Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2010, 15:38   #21
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
i due migliori tra quelli citati sono senz'altro Intel X25-M e Corsair X64 ma personalmente punterei sull'intel, sia per il taglio maggiore, sia per le prestazioni doppie (vado a memoria) in random 4k..effettivamente poi l'intel va la metà in scrittura sequenziale però solo in scrittura e salvo usi particolari del disco non si beneficia poi così tanto della velocità di scrittura sequenziale.

Comunque vero è che dipende sempre dal tipo di utilizzo che si fa del disco
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 17:24   #22
lellopisello
Senior Member

L'Avatar di lellopisello

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
i due migliori tra quelli citati sono senz'altro Intel X25-M e Corsair X64 ma personalmente punterei sull'intel, sia per il taglio maggiore, sia per le prestazioni doppie (vado a memoria) in random 4k..effettivamente poi l'intel va la metà in scrittura sequenziale però solo in scrittura e salvo usi particolari del disco non si beneficia poi così tanto della velocità di scrittura sequenziale.

Comunque vero è che dipende sempre dal tipo di utilizzo che si fa del disco
Potresti spiegarmi quali sarebbero "gli usi particolari" ? Grazie
Case Aerocool Rs9 - FunBus Scythe kaze Server - Mobo Asus M4A785TD-V EVO - Ali. CoolerMaster modulare 520w-Cpu Amd Phenom2 965b.e.-Dissi Scythe Mugen 2-Ram Corsair Xms3 1600 cl8 16Gb-S.V. GeForce 9800GT 512mb-Hd 1 x S.O. Ssd X25 G2 80Gb-Hd 2 x2 W.D. Caviar 500Gb in Raid0-S.O. Win 7 x64
lellopisello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 21:35   #23
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Ho apportato un'altra modifica aggiungendo il RAID 0 di WD Velociraptor (150GB TOTALI 2*75GB) 90€ l'uno.

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 12:46   #24
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
Originariamente inviato da lellopisello Guarda i messaggi
Potresti spiegarmi quali sarebbero "gli usi particolari" ? Grazie
Bè in benefici molto della scrittura sequenziale in teoria se scrivi spesso grandi quantità di dati non frammentate (quindi grandi file e cose simili).
Se non ricordo male in un utilizzo tipo workstation questo penalizza un po' (proprio perchè in una workstation presumo ipotizzino di scrivere grandi quantità di dati in questo modo).

http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3667&p=8
in questa paginetta trovi un paio di benchmark che ti danno indicazioni sulle prestazioni in multitasking (se te la cavi un po' con l'inglese) in cui si vede proprio la differenza prestazionale tra l'Intel che se le cava meglio con test leggeri (per via della velocità in random) e peggio con test pesanti (per via della peggior scrittura in sequenziale)

http://www.anandtech.com/storage/sho...px?i=3631&p=25
a questa pagina invece noti solo che Intel paga proprio la velocità sequenziale anche con singole applicazioni quando ci sono operazioni di scrittura pesanti

http://www.xbitlabs.com/articles/sto...roundup_9.html
ho appena ritrovato anche questa rece, purtroppo non compaiono i dischi corsair però ci sono i testi con IOMeter e le diverse configurazioni (tra l'altro qui Intel sembra più veloce nei test workstation anche se prima ho detto il contrario quindi o ricordavo altri test o la memoria comincia a far cilecca)

Comunque in generale, come dicono alla fine di questa recensione, non essendoci ancora l'SSD che sovrasta gli altri in termini di prestazioni e ognuno ha i suoi piccoli difetti, c'è semplicemente da scegliere il taglio e i soldi che si vogliono spendere e la scelta dell'SSD arriva di conseguenza:
se vuoi 64gb Corsair, se ne vuoi 80 Intel, se ne vuoi 128 Corsair e se ne vuoi 160 Intel.

Ultima modifica di -BaTaB- : 08-01-2010 alle 12:51.
Old 08-01-2010, 13:28   #25
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Bè in benefici molto della scrittura sequenziale in teoria se scrivi spesso grandi quantità di dati non frammentate (quindi grandi file e cose simili).
Se non ricordo male in un utilizzo tipo workstation questo penalizza un po' (proprio perchè in una workstation presumo ipotizzino di scrivere grandi quantità di dati in questo modo).

http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3667&p=8
in questa paginetta trovi un paio di benchmark che ti danno indicazioni sulle prestazioni in multitasking (se te la cavi un po' con l'inglese) in cui si vede proprio la differenza prestazionale tra l'Intel che se le cava meglio con test leggeri (per via della velocità in random) e peggio con test pesanti (per via della peggior scrittura in sequenziale)

http://www.anandtech.com/storage/sho...px?i=3631&p=25
a questa pagina invece noti solo che Intel paga proprio la velocità sequenziale anche con singole applicazioni quando ci sono operazioni di scrittura pesanti

http://www.xbitlabs.com/articles/sto...roundup_9.html
ho appena ritrovato anche questa rece, purtroppo non compaiono i dischi corsair però ci sono i testi con IOMeter e le diverse configurazioni (tra l'altro qui Intel sembra più veloce nei test workstation anche se prima ho detto il contrario quindi o ricordavo altri test o la memoria comincia a far cilecca)

Comunque in generale, come dicono alla fine di questa recensione, non essendoci ancora l'SSD che sovrasta gli altri in termini di prestazioni e ognuno ha i suoi piccoli difetti, c'è semplicemente da scegliere il taglio e i soldi che si vogliono spendere e la scelta dell'SSD arriva di conseguenza:
se vuoi 64gb Corsair, se ne vuoi 80 Intel, se ne vuoi 128 Corsair e se ne vuoi 160 Intel.
a me interessa avere un sistema operativo e programmi più veloci e reattivi! e siccome si tratta di spendere comunque 200€ o qualcosa in più vorrei fare la scelta giusta! I tagli non mi interessano (mi va bene sia il 64 che l'80 per os e programmi bastano) preferisco le prestazioni! non riesco a trovare il bench del crystaldiskmark per quanto riguarda il corsair X64!

Old 08-01-2010, 13:55   #26
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
Originariamente inviato da Rikardobari Guarda i messaggi
a me interessa avere un sistema operativo e programmi più veloci e reattivi! e siccome si tratta di spendere comunque 200€ o qualcosa in più vorrei fare la scelta giusta! I tagli non mi interessano (mi va bene sia il 64 che l'80 per os e programmi bastano) preferisco le prestazioni! non riesco a trovare il bench del crystaldiskmark per quanto riguarda il corsair X64!
mi spiace ma gli unici che ho trovato sono quelli del P64

http://bjorn3d.com/read.php?cID=1634&pageID=7283

quindi l'X64 DOVREBBE fare un filo meglio, anche se non ci metterei la mano sul fuoco

PS in quei bench non so xkè l'X25-M faccia così poco in scrittura sequenziale dato che dovrebbe fare 75-80MB/s quindi prendili con le pinze se non trovi altri riscontri

Ultima modifica di -BaTaB- : 08-01-2010 alle 14:06.
Old 08-01-2010, 14:23   #27
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
mi spiace ma gli unici che ho trovato sono quelli del P64

http://bjorn3d.com/read.php?cID=1634&pageID=7283

quindi l'X64 DOVREBBE fare un filo meglio, anche se non ci metterei la mano sul fuoco

PS in quei bench non so xkè l'X25-M faccia così poco in scrittura sequenziale dato che dovrebbe fare 75-80MB/s quindi prendili con le pinze se non trovi altri riscontri
bhè penso che l'x64 essendo la serie extreme e superiore alla P debba fare sicuramente qualcosa in più (anche perchè costa di più XD) e poi c'è anche da dire che questi benedetti X25-M della Intel in Italia non si trovano se non rimarchiati Kingston o A-DATA senza supporto TRIM. l'x64 l'ho trovato 219 (Comprese spese di spedizione) che ne dite?

Old 08-01-2010, 14:30   #28
fier03
Member

L'Avatar di fier03

Iscritto dal: Aug 2009
visto che si parla di SSD,navigando ho visto questo

http://www.otg-shop.com/public/osc/p...roducts_id=825

che dite?errore?
fier03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 14:31   #29
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Originariamente inviato da fier03 Guarda i messaggi
visto che si parla di SSD,navigando ho visto questo

http://www.otg-shop.com/public/osc/p...roducts_id=825

che dite?errore?
sicuramente me ne compro 10 e li metto in raid se no XD

Old 09-01-2010, 19:13   #30
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
bhè penso che l'x64 essendo la serie extreme e superiore alla P debba fare sicuramente qualcosa in più (anche perchè costa di più XD) e poi c'è anche da dire che questi benedetti X25-M della Intel in Italia non si trovano se non rimarchiati Kingston o A-DATA senza supporto TRIM. l'x64 l'ho trovato 219 (Comprese spese di spedizione) che ne dite?
si che si trovano, basta che usi trovaprezzi

..comunque se posso nominare i negozi io li ho visti sia su e-key che su tiburcc

..e al prezzo migliore su pixmania (209€ + SS)
Old 11-01-2010, 06:50   #31
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
si che si trovano, basta che usi trovaprezzi

..comunque se posso nominare i negozi io li ho visti sia su e-key che su tiburcc

..e al prezzo migliore su pixmania (209€ + SS)
ma l'intel sembra il g1!!! (senza TRIM)

Old 11-01-2010, 14:29   #32
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
ma l'intel sembra il g1!!! (senza TRIM)
è vero, su Pixmania sembra sia il G1 dalla foto, non ci avevo fatto caso, mea culpa

Da questo thread sembrerebbe invece che nonostante la foto spediscano il G2, e tra l'altro con adattatore ai 3.5"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2078015

..certo è che se non rispondono, non si ha alcuna garanzia che spediscano il G2

Ultima modifica di -BaTaB- : 11-01-2010 alle 14:49.
Old 12-01-2010, 13:09   #33
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Iscritto dal: Jul 2002
Ciao ragazzi, mi iscrivo al thread in quanto interessato all'acquisto di un SSD...

Per ora l'orientamento è, un pò come tutti, su due modelli (considerato che l'uso che ne dovrò fare sarà solo Windows Seven + Office + Programmi):

- Intel X25-M
- CORSAIR X64 64GB

Sinceramente sono davvero indeciso, considerando che l'Intel in scrittura non è che sia il massimo. Mi domando come mai l'Intel è quello più "premiato" dalla stampa...

Invece che ne pensate dei SuperTalent UltraDrive GX 64GB ??
Hanno lo stesso prezzo degli intel (209€~) e le seguenti caratteristiche: 230/180 MB/s
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 15:07   #34
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi iscrivo al thread in quanto interessato all'acquisto di un SSD...

Per ora l'orientamento è, un pò come tutti, su due modelli (considerato che l'uso che ne dovrò fare sarà solo Windows Seven + Office + Programmi):

- Intel X25-M
- CORSAIR X64 64GB

Sinceramente sono davvero indeciso, considerando che l'Intel in scrittura non è che sia il massimo. Mi domando come mai l'Intel è quello più "premiato" dalla stampa...

Hanno lo stesso prezzo degli intel (209€~) e le seguenti caratteristiche: 230/180 MB/s
il supertalent è anche meglio del corsair visto che la casa madre offre molto più supporto.
l'intel è premiato perchè nel valore più importante ossia la lettura/scrittura nei 4k, va molto ma molto di più di ogni ssd mlc, sandstorm apparte
Old 12-01-2010, 15:20   #35
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:

- Intel X25-M
- CORSAIR X64 64GB

Presumo perchè in un uso "normale" è più facile beneficiare della scrittura/lettura random che non di quella sequenziale, anche se ci sono sicuramente situazioni in cui paga.

E poi penso che sia il più premiato anche perchè il collo di bottiglia vero di un HD meccanico è proprio la scrittura random e non tanto la scrittura sequenziale, senza contare che comunque 80MB/s è una velocità di tutto rispetto confrontata ad HD meccanici (a meno che non la si confronti con Raid 0 o Raid 5 o simili)

..del SuperTalent purtroppo non si trovano molte review in giro mi pare (l'unica l'ho trovata su benchmark review ma non sono certo sia del effettivamente del modello che hai nominato, e se lo è, in random sembra un po' più lento del corsair)

..come non detto, qui sembra ci sia qualche bench sul SuperTalent in questione
http://www.techspot.com/review/160-s...dup/page9.html
a occhio direi che è allineato col Corsair quindi non è altro che un altro disco che fa aumentare i dubbi su quale scegliere

Ultima modifica di -BaTaB- : 12-01-2010 alle 15:28.
Old 12-01-2010, 15:22   #36
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
l'intel è premiato perchè nel valore più importante ossia la lettura/scrittura nei 4k, va molto ma molto di più di ogni ssd mlc, sandstorm apparte
Scusa l'ignoranza, ma tradotto in termini di utilizzo PC, quando è che entra in gioco la "lettura/scrittura nei 4k" ??

Quote:
senza contare che comunque 80MB/s è una velocità di tutto rispetto confrontata ad HD meccanici (a meno che non la si confronti con Raid 0 o Raid 5 o simili)
E quello che voglio fare è sostituire 2 Raptor 72GB in RAID 0.... :P
Old 12-01-2010, 16:02   #37
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Scusa l'ignoranza, ma tradotto in termini di utilizzo PC, quando è che entra in gioco la "lettura/scrittura nei 4k" ??
sempre, la scrittura e la lettura sequenziale non si usano praticamente mai: qualunque sistema operativo e la massima parte dei programmi legge e scrive continuamente una quantità spaventosa di file piccoli e piccolissimi, questo è lo stesso motivo per cui nei dischi a piatti rotanti si cerca il tempo di accesso minore possibile
Old 12-01-2010, 16:33   #38
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Perfetto grazie...
Misà allora che questi SuperTalent UltraDrive non sono affatto male, anzi, credo anche leggermente superiori agli Intel.... sbaglio?

Almeno dai dati riportati In questo Thread!
Old 12-01-2010, 16:39   #39
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
Perfetto grazie...
Misà allora che questi SuperTalent UltraDrive non sono affatto male, anzi, credo anche leggermente superiori agli Intel.... sbaglio?

Almeno dai dati riportati In questo Thread!
non so, teoricamente Intel X25-M è il più veloce in random, in quei test addirittura sembra che faccia poche IOPS in più di un disco meccanico ..o c'è stato qualche problema nei bench o c'è qualcosa di strano
Old 12-01-2010, 16:52   #40
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Vabbè insomma.... Intel e basta con voi....

No, in effetti leggevo diverse recensioni e diversi benchmark di questi X25, e devo dire che tutti ne parlano veramente bene..... Misà che mi butto sugli Intel X25-M rigorosamente G2

Intanto il ballottaggio si è spostato tra Intel e SuperTalent UltraDrive

C'è anche da considerare che l'Intel G2 si trova solo in Germania......

Impazzirò lo so....
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP