Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2009, 12:28   #81
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Ma qui non si proponeva di adeguare l'Italia all'Europa (bisognerebbe stabilire quale Paese), ma di stabilire gli stipendi in base all'utilità sociale.

Ogni Paese è diverso dall'altro, e l'Italia non è eguale alla Germania o alla Francia, per motivi storici anche abbastanza remoti.
ma perchè sociale? stabiliamolo in base all'utilità per l'azienda che è il referente, non la collettività
Old 19-12-2009, 12:30   #82
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma perchè sociale? stabiliamolo in base all'utilità per l'azienda che è il referente, non la collettività
Il fatto e' che molte aziende grandi prendono contributi statali e questo vizia il concetto di mercato dato che l'azienda viene fatta sopravvivere a tutti i costi e non e' valutabile l'abilita' e l'utilita' dei manager.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 12:31   #83
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Era la proposta dell'autore della discussione.

Tu dici “stabiliamolo”, ma in un'economia capitalista è chi possiede il capitale a decidere cosa è utile e cosa no. Se la situazione italiana è cosí come dici (assumo per vero quello che dici) dipende dal dilettantismo degl'industriali, e noi non abbiamo alcuna voce in capitolo.
Old 19-12-2009, 12:38   #84
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Era la proposta dell'autore della discussione.

Tu dici “stabiliamolo”, ma in un'economia capitalista è chi possiede il capitale a decidere cosa è utile e cosa no. Se la situazione italiana è cosí come dici (assumo per vero quello che dici) dipende dal dilettantismo degl'industriali, e noi non abbiamo alcuna voce in capitolo.
partendo dal presupposto che anche in europa come in america l'economia è capitalista, se il potere decisionale è sempre in mano a chi detiene il capitale (che parola marxiana...) perchè un mio corrispettiva in usa guadagna dalle 3 volte in su quel che prendo io? le condizioni al contorno sono le medesime?
Old 19-12-2009, 12:51   #85
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
partendo dal presupposto che anche in europa come in america l'economia è capitalista, se il potere decisionale è sempre in mano a chi detiene il capitale (che parola marxiana...) perchè un mio corrispettiva in usa guadagna dalle 3 volte in su quel che prendo io? le condizioni al contorno sono le medesime?
Capitale è una parola come altre, se vuoi usare un altro termine per me è indifferente.
Una volta stabilito che a decidere è il proprietario dell'azienda (sia una persona od un'assemblea d'azionisti), ci si chiede perché.

La cosa piú semplice sarebbe chiederlo direttamente a loro.

Io penso sia perché preferiscono il piccolo guadagno immediato e sicuro (tenendo bassi gli stipendi) al possibile guadagno futuro determinato dall'assunzione di dipendendi capaci ma costosi.

E direi che nella piccola e media impresa è molto facile sia cosí, visto che non ci sono grandi margini d'investimento. Nella grande impresa ha già meno senso, ed a questo punto ipotizzio sia scarsa capacità imprenditoriale.
Old 19-12-2009, 13:00   #86
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
anche io ho sbagliato mestiere, avrei dovuto iniziare a 20 anni a fare l'elettricista
ho scoperto l'altro giorno un lavoro ancora migliore: IL FABBRO

dei ladri mi hanno distrutto la serratura di casa alle nove di sera.. rimasto chiuso fuori ho chiamato un fabbro che è arrivato in un'oretta scarsa, ha fatto 30 secondi di lavoro per sbloccare il tutto (veramente bravo) e mi ha chiesto 250 euro
ok l'uscita notturna ecc ecc ma facendo due conti questo in 20 giorni lavorativi al mese prende come minimo 5000 euro, lavorando in pratica solo 30 secondi a sera più un'ora per gli spostamenti.
altro che informatica, L'INFORMATICA E' UN PACCO! questa frase andrebbe scritta sopra le porte del politecnico.

Ultima modifica di -kurgan- : 19-12-2009 alle 13:05.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 13:07   #87
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
ho scoperto l'altro giorno un lavoro ancora migliore: IL FABBRO

dei ladri mi hanno distrutto la serratura di casa alle nove di sera.. rimasto chiuso fuori ho chiamato un fabbro che è arrivato in un'oretta scarsa, ha fatto 30 secondi di lavoro per sbloccare il tutto (veramente bravo) e mi ha chiesto 250 euro
ok l'uscita notturna ecc ecc ma facendo due conti questo in 20 giorni lavorativi al mese prende come minimo 5000 euro, lavorando in pratica solo 30 secondi a sera più un'ora per gli spostamenti.
altro che informatica, L'INFORMATICA E' UN PACCO! questa frase andrebbe scritta sopra le porte del politecnico.
Dato che siamo su un forum di informatica spesso di non essere bannato per le sette generazioni successive ma quoto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 13:43   #88
Kund@m
Member

L'Avatar di Kund@m

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Genova
quindi in un futuro che pare già presente, lavorare non è più un diritto..
d'accordo la flessibilità, d'accordo che ci sono le schiene dritte..
ma qui si và contro ad ogni minima regola di equilibrio sociale, e specie in un contesto politico come quello attuale, rischiamo di arrivare ad un conseguenza molto logica, che passa attraverso i numeri e si manifesta con la violenza!

per esperienza conosco una larghissima fetta di quello che viene definito management aziendale che più che pensare al benessere dell'azienda, pensa prima al proprio conto corrente, certo, vuole anche dire che meglio và l'azienda, più lauto sarà il compenso..
giusto si.. peccato oramai il sistema sia totalmente in balia di corruzzione e mazzette (leggesi sistema mafioso, e la Sicilia non c'entra..)

giusto che i dirigenti abbiano i compensi più alti, ma c'è un limite a tutto e il disequilibrio sta diventando insostenibile,
se il dirigente viene retribuito per le ingenti responsabilità, è giusto che se sbaglia debba pagare, altrimenti è un discorso del cazzo..

il lavoratore, è utile alla gerarchia aziendale nel conseguimento dei propri obiettivi e, di pari modo, deve essere dignitosamente retribuito, non sfruttato..

mi chiedo con quale faccia piangano miseria le aziende che commerciano nel territorio nazionale, quando lamentano che le vendite diminuiscono..
vorrei far notare che il grosso dei clienti che vengono a mancare, sono i medesimi lavoratori che grazie ai lauti stipendi non riescono arrivare alla fine del mese!
Kund@m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 17:43   #89
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
forse concordo con quello che dici (sull'alzamento dei prezzi)
però si dovrebbero controllare i prezzi, come anche ora sarebbe il caso:
viviamo nella logica del mercato ok, ma non trovo giusto che lo stesso prodotto uno lo può vendere a 10 euro ed un altro poco distante lo può vendrere 15-17 euro. questo è imbrogliare le persone
è la legge di mercato... nulla di amorale
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 19:59   #90
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Edit

Ultima modifica di Onisem : 19-12-2009 alle 20:01.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 20:01   #91
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
è la legge di mercato... nulla di amorale
Leggi che a quanto pare funzionano solo per i primi due gradini della piramidi, o neanche per quelli quando dovrebbero soccombere ed invece sopravvivono scaricando rischi e debiti in basso. Per i restanti valgono solo quando si tratta di venire fottuti dai suddetti.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian