|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
non l'ho trovato, mi sa che occorre pagare per vederlo.
visto che qui ve le state dando di santa ragione accusandovi di essere vicini ai partiti, mi chiedevo a chi fosse vicino l'editorialista. manco stessimo a parlare del calcio. è economia, la gente normale si aspetta che ci siano certezze, invece di tutti sti bailamme. domani ci diranno che l'italia è il fanalino di coda d'europa. e via andante fino al prossimo giornale che deve vendere le sue brave copie. |
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
ho messo la mano fuori.... l'ho ritratta asciutta.... non piove.
|
|
|
|
#203 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
S&P: rating dell'Italia stabile solo con misure correttive
L'agenzia internazionale Standard and Poor's ha recentemente confermato il rating sovrano dell'Italia al livello A+ con prospettive stabili, ma sottolinea che l'outlook «riflette le aspettative che il governo inizi ad implementare un programma strutturale di riduzione del deficit dal 2010». Lo ha chiarito la stessa agenzia di rating in un incontro a Milano. «Al fine di raggiungere questo obiettivo - sottolinea S&P - ci aspettiamo che specifiche misure correttive, destinate ad essere introdotte all'inizio del 2010, siano annunciate nel programma di stabilità del governo». Il Sole 24 Ore |
|
|
|
|
|
#204 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quote:
Comunque quell'editoriale immagino dica le cose arcinote ovvero che l'Italia alla fine della crisi é in una situazione meno grave di altri paesi, e che non ha il problema di dover rientrare degli sforzi fiscali espansivi fatti da altri; visto che non c'é stato in realtà nessun grosso piano anticrisi. Poi le speculazioni per il futuro lasceranno il posto ai dati veri, e si vedrà. Ma le discussioni fin qua avute non riguardano quello che succederà, riguarda quello che é successo e che qualcuno per fede politica nega oltre ogni evidenza. Poi puoi sempre chiedere un opinione sul futuro a borghi..; se tanto mi da tanto... visto che un anno fa prevedeva un saldo positivo nel 2009, oggi dirà che l'Italia é alle porte del boom
Ultima modifica di Fritz! : 15-12-2009 alle 21:28. |
||
|
|
|
|
|
#205 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quel 140% non so da dove arrivi, l'impressione è che l'articolista ha mescolato pil a prezzi costanti con il pil a prezzi correnti (quindi con effetto inflazione). Basterebbe avere dei dati corretti e verificare (basta fare un semplice rapporto - debito in mld di euro : pil in mld di eurox100). Quote:
L'Italia cmq al momento non rischia la bancarotta, nell'UEM chi rischia di più è la Grecia. Anzi il debito italiano crescerà di 13 punti (sul pil)..poteva anche andare peggio.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 15-12-2009 alle 21:25. |
||
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
|
Quote:
ma sono educato e non lo dico come mai però nel 92, si arrivò ad un debito del 82%, con un aumento in 4 anni di governo craxi pari al 20%, tale che si rischiò il default mentre adesso che cresce del 13% in meno di due anni non si rischia niente (e partiamo già de un debito più alto di allora)?
Cosa Vendo: Giochi Xbox 360, Kit PS Move, CPE TP-Link, SSFIV PS3 | Cosa Cerco: Niente al momento | Ho fatto affari con: più di 100 utenti | Da evitare: Pimasi My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550 |
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ci fosse ancora stata la lira l'Italia avrebbe avuto molti piu problemi nel mercato finanziario, l'euro é uno scudo che ci ha protetti dalle turbolenze... Basta vedere quanti paesi euroscettici ora invece discutono di adottare l'euro. |
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Tremonti non c'entra NULLA... Di quei 30 miliardi di oneri straordinari 15 sono stati inventati di sana pianta da Visco e INCENERITI poco dopo da Eurostat tant'e' vero che il dato del 2006 non e' piu' pari a 4,4% e quindi l'avanzo primario e' salito di pari importo. Gli altri 15 sono stati creati con una forzatura contabile specificatamente non richiesta da Eurostat e ancora sub judice (anche se non c'e' piu' alcun interesse da parte italiana per correggere quel dato ormai morto e sepolto)... Lo spiego qui con tutte le date: http://www.claudioborghi.com/index.p...nale&Itemid=55 In ogni caso vuoi cortesemente smetterla di mettermi in bocca parole e concetti che non ho mai detto? Anche per quanto riguarda quella fantomatica mia previsione (evito sempre le previsioni macro, anzi scrivo sempre che non valgono nulla) di pil positivo per il 2008 che citi A SPROPOSITO ti ricordo quali sono le PRIMISSIME PAROLE di quell'articolo. Necessaria premessa: quando si parla di crescita o recessione va sempre considerato il contesto internazionale. A parte casi eccezionali se l'economia europea rallenta, non si può pensare che un grande Paese, con problemi strutturali come il nostro possa andare in decisa controtendenza. Piu' corretto di cosi'. Quindi cortesemente se vuoi contestarmi qualcosa prendi LA CITAZIONE ESATTA e poi ne parliamo. Le rielaborazioni tienile per te. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
gente capisco che se non riuscite a mettervi d'accordo sui dati di 5 anni fa avrete qualche problemino a parlare del 2010... ma non sarebbe il caso di guardare a quello che ci aspetta? A febbraio le previsioni erano:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero 110% per il 2009 112% per il 2010 oggi che ci dobbiamo aspettare? Come stiamo per chiudere il 2009? Che ci si aspetta per i prossimi 2 anni? |
|
|
|
|
|
#210 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Con sta storia hai impestato il forum per mesi e continui a tirarla fuori strumentalmente, inventandoti un falso che non esiste, ma che é una normale procedura di revisione dei conti in seguito a sentenze europee che hanno smentito misure sulla detraibilità IVA e sulla passività ISPA, in entrambi i casi riferite a periodi (2003 e 2002) in cui al governo c'era il tuo datore di lavoro Quote:
Quote:
Visco non ha incenerito un bel niente... Ne Prodi ne TPS si sono inventati nulla. E non c'é nessunissimo falso, ma solo l'adeguamento dovuto nei conti per i magheggi creativi di Tremonti cassati dall'Europa. L'eurostat non sta rivedendo un bel nulla. L'interesse non é venuto meno... é venuta meno la necessità di portare avanti una BALLA PROPAGANDISTICA creata solo per faziosità. Un po' comele baggianate di Igor Marini, il polonio, i brogli del 2006 o tutte le altre deliziose invenzioni del Giornale. Esattamente come nel 2007 titolavi "L'Italia verso la bancarotta" e pochi mesi dopo, cambiato il governo scrivevi ridicoli articoli contro "I parolai che fanno crollare il PIL". giravolte opportunistiche dettate dal partito. Quote:
I dati eurostat sono ufficiali e smentiscono le tue "fonti che risultano al giornale". E confermano il discorso che si fa dall'inizio. quello che il quinquennio Berlusconiano ha dissipato la dinamica del risanamento, ha fatto peggio dei 5 anni precedenti, e ha fatto peggio in paragone, rispetto all'Europa. I dati Eurostat sono li. E non puoi smentirli. E ripostiamoli http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm...eb080&plugin=1 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=166 Quote:
Quote:
Poi ti lamenti perché ti cito solo una frase ![]() Tu che in tutto il 3d ti sei attaccato a una mia singola parola . rifiutando di commentare il testo, in cui se a superiore sostituisci inferiore, non cambia assolutamente nulla... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=86 Cambia "superiore" con "inferiore" e non cambia nulla. Ma ti sei attaccato per tutto il 3D sulla singola parola, sul confronto al photofinish per evitare di commentare l'evidenza del trend. Per quanto riguarda invece il tuo articolo sulle previsioni per il 2009, qua la tua premessa non cambia le tue analisi. Prevedevi un pil positivo nel 2009... Ovviamente era semplicemente propaganda non una vera previsione. Sul fatto che tu non faccia analisi macroeconomiche siamo assolutamente d'accordo, si tratta solo di slogan di partito... Quando c'é su il CSX scrivi "Bancarotta", anche se in realtà i risultati di bilancio sono i migliori del decennio (1.5% fonte eurostat) e quando c'é su il cdx parli di crescita anche quando c'é la recessione piu grande da decenni.. Quindi siam d'accordo, tu non fai previsioni macro Ultima modifica di Fritz! : 15-12-2009 alle 22:48. |
||||||
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le ultime previsioni vedono debito che dovrebbe toccare il massimo nel 2011 con il 118% Comunque chi rischia é la Grecia, che strapperà la corona all'Italia di paese piu indebitato d'Europa.... Immagino già i titoli trionfali del Rotolo sul "abbiamo spezzato le reni alla perfida Ellas"
|
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Member
|
E come no... una differenza da nulla...
Per quanto riguarda il resto dello sproloquio insisto, mia frase CITATA CORRETTAMENTE - e smentita e possiamo parlarne. Non ho tempo di rispiegarti roba che evidentemente non conosci e non capisci. Vedo ad esempio con piacere che posti una disamina dell'autorevole Messora... Ti prego di notare che ho risposto anche a lui perche' ci aveva messo impegno e avevo apprezzato... vai al tuo link e potrai notare che intervengo con PRECISA DOCUMENTAZIONE a partire dal commento 12 ![]() Per quanto riguarda il topic invece confermo che, come gia' fatto notare da altri, il pazzoide che ha scritto l'articolo che origina il thread ha semplicemente fatto confusione fra pil nominale e reale. Il valore del Pil a prezzi correnti 2008 e' 1.572.243 milioni di euro (istat). Fine della storia e del 140% fantasma. Nel 2009 il debito pil sara' probabilmente attorno al 115% con un incremento PROPORZIONALMENTE molto piu' contenuto di buona parte degli altri stati. Per il futuro ulteriore ci vuole la palla di vetro e quindi meglio astenersi. |
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
questo credo sia concetto condiviso da tutti. ah no, da quasi tutti.... edit: se stiamo parlando di quello del 141%; altrimenti come non detto... |
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Member
|
Quote:
Rileggendo pero' mi pare che aeterna si riferisse a questo articolo del Wall Street Journal, http://online.wsj.com/article/SB1000...660480276.html non del delirio di wallstreetitalia. Una lettura interessante da una fonte un po' migliore... Ultima modifica di claudioborghi : 15-12-2009 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
sono i dati eurostat articoli=carta straccia Voglio vedere quella tabella di prima col dato cambiato..c'è? esiste? |
|
|
|
|
|
|
#216 | ||
|
Member
|
Quote:
Ballano due punti percentuali di una tantum come specificato prima. Tutto qui. Se ti piacciono le tabelle qui ce n'e' una aggiornata dopo la revisione eurostat dell'iva auto inventata da visco (1% pil). Nota il cambiamento del dato 2006 rispetto alla tabella postata da Fritz. http://menostatopiumercato.typepad.c...arioitalia.jpg Qui i dati. Prospetto 1 http://www.istat.it/salastampa/comun...tanotifica.pdf Avanzo primario 2006 1.3% (e balla un altro 1%) Dunque il fatto che l'avanzo primario a 0,1% nel 2006 non esiste e quindi la tabella di Fritz e' tarocca fa ANCORA capire da che parte stiano le balle ![]() Quote:
Ultima modifica di claudioborghi : 15-12-2009 alle 23:32. |
||
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() è l'intera area euro ad essere messa pesantemente male... i dati dell'Irlanda fanno ancora più impressione.... in 2 anni un +25% Se questo è l'andazzo dell'area euro non salta solo la grecia o l'italia... |
|
|
|
|
|
|
#218 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Perché é del tutto irrilevante il confronto al photofinish tra 2006 e 2001. E continui a glissare sul concetto chiaramente espresso in tutto il 3D, che é quello della dinamica del debito pubblico. E i dati ufficiali lo confermano. Su quello hai poco da dire. Poi puoi inventarti le giustificazioni che piu ti aggradano Quote:
Allo stesso modo con al governo il csx scrivevi articoli catastrofistici, mentre con il governo di cdx, scrivevi editoriali contro i catastrofisti che fanno crollare il PIL. Verba volant scripta manent. Uno che fa la cassandra nel 2007 puo coerentemente trasformarsi in Pangloss? No é chiaro che si tratta solo di posizioni strumentali alla propaganda politica Quote:
Mica é colpa sua se i tuoi sgoop non li ha presi sul serio nessuno. Per il resto questo sproloquio l'hai tirato in ballo tu. Non c'entrava nulla con la discussione, ma hai dovuto metterti egocentricamente al centro. Quote:
Di revisioni se ne fanno continuamente, in ogni paese e la discussione tecnica di ogni minima voce non interessa a nessuno. Tutta la tua polemica fa finta che questa revisione sia qualcosa di inusuale. E' una strategia di delegittimazione dell'avversario. Ti concentri su un cavillo, per montare un castello di accuse e recriminazioni tralasciando del tutto il quadro generale. Ne piu ne meno della tua strategia sul forum. Contesti una singola parola, un singolo dettaglio, rifiutando costantemente di rispondere al merito della questione. Lo stessa cosa é il senso del tuo presunto "scoop" (che difatti non si é cagato nessuno). Monti un bordello su tutta una serie di tecnicismi, ma in realtà non stai scrivendo nessuna analisi economica, stai solo facendo propaganda contro le persone (Prodi, Visco, TPS) |
||||
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
|
borghi non mi distrarre frizzolone che stiamo facendo una discussione seria...
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.