Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2010, 13:56   #1681
A13X
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ragazzi, qualcuno mi sa dare un consiglio per favore?

Non vorrei sbagliare...ma dovresti utilizzare i 4+4...l'8 pin è per le VGA.
Old 24-01-2010, 13:57   #1682
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da A13X Guarda i messaggi
Non vorrei sbagliare...ma dovresti utilizzare i 4+4...l'8 pin è per le VGA.
No, asp...le VGA hanno bisogno dei connettori 6PIN, se non erro!
Old 24-01-2010, 13:58   #1683
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da giuliano61 Guarda i messaggi
si lo sò che l'unica differenza delle "E" stà nell'USB.....
e che dopo la fregatura che ho preso con la prima serie spero che qualche modifica alla seconda serie l'abbiano apportata....
non vorrei prendere un'altra scheda e doverla buttare perchè asus non risponde per colpa dei pin piegati come mi è successo con quella che monto adesso......
due mesi a scassare le palle a tutti nel forum pechè non mi vedeva la ram e dopo trovo che c'è un piedino piegato nel socket...
problema che aveva già da nuova perchè la ram non me l'ha mai vista....
ho parlato con un tecnico dello shop e mi ha detto che la nuova serie monta socket LOTES,che poi discutendo quà sul forum mi hanno detto che di lotes c'è solo la clip...non è molto ma è già un inizio.....
piuttosto che dare soldi all'asus per soluzioni inutili e acerbe quali sata3 e usb3 tieniti stretta la tua cara mobo (guarda sono un megatifoso DFI ma mi ritrovo soddisfattissimo dell'acquisto di questa ASUS, un vero gioiellino) e metti un bel kit 4Gb compatibile...molto, molto meglio...

...poi ovvio fai come meglio credi ti convenga...lo dico perke l'attacco socket diverso non credo faccia la differenza dato che il socket resta e rimarra sempre della foxconn...quasi unica e miglior azienda per soluzioni quali quelle citate...

Quote:
Originariamente inviato da GianMaury94
ma dove si trovano le porte 1/6? non le trovo..
le porte 1/6 per definizione da manuale solo quelle laterali del P55....le E1 ed E2 son quelle gestite dal chipset JMB322 con funzionalita Drive Xpert e la E3 e quella gestita dal JMB362 che gestisce anche le PATA
Old 24-01-2010, 14:01   #1684
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

ragazzi vi prego di non dire scemenze...potreste fuorviare quello che e l'utilita del forum, cioe dare na mano....

La porta da 8pin tappata serve all'alimentazione delle fasi del processore e delle ram...è di tipo EATX anche se la mobo è ATX, perke si sono resi conto che per mobo di fascia media e alta e meglo mettere un connettore 8pin.

l'8pin della scheda video e n'altra cosa...sono cavi che non possono confondersi, dato che l'uno e un 4+4 e l'altro e un 6+2...se dite cose del genere rischiate davvero di creare piu cofunsione di quanta gia ce ne sia
Old 24-01-2010, 14:04   #1685
A13X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
No, asp...le VGA hanno bisogno dei connettori 6PIN, se non erro!

hanno anche l'8 pin...cmq di solito i connettori enermax vga son rossi...ma il manuale?
Old 24-01-2010, 14:05   #1686
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
ragazzi vi prego di non dire scemenze...potreste fuorviare quello che e l'utilita del forum, cioe dare na mano....

La porta da 8pin tappata serve all'alimentazione delle fasi del processore e delle ram...è di tipo EATX anche se la mobo è ATX, perke si sono resi conto che per mobo di fascia media e alta e meglo mettere un connettore 8pin.

l'8pin della scheda video e n'altra cosa...sono cavi che non possono confondersi, dato che l'uno e un 4+4 e l'altro e un 6+2...se dite cose del genere rischiate davvero di creare piu cofunsione di quanta gia ce ne sia
No problem, non ti preoccupare..non mi ha creato alcuna confusione, ha solo cercato di essere utile!
Old 24-01-2010, 14:08   #1687
GianMaury94
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
io ho in mente di toglere il tappino quando la dovrò collegare, faccio bene??
GianMaury94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 14:09   #1688
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

no ma non avevo assolutamente intenzione di criticare o che...volevo solo evitare che facessi un eventuale danno al pc

Quote:
Originariamente inviato da GianMaury94
io ho in mente di toglere il tappino quando la dovrò collegare, faccio bene??
DEVI farlo se l'alimentatore che hai ha il connettore 4+4pin
Old 24-01-2010, 14:13   #1689
A13X
Senior Member

Ho dato un'occhiata al manuale, c'è una tabela descrittiva di tutti i tipi di connettori. Ovviamente...come dicevo prima i connettori per VGA sono rossi.

Per Mordorozzo: se dai un'occhiata anche Te al manuale capirai perchè l'utente ha fatto confusione. Si chiedeva informazioni riferite all'ALI non alla mobo.
Old 24-01-2010, 14:16   #1690
giuliano61
Senior Member

L'Avatar di giuliano61

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Solesino (PD)
Quote:
piuttosto che dare soldi all'asus per soluzioni inutili e acerbe quali sata3 e usb3 tieniti stretta la tua cara mobo (guarda sono un megatifoso DFI ma mi ritrovo soddisfattissimo dell'acquisto di questa ASUS, un vero gioiellino) e metti un bel kit 4Gb compatibile...molto, molto meglio...

...poi ovvio fai come meglio credi ti convenga...lo dico perke l'attacco socket diverso non credo faccia la differenza dato che il socket resta e rimarra sempre della foxconn...quasi unica e miglior azienda per soluzioni quali quelle citate...

l
non era la ram il problema è la mobo..ti spiego gli ultimi sviluppi..

quando la mettevo in single ne vede 4 e ne utilizza 4.....

per un mese ho rotto le palle a tutti con decine di screen ho fatto mille prove ma il risultato non è cambiato.....
visto che in single la ram la vede e la utilizza decido di acquistarne altri 4 GB :
stessa musica ne vede 8 GB e ne utilizza 3.99
secco le scatole di nuovo a tutti nel forum e altrove in cerca di aiuto ma non cambia nulla nessun suggerimento mi fa risolvere il problema.
l'altro giorno esausto chiamo lo shop dove ho preso il tutto e dopo diversi minuti di attesa riesco a farmi passare un tecnico che in base al mio racconto mi dice quello che già sospettavo, cioè che uno slot della mobo è danneggiato....però mi dice anche di controllare bene l'alloggiamento del processore, perchè, è gli è già successo mi ha spiegato, se c'è qualche piedino storto asus non risponde e quindi posso risparmiarmi di fare l'RMA...
poi mi dice anche che qualcuno ha avuto problemi coi piedini ed è riuscito a risolverli con l'aiuto di un gioielliere che hanno strumenti e lenti x riparare oggetti piccoli.
tutto preoccupato apro il case smonto tutto e trovo l'amara sorpresa...un piedino dell'allogiamento della cpu è storto.....

vado da un caro amico che assembla e ripara pc(gran bravo ragazzo) e gli faccio vedere il tutto e arriviamo alla conclusione che il piedino doveva essere storto già da nuova in quanto non è possibile, anche montando il processore malamente piegarne uno solo.....in quanto un errato montaggio ne piegherebbe x lo meno una fila....
cerciamo di raddrizzarlo alla meglio vado a casa rimonto provissoriamente e faccio partire....funziona tutto ma non vede la ram..
rismonto e tento di raddrizzare ulteriormente, visto che la mobo non me la cambiamo in garanzia ci vado giù pesante....
e quì succede il PATATRAKKKKKK SI SPEZZA IL PIEDINO E MI RIMANE IN MANOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
va bè la mobo è da BUTTARE ..faccio un'altra prova, rimonto tutto, provvisoriamente e SORPRESA funziona TUTTO, e non solo mi vede pure tutti gli 8GB in dual channels!!!!!!!!!

adesso funziona senza un pin ma così cè la possibilità che si surriscaldino gli altri pin e mi si frigga anche il procio x quello cambio la mobo e bada bene in RMA non me la passano
Cooler Master HAF922 -INTEL Core i7-6700 - noctua NH-U12P-G.Skill 16GB DDR4 F4-3200C16D-16GTZB -Asus 90MB0M90-M0EAY0 Maximus Viii Hero Gaming- gainward GTX970- ali ZalmanZM750 HP-Raid SSD Iperr-x 240 x2 -Raid0 2x150 velociraptor- HD WD R3 500 storage logitech G5-G11 - Sound Blaster X-FI Xtreme Audio - monitor Asus MX299Q 21-9 samsung SyncMaster244T-kit nvidia 3DVISION .. portatile ASUS ROG G751JY-T7134H MacBook Pro retina
giuliano61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 14:18   #1691
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
ci sono appena passato e avete ragione entrambi, in alcuni alimentatori esistono connettori 8 pin sia per l'alimentazione (8 o 4+4) sia per la vga (8 o 6+2) pero' gli attacchi sono differenti, la vga ha tutti pin quadrati sotto e i curvi sopra, mentre quelli dell'alimentazione sono alternati
quindi gli attacchi sono obbligati e non si rischia di fare danni
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 14:23   #1692
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
non era la ram il problema è la mobo..ti spiego gli ultimi sviluppi..

quando la mettevo in single ne vede 4 e ne utilizza 4.....

per un mese ho rotto le palle a tutti con decine di screen ho fatto mille prove ma il risultato non è cambiato.....
visto che in single la ram la vede e la utilizza decido di acquistarne altri 4 GB :
stessa musica ne vede 8 GB e ne utilizza 3.99
secco le scatole di nuovo a tutti nel forum e altrove in cerca di aiuto ma non cambia nulla nessun suggerimento mi fa risolvere il problema.
l'altro giorno esausto chiamo lo shop dove ho preso il tutto e dopo diversi minuti di attesa riesco a farmi passare un tecnico che in base al mio racconto mi dice quello che già sospettavo, cioè che uno slot della mobo è danneggiato....però mi dice anche di controllare bene l'alloggiamento del processore, perchè, è gli è già successo mi ha spiegato, se c'è qualche piedino storto asus non risponde e quindi posso risparmiarmi di fare l'RMA...
poi mi dice anche che qualcuno ha avuto problemi coi piedini ed è riuscito a risolverli con l'aiuto di un gioielliere che hanno strumenti e lenti x riparare oggetti piccoli.
tutto preoccupato apro il case smonto tutto e trovo l'amara sorpresa...un piedino dell'allogiamento della cpu è storto.....

vado da un caro amico che assembla e ripara pc(gran bravo ragazzo) e gli faccio vedere il tutto e arriviamo alla conclusione che il piedino doveva essere storto già da nuova in quanto non è possibile, anche montando il processore malamente piegarne uno solo.....in quanto un errato montaggio ne piegherebbe x lo meno una fila....
cerciamo di raddrizzarlo alla meglio vado a casa rimonto provissoriamente e faccio partire....funziona tutto ma non vede la ram..
rismonto e tento di raddrizzare ulteriormente, visto che la mobo non me la cambiamo in garanzia ci vado giù pesante....
e quì succede il PATATRAKKKKKK SI SPEZZA IL PIEDINO E MI RIMANE IN MANOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
va bè la mobo è da BUTTARE ..faccio un'altra prova, rimonto tutto, provvisoriamente e SORPRESA funziona TUTTO, e non solo mi vede pure tutti gli 8GB in dual channels!!!!!!!!!

adesso funziona senza un pin ma così cè la possibilità che si surriscaldino gli altri pin e mi si frigga anche il procio x quello cambio la mobo e bada bene in RMA non me la passano
perfetto, ma nn prendere la E con la speranza che le cose cambino...prendi il tutto da e-key...io ho preso li ed era tutto ok...prendi li na deluxe o una evo normale, senza dare soldi inutili all'ASUS...poi ovvio vedi tu, ti dico solo come farei io...solo che sinceramente se senza pin vede tutti i banchi io non penso che ci sia la possibilita di friggere il tutto...cmq nn capendone nello specifico di ste cose mi limito a sconsigliarti la E che e solo fumo negli okki...poi vedi tu
Old 24-01-2010, 14:27   #1693
giuliano61
Senior Member

L'Avatar di giuliano61

Quote:
perfetto, ma nn prendere la E con la speranza che le cose cambino...prendi il tutto da e-key...io ho preso li ed era tutto ok...prendi li na deluxe o una evo normale, senza dare soldi inutili all'ASUS...poi ovvio vedi tu, ti dico solo come farei io...solo che sinceramente se senza pin vede tutti i banchi io non penso che ci sia la possibilita di friggere il tutto...cmq nn capendone nello specifico di ste cose mi limito a sconsigliarti la E che e solo fumo negli okki...poi vedi tu
ho preso tutto da e-key il tecnico con qui ho parlato è il suo..
tra l'altro molto disponibile....
ma la scheda me la devo pagare.....
comunque la scheda la cambio perchè ho provato a stressare il sistema con OCCT e dopo un minuto mi dava errore al core 3 e dopo un altro minuto errore al core 6..
a questo punto e dopo diversi consigli di tecnici di non richiare la cambio
Cooler Master HAF922 -INTEL Core i7-6700 - noctua NH-U12P-G.Skill 16GB DDR4 F4-3200C16D-16GTZB -Asus 90MB0M90-M0EAY0 Maximus Viii Hero Gaming- gainward GTX970- ali ZalmanZM750 HP-Raid SSD Iperr-x 240 x2 -Raid0 2x150 velociraptor- HD WD R3 500 storage logitech G5-G11 - Sound Blaster X-FI Xtreme Audio - monitor Asus MX299Q 21-9 samsung SyncMaster244T-kit nvidia 3DVISION .. portatile ASUS ROG G751JY-T7134H MacBook Pro retina

Ultima modifica di giuliano61 : 24-01-2010 alle 14:30.
Old 24-01-2010, 14:37   #1694
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
CUT
Quel pin dovrebbe essere l'AP2 denominato SA_DQS[1] che effettivamente gestisce le DDR3 (insieme ad altri ovviamente).

Quote:
Data Strobes: SA_DQS[8:0] and its complement signal
group make up a differential strobe pair. The data is
captured at the crossing point of SA_DQS[8:0] and its
SA_DQS#[8:0] during read and write transactions.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 24-01-2010 alle 14:43.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 14:40   #1695
giuliano61
Senior Member

L'Avatar di giuliano61

parlando con il tecnico di e-key gli ho chiesto:
e se mi arriva un'altra scheda con un pin difettoso?
mi ha detto che loro non rispondono..
e comunque se guardi nella sezione RMA cè scritto espressamente come prima cosa fra tutte le regole:
LE SCHEDE CON I PIN PIEGATI O DANNGGIATI NON VERRANNO SOSTITUITE
a questo punto prendo la seconda versione sperando che visto il numero di schede che hanno avuto problemi si siano decisi a fare qualche modifica.
perchè ti dico la verità in questi mesi ho girato parecchio sui forum e di gente che ha questo problema ne ho trovato diversi..
ora va bene che di queste schede ne hanno vendute migliaia e quindi qualcuna sicuramente ci stà che presenti qualche problema, però da parte di asus non riconoscerlo mi sembra una angheria bella e buona......
e prendo un'asus solo perche ho dei lavori che sto finendo e così salvo tutto senza bisogno di formattare ma la prossima volta i miei dindini non li beccano più....
Old 24-01-2010, 14:43   #1696
giuliano61
Senior Member

L'Avatar di giuliano61

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Quel pin dovrebbe essere l'AP2 denominato SA_DQS[1] che effettivamente gestisce le DDR3 (insieme ad altri ovviamente).
e seconto te o la tua esperienza pensi che se continuo a utilizzare il pc così potrei avere problemi?
io comunque non voglio rischiare, un posto tra il secco non riciclabile alla mobo glielo trovo di sicuro.....
Old 24-01-2010, 14:54   #1697
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Rischiare di bruciare la CPU no (non sono pin VSS). Più probabile trovarsi in mezzo a qualche instabilità o corruzione di dati (pur avendo comunque un buon numero di "gemelli").
Old 24-01-2010, 15:13   #1698
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

beh io sinceramente a sto punto piuttosto che prendere la E prenderei sempre na gigabyte...nonostante il mio amore per quest'asus, non prenderei mai le versioni -E....ma ovviamente sono opinioni mie
Old 24-01-2010, 18:32   #1699
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Consigli

1 x Motherboard 1156 ASUS P7P55D PRO (P55/ATX)
1 x CPU Intel 1156 i5-750 Ci7 Box (2,66GHz)
1 x ALIMENTATORE 850W Corsair CMPSU-850TXEU
1 x Scheda grafica PCX GBT 9800GT 1GB
1 x Case ATX Midi Cooler M. Centurion 5 sw/si
1 x CD DVRW Pioneer DVR-S18LBK black retail
2 x HARD DISK 500 GB WD 5000AAKS SATA II 16MB
1 x HARD DISK 1.5 TB Samsung
1 x HARD DISK Verbatim Esterno 500GB
1 x Dimm Corsair cmd4gx3m2a1600c8
1 x Plextor PX-810UF
1 x Plextor Plexwriter Premium II

Salve, questa è la configurazione del mio computer.

Ho installato come sistema operativo Windows 7 Ultimate 32 BIT

Il problema è che le memorie viste non mi convincono, ecco cosa risulta:

MEMORIA FISICA INSTALLATA (RAM) 4,00GB
MEMORIA FISICA TOTALE 2,99GB
MEMORIA FISICA DISPONIBILE 2,07GB
MEMORIA VIRTUALE TOTALE 5,98GB
MEMORIA VIRTUALE DISSPONIBILE 5,02GB
SPAZIO FILE PAGING 2,99GB

Vi sembra tutto normale?

Saluti
Lino
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 18:35   #1700
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
si per sfruttare tutti e 4gb di ram ti serve un OS a 64bit....

bye
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian