Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2009, 12:27   #41
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
assolutamente daccordo con te.
manca la volontà politica.

tieni conto che tenere la casa chiusa è un investimento che si rivaluta con il crescere del costo delle case ed inoltre permette un facile accesso al credito.
se metto su una palazzina di 10 appartamenti (costo mettiamo 100) 5 li vendo (a 500) e 5 me li tengo (e mi valgono 500). vado in banca e su quei 500 che ho mi danno tranquillamente un prestito, mettiamo di altri 500 per fare altre 4 palazzine (non 5 perchè 100 vanno via in "spese varie"). e così via.
alla fine all'impresa tenere la casa chiusa conviene eccome: 1. si rivaluta
2. permette di ottenere prestiti (e quindi eventualmente di investire soldi altrui). se la vendi invece becchi subito i soldi che però A: non ti permettono di avere altri prestiti B: di conseguenza se li vuoi far fruttare li devi investire con il rischio di perderli.
il meccanismo da scardinare è proprio questo: le case non possono essere un bene di investimento, è chiaro che con questo meccanismo i prezzi smettono di seguire l'andamento del mercato reale per allinearsi con quello finanziario
E' chiaro che chi vende e compra case il costo al mq è irrilevante è solo una questione di quotazione come per le azioni. Per chi la deve comprare per viverci invece trovarsi con delle case di 50mq perché il costo al metro è raddoppiato è un bel problema.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 12:29   #42
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
il meccanismo da scardinare è proprio questo: le case non possono essere un bene di investimento, è chiaro che con questo meccanismo i prezzi smettono di seguire l'andamento del mercato reale per allinearsi con quello finanziario
E' chiaro che chi vende e compra case il costo al mq è irrilevante è solo una questione di quotazione come per le azioni. Per chi la deve comprare per viverci invece trovarsi con delle case di 50mq perché il costo al metro è raddoppiato è un bel problema.

Infatti.

Se dico che le case sono fatte per abitarci sono comunista?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 12:38   #43
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Giovani a casa con mamma e papà: il 72,9% degli italiani fra i 18 e i 39 anni vive ancora con i propri genitori. Solo il 20,8% ha lasciato la famiglia di origine. Lo dice l'Istat in un rapporto pubblicato oggi.

Quello dei "mammoni per forza" è un vero e proprio problema strutturale del sistema Italia, rileva l'Istat, dovuto principalmente alla difficoltà di trovare lavoro e casa: se poi si è donna e si vive nelle regioni meridionali, gli elementi di criticità si aggravano ulteriormente. E la possibilità di fare figli si allontana.

La conferma del difficile approccio all'età adulta degli italiani viene dall'indagine multiscopo dell'Istat dedicata alla famiglia, con dati raccolti nel 2003 e poi aggiornati nel 2007, in modo da esaminare l'evoluzione della popolazione.

Nel corso del tempo, spiega l'istituto di statistica, l'entrata nel primo lavoro si è progressivamente spostata verso un'età più avanzata, anche in conseguenza del prolungamento dei percorsi formativi, ma l'ingresso nel mercato del lavoro delle donne continua a essere più tardivo di quello degli uomini e il differenziale di genere e territoriale non si riduce nel corso delle generazioni.

I differenziali di genere per chi entra nel mercato del lavoro entro i 35 anni, che soprattutto nel Nord del Paese sono abbastanza contenuti, esplodono nelle aree del Mezzogiorno, nonostante il tendenziale miglioramento dell'inserimento occupazionale femminile.

Tra gli italiani di 18-39 anni che sono rimasti in famiglia tra il 2003 e il 2007, il 47,8% dichiara che il motivo è la presenza di problemi economici, mentre il 44,8% si confessa più «bamboccione» dichiarando di stare «bene così mantenendo la sua libertà».

A uscire dal «bozzolo» sono più brave le donne: le persone dai 18 ai 39 anni che, nel 2003, vivevano nella famiglia di origine erano poco più di 8 milioni 300 mila, pari al 47,7% degli individui della stessa classe di età. Tra i maschi la percentuale raggiungeva il 53,5%, tra le donne il 41,7%, oltre 12 punti percentuali di differenza. Tra i 30 e i 34 anni vivevano presso la casa dei genitori quattro uomini su dieci e due donne su dieci.

Si esce dalla famiglia di origine in primo luogo per matrimonio (43,7%), poi per esigenze di autonomia/indipendenza (28,1%) e per andare a convivere (11,8%). Motivi di lavoro sono segnalati dall'8,8% dei giovani e motivi di studio dal 5,5%. La graduatoria dei motivi di uscita cambia a livello territoriale.
Soprattutto nel Mezzogiorno (57,5%), ma anche nel Centro (39,3%), è il matrimonio il primo motivo di uscita. Nel Nord, invece, le nozze sono al secondo posto (29,4%), precedute dalle esigenze di autonomia/indipendenza (38,4%). L'uscita per convivenza, che nel Mezzogiorno è quasi nulla, è più elevata nel Nord e nel Centro (rispettivamente, 20% e 17,7%). Inoltre nel Centro si segnalano anche i motivi di studio come fattori rilevanti di uscita dalla famiglia di origine (21,2%). Tra i giovani che nel 2003 avevano indicato l'intenzione di uscire per matrimonio, soltanto il 40% ha lasciato la famiglia di origine.

Il 72,1% di costoro ha poi effettivamente contratto matrimonio: le donne in misura superiore agli uomini (il 77,5% a fronte del 67,2%). Invece, tra le persone che avevano dichiarato di voler lasciare la casa dei genitori per andare a convivere, quelle effettivamente uscite sono il 33,5%; meno della metà di costoro (il 42,7%) ha poi dato corso all'intenzione. (ANSA).
28 dicembre 2009
Istat: fino a 40 anni i giovani a casa con mamma e papà
ma come si pretende a dei giovani ad uscire di casa con il sistema che c'è in italia.....

finisci l'università a 25 anni se sei in corso..... fai l'esame di stato
vai a fare il praticantato ... sottopagato alla fame...per almeno 2\3 anni.
poi pensi di ..... metterti in proprio non perchè sei tu a volerlo, ma perchè nessuno ti assume ma ti dicono di metterti in proprio aprire piva e lavorare come consulente esterno....e se c'è il lavoro guadagni, se no .... arrivederci... non hai un guadagno costante, hai poca clientela,poi hai spese per aprire la tua attività. oppure ti assumono con contratto determinato 6 mesi 3 mesi e se vai a vivere da solo non riesci se non ti rinnovano il contratto che fai? vai a mangiare alla caritas ?.
poi arrivato ai 30 anni pensi di... mettere su famiglia... ma non hai la casa.... le due alternative sono o ti fai un mutuo o ti paghi l'affitto; se fai il mutuo.... non hai garanzie non te lo danno a meno di non avere i genitori che fanno da garante, se affitti..... con gli affitti cari che ci sono al giorno d'oggi..... parte il 60% dello stipendio...è piu dignitoso a stare a casa o ad uscire di casa e poi chiedere i soldi per pagare le bollette ai genitori perchè non li hai ? e ci sono da comprare i mobili dell'ikea ecc (mio cugino è andato via da casa ai tempi dell'università ed è rimasto fuori casa, ma .... le bollette gliele pagavano i genitori, la roba da lavare gliela portava a mammà, la cena giela preparava la mammà solo da scaldare, e le pulizie c'era la mammà che partiva in macchina per fare le pulizie a casa del figlio.... che 'azzo di vivere da solo è ? eppure per le statistiche lui viveva da solo....)
cosi' a 30 anni assieme alla tua ragazza decidi di aspettare qualche anno e risparmiare perchè a conti fatti i soldi per fare una famiglia decente non ci sono e stando coi genitori almeno risparmi i soldi delle spese fisse, bollette, riscaldamento ecc e non è poco, e se nasce un figlio ? ci vannno soldi, vestiti, asilo ecc e così quando arrivi alla soglia dei 38\40 anni, qualcosa da parte sei riuscitio\a risparmiare e finalmente pensi a di formare la famiglia, mutuo 20ennale e via...da casa....
in italia funziona così.....chi riesce ad uscire da casa significa che ha un reddito decente altrimenti fa il barbone ! ma non tutti riescono ad avere un redddito decente prima dei 30 \35 anni....

e poi la storia delle donne è presto spiegata mediamenti nella coppia la donna è sempre qualche anno piu giovane dell'uomo...
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 12:41   #44
mixkey

Con i soldi rientrati grazie allo scudo fiscale gli evasori acquisteranno case, case ed ancora case ed i prezzi andranno alle stelle.

La vedo dura uscire da casa dei genitori.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 12:47   #45
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
tieni conto che tenere la casa chiusa è un investimento che si rivaluta con il crescere del costo delle case ed inoltre permette un facile accesso al credito.
se metto su una palazzina di 10 appartamenti (costo mettiamo 100) 5 li vendo (a 500) e 5 me li tengo (e mi valgono 500). vado in banca e su quei 500 che ho mi danno tranquillamente un prestito, mettiamo di altri 500 per fare altre 4 palazzine (non 5 perchè 100 vanno via in "spese varie"). e così via.
alla fine all'impresa tenere la casa chiusa conviene eccome: 1. si rivaluta
2. permette di ottenere prestiti (e quindi eventualmente di investire soldi altrui). se la vendi invece becchi subito i soldi che però A: non ti permettono di avere altri prestiti B: di conseguenza se li vuoi far fruttare li devi investire con il rischio di perderli.
Vero, ma mi sembra un esame pre-crisi che sottolinea la reale speculazione (e che speculazione!) di quegli anni... Ma oggi non credo che le banche siano a sopravvalutare molto un'immobile per un'ulteriore agevolazione, su un'altro immobile poi
PazZo!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 12:56   #46
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

tanto per dire le differenze, una coppia laureata negli states può contare da subito su un reddito comune di 6-7000 $ con un costo della vita più basso del nostro. Chiaro non hai il nostro sistema sanitario, puoi perdere il lavoro da un giorno all'altro e non ci sono i nostri ammortizzatori sociali, però riesci a far fruttare il tuo titolo di studio e se hai i numeri puoi diventare benestante col frutto del tuo lavoro senza dover dipendere dai tuoi fino a 40 anni
Old 29-12-2009, 13:09   #47
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da PazZo!!! Guarda i messaggi
Vero, ma mi sembra un esame pre-crisi che sottolinea la reale speculazione (e che speculazione!) di quegli anni... Ma oggi non credo che le banche siano a sopravvalutare molto un'immobile per un'ulteriore agevolazione, su un'altro immobile poi
guarda che funziona così da 50 anni con periodi più o meno brevi in cui il modello viene messo in crisi. perchè l'immobile è un bene sicuro sia per l'imprenditore (investimento) sia per la banca (che ha dove rifarsi se il mutuatario non paga). anche perchè il prezzo degli immobili non ha molte oscillazioni.

certo oggi le banche fanno un pò fatica perchè è difficile trovare chi compra con la crisi di liquidità che c'è. tra un annetto si ritornerà a fare lo stesso giochino della molti.

è un giochetto da cretini che tutti sono in grado di fare soprattutto perchè tutti c'hanno il culo coperto. chi ne fa le spese sono i lavoratori che partendo con il proprio modesto reddito per comprarsi una casa ci mettono una vita.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:21   #48
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
tanto per dire le differenze, una coppia laureata negli states può contare da subito su un reddito comune di 6-7000 $ con un costo della vita più basso del nostro. Chiaro non hai il nostro sistema sanitario, puoi perdere il lavoro da un giorno all'altro e non ci sono i nostri ammortizzatori sociali, però riesci a far fruttare il tuo titolo di studio e se hai i numeri puoi diventare benestante col frutto del tuo lavoro senza dover dipendere dai tuoi fino a 40 anni
Si ma dimentichi che per i primi 7/8 anni (se va bene) solitamente una buona parte dello stipendio ti serve per ripagare il prestito fatto per il college.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:25   #49
durbans
Junior Member

Sono un "bamboccione": ho 28 anni, single, e vivo con i genitori.
Suppongo che uscirò di casa tra 30 e 40 anni.

Non capisco quale sarebbe stata l'alternativa.

Inoltre mi ritengo fortunato che ho un lavoro a tempo indeterminato: chi è precario come fa a contrarre un mutuo ? A volte ho sentito gente alla televisione che era uscita di casa per andare a studiare in un'altra città, poi è dovuta tornare dai genitori una volta sposata !!!
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:29   #50
durbans
Junior Member

Dimenticavo: accanto a casa mia vendono degli appartamenti, che sembrano delle minuscole topaie. Volete sapere il prezzo ? 140.000 Euro.

E se uno volessse comprare una casa "normale" ?
Old 29-12-2009, 13:33   #51
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
nn ho mai capito cosa ci sia di male nel rimanere a casa con i genitori (a 10, 20, 80 anni)...ma saranno fatti delle persone dove decidono di vivere...(e lo dico da uno che nn vive con i genitori)...mah fanno nascere sti complessi alla gente...
Di "male" c'è che sarebbe nella normale vita di un individuo "staccarsi" dalla famiglia di origine ad una certa età e metterne su una propria.
Old 29-12-2009, 13:36   #52
durbans
Junior Member

Quote:
Ti dico, esperienza nel mio piccolo: palazzina costruita nel 98 11 appartamenti, 4 non sono mai stati venduti e il prezzo continuano a non calarlo. Sui palazzi più nuovi non oso immaginare la percentuale.
Sto girando per cercare casa in questi mesi... gli appartamenti ormai li fanno di dimensioni ridicole perché nessuno si può più permettere le dimensioni di 15-20 anni fa.
Una casa di 80 mq calpestabili è buona di costarti nuova 270'000€... fai conto di essere una coppia assennata e di avere già da parte in 2 100'000€ perché hai fatto la formichina in casa dei tuoi fino a 30 anni, restano comunque 170'000€ di mutuo da pagare. Sono rate da almeno 700€ da pagare fino alla pensione. Una coppia che disponga di 1200€ a testa se ne ritrova circa 1700€. Luce gas,telefono e viveri per una famiglia di 4 persone porta via almeno 700€ al mese, una utilitaria nuova incide per circa 350€ al mese. restano 650€ con cui fare in 4 i vestiti, prodotti tecnologici (telefoni, tv, computer), vacanze.
La vedo molto difficile.
Il nocciolo rimane il prezzo assurdo della casa, che non mi pare giustificato da niente (cioè è giustificato dal ricarico assurdo che i costruttori ci vogliono fare sopra)
Old 29-12-2009, 13:52   #53
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Dimenticavo: accanto a casa mia vendono degli appartamenti, che sembrano delle minuscole topaie. Volete sapere il prezzo ? 140.000 Euro.

E se uno volessse comprare una casa "normale" ?
fai come me che al sabato e domenica invece di andare a bighellonare in giro, prende la cazzuola in mano e si è messo a tirare su i muri della casa assieme al papà e al suocero muratore ! casetta completamente isolata, a risparmio energetico, proprio prima di natale ho finito l'impianto elettrico e quello idraulico e aspetto il tecnico della caldaia per la garanzia della caldaia, il tutto a costi nemmeno paragonabili....se sapeste come tirano su le case le imprese....

PS per i pavimenti in pietra sono andato da un rivenditore locale ..... ho chiesto il prezzo, per poco non svengo leggendo il preventivo, ho preso l'auto, mi sono fatto 400 km, sono andato dove c'erano le cave, ho girato tutte le cave e i grossisti, alla fine ne ho trovato uno che mi fatto un prezzo molto ma molto meno della metà ! mi arriverà il rimorchio con i bancali dei pavimenti tra un mesetto.. e il mio portafoglio gode !

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
è divertente essere insultati continuamente...

ps: quanto prende un "tizio" dell'istat?
quanto prende colui che ha coniato il termine "bamboccione" che sono decenni che vive a sbafo del sistema italia .....

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
C'e la concorrenza della Cina, l'India li' lavorano a 4 soldi e producono 10 volte quello che produciamo noi europei, pero' onestamente quello che mi viene in mente e' che noi ci stiamo adeguando agli stipendi loro, mentre nel resto dell'Europa continuano a prendere 2/3/4 volte i nostri stipendi..
l'italia è un paese manifatturiero la grande industria è tramontata negli anni '70, finita, il valore aggiunto dei nostri prodotti diminuisce sempre di piu...

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
quale incapacità? portano le fabbriche dove spendono di meno, in questo modo schiavizzano persone che si accontentano di stipendio più basso...per adattarsi alla concorrenza e non far chiudere gli operai italiani si sacrificano e accettano cose che non dovrebbero accettare mai...in questo modo l'impreditore e la sua azienda guadagnano di più...direi che fanno un bel lavoro, dal loro punto di vista...certo, parlando da tizio qualunque farei le nuove insegne delle fabbriche con i loro cadaveri
notizia dell'ultima ora..... un azienda locale... va non in cina, non in romania, ma bensì in egitto ! persino l'egitto è piu appetibile di noi.... 30 in cassa da marzo 2010 se non trovano una ricollocazione, questi torneranno a vivere dai genitori....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:53   #54
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
http://www.repubblica.it/2009/12/sez...tat-29dic.html

Aumentano le famiglie in difficoltà
il 17% fatica ad arrivare a fine mese
Old 29-12-2009, 14:07   #55
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
ma quanti anni hai?
contento tu di vivere coi tuoi, io invece ho il problema opposto a 28 anni vorrei tanto andarmene e fare la mia vita ma non ci riesco, a chi tanto e a chi niente...
almeno leggili i post prima di rispondere e di dirmi i fatti tuoi

Quote:
il problema è che per molti non c'è possibilità di scelta.
appunto...uno nn se ne puo andare per millamila motivi (nn ha soldi, nn gli va etc. etc. e etc., ma saranno fatti suoi) ma nn c'è niente di male...quello che critico è questa sorta di denigrazione di quelli che rimangono con i genitori al punto che vengono derisi con aggettivi del tipo "bamboccioni" manco fossero dei bambini cresciuti...mi sembra un po esagerato anche perche appunto ci sono decine di motivi dietro alla cosa
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 14:50   #56
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Sono penalizzati i single con un reddito normale o le famiglie numerose. Il costo del mattone è altissimo, i contratti sono spesso a tempo determinato e gli stipendi sono ridicoli. Come può permettersi una persona di sganciarsi dai propri parenti?

Per andare a vivere da soli ci vogliono almeno almeno 2000 euro al mese nette su 14 mensilità partendo da zero (mutuo + mobili + restauro appartamento). Provate con 2000 euro al mese a:

- comprare casa (100% valore immobile..180.000 euro)
- comprare un' auto usata a rate (12.000 euro)
- rate per i mobili
- lavori di restauro appartamento dopo l' acquisto (30.000 euro)

E poi:
- spese vive (vitto, benzina, bollette)

e gli imprevisti?

Con un immobile di proprietà il discorso cambia sensibilmente...

Ultima modifica di Chevelle : 29-12-2009 alle 14:55.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 14:56   #57
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Sono penalizzati i single con un reddito normale o le famiglie numerose. Il costo del mattone è altissimo, i contratti sono spesso a tempo determinato e gli stipendi sono ridicoli. Come può permettersi una persona di sganciarsi dai propri parenti?

Per andare a vivere da soli ci vogliono almeno 2000 euro al mese nette. Provate con 2000 euro al mese a:

- comprare casa (100% valore immobile..180.000 euro)
- comprare un' auto usata a rate (12.000 euro)
- rate per i mobili
- lavori di restauro immobile dopo l' acquisto (30.000 euro)
Ti vuole anche un capitale iniziale di almeno 80'000€ se no non compri nemmeno casa. E tieni conto che con 2000 al mese la banca al massimo ti da un mutuo da 600€, aggiungerci le rate dei mobili e dell'auto vuol dire finire con l'acqua alla gola almeno uno dei due devi comprarlo col capitale iniziale.
Old 29-12-2009, 15:03   #58
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi

Per andare a vivere da soli ci vogliono almeno 2000 euro al mese nette e non ditemi che sia uno stipendio elevato perchè non lo è. Provate con 2000 euro al mese a:

- comprare casa (100% valore immobile)
- rate per l' auto
- rate per i mobili
- rate per la cucina

Parlo di un immobile da 180.000 euro (ancora mi sono tenuto basso).
il tuo ragionamento è piuttosto in linea con la realtà dei fatti , ma il punto è che al giorno d'oggi non capita spesso di vedere persone che a 30/35 anni si assicurano un fisso di 2000/2500 euro al mese.
Del resto se pensi che si terminano gli studi sempre piu' tardi , le aziende richiedono sempre piu' specialisti , fai presto ad arrivare a 30 anni al primo impiego ... e al primo impiego mica possono proporti 2000 euro ... son soldi anche per l'imprenditore.
Per i conti rimanendo con i piedi per terra 2000 euro al mese ti consentono sia l'immobile che l'arredo che l'auto , ma non cose particolarmente ricercate. Per quest'ultima ipotesi si deve fare in due altrimenti non c'è verso.

Personalmente ti dico che , solo per farti un esempio , la mia compagna ha terminato gli studi , laurea in medicina , poi hai l'esame di stato che si farà attendere molti mesi , poi hai i test di ammissione alla specialistica , e intanto un anno e mezzo / due se ne vanno , se entri hai SE VA BENE 5 anni di specialistica , poi devi decidere che fare , privato o pubblico , e pregare di trovare un posto in ospedale. (e anche se lo trovi non è che ti sfondano di soldi)
Quindi fai presto ad arrivare a 30/35 anni senza permetterti di mantenerti da sola.
Uno dei problemi quindi è il corso di studi assurdamente lungo con tempi morti enormi. Nella mia università per moltissimi esami ci sono appelli uno ogni 3 mesi ... ma che cazzo ... ma scherziamo ??? Se conti che poi devi fare master , specializzazioni , cazzi e mazzi , sai tempo che si perde ?

Aggiungi i problemi a trovare un lavoro fisso ai nostri giorni , e capisci bene come sia facile arrivare ad una certa età senza certezze.

Non a caso i mutui come i finanziamenti si sono dilazionati di brutto.
10 anni fa sarebbe stato impensabile comprare una vettura con 7 anni di rate , ora lo fanno in tantissimi.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 15:08   #59
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
bella scoperta ...

qui invece abbiamo che garantiamo il lavoro a fancazzisti o meno ...

il risultato è che inizi in una azienda e muori nella stessa , non ti fai una professionalità a 360 gradi ergo se cambi azienda devi imparare tutto da capo.

Quindi che pretendi ?

Negli Usa la questione è diametralmente opposta ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 15:18   #60
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
il tuo ragionamento è piuttosto in linea con la realtà dei fatti , ma il punto è che al giorno d'oggi non capita spesso di vedere persone che a 30/35 anni si assicurano un fisso di 2000/2500 euro al mese.
Del resto se pensi che si terminano gli studi sempre piu' tardi , le aziende richiedono sempre piu' specialisti , fai presto ad arrivare a 30 anni al primo impiego ... e al primo impiego mica possono proporti 2000 euro ... son soldi anche per l'imprenditore.
Per i conti rimanendo con i piedi per terra 2000 euro al mese ti consentono sia l'immobile che l'arredo che l'auto , ma non cose particolarmente ricercate. Per quest'ultima ipotesi si deve fare in due altrimenti non c'è verso.

Personalmente ti dico che , solo per farti un esempio , la mia compagna ha terminato gli studi , laurea in medicina , poi hai l'esame di stato che si farà attendere molti mesi , poi hai i test di ammissione alla specialistica , e intanto un anno e mezzo / due se ne vanno , se entri hai SE VA BENE 5 anni di specialistica , poi devi decidere che fare , privato o pubblico , e pregare di trovare un posto in ospedale. (e anche se lo trovi non è che ti sfondano di soldi)
Quindi fai presto ad arrivare a 30/35 anni senza permetterti di mantenerti da sola.
Uno dei problemi quindi è il corso di studi assurdamente lungo con tempi morti enormi. Nella mia università per moltissimi esami ci sono appelli uno ogni 3 mesi ... ma che cazzo ... ma scherziamo ??? Se conti che poi devi fare master , specializzazioni , cazzi e mazzi , sai tempo che si perde ?

Aggiungi i problemi a trovare un lavoro fisso ai nostri giorni , e capisci bene come sia facile arrivare ad una certa età senza certezze.

Non a caso i mutui come i finanziamenti si sono dilazionati di brutto.
10 anni fa sarebbe stato impensabile comprare una vettura con 7 anni di rate , ora lo fanno in tantissimi.
Ma tu sei... sei... seiiii....

COMUNISTA!
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian