Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 23:46   #1701
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Beh, lo schema nel datasheet è ideato su 6 opamp singoli, e parte della mia idea è nata proprio per vedere le differenze tra un progetto a opamp duali come la Essence e la variante ad opamp singoli.

I Burson saranno un ulteriore passo possibile se questo nuovo approccio (6 opamp singoli) avrà apportato dei vantaggi significativi.
Ti ricordo che i moduli Burson sono originariamente venduti a coppie.

Io feci molta attenzione a questo fattore, infatti li acquistai in un sito UK che li vendeva a coppie con l' opzione del 3 venduto separatamente.
Soluzione d'acquisto pertanto ideale per la Essence.

Inoltre aggiungo che gli opamp duali sono accoppiati/saldati direttamente da Burson con tolleranze ristrettissime, percui correresti il rischio di avere parametri elettrici differenti tra i 2+2+2 moduli singoli, ottenendo di conseguenza un potenziale decadimento prestazionale.

Insomma io sostengo sempre l' ipotesi del "less is more".

My 2 cents.

Joy!
Old 23-01-2010, 23:28   #1702
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
Ti ricordo che i moduli Burson sono originariamente venduti a coppie.

Io feci molta attenzione a questo fattore, infatti li acquistai in un sito UK che li vendeva a coppie con l' opzione del 3 venduto separatamente.
Soluzione d'acquisto pertanto ideale per la Essence.

Inoltre aggiungo che gli opamp duali sono accoppiati/saldati direttamente da Burson con tolleranze ristrettissime, percui correresti il rischio di avere parametri elettrici differenti tra i 2+2+2 moduli singoli, ottenendo di conseguenza un potenziale decadimento prestazionale.

Insomma io sostengo sempre l' ipotesi del "less is more".

My 2 cents.

Joy!
Sono daccordo in linea generale con quello che dici, ma i Burson sono comunque prodotti di alto livello e le tolleranze anche frà moduli non accoppiati sono sicuramente basse.
Sul "less is more" sono daccordo, purchè questo less sia di ottima qualità!

P.S. Oggi ho avuto modo di confrontare la mia Essence con una stock... probabilmente ho esagerato sugli effetti del cambio dei condensatori delle reti di feedback; le differenze sono molto piu lievi... probabilmente effetto placebo anche dovuto al fatto che quando ho modificato la scheda sono stato 4-5 giorni senza ascoltare e quanto ho riascoltato per la prima volta l'orecchio si è dovuto riabituare...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 13:07   #1703
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Ciao, scusate la domanda forse stupida...ma va abilitata la spunta su Uscita SPDIF=>PCM in caso di impianto 2.1 (quello in firma) ?
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 00:26   #1704
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Ragazzi, lo schema è stato completamente rivisto da un gentilissimo utente del forum di PCT ed è diventato molto ma molto piu lineare e ordinato; le piste ora sono molto piu brevi e la disposizione dei componenti è più logica.

Mancano solo alcuni piccoli affinamenti ed è pronto per essere mandato in produzione....

Nei prossimi giorni posto il tutto.
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
Old 27-01-2010, 21:28   #1705
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
mi è arrivata finalmente questa scheda insieme al nuovo pc, ma non trovo il programmino Xonar Audio Center, inoltre non ho capito se i driver installati sono quelli corretti, quelli installati sono i 6.12.8.1765 sotto win 7pro 64bit

Grazie
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 13:22   #1706
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
mi è arrivata finalmente questa scheda insieme al nuovo pc, ma non trovo il programmino Xonar Audio Center, inoltre non ho capito se i driver installati sono quelli corretti, quelli installati sono i 6.12.8.1765 sotto win 7pro 64bit

Grazie
Gli ultimi drivers disponibili, stando al sito Asus, sono i 7.12.8.1777.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 19:29   #1707
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Mi è arrivata oggi la Xonar Essence ST. E' bellissima!
Vediamo se riesco a montarla oggi, altrimenti se ne parla domani.
Old 28-01-2010, 20:26   #1708
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Non ho resistito e l'ho finita di montare in questo momento.
Caricati gli ultimi drivers sembra tutto apposto
Mi riservo ascolti approfonditi a partire da domani.
Nel frattempo ho trovato a casa un anello di ferrite a clip e l'ho messo appena prima del molex che porta l'alimentazione alla scheda.
Mi stavo chiedendo, se avesse senso usare un cavo di alimentazione tipo TNT TTS o anche il più semplice Merlino.
Una domanda : è normale che nello Xonar Audio Center l'analizzatore di spettro non analizzi niente nonostante abbia in play una canzone su foobar?
Forse perchè passa via Wasapi?
Old 29-01-2010, 13:18   #1709
Narsius
Senior Member

L'Avatar di Narsius

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bagheria(PA)
finalmente arrivata la asus anche a me!

che SPETTACOLO! con le cuffie poi non ne parliamo

cmq per adesso ho messo cuffie con normal gain, è questo il settaggio giusto vero? se metto gli altri il volume impazzisce xD

tra l'altro ho anche impostato su hi fi , e va benone

due domande: cosa è il gx 3d? che vantaggi/svantaggi si hanno attivandolo?

PS: lo smart volume cosa fa? va attivato o no?

e poi , io ho impostato sia dx che sx a 100 nel mixer: ho sentito che si perde qualità se nn si fa.. è vero?

ultima domanda: la freq di campionamento da impostare è 192k hertz vero? grazie ^^
Old 29-01-2010, 13:46   #1710
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Narsius Guarda i messaggi
...
due domande: cosa è il gx 3d? che vantaggi/svantaggi si hanno attivandolo?

PS: lo smart volume cosa fa? va attivato o no?

e poi , io ho impostato sia dx che sx a 100 nel mixer: ho sentito che si perde qualità se nn si fa.. è vero?

ultima domanda: la freq di campionamento da impostare è 192k hertz vero? grazie ^^
Poche domande e'?
- Il gx3D e' piu' o meno come abilitare il motore della EAX creative per i giochi.
- Lo smart volume e' sempre una vaccata, in qualsiasi contesto, la scheda decide
autonomamente se alzare o abbassare dei picchi di volume...
- Per la storia del volume al 90% dipende principalmente dal chip audio, ti daranno piu' informazioni
i possessori della essence stessa.
- La frequenza di campionamento e' un peccato che vada fissata e non possa essere messa in Auto.
Andrebbe regolata possibilmente in questo modo, per far si' che i suoni non vengano ricampionati,
ma mantenuti fedeli all'originale.

44.1 con gli mp3 o la musica in generale
48 con i film in dvd o divx (di norma)
96 se il fim ha una traccia audio DTS/96 (improbabile)
192 per un BluRay (che comunque ricampiona in automatico il segnale a 96 se non si esce in hdmi...)

Ultima modifica di mentalrey : 29-01-2010 alle 13:50.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 16:27   #1711
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Manca, secondo voi, qualche opamp alla seguente lista tra quelli che si possono montare sulla essence?
  • LME49720/LME49710/LM4562
  • LM6172
  • LT1364/LT1361
  • AD8620
  • OPA2227PA/OPA2134PA/OPA2137P
Old 29-01-2010, 16:32   #1712
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Manca, secondo voi, qualche opamp alla seguente lista tra quelli che si possono montare sulla essence?
  • LME49720/LME49710/LM4562
  • LM6172
  • LT1364/LT1361
  • AD8620
  • OPA2227PA/OPA2134PA/OPA2137P
Teoricamente puoi montare tutti gli operazionali duali...
Old 29-01-2010, 16:40   #1713
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Teoricamente puoi montare tutti gli operazionali duali...
Si, intendevo però tra quelli più adatti alla Essence o che abbiano avuto maggiore riscontro. Sto facendo una lista di samples
Purtroppo il sito TI mi è andato in errore e non ho potuto ordinare i free sample degli OPA.
Old 31-01-2010, 19:38   #1714
Stanley AV
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Noto solo adesso che il modulo multicanale sembra essere disponibile anche in Italia, il link non posso inserirlo poichè penso sia fuori regolamento, ma basta dare un occhiata su un sito che ha a che fare con le aste
Stanley AV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:37   #1715
CandideThovex
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Aiutoooo !!!

Ragazzi,
di punto in bianco ieri sera la mia STX ha smesso di suonare (via uscite analogiche, cuffia compresa).
Non c'è stato verso di venirne a capo: driver disinstallati/reinstallati, molex sostituito, smanettato con tutte le (poche) opzioni disponibili sul software proprietario, slot PCI express cambiato... niente!
Fortunatamente la SPDIF ha continuato a funzionare (!!!) e si da il caso che dispongo di un ottimo DAC esterno, quindi per l'immediato sto a posto...
Suggerimenti da chiunque per la risoluzione?
Cosa cakkio potrebbe essere, gli op-amp (originali, la scheda non è stata minimamente modificata)? Bho... ditemi voi...

Ciao e grazie 10000000
CandideThovex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 11:02   #1716
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da CandideThovex Guarda i messaggi
Ragazzi,
di punto in bianco ieri sera la mia STX ha smesso di suonare (via uscite analogiche, cuffia compresa).
Bho... ditemi voi...
Ciao e grazie 10000000
Provala su un altro PC, magari di un amico.

Ciao
Joy!
Old 01-02-2010, 12:33   #1717
CandideThovex
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
Provala su un altro PC, magari di un amico.

Ciao
Joy!
In effetti è l'unica prova che non ho ancora fatto...
ma se anche questa non andrà a buon fine, metterò alla prova ASUS con la trafila della garanzia...

Hola
SB
CandideThovex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 18:49   #1718
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

E' uscita una recensione della Xonar Essence ST/STX su Stereophile di gennaio.
Old 02-02-2010, 18:58   #1719
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
E' uscita una recensione della Xonar Essence ST/STX su Stereophile di gennaio.
Bellissimo!!!
Finalmente anche gli audiofili "tradizionali" se ne stanno rendendo conto
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 10:00   #1720
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Una domanda agli esperti di opamp e package
SO8 e SOIC8 sono la stessa cosa? Guardando le immagini mi pare proprio di si
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian