|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Convertitore SATA/PATA - Funziona?
Dopo che il dissipatore del northbridge è caduto sulla scheda video durante il funzionamento
E' una cosa fattibile? Qualcuno l'ha già fatto? Un ringraziamento anticipato per gli utili consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
è una cosa fattibilissima, quello che mi lascia perplesso è come un dissi del northbridge possa fare un tale danno,a meno che non avessi attaccato un radiatore d'automobile.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie, dirklive
Ti spiego: la mobo era una GBT GA-8TX del 2001, vecchiotta, ma fedele. Con il tempo si è dissaldata la clips che teneva le mollette del dissipatore northbridge, per cui, quando si è sfilata dal pcb, il dissipatore è caduto sul lato rame della scheda video (NVidia GeForce MX200). Spegnimento immediato del pc; individuazione del guasto, saldatura della clips e riposizionamento dissipatore; riavvio. Nessun bip, schermo nero e spie hd sempre accese. Visto che il pc era datato, ho pensato di assemblarmene uno riutilizzando i componenti "aggiuntivi" (hd, masterizzatori, schede pci). Mi sono fatto una "cultura" leggendo i vari forum ed i databook dei produttori hardware. Poichè:"...la teoria è quando si capisce tutto, ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto, ma non si capisce il perchè." alla fine di questa esperienza spero di NON RAGGIUNGERE l'obiettivo canonico del "...non funziona niente e non si capisce il perchè!" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Certo che funzionano! Ne ho uno montato da tempo su un master dvd, ed ho provato pure con hd IDE da 40 e 200gb...nessun problema! Chiaro che il data transfer sarà quello dell'hd che colleghi, e non il sata2, ma funziona....
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Settaggio HDD con convertitore SATA/PATA
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Non ne ho idea, non me ne sono mai preoccupato e tutto ha funzionato! Credo sia indifferente!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è qualche altro modello consigliato/migliore? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
occhio che se da sata passi a pata hai bisogno di dare un indirizzamento aile unità, verifica se sono tutti e due master, se così fosse devi settarne uno slave, solitamente su certi adattatori c'è un jumper per permettere l'indirizzamento.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.