Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2009, 19:26   #981
Bobo.vi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
cosa intendi per "provare a collegarmi da un altro punto?
Bobo.vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 16:07   #982
Primolo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
a) allora sulla tv, nella sezione network del setup di q800 dovresti vedere l'indirizzo IP che il router ha assegnato al q800. (vedi tu se lan o wifi)

b) Adesso attiva il NAS lasciando la finestra che segnala il nas attivo sullo schermo della tv.

c) Ora vai sul pc collegato alla stessa rete (il famoso altro punto..)
In windows, vai su "start" -- > "esegui"
e digita ad esempio: \\192.168.0.x

Dove 192.168.0.x rappresenta l'indirizzo visualizzato al punto a)
Primolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 10:10   #983
plof54
Senior Member

L'Avatar di plof54

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Bobo.vi Guarda i messaggi
cosa intendi per "provare a collegarmi da un altro punto?
Scusa, ma il mio linguaggio sovente risente del fatto che per lavoro utilizzo computer in rete ed allora sono troppo sbrigativo ... e scusa anche per il ritardo, ma ieri non ho potuto leggere il forum.
Spero comunque che con la giusta dritta di Primolo tu abbia risolto
Old 22-12-2009, 12:18   #984
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
scusate, ho una perplessità: il Q800 non permette di visualizzare un programma con un sintonizzatore mentre sta registrando con l'altro? tipo registrare sul DTT e vedere qualcosa con l'analogico?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 12:31   #985
Primolo
Senior Member

penso proprio di si ma sinceramente dall'anno scorso che non faccio questo genere di "prove" quindi magari ricordo male.

Credo che sia sufficiente:
-visualizzare un canale dvb-t e premere REC
-dopola partenza della registrazione, premere home e selezione la tv analogica.

Sicuramente così c'èun dispendio di risorse inferiore rispetto a fare il contrario (cioè vedere dvb-t e registrare analogico)
Old 22-12-2009, 13:30   #986
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

proverò!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 22-12-2009, 16:35   #987
plof54
Senior Member

L'Avatar di plof54

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
... il Q800 non permette di visualizzare un programma con un sintonizzatore mentre sta registrando con l'altro?
Quote:
Originariamente inviato da Primolo Guarda i messaggi
.. Credo che sia sufficiente:
-dopo la partenza della registrazione, premere home e selezione la tv analogica...
Ah... beati quelli che ancora godono dell'analogico e non sono arrivati al Digitale totale ...

Scherzi a parte, mi stavo chiedendo, visto che è per me oramai inutile, se si poteva togliere alimentazione al ricevitore analogico ... magari scalda anche meno
Io non ho mai aperto il cubo e non ho idea se i ricevitori sono una schedina infilata nella piastra madre o cosa ...
qualcuno ne sa qualcosa?!?!
Old 22-12-2009, 16:55   #988
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da plof54 Guarda i messaggi
Ah... beati quelli che ancora godono dell'analogico e non sono arrivati al Digitale totale ...

Scherzi a parte, mi stavo chiedendo, visto che è per me oramai inutile, se si poteva togliere alimentazione al ricevitore analogico ... magari scalda anche meno
Io non ho mai aperto il cubo e non ho idea se i ricevitori sono una schedina infilata nella piastra madre o cosa ...

sono interessato anche io, appunto nell'ottica di "switch off"!
Old 22-12-2009, 21:28   #989
Bobo.vi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
grazie mille per tutte le dritte, finalmente ci sono riuscito !!!

ti faccio l'ultima domanda...
quindi per utilizzare il q 800 come nas, si è costretti ad averlo sempre collegato alla tv, non come con il cavo usb che basta collegarlo e si fda tuttoi via pc, giusto??
Bobo.vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 23:45   #990
Primolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bobo.vi Guarda i messaggi
quindi per utilizzare il q 800 come nas, si è costretti ad averlo sempre collegato alla tv, giusto??
Con i firmware mod NO
Old 23-12-2009, 19:14   #991
ziokit
Member

L'Avatar di ziokit

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Quote:
mi stavo chiedendo, visto che è per me oramai inutile, se si poteva togliere alimentazione al ricevitore analogico ... magari scalda anche meno
Io l'ho aperto dopo dieci giorni dall' acquisto, il motivo, era la sostituzione dell' HDD ho cosi' tolto l'Hitachi da 500Gb e gli ho messo dentro un Maxtor da 1Tb. Lavoro in elettronica e computer quindi non mi spaventava certo aprire il cubo.
Non conoscendo l'oggetto misterioso (S800) gli ho girato intorno una decina di minuti per capire dove erano gli incastri e le viti per aprirlo. Poi scoperto l'arcano segreto, in un quarto d'ora era sezionato a pezzi sul tavolo.
Quando sono arrivato a togliere l'HDD ho scoperto che si poteva sostituire facilmente senza sventrarlo e senza cacciavite. Per accedere al vano HDD, occorre rimuovere la sola parte in plastica superiore laterale che è fissata ad incastro, una volta tolta è sufficiente rimuovere un lamierino di blocco che è tenuto fermo da un' incastro, a questo punto con una pinza da elettricista e becchi lunghi si sfila HDD, è prudente fasciare con nastro adesivo i becchi della pinza per non sverniciare il case dell'HDD.
Il disco nuovo si infila dentro dopo aver recuperato dal disco rimosso i N.3 nottolini in ferro servono come guide e che vanno avvitati nei fori filettati che servono in genere per fissare gli HDD ai lamierati dei PC. Fatto questo si rimette il lamierino di blocco a incastro e la placca di chiusura superiore in plastica sempre ad incastro. Tempo dell' operazione max due minuti. L'HDD è un sata.
Cmq tornando alla tua domanda Plof, la scheda del Turner nel S800 è infilata su un doppio pettine a pin passo standard. Il connettore femmina si trova saldato sulla MB.
La scheda turner è in smd quindi l'assorbimento è ridicolo, e cmq se uno volesse avventurarsi nell'impresa non è semplice occorrerebbe almeno il PCB del circuito per evitare errori, inoltre una stazione dissaldante-saldante per circuiti smd. Insomma un'operazione sconsigliabile e del tutto inutile.
Invece ho aprofittato per descrivere la sostituzione dell'HDD dell' S800 che per alcuni puo' essere interessante fra' l'altro si esegue in brevissimo tempo senza sventrare nulla.
Per il Q800 non so' perche' ha un altro case, quindi ignoro come si puo' accedere all'HDD, per il circuito elettrico penso che sia simile all'S800 in quanto vedendo il data sheet dei due cubi mi pare che hanno aggiunto un monitorino esterno e rimosso un'interruttore dietro, quindi avrà anche lui la scheda turner infilata con un connettore sulla MB.
ziokit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 20:12   #992
goblin451
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Ciao a tutti, qualcuno ha già provato la versione 848 per q800 che si trova sul sito mhdworld? Mi interesserebbero i vari pareri, grazie.
goblin451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 10:26   #993
plof54
Senior Member

L'Avatar di plof54

Quote:
Originariamente inviato da goblin451 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualcuno ha già provato la versione 848 per q800 che si trova sul sito mhdworld? Mi interesserebbero i vari pareri, grazie.
Magari hai già letto qualche passo dietro http://www.hwupgrade.it/forum/showth...849901&page=47

Se ti riferisci a questa versione, io ho fatto qualche tentativo di installarla, però con nessun risultato positivo.
Da letture anche in altri forum ti posso dire che sembra fattibile da chi ha il Q800 con 1TB di HD, mentre la versione da 500GB presenta tantissimi problemi.

Un'altra questione sembra essere relativa alla penna USB su cui si mettono i files per l'installazione: io con una vecchia 256MB non sono riuscito a caricare i FW, mentre poi con una più nuova Verbatim da 2GB ci sono riuscito.
Però ho letto che altri hanno avuto problemi con chiavette recenti da 4GB ...

Io alla fine ero riuscito ad installare questa versione, però avevo problemi con la formattazione dell'HD (il mio è appunto da 500GB) che non veniva completata correttamente e così il tutto non riusciva a partire.

Ho anche letto che l'interfaccia Web di controllo non funziona correttamente, premi un pulsante e succede un'altra cosa ...

Però qualcuno a cui funziona c'è
Old 24-12-2009, 10:34   #994
plof54
Senior Member

L'Avatar di plof54

Quote:
Originariamente inviato da ziokit Guarda i messaggi
...
Cmq tornando alla tua domanda Plof, la scheda del Turner nel S800 è infilata su un doppio pettine a pin passo standard. Il connettore femmina si trova saldato sulla MB.
La scheda turner è in smd quindi l'assorbimento è ridicolo, e cmq se uno volesse avventurarsi nell'impresa non è semplice occorrerebbe almeno il PCB del circuito per evitare errori, inoltre una stazione dissaldante-saldante per circuiti smd. Insomma un'operazione sconsigliabile e del tutto inutile.
...
Grazie, anche se qualche esperienza di saldatura l'ho avuta, credo proprio che seguirò il tuo consiglio ...
Magari, al posto di questa operazione, visto il problema di poca sensibilità del tuner, se si riuscisse a staccare l'antenna dal tuner analogico si toglie un carico e dovrebbe giovare a quello digitale ...

A proposito: Auguri a tutti!

Ultima modifica di plof54 : 24-12-2009 alle 13:09. Motivo: Dimenticanza ...
plof54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 17:44   #995
lukax8
Member

L'Avatar di lukax8

Iscritto dal: May 2006
il nas lo potete attivare anche da remoto in un modo semplicissimo:

1) accete via telnet al lettore multimediale

2) avviate il demone samba tramite il comando "smbd"
lukax8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 19:33   #996
L for LoLLuS
Junior Member

L'Avatar di L for LoLLuS

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao, io ho comprato l'altro giorno il suddetto cubo, EmTec Q800. Mi ha soddisfatto in pieno (per ora), ma stò avendo solo un problema, non riesco a registrare in HD dalla mia console (Xbox 360). Porto il cavo HDMI dll'xbox al q800 e da li un cavo rgb e il cavo della scart usando solo gli spinotti rosso e bianco. Vado nella funzione component della mia Tv dopo aver acceso il Q800 ma non vedo nulla, potete darmi una mano?

I'm a Halo 3 noob
L for LoLLuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 22:54   #997
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Primolo Guarda i messaggi
penso proprio di si ma sinceramente dall'anno scorso che non faccio questo genere di "prove" quindi magari ricordo male.

Credo che sia sufficiente:
-dopola partenza della registrazione, premere home e selezione la tv analogica.

Sicuramente così c'èun dispendio di risorse inferiore rispetto a fare il contrario (cioè vedere dvb-t e registrare analogico)

ho fatto una prova, ma quando sta registrando dal DTT se provo a premere home non mi permette di selezionare il sintonizzatore analogico e mi compare la scritta in alto a sinistra "Registrazione DTT in corso"...
Old 25-12-2009, 00:50   #998
ziokit
Member

L'Avatar di ziokit

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Quote:
Magari, al posto di questa operazione, visto il problema di poca sensibilità del tuner, se si riuscisse a staccare l'antenna dal tuner analogico si toglie un carico e dovrebbe giovare a quello digitale ...
A proposito: Auguri a tutti!
Non so il Q800 ma S800 non è affatto sordo, anzi ti diro' che nella sintonizzazione di canali che lavorano in SFN è eccellente. Ho fatto prove con altri ricevitori del DTT e ti devo dire che in presenza di segnali non perfettamente allineati o con presenza di echi, esempio quando nevica, pioggia intensa, segnali riflessi, l'S800 , aggancia benissimo e non squadretta assolutamente. Ne ho parlato anche su un Forum specifico del DTT di questa caratteristica.
Purtroppo la consolle di questi ricevitori cubo Emtec è un po' spartana, nascono come recorder e/o per storage quindi la parte di gestione è poco curata, andrebbe implementato un indicatore di S e di Q e qualcos'altro, tuttavia fa benissimo il suo dovere. Guarda che non è poco avere un turner che riceve anche in condizioni di segnali non perfetti, provenienti da trasmettitori in isofrequenza con una SFN non posto.
Si si puo' separare o meglio escludere il collegamento della parte analogica e rendere indipendente l'ingresso DTT, ma occorre tenere presente il calcolo sull' impedenza d'ingresso del turner che i progettisti del cubo hanno fatto. E non è detto che escludendo l'ingresso analogico si migliori la situazione perchè di certo variano i valori d'impedenza sul cicuito in ingresso, quindi andrebbe rifatto il calcolo e degli aggiustamenti.
Purtroppo quando si lavora su circuiti in RF è cosi anche se si tratta come nel caso trattato di semplici ricevitori. Non parliamo poi dei circuiti trasmittenti dove anche la minima variazione di ROS produce danni deleterei.

Buon Natale anche a Te e a tutto il Forum
ziokit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 09:45   #999
goblin451
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Magari hai già letto qualche passo dietro http://www.hwupgrade.it/forum/showth...849901&page=47

Se ti riferisci a questa versione, io ho fatto qualche tentativo di installarla, però con nessun risultato positivo.
Da letture anche in altri forum ti posso dire che sembra fattibile da chi ha il Q800 con 1TB di HD, mentre la versione da 500GB presenta tantissimi problemi.

Un'altra questione sembra essere relativa alla penna USB su cui si mettono i files per l'installazione: io con una vecchia 256MB non sono riuscito a caricare i FW, mentre poi con una più nuova Verbatim da 2GB ci sono riuscito.
Però ho letto che altri hanno avuto problemi con chiavette recenti da 4GB ...

Io alla fine ero riuscito ad installare questa versione, però avevo problemi con la formattazione dell'HD (il mio è appunto da 500GB) che non veniva completata correttamente e così il tutto non riusciva a partire.

Ho anche letto che l'interfaccia Web di controllo non funziona correttamente, premi un pulsante e succede un'altra cosa ...

Però qualcuno a cui funziona c'è
Grazie Plof, in effetti io sto facendo prove col modello da 500 e sto constatando alcuni di questi problemi.
goblin451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 10:49   #1000
plof54
Senior Member

L'Avatar di plof54

Quote:
Originariamente inviato da ziokit Guarda i messaggi
...
occorre tenere presente il calcolo sull' impedenza d'ingresso del turner che i progettisti del cubo hanno fatto. E non è detto che escludendo l'ingresso analogico si migliori la situazione perchè di certo variano i valori d'impedenza sul cicuito in ingresso, quindi andrebbe rifatto il calcolo e degli aggiustamenti.
...
Concordo sul fatto che non si possa staccare il collegamento dell'antenna dal modulino senza cercare di capire come varia l'impedenza e come lo abbiano tenuto in conto i progettisti ... certo che se devo considerare la capacità dei progettisti dalla "T" di antenna che ci hanno messo in dotazione (almeno per il Q800) direi che la competenza è scarsa Quella "T", come già detto in passato nel forum, è da togliere subito tanto è disastrosa.

In effetti la ricezione del mio Q800 è un po' "povera": se piove o peggio nevica gli squadrettamenti sono notevoli ed a volte c'è anche per qualche istante il "freeze" dell'immagine. E' per questo che mi interessava provare a staccare il carico, oramai inutile, del ricevitore analogico.

Un saluto a tutti ed ancora buone feste!!!

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Apple e offerte di primavera: giù...
Quake III Arena torna in 4K path-traced:...
La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e ...
Samsung Galaxy S26, preordini record neg...
iPhone 17e è appena arrivato ma A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP