|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Li seguirò! |
||
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Giusti i suggerimenti riguardo a Synaptic, ma hai anche un'altra strada, che forse alle prime armi è più semplice: nel menu "avvio" in alto a sx hai anche la voce "aggiungi o installa programmi" (mi pare, cmq una roba del genere).
Quella ti dà una lista di applicazioni disponibili ordinate per categorie e con delle descrizioni più "umane" Certamente non ci trovi tutto, ma di certo molte cose che possono esserti utili. Se poi ti serve qcs di particolare chiedi pure, qui su hwupgrade la comunità linuxara è disponibile e preparata Per dovere di cronaca, su linux le applicazioni si installano essenzialmente in tre modi: - usando un gestore di pacchetti (come synaptic per ubuntu), oppure - scaricando dei pacchetti precompilati per la tua distribuzione (per ubuntu/debian con estensione .deb), oppure - scaricando i files sorgente e compilandoli (cioé facendo costruire al sistema la struttura dei files del programma, semplificando per farmi capire bene). Quest'ultima opzione è notevolmente più complessa, perché richiede una discreta conoscenza del sistema, e fossi in te la lascerei perdere per il momento. Le prime due invece ti aiutano moltissimo perché installano non solo il programma ma anche tutto ciò che gli può servire per il corretto funzionamento. Prima però verificano che eventuali altri "componenti" o programmi necessari NON siano già presenti sul sistema. Così facendo si evitano i doppioni di programmi o di librerie.
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma io ho un altro dubbio:su ubuntu posso installare qualsiasi tipo di programma? Per esempio l'anno prossimo (ovvero fra qualche giorno |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
esitono versioni cad per linux, ma quella nativa non ci gira.
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Quote:
Poi esiste la possibilità di "emulare" Windows su Linux, o in certi casi di "trasportare" un programma su win, linux o macos, ma certo non per un mostro sacro del disegno come AutoCAD Vedi quel che c'è per Ubuntu/Linux, e se ti basta usalo. Anch'io uso Ubuntu a casa e Win in ufficio, non c'è nulla di male
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Grazie per le dritte!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.

Jolla phone user