|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
chiazza d'olio
Dopo aver percorso 41115km con il mio fidato honda pantheon 150 2T ho notato con insistenza la presenza di chiazze d'olio sul coperchio del carter dello scoot. A motore spento non gocciola nulla solo che quando lo uso oltre a fare un fumo pazzesco a freddo mi ritrovo nuove chiazze/scolature d'olio sotto la scatola del filtro e carburatore e talvolta anche sul cerchio posteriore. Ho portato lo scoot alla honda e mi hanno detto che è il filtro dell'aria che aspira benzina e che poi devo fare il tagliando
(si come no ) con una moto vecchia di 9 anni
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
per quale motivo il tuo scoot
non ha bisogno di un tagliando visto che ha 9 anni?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e tutto si somma alla spesa... o no?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
se il filtro aspira benzina c'è da chiedersi come mai ... visto che il filtro non fa nulla ma filtra l'aria esterna che viene risucchiata dall'aspirazione vuol dire che se qualche flusso di benzina ritorna al contrario qualche cosa come per esempio la valvola comincia ad essere usurata.
Ora non so se il phateon ha il pacco lamellare o l'aspirazione al carter , ma di sicuro qualcosa a quel livello non torna. poi per carità magari carburando riesci ad alleviare un po' il problema fumosità ... ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Mai cambiate le lamelle?
Io lo farei, vista la spesa ridicola. Almeno, se la causa è quella, sei a posto. Se al causa è un altra male non gli fà.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
|
Quote:
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
9 anni con lo stesso olio?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
E' vero! Sui due tempi il filtro aria si sporca parecchio, e dopo un po' di tempo comincia a impregnarsi di olio(del miscelatore), ma basta sostituirlo o lavarlo(insieme al carburatore) e vedrai che non gocciolera' piu' come un "incontinente"....
Ps., dopo 9 anni si deve fare un po' di manutenzione!!! Il mecca non ti ha detto delle cazzate(almeno stavolta...). Ti dico su cosa puoi intervenire da solo: sostituisci la candela, il filtro aria(generalmente e' di spugna), pulisci il carburatore, rabbocca l'olio del miscelatore, cambia l'olio del differenziale, controlla i freni(pasticche se ce l'ha...), il cinghiolo e i rulli sono da controllare e/o sostituire, e le gomme se non sono mai state sostituite, andrebbero cambiate(per problemi di indurimento/usura...), e infine una bella lavata generale. Lo scooter "ringrazierà"...... Non ti spaventare, la spesa dell'intero tagliando(se fatta da solo...), si aggirera' sui 200€, e se sostituisci anche le gomme, considera un 150€ in piu'...... Ultima modifica di stino76 : 08-02-2010 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
dato che è un 2T, deve avere un serbatoio del miscelatore enorme, se non lo ha mai dovuto rabboccare
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok vanno fatte si ma economicamente non mi conviene la moto non vale più di 300€ e siamo dai 100€ in su e poi è troppo tempo che non lo si fà, piccolezze che dopo mi fanno pagare caro
male provvederò alla carburazione nuovamente. Troppo olio, mi ricordo che avevo cambiato la candela ed era tutta nera oltre a fare del fumo pazzesco a freddo
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
chiaro che poi visto che ci sei un tagliando generale va fatto. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
non è possibile che in 9 (NOVE) anni non hai mai fatto un tagliando, rabboccato dei liquidi o fatto manutenzione.
Ok che è un mezzo di 9 anni, ma se non lo curi un minimo a breve si sfascia (e ha ragione) Oltretutto facendo la morale c'è anche da dire il mezzo varrà poco ma sopra ci sei tu, quindi con gomme alla tela e frenata non ok o motore che ti lascia a piedi è il tuo sedere posato li sopra che rischia...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
piuttosto se ci sai fare con il fai da te smonta tutto l'apparato di alimentazione, dai una pulita al carburatore(che ne avrà un gran bisogno), controlla il collettore di aspirazione se ha qualche crepa e il pacco lamellare. il problema che tu descrivi può essere causato dalle lamelle che ormai non si chiudono più alla perfezione in fase di compressione nel carter e quindi parte della miscela torna indietro per il collettore di aspirazione. il "mecca" no...ma tu mi sa di si...... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.

(si come no
) con una moto vecchia di 9 anni 
non ha bisogno di un tagliando visto che ha 9 anni?

e tutto si somma alla spesa... o no?