|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
a me non me ne frega un cavolo di vaticano, chiesa, maometto, grande puffo, allah ecc... ecc... ognuno può credere a quello che vuole, basta che non rompa le palle al prossimo. e soprattutto lo stato dovrebbe starne fuori. ma non mi aspetto che tu capisca, d'altronde le tv del berlusca ti avranno fatto il lavaggio del cervello. |
|
|
|
|
|
|
#222 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Scismatico
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
|
|
|
#224 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Avere coscienza di sè significa rendersi conto di esistere e di essere una forma di vita intelligente e radicalmente diversa dalle altre. L'individuo è quell'insieme strorico,culturale, personalità, emozioni e identità che ti rende unico. Quote:
Esiste una forma di vita intelligente con sensi più sviluppati/migliori e che si sente "parte di tutto"? Potremmo dire che la sempre più invasiva tecnologia sia una grande estensione dei nostri sensi e ci permetta di avere una visione del tutto. In un lontano futuro si potrebbe avere anche la visione dell'Universo(seppur parziale e grossolana) e non più solo della nostra realtà che tu giudichi limitata dai sensi. Internet è già un estensore immenso della "limitata" realtà in cui viviamo. Quote:
E' un dato di fatto che senza cervello (naturale o artificiale [per chi contempla lo scenario delle IA]) non esista coscienza. Del resto è il cervello stesso che se la "crea e programma" in risposta all'ambiente. Quote:
Il nichilismo e l'annientamento delle coscienze individuali? Limite? Secondo me, come aggregato di materia attuale, come coscienza e forma di vita intelligente abbiamo abbondantemente superato quei limiti. Non ti sembra già tanto un essere intelligente capace di modificare tutta la materia che vuole intorno a sè e influenzarne in parte gli eventi naturali. Una forma di vita capace di causare una singolarità tecnologica (su questo ho dei dubbi, ma non ne voglio discutere in questa sede) ? Di manipolare atomi? Tutto IMHO eh, ma filosofeggiare sulle ideologie nichilistiche e quelle del "non siamo niente" mi sembra un suicidio prematuro della mente, manca solo quello del corpo. Pensa che ancora non riesco a spiegarmi come in tutto questo caos sia nata l'intelligenza. Mi sembra talmente impossibile da comprendere. |
||||
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'universo non ha significato, per la natura ha senso solo per mantenere la specie e incrementane la biodiversità. Piuttosto per te che senso ha "nella tua realtà" ? Comprarsi la macchina nuova, ribaltare la figlia dei vicini sul letto, avere prole, amare qualcuna, mettere in pratica il teletrasporto, distruggere il mondo (esagero volutamente) sono tutti obiettivi che le danno un senso. |
|
|
|
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Attenzione che i riferimenti di questo tipo all'età possono essere letti come insulto o flame. Non rifarlo.
|
|
|
#228 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per te la vita non ha significato? Bene. In sostanza sei già "morto" da un pezzo, manca solo la decomposizione molecolare del "substrato fisico". Questa non è una critica, ognuno ha diritto ad avere un punto di vista differente, ma spesso rimango perplesso da certe filosofie. Ne ho lette tante, dalle più stravaganti (estropici,tecnognostici) a quelle più ancorate alla religione, ma è la prima volta che sento dire una cosa del genere. Vabboh, chiudo l' OT. Intendila solo come una mia curiosità. |
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
|
Quote:
Cerca solipsismo ed hai un idea di quello che voglio dire. |
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto forti le confutazioni... E' una filosofia che ho già incontrato nel passato, ma non vedo perchè si debba annullare la vita e svuotarla di significato(come fai tu). Inaridirla ancora di più di quello che è. |
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
|
Quote:
Pero' se mi trovo a pensare quale sia il significato della vita mi viene in mente che questa non abbia alcun significato. Non e' una filosofia che ho scelto (forse) né sono filosofo. Solo una cosa che penso. |
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come un vortice, prima o poi se non riesci ad avere una "visione dall'alto", esterna e leggermente disinteressata, ti trascinerà con sè. |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bella domanda. Azzarderei dire (in base a quello che vedo tutti i giorni): -fanatismo, delirio collettivo, vivere e sacrificarsi per filosofie e ideali, depressione, rifiuto di se stessi, del proprio essere e della propria umanità, asocialità estrema e misantropia, disturbi piscologici, ecc. Dal punto di vista più soft: - Pentirsi in punto di morte e in vecchiaia di non averne approffittato quando si avevano le possibilità, rimorsi, rigetto delle ideologie di gioventù... Qui dovrei scrivere un libro intero, ma anche questo è solo un MIO punto di vista. Ovviamente teniamoci le nostre "filosofie" e amen. Siamo 6 miliardi di "realtà" e modi di elaborare il mondo esterno. |
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Questo potrebbe anche essere un motivo per cui una visione non finisce ai vermi a meno che tu non intenda visione come humus per la nascita di altre visioni... si ok, è un po' strampalato eh?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30