Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 13:58   #281
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ora dimmi perché non sono attinenti... dimmi perché non rappresentano la storia italiana (ed europea)...
...fammi un paragone fra ognuno di questi simboli e la croce, e spiegami, per ognuno di questi simboli, perché la croce sarebbe più "significativa".
lo avevo già detto:

Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Perché proprio in quell'edificio è importante mostrare le origini del nostro statuto morale, della nostra etica. Non è per caso infatti che il crocifisso venga esposto dentro alle aule di un tribunale.

La Bibbia è un fortissimo richiamo, e monito, quel simbolo infatti è lì a ricordarti che esiste una legge alla quale attenersi, e che se non la rispetti riceverai un castigo. La nostra cultura occidentale è fondata su questo.

Ps. negli Stati Uniti si giura sulla Bibbia, noi abbiamo il crocifisso...
Old 23-01-2010, 14:02   #282
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Perché proprio in quell'edificio è importante mostrare le origini del nostro statuto morale, della nostra etica. Non è per caso infatti che il crocifisso venga esposto dentro alle aule di un tribunale.
Proprio perchè il crocifisso NON rappresenta il nostro statuto morale (ne abbiamo uno??) nè la nostra etica (si chiama "legge" ed è democraticamente modificabile), l'ultimo posto in cui dovrebbe stare è un aula di tribunale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 14:02   #283
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
No, intendo un ginecologo che non pratica aborti e, ciononostante, viene pagato come un collega che lavora al 100%.
in questo caso se cosi e' e visto che la legge italiana riconosce l'aborto come legale, se il ginecologo pagato dallo stato non adempie tali doveri, e' passabile di sanzioni a discrezione del datore di lavoro.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 14:03   #284
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
E io che pensavo che il nostro diritto derivasse da quello romano e non dalla bibbia.
Old 23-01-2010, 14:09   #285
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Per fortuna nella facoltà a Bologna, tanto meno quelle di giurisprudenza, non ci sono crocefissi

Bologna nichilista e senza dio!

Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 14:10   #286
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
in questo caso se cosi e' e visto che la legge italiana riconosce l'aborto come legale, se il ginecologo pagato dallo stato non adempie tali doveri, e' passabile di sanzioni a discrezione del datore di lavoro.
Sono d'accordo.
Ma purtroppo non è così: lo stesso datore di lavoro (lo Stato) riconosce al ginecologo il diritto di obiettare (non svolgendo una parte essenziale del lavoro per cui è pagato) ma non riconosce lo stesso diritto al magistrato.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 23-01-2010, 14:26   #287
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
E io che pensavo che il nostro diritto derivasse da quello romano e non dalla bibbia.
uh, qualcuno ha detto questo?
Old 23-01-2010, 14:27   #288
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Sono d'accordo.
Ma purtroppo non è così: lo stesso datore di lavoro (lo Stato) riconosce al ginecologo il diritto di obiettare (non svolgendo una parte essenziale del lavoro per cui è pagato) ma non riconosce lo stesso diritto al magistrato.
Non conosco la legislazione italiana in materia (devo documentarmi).

In extrema razio e uscendo un attimo dall'aspetto legale, direi che l'aborto non e' una cura ad una malattia (salvo casi di complicazioni del feto).

E' un qualcosa che non rientra nei normali doveri del medico (ossia curare malattie), pertanto a differenza del Tosti che omette il proprio dovere di fare il giudice (mettendo in crisi 15 cause e l'apparato giudiziario in cui opera) (in questo caso come un medico che non operasse un aborto quando sopraggiungono complicazioni nel paziente), la cosa potrebbe essere valutata secondo altri canoni.

Questo non toglie che essendo legalizzato, dovrebbe avere una sua applicazione se cosi e' scritto per legge.

Si potrebbe anche dire che se una persona che vuole l'aborto non viene accettata da un medico, puo sempre rivolgersi ad un altro ginecologo.

in un caso giudiziario, salvo specifiche richieste motivate, non si puo richiedere il cambio del giudice.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 23-01-2010 alle 14:31.
Old 23-01-2010, 14:30   #289
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Proprio perchè il crocifisso NON rappresenta il nostro statuto morale (ne abbiamo uno??) nè la nostra etica (si chiama "legge" ed è democraticamente modificabile)
Non so dove tu viva ma in Italia l'etica non si chiama "legge". Magari in Komunistan.
Old 23-01-2010, 14:35   #290
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Non so dove tu viva ma in Italia l'etica non si chiama "legge". Magari in Komunistan.
Mi dispiace per te, caro.
Le uniche regole di comportamento che abbiano valore "erga omnes", nella Repubblica italiana, sono quelle votate dal parlamento e promulgate dal Presidente della Repubblica.
E, per te sarà una sorpresa, si chiamano "leggi".
Old 23-01-2010, 14:37   #291
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Le uniche regole di comportamento che abbiano valore "erga omnes" nella Repubblica italiana sono quelle votate dal parlamento e promulgate dal Presidente della Repubblica.
Si chiamano leggi, non regole di comportamento.

Sono due concetti differenti, altrimenti avremmo infranto la Costituzione. (che rappresenta la summa della Repubblica Italiana).

Old 23-01-2010, 14:41   #292
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Si chiamano leggi, non regole di comportamento.

Sono due concetti differenti, altrimenti avremmo infranto la Costituzione. (che rappresenta la summa della Repubblica Italiana).
La legge esiste per regolare il comportamento dell'uomo all'interno di una comunità. Le leggi sono regole di comportamento, e si occupano esclusivamente si stabilire paletti (divieti, con le relative eccezioni) oltre i quali alla libertà del singolo è precluso spingersi.

P.S. Se permetti, avendo ricoperto il ruolo di assistente alla cattedra di "Teoria generale del diritto" per 3 anni, forse ne so qualcosa.

Ultima modifica di LucaTortuga : 23-01-2010 alle 14:43.
Old 23-01-2010, 14:57   #293
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
La legge esiste per regolare il comportamento dell'uomo all'interno di una comunità. Le leggi sono regole di comportamento, e si occupano esclusivamente si stabilire paletti (divieti, con le relative eccezioni) oltre i quali alla libertà del singolo è precluso spingersi.

P.S. Se permetti, avendo ricoperto il ruolo di assistente alla cattedra di "Teoria generale del diritto" per 3 anni, forse ne so qualcosa.

Se tu regolamenti tutto con le leggi, e dici che le leggi sono le norme di comportamento, applichi una dittatura.

Invece la legge italiana decreta che ci sia democrazia (art 1 della costituzione).

Pertanto non puoi esclusivamente dire che le uniche regole di comportamento che abbiano valore "erga omnes" siano le leggi italiane (anche se le persone sottostanno alle leggi) (per tal motivo ti ho sottolineato il fatto che le leggi non sono regole di comportamento).

Infatti se nella Repubblica Italiana da te citata vigono le leggi, in Italia vigono altre norme di comportamento che sono dettate dall'educazione, dal senso civico, dal senso di civilta, e anche dalla religione

ti porto un esempio (in Italia (non nella repubblica italiana) vigono anche le leggi del Diritto Canonico
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_canonico

Proprio perche le leggi della repubblica italiana, che fanno si che possano essere applicate delle norme di comportamento, lasciando piu ampia liberta' di poterle applicare.

Grazie al fatto che le leggi della repubblica italiana non sono restrittive o costrittive.

Ultima modifica di Jo3 : 23-01-2010 alle 15:00.
Old 23-01-2010, 15:04   #294
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Se tu regolamenti tutto con le leggi, e dici che le leggi sono le norme di comportamento, applichi una dittatura.

Invece la legge italiana decreta che ci sia democrazia (art 1 della costituzione).

Pertanto non puoi esclusivamente dire che le uniche regole di comportamento che abbiano valore "erga omnes" siano le leggi italiane
Ciò che ci accomuna come Italiani e che sottostiamo alle leggi dello stato italiano, ed è solo questo, non qualsiasi altra fonte di regolamentazione in più

Poi uno può imporsi norme di comportamento aggiuntive, ma ciò non lo assolve dell'obbligo come italiano di rispettare la legge italiana
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 15:05   #295
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:

Pertanto non puoi esclusivamente dire che il comportamento delle persone è regolamentato dalle leggi (anche se le persone sottostanno alle leggi) (per tal motivo ti ho sottolineato il fatto che le leggi non sono regole di comportamento).

Infatti se nella Repubblica Italiana da te citata vigono le leggi, in Italia vigono altre norme di comportamento che sono dettate dall'educazione, dal senso civico, dal senso di civilta, e anche dalla religione

ti porto un esempio (in Italia (non nella repubblica italiana) vigono anche le leggi del Diritto Canonico
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_canonico

Proprio perche le leggi della repubblica italiana, che fanno si che possano essere applicate delle norme di comportamento, lasciando piu ampia liberta' di poterle applicare.

Grazie al fatto che le leggi della repubblica italiana non sono restrittive o costrittive.
Credo ti sfugga un punto.
Il discorso è partito da Superanima, il quale sosteneva esistere uno "statuto morale" italiano, rappresentato dal crocifisso.
Gli ho risposto che le uniche regole etico/morali "italiane", valide per tutti i cittadini e supportate dal potere coercitivo dello Stato, sono appunto le leggi.
I tuoi comportamenti, come i miei, sono perennemente vincolati dalla legge, la quale ti impone tutta una serie di divieti e obblighi.
Laddove la legge tace, sei libero di fare ciò che preferisci.
La democrazia si esplica nell'elezione dei rappresentanti che legiferano (sovranità popolare sancita dalla costituzione).
Spero di essere stato chiaro.
Se vuoi, posso consigliarti qualche lettura in merito.
Old 23-01-2010, 15:08   #296
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Le uniche regole di comportamento che abbiano valore "erga omnes", nella Repubblica italiana, sono quelle votate dal parlamento e promulgate dal Presidente della Repubblica.
Cioé, te davvero non riesci a distinguere il significato di etica da quello di legge?
Mi spiace, non sono in grado di aiutarti.
Old 23-01-2010, 15:11   #297
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Cioé, te davvero non riesci a distinguere il significato di etica da quello di legge?
Mi spiace, non sono in grado di aiutarti.
Dal punto di vista dello Stato (ti ricordo che stiamo parlando di cosa appendere ai muri di edifici statali) non c'è nessuna differenza.
La legge è l'etica dello Stato.
E ti sfido sostenere qualcosa di diverso.

Ultima modifica di LucaTortuga : 23-01-2010 alle 15:13.
Old 23-01-2010, 15:12   #298
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Credo ti sfugga un punto.
Il discorso è partito da Superanima, il quale sosteneva esistere uno "statuto morale" italiano, rappresentato dal crocifisso.
Gli ho risposto che le uniche regole etico/morali "italiane", valide per tutti i cittadini e supportate dal potere coercitivo dello Stato, sono appunto le leggi.
I tuoi comportamenti, come i miei, sono perennemente vincolati dalla legge, la quale ti impone tutta una serie di divieti e obblighi.
Laddove la legge tace, sei libero di fare ciò che preferisci.
La democrazia si esplica nell'elezione dei rappresentanti che legiferano (sovranità popolare sancita dalla costituzione).
Spero di essere stato chiaro.
Se vuoi, posso consigliarti qualche lettura in merito.
Io ho solo ripreso il tuo post perche mi suonava strano l'uso di "regole di comportamento" utilizzato come definizione per le leggi.

Non mi sembra un termine corretto per definire le leggi : altrimenti come definire le regole di comportamento sul posto di lavoro (che non sono in nessuna legge italiana?

tutto qui.

Old 23-01-2010, 15:16   #299
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Dal punto di vista dello Stato (ti ricordo che stiamo parlando di cosa appendere ai muri di edifici statali) non c'è nessuna differenza.
La legge è l'etica dello Stato.
E ti sfido sostenere qualcosa di diverso.
Puoi citarmi la legge italiana che vieta espressamente qualsiasi forma di rappresentazione artistica o religiosa nelle aule di tribunale?

Old 23-01-2010, 15:18   #300
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
dal punto di vista della lingua italiana, c'è. Ti consiglio un buon dizionario.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian