazione territoriale dal punto di vista geologico. Inoltre, per quanto concerne il plutonio, essendo questo un elemento che non esiste in natura ma è prodotto nei reattori nucleari, dal suo grado di purezza si può risalire al tipo di reattore nucleare che lo ha prodotto e quindi alla regione di provenienza perché si conoscono le caratteristiche dei reattori nucleari operanti nei vari Stati del mondo."
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
|
C'è un grosso "se", quello relativo alla presenza di piombo nel reattore di produzione, a cui si aggiunge un problema mille volte più grosso:
Devi avere un "sample" del reattore incriminato per fare i raffronti.
|
|
|
|
#196 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
A questo servono i reattori costruiti di nascosto.
|
|
|
|
#198 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
Ma noi italiani abbiamo le armi atomiche ?
|
|
|
#199 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Ma l'Iran non ce le ha da tipo 20 anni le centrali nucleari?
[ot] ma non erano nuculari? [/ot]
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
ha una sola centrale, vecchia di oltre 30 anni, credo fornita dagli americani ai tempi dello scia
poi ha un'impianto per l'arricchimento ( uno dichiarato e uno imboscato) uno per l'acqua pesante un impianto di conversione/centro di controllo di tutto
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo ![]() 5774_10_shevat Ultima modifica di חוה : 14-02-2010 alle 08:40. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
[/ot]