Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2010, 13:12   #1
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
chiazza d'olio

Dopo aver percorso 41115km con il mio fidato honda pantheon 150 2T ho notato con insistenza la presenza di chiazze d'olio sul coperchio del carter dello scoot. A motore spento non gocciola nulla solo che quando lo uso oltre a fare un fumo pazzesco a freddo mi ritrovo nuove chiazze/scolature d'olio sotto la scatola del filtro e carburatore e talvolta anche sul cerchio posteriore. Ho portato lo scoot alla honda e mi hanno detto che è il filtro dell'aria che aspira benzina e che poi devo fare il tagliando (si come no ) con una moto vecchia di 9 anni non so cosa possa essere, il problema l'ho sempre avuto ma adesso è più frequente. Cambio il filtro non con la versione originale ma con quella compatibile senza nessun problema e non noto odore di benzina dentro...idee?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 13:16   #2
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
per quale motivo il tuo scoot non ha bisogno di un tagliando visto che ha 9 anni?
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 13:18   #3
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
per quale motivo il tuo scoot non ha bisogno di un tagliando visto che ha 9 anni?
perchè non è uno specchietto per le allodole dirmi c'è da cambiare questo, quello, ecc, non parte se non cambi questo e tutto si somma alla spesa... o no?
Old 08-02-2010, 14:08   #4
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
se il filtro aspira benzina c'è da chiedersi come mai ... visto che il filtro non fa nulla ma filtra l'aria esterna che viene risucchiata dall'aspirazione vuol dire che se qualche flusso di benzina ritorna al contrario qualche cosa come per esempio la valvola comincia ad essere usurata.
Ora non so se il phateon ha il pacco lamellare o l'aspirazione al carter , ma di sicuro qualcosa a quel livello non torna.
poi per carità magari carburando riesci ad alleviare un po' il problema fumosità ...
ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 14:22   #5
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Mai cambiate le lamelle?
Io lo farei, vista la spesa ridicola.
Almeno, se la causa è quella, sei a posto.
Se al causa è un altra male non gli fà.
Old 08-02-2010, 15:43   #6
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
perchè non è uno specchietto per le allodole dirmi c'è da cambiare questo, quello, ecc, non parte se non cambi questo e tutto si somma alla spesa... o no?
no, se sono cose che vanno fatte.
Old 08-02-2010, 15:54   #7
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Dopo aver percorso 41115km con il mio fidato honda pantheon 150 2T ho notato con insistenza la presenza di chiazze d'olio sul coperchio del carter dello scoot. A motore spento non gocciola nulla solo che quando lo uso oltre a fare un fumo pazzesco a freddo mi ritrovo nuove chiazze/scolature d'olio sotto la scatola del filtro e carburatore e talvolta anche sul cerchio posteriore. Ho portato lo scoot alla honda e mi hanno detto che è il filtro dell'aria che aspira benzina e che poi devo fare il tagliando (si come no ) con una moto vecchia di 9 anni non so cosa possa essere, il problema l'ho sempre avuto ma adesso è più frequente. Cambio il filtro non con la versione originale ma con quella compatibile senza nessun problema e non noto odore di benzina dentro...idee?
Filtro dell'aria sporco!
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 16:39   #8
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
9 anni con lo stesso olio? ho capito male vero?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 18:50   #9
stino76
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip Guarda i messaggi
Filtro dell'aria sporco!
E' vero! Sui due tempi il filtro aria si sporca parecchio, e dopo un po' di tempo comincia a impregnarsi di olio(del miscelatore), ma basta sostituirlo o lavarlo(insieme al carburatore) e vedrai che non gocciolera' piu' come un "incontinente"....
Ps., dopo 9 anni si deve fare un po' di manutenzione!!! Il mecca non ti ha detto delle cazzate(almeno stavolta...). Ti dico su cosa puoi intervenire da solo: sostituisci la candela, il filtro aria(generalmente e' di spugna), pulisci il carburatore, rabbocca l'olio del miscelatore, cambia l'olio del differenziale, controlla i freni(pasticche se ce l'ha...), il cinghiolo e i rulli sono da controllare e/o sostituire, e le gomme se non sono mai state sostituite, andrebbero cambiate(per problemi di indurimento/usura...), e infine una bella lavata generale. Lo scooter "ringrazierà"...... Non ti spaventare, la spesa dell'intero tagliando(se fatta da solo...), si aggirera' sui 200€, e se sostituisci anche le gomme, considera un 150€ in piu'......

Ultima modifica di stino76 : 08-02-2010 alle 18:54.
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 19:49   #10
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
dato che è un 2T, deve avere un serbatoio del miscelatore enorme, se non lo ha mai dovuto rabboccare
Old 08-02-2010, 19:50   #11
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
cambia l'olio del differenziale
Old 08-02-2010, 21:08   #12
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Quote:
E' vero! Sui due tempi il filtro aria si sporca parecchio, e dopo un po' di tempo comincia a impregnarsi di olio(del miscelatore), ma basta sostituirlo o lavarlo(insieme al carburatore) e vedrai che non gocciolera' piu' come un "incontinente"....
Ps., dopo 9 anni si deve fare un po' di manutenzione!!! Il mecca non ti ha detto delle cazzate(almeno stavolta...). Ti dico su cosa puoi intervenire da solo: sostituisci la candela, il filtro aria(generalmente e' di spugna), pulisci il carburatore, rabbocca l'olio del miscelatore, cambia l'olio del differenziale, controlla i freni(pasticche se ce l'ha...), il cinghiolo e i rulli sono da controllare e/o sostituire, e le gomme se non sono mai state sostituite, andrebbero cambiate(per problemi di indurimento/usura...), e infine una bella lavata generale. Lo scooter "ringrazierà"...... Non ti spaventare, la spesa dell'intero tagliando(se fatta da solo...), si aggirera' sui 200€, e se sostituisci anche le gomme, considera un 150€ in piu'......
Controllerei anche la cinghia di trasmissione
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
Old 08-02-2010, 21:26   #13
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
no, se sono cose che vanno fatte.
ok vanno fatte si ma economicamente non mi conviene la moto non vale più di 300€ e siamo dai 100€ in su e poi è troppo tempo che non lo si fà, piccolezze che dopo mi fanno pagare caro
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
male provvederò alla carburazione nuovamente. Troppo olio, mi ricordo che avevo cambiato la candela ed era tutta nera oltre a fare del fumo pazzesco a freddo
Old 08-02-2010, 22:31   #14
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
ok vanno fatte si ma economicamente non mi conviene la moto non vale più di 300€ e siamo dai 100€ in su e poi è troppo tempo che non lo si fà, piccolezze che dopo mi fanno pagare caro

male provvederò alla carburazione nuovamente. Troppo olio, mi ricordo che avevo cambiato la candela ed era tutta nera oltre a fare del fumo pazzesco a freddo
uff ... troppo fumo , filtro imbrattato d'olio e 9 anni sul groppone non lascia adito altro a un problema sull'aspirazione.
chiaro che poi visto che ci sei un tagliando generale va fatto.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 11:34   #15
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
non è possibile che in 9 (NOVE) anni non hai mai fatto un tagliando, rabboccato dei liquidi o fatto manutenzione.
Ok che è un mezzo di 9 anni, ma se non lo curi un minimo a breve si sfascia (e ha ragione)
Oltretutto facendo la morale c'è anche da dire il mezzo varrà poco ma sopra ci sei tu, quindi con gomme alla tela e frenata non ok o motore che ti lascia a piedi è il tuo sedere posato li sopra che rischia...
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 11:44   #16
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
non è possibile che in 9 (NOVE) anni non hai mai fatto un tagliando, rabboccato dei liquidi o fatto manutenzione.
Ok che è un mezzo di 9 anni, ma se non lo curi un minimo a breve si sfascia (e ha ragione)
Oltretutto facendo la morale c'è anche da dire il mezzo varrà poco ma sopra ci sei tu, quindi con gomme alla tela e frenata non ok o motore che ti lascia a piedi è il tuo sedere posato li sopra che rischia...
*
Old 10-02-2010, 18:02   #17
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip Guarda i messaggi
Controllerei anche la cinghia di trasmissione
Infatti ho scritto: "CINGHIOLO E RULLI SONO DA CONTROLLARE E/O SOSTITUIRE".....
Old 10-02-2010, 20:47   #18
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Quote:
Infatti ho scritto: "CINGHIOLO E RULLI SONO DA CONTROLLARE E/O SOSTITUIRE".....
Pardon...non conoscevo la parola cinghiolo
Old 11-02-2010, 12:20   #19
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
Quote:
... Ho portato lo scoot alla honda e mi hanno detto che è il filtro dell'aria che aspira benzina
seee adesso il filtro ha la capacità di aspirare la miscela che va in direzione opposta!!
piuttosto se ci sai fare con il fai da te smonta tutto l'apparato di alimentazione, dai una pulita al carburatore(che ne avrà un gran bisogno), controlla il collettore di aspirazione se ha qualche crepa e il pacco lamellare. il problema che tu descrivi può essere causato dalle lamelle che ormai non si chiudono più alla perfezione in fase di compressione nel carter e quindi parte della miscela torna indietro per il collettore di aspirazione.
Quote:
Il mecca non ti ha detto delle cazzate(almeno stavolta...).......
....cambia l'olio del differenziale......
il "mecca" no...ma tu mi sa di si......
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 17:37   #20
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mc12 Guarda i messaggi
seee adesso il filtro ha la capacità di aspirare la miscela che va in direzione opposta!!
piuttosto se ci sai fare con il fai da te smonta tutto l'apparato di alimentazione, dai una pulita al carburatore(che ne avrà un gran bisogno), controlla il collettore di aspirazione se ha qualche crepa e il pacco lamellare. il problema che tu descrivi può essere causato dalle lamelle che ormai non si chiudono più alla perfezione in fase di compressione nel carter e quindi parte della miscela torna indietro per il collettore di aspirazione.

il "mecca" no...ma tu mi sa di si......
Scusa "Signor del Monte"....., ma dovresti sapere che gli scooter, anche se non hanno le marce, hanno lo stesso gli ingranaggi, e per lubrificare gli stessi, viene usato l'olio per differenziale e ingranaggi(che e' lo stesso prodotto...),almeno sui motori di piccola cilindrata.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian