Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 10:05   #101
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Beh, anche da noi abbiamo concentrazioni di persone cosi' e anche piu' grandi.
Immagino che un terremoto tale, sotto Roma, faccia stare in piedi solo il colosseo.
Da noi purtroppo abbiamo costruzioni molto vecchie, edifici le cui eta' si misurano in secoli.
Un terremoto di magnitudo 7 in una grande citta' sarebbe una catastrofe immane.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 11:26   #102
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Da noi purtroppo abbiamo costruzioni molto vecchie, edifici le cui eta' si misurano in secoli.
Un terremoto di magnitudo 7 in una grande citta' sarebbe una catastrofe immane.
Nel 2005 ci fu un terremoto del 6° richter a Tokyo.

Si sono fermati per alcuni minuti gli aeroporti di Narita e di Aeroporto di Haneda, oltre alla linea ferroviaria tra Tokyo e Shizuoka. Dopo pochi minuti è tornato tutto alla normalità.

Il terremoto ha provocato il ferimento di diciotto persone.

Ci sono città e città
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 11:32   #103
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi

Si sono fermati per alcuni minuti gli aeroporti di Narita e di Aeroporto di Haneda, oltre alla linea ferroviaria tra Tokyo e Shizuoka. Dopo pochi minuti è tornato tutto alla normalità.

Ci sono città e città
E' quello che rispondo quando mi dicono che la maggior parte degli italiani abita in case di proprieta'. Certo ma abita in case di vetro e la maggior parte non ha nemmeno lontanamente i soldi per costruirsene una antisismica.
Old 14-01-2010, 12:05   #104
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Poteva andare molto peggio!!!!!!!

http://sciencenow.sciencemag.org/cgi...10/113/1?rss=1

The death toll from yesterday's magnitude-7.0 earthquake in Haiti has already reached the thousands and may climb higher. But seismologist William McCann says things could have been a lot worse. The quake ruptured only a part of the fault segment that caused a magnitude-7.5 quake over 200 years ago, he says, and that quake was about 20 times more powerful than the one that struck near Port-au-Prince yesterday.

McCann, who works at Earth Scientific Consultants in Westminster, Colorado, has spent decades studying the earthquake risks in the Caribbean. Nothing like yesterday's quake had struck Haiti since 1770--and that's what worried him. "We were concerned because it's been 240 years since the last major earthquake on this fault," he says. "Centuries have passed, and this area has been extremely quiet." That meant stress was building on the San Andreas-like fault just 16 kilometers south of Port-au-Prince's population of 1 million--without any quakes to relieve the strain.

When the east-west fault finally ruptured at 4:53 p.m. local time, residents of Port-au-Prince felt "very strong" shaking, while "violent" shaking struck the coast to the west of the city, according to estimates by the U.S. Geological Survey. That meant "moderate potential damage" in Port-au-Prince, but such projections can't take account of local conditions, notes McCann. The capital city is built on sediments, not bedrock, he says, so the whole valley would have trembled like a bowl of jelly. Haiti, the poorest country in the Western Hemisphere, "lacks a reasonable building code" that could have required reinforcement of structures to resist shaking. And the country "has almost no enforcement" of what code it has, he says. "This could be thousands and thousands of people dead."

Still, says McCann, many more people could have been killed. If the entire fault segment that failed in 1770 had let loose again, it would have produced another magnitude-7.5 quake, and Port-au-Prince would have been utterly devastated, he says. What's more, the potential for great destruction exists elsewhere on the island of Hispaniola, which Haiti shares with the Dominican Republic. In 1751, a magnitude 8.0--32 times more powerful than yesterday's temblor--struck farther along the same fault system off the southern shore of the Dominican Republic, where the fault dives under the island. A couple of months later, a magnitude 7.5 occurred between that great quake and the future 1770 event. And a separate active fault system slices across the north coast of the island.

In the grand scheme of things, says McCann, yesterday's "quake is not really big," so plenty of accumulating strain remains to be released. And that means the region needs to be prepared for stronger quakes to come. "We may be coming out of the quiet time we've had" for the past 60 years, says McCann, with a return to the turmoil of the 18th century a real possibility. "People should be better prepared than they are."
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 12:13   #105
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Già solo pochi anni fa non c'era questa velocità di comunicazione e non potevi partecipare in diretta 24h al giorno alle notizie tramite forum, blog, tg online, etc, quindi forse la tua è solo una sensazione dettata dalla maggiore vicinanza con la tragedia.
Personalmente mi ricordo che anni fa 2-3 volte l'anno tremava la casa ai castelli romani dove vivevo coi miei, mentre oggi, a detta dei miei, non succede più, quindi potrei sostenere che le scosse sono diminuite.
si ma attenzione io sto parlando di eventi catastrofici eh non di "scosse" generiche , perchè io su quelle avrei un parere opposto al tuo , visto che io abitando in Lombardia , in 3 anni ho avvertito distintamente in almeno 5 occasioni scosse , in una zona non propriamente sismica quale la pianura padana ( Brianza ) , riportate poi anche dai TG , e mia nonna cosi come mia madre che ci è cresciuta dice che è una cosa abbastanza anomala qui....

forse la mia considerazione è influenzata abbastanza dall'indiscutibile aumento esponenziale di altri tipi di eventi quali gli uragani nelle americhe , che certo sono un fenomeno diverso dai terremoti e che sono sicuramente influenzati dalla tropicalizzazione del clima globale ( o surriscaldamento , forse è piu' corretto ) , argomento peraltro trattato in maniera piuttosto fallimentare ( ) nell'ultimo vertice internazionale sul clima.....

non lo so' ma mi pare di avvertire una certa crescita di manifestazioni naturali catastrofiche nell'ultimo decennio sono un po' preoccupato

Ultima modifica di SunseeKer : 14-01-2010 alle 12:17.
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 12:18   #106
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da SunseeKer Guarda i messaggi
si ma attenzione io sto parlando di eventi catastrofici eh non di "scosse" generiche , poerchè io su quelle avrei un parere oipposto al tuo , visto che io abitando in Lombardia , in 3 anni ho avvertito distintamente in almeno 5 occasioni scosse , in una zona non propriamente sismica quale la pianura padana ( Brianza ) , riportate poi anche dai TG , e mia nonna cosi come mia madre che ci è cresciuta dice che è una cosa abbastanza anomala qui....

forse la mia considerazione è influenzata abbastanza dall'indiscutibile aumento esponenziale di altri tipi di eventi quali gli uragani nelle americhe , che certo sono un fenomeno diverso dai terremoti e che sono sicuramente influenzati dalla tropicalizzazione del clima globale ( o surriscaldamento , forse è piu' corretto ) , argomento peraltro trattato in maniera piuttosto fallimentare ( ) nell'ultimo vertice internazionale sul clima.....

non lo so' ma mi pare di avvertire una certa crescita di manifestazioni naturali catastrofiche nell'ultimo decennio sono un po' preoccupato
Monza, Brescia, Verona sono state distrutte da terremoti catastrofici. Ne abbiamo perso la memoria storica. In Italia solo la Sardegna non riporta storie di terremoti. Ovvio la pianura padana non e' a rischio come le zone appenniniche ma nemmeno esente da fenomeni sismici anche devastanti.

Comunque la deriva dei continenti e' un fatto terribilmente naturale e niente potrebbe impedire un aumento dei moti convettivi del magma su cui la crosta galleggia, sottile come il guscio di un uovo.

Nel mondo comunque l'attivita' sismica non e' aumentata mentre lo e' in Italia anche se non ai livelli devastanti dei primi 30 anni del 900 che furono seguiti da venti anni di relativa calma.

Ultima modifica di mixkey : 14-01-2010 alle 12:21.
Old 14-01-2010, 12:26   #107
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da SunseeKer Guarda i messaggi
si ma attenzione io sto parlando di eventi catastrofici eh non di "scosse" generiche , perchè io su quelle avrei un parere opposto al tuo , visto che io abitando in Lombardia , in 3 anni ho avvertito distintamente in almeno 5 occasioni scosse , in una zona non propriamente sismica quale la pianura padana ( Brianza ) , riportate poi anche dai TG , e mia nonna cosi come mia madre che ci è cresciuta dice che è una cosa abbastanza anomala qui....

Penso che l'unico mezzo per sapere se è vero quel che pensi sia un tabulato che riporti tutti gli eventi catastrofici nel corso degli anni.
Solo così puoi vedere se stanno aumentando o no.
Old 14-01-2010, 12:31   #108
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Penso che l'unico mezzo per sapere se è vero quel che pensi sia un tabulato che riporti tutti gli eventi catastrofici nel corso degli anni.
Solo così puoi vedere se stanno aumentando o no.
Infatti mi baso su tabulati che ho raccolto dall'USGS statunitense, e per l'italia dal sito emidius e altri.

Quando dico che gli eventi catastrofici nel mondo sono circa 17 all'anno mi baso su questi tabulati e lo stesso per l'osservazione dei fenomeni in Italia.
Old 14-01-2010, 13:33   #109
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Poteva andare molto peggio!!!!!!!
vabbeh... allora poteva andare anche molto meglio (=non succedere nulla!)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:45   #110
Flegias85
Senior Member

L'Avatar di Flegias85

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
minchia... oltre 100.000 morti...
Flegias85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:46   #111
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Quote:

Ci sono città e città
un terremoto di 7° è 31,6 volte più potente di uno di 6°...

non si possono paragonare, bisogna anche vedere a che profondità è l'epicentro...
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:02   #112
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Scrollare debolmente le placche con opportune esplosioni nucleari sotterranee, allo scopo di alleviare tensioni accumulate in zone sismiche da troppo tempo silenti, e' un'opzione che e' gia stata studiata?
Old 14-01-2010, 15:04   #113
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Ho letto oggi l'articolo sul corriere e sono rimasto basito.
Spero seriamente che riescano a ricostruire, ma in un paese povero come quello non ci conto molto...
Old 14-01-2010, 15:05   #114
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da mar81 Guarda i messaggi
un terremoto di 7° è 31,6 volte più potente di uno di 6°...

non si possono paragonare, bisogna anche vedere a che profondità è l'epicentro...
Un terremoto di 7 e' 31.6 volte piu' potente di uno di sei ma (a parita' di profondita' provoca onde di velocita' 3,16 volte superiore. Queste onde hanno un'energia dieci volte maggiore. (3,16^2). Per questo si dice erroneamente che un sisma aumenta 10 volte la sua energia ogni grado metre andrebbe detto che sono gli effetti ad essere decuplicati (che pero' e' quello che interessa).
Old 14-01-2010, 15:08   #115
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Scrollare debolmente le placche con opportune esplosioni nucleari sotterranee, allo scopo di alleviare tensioni accumulate in zone sismiche da troppo tempo silenti, e' un'opzione che e' gia stata studiata?
Meglio non mettersi a giocare con il sottosuolo, considerando che neanche si conosce a fondo..
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:09   #116
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
mi sembra abbastanza fantascientifica come ipotesi, più che altro a livello di principio non farebbe altro che anticipare i terremoti... ad ogni modo dopo aver sentito il tizio che aveva iniziato a deviare un fiume a colpi di bombe atomiche, mi stupisco sempre meno.
Old 14-01-2010, 15:13   #117
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
mi sembra abbastanza fantascientifica come ipotesi, più che altro a livello di principio non farebbe altro che anticipare i terremoti... ad ogni modo dopo aver sentito il tizio che aveva iniziato a deviare un fiume a colpi di bombe atomiche, mi stupisco sempre meno.
Dato che ormai sembra appurato che i terremoti ne provochino altri (vedi earthquake storm su wikipedia in inglese) si potrebbero scatenare terremoti a distanza dal luogo dell'esplosione. Sembra che questo si sia verificato all'epoca dei test nucleari sotterranei.
Comunque le placche continuerebbero a muoversi ed i terremoti non cesserebbero perche' fanno parte della natura della Terra.
Old 14-01-2010, 16:19   #118
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Meglio non mettersi a giocare con il sottosuolo, considerando che neanche si conosce a fondo..
Giusto.
Potremmo sempre rischiare di risvegliare cose che non dovevano essere risvegliate.
(Scherzo, sia chiaro. Anche per sdrammatizzare. Le notizie sono sempre piu' cupe purtroppo)

Quote:
L'idea sarebbe quella di rilassare le tensioni, provocando piu' esplosioni distanziate invece che un grosso terremoto ongi 200 anni.

Ultima modifica di gugoXX : 14-01-2010 alle 16:34.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:37   #119
Dj Lupo
Member

L'Avatar di Dj Lupo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
ma in questi casi, non capisco proprio perche le varie multinazionli.. persone importanti, ricchissime ecc.. non donano MILIARDI e non milioni..
cioè, perche si dovrebbe donare noi gli euro?! imho serve solo per mettersi a posto la coscienza.

-->E8500,Ati4850,4gb ocz ddr2, wd500, asrock p43r1<--
Dj Lupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:45   #120
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:

Ci sono città e città
Non ho notizie del terremoto di cui parli. Nel 95 però in giappone avvenne questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Kobe

...e non ci furono solamente 18 feriti.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian