Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2009, 18:27   #1
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Batteria auto

ciao a tutti, devo cambiare la batteria della mia auto, ora monta (non originale) una bosch da 70ah purtroppo il mio meccanico interpellando un po di fornitori non è riuscito a reperirla, solo 62ah o 80ah. in effetti anche a casa cercando su internet ebay ecc da 70ah non la si trova

il problema è ovviamente che la 80ah non monta (troppo lunga) quindi sarei costretto a ripiegare sulla 62ah

a cosa andrei incontro? ovviamente cambia sia il dato in ah che di corrente di spunto (credo sui 600 invece di 700)

l'auto è, nemmeno a dirlo, pieno di centraline e due amplificatori audio (roba modesta)
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 18:54   #2
stino76
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ciao a tutti, devo cambiare la batteria della mia auto, ora monta (non originale) una bosch da 70ah purtroppo il mio meccanico interpellando un po di fornitori non è riuscito a reperirla, solo 62ah o 80ah. in effetti anche a casa cercando su internet ebay ecc da 70ah non la si trova

il problema è ovviamente che la 80ah non monta (troppo lunga) quindi sarei costretto a ripiegare sulla 62ah

a cosa andrei incontro? ovviamente cambia sia il dato in ah che di corrente di spunto (credo sui 600 invece di 700)

l'auto è, nemmeno a dirlo, pieno di centraline e due amplificatori audio (roba modesta)
Ciao, e' sempre meglio aumentare un pochino gli ampere quando si cambia la batteria, ad esempio da 70 a 80 andrebbe benissimo. Invece diminuirli e' controproducente; diminuirebbe lo spunto all'accensione,nel giro di due/tre anni e col freddo partirebbe un po' peggio, ecc., ecc. Quindi io ti consiglio di andare da chi le fabbrica(ci sono un po' ovunque gli elettrauto/produttori di batterie) ad esempio, e troverai sicuramente la soluzione.
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 19:05   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

da idiota (perchè sono idiota in questo caso) non mi è venuto in mente di guardare sul libretto di uso e manutenzione, c'è scritto che l'originale era 48ah oppure 52ah optional (?)

cioè nemmeno sulla 206 avevo una batteria così piccola mi pare 55ah, comunque se lo dicono i giappi fidiamoci

mi spiace cmq scendere di ah rispetto a quella che ho su ora vabbè

Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Ciao, e' sempre meglio aumentare un pochino gli ampere quando si cambia la batteria, ad esempio da 70 a 80 andrebbe benissimo. Invece diminuirli e' controproducente; diminuirebbe lo spunto all'accensione,nel giro di due/tre anni e col freddo partirebbe un po' peggio, ecc., ecc. Quindi io ti consiglio di andare da chi le fabbrica(ci sono un po' ovunque gli elettrauto/produttori di batterie) ad esempio, e troverai sicuramente la soluzione.
il problema secondario è che è una misura anomala circa 25cm, quelle over 70ah sono 27cm, quelle under sono 24cm
Old 28-12-2009, 19:29   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sulla Civic monto una 55Ah ed il motore è un 66kW, ovviamente benzina.
Dovrebbe avere 4 anni. Ha i tappi per cui ho potuto farle manutenzione.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 19:37   #5
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Se la metti sottodimensionata ti si accendono tutte le spie e non va un cazz di niente.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 19:37   #6
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

non c'è un rapporto tra kw motore e ah della batteria altrimenti con oltre 200kw dovrei mettere una batteria da scania

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Se la metti sottodimensionata ti si accendono tutte le spie e non va un cazz di niente.
ho controllato sul libretto, sono richiesti 52ah
Old 28-12-2009, 19:46   #7
stino76
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Dipende quanto sottodimensionata......, ma non si accende nessuna spia comunque. Semplicemente non fa il suo "dovere" in pieno.
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 19:50   #8
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

edit.
Old 28-12-2009, 19:55   #9
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
La mia auto ha il portabatteria abbastanza grosso, le dimensioni sono quelle da 80Ah.
Di serie montava una 60Ah 175x175x278mm. Ora le 60Ah sono più piccole, le fanno della taglia inferiore (242mm).
Ho appena preso una 70Ah 175x175x278 su questo sito www.premiumpower.it: sulla carta sembra buona, il prezzo pure, vedremo quanto durerà.

Ultima modifica di mpattera : 28-12-2009 alle 19:59.
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 20:09   #10
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:

che auto hai?
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 20:13   #11
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Dipende quanto sottodimensionata......, ma non si accende nessuna spia comunque. Semplicemente non fa il suo "dovere" in pieno.
Lo dici te che non si accende, era un albero di natale il cruscotto quando capitò a me.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 20:39   #12
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
batteria optima yellow o red.

sono piccole (75Ah) ma progettate per mezzi movimento terra e per fuoristrada con tanti accessori come fari, verricello ed altre utility elettriche.

l'unico neo è che costano dai 150€ in su, ma hai un'ottimissima qualità e una durata nel tempo eccezionale.

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 00:19   #13
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
ninja750;30236837]non c'è un rapporto tra kw motore e ah della batteria altrimenti con oltre 200kw dovrei mettere una batteria da scania

Eh mica tanto a parità di cilindrata il motore più spinto richiede un energia maggiore per l'accensione per via della compressione più elevata e un po' come prendere 2 motori di pari cc. l'uno diesel e l'altro benzina la batteria del diesel avrà più AH.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 11:57   #14
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
La mia auto ha il portabatteria abbastanza grosso, le dimensioni sono quelle da 80Ah.
Di serie montava una 60Ah 175x175x278mm. Ora le 60Ah sono più piccole, le fanno della taglia inferiore (242mm).
Ho appena preso una 70Ah 175x175x278 su questo sito www.premiumpower.it: sulla carta sembra buona, il prezzo pure, vedremo quanto durerà.
marca mai sentita, ma 278 è troppo (massimo 255 circa)

Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
che auto hai?

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
batteria optima yellow o red.

sono piccole (75Ah) ma progettate per mezzi movimento terra e per fuoristrada con tanti accessori come fari, verricello ed altre utility elettriche.

l'unico neo è che costano dai 150€ in su, ma hai un'ottimissima qualità e una durata nel tempo eccezionale.
ammazza costano il doppio in effetti leggo commenti positivi in merito

comunque come sopra troppo lunghe

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Eh mica tanto a parità di cilindrata il motore più spinto richiede un energia maggiore per l'accensione per via della compressione più elevata e un po' come prendere 2 motori di pari cc. l'uno diesel e l'altro benzina la batteria del diesel avrà più AH.
si sul discordo diesel ok, come compressione la mia essendo turbo mi pare sia 10:1 quindi piuttosto blanda da quel punto di vista
Old 29-12-2009, 12:20   #15
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
si sul discordo diesel ok, come compressione la mia essendo turbo mi pare sia 10:1 quindi piuttosto blanda da quel punto di vista

Non mi riferisco a motori sovralimentati, parlo ad esempio di motori benzina aspirati a parità di cc. quello più performante ha una compressione maggiore quindi meglio più ampere.
Old 29-12-2009, 12:25   #16
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:

http://www.elcivics.com/lop_rabbit_easter.jpg
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:25   #17
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
ammazza costano il doppio in effetti leggo commenti positivi in merito

comunque come sopra troppo lunghe
eh si, la qualità si paga...

cmq sei sicuro che non ci stiano? ne le slim ne le RED?

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:40   #18
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

A proposito quest'estate mi è morta la batteria all'autogrill, (aveva 3 anni e mezzo) sostituzione e fattura 230 euri di una Varta 75 AH sarà una marca di qualità però il conto anche considerando le circonstanze mi sembra salato.
Old 29-12-2009, 14:29   #19
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
se monti una optima puoi montarla anche leggermente sottodimensionata ...
certo costicchiano ma puoi sparargli che ancora vanno ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 14:31   #20
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
tra le altre che misure ha la batteria tua ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian