|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Appunto, è per questo che mi fa ridere sentire il lecchese Castelli con residenza a BG difendere i milanesi e mettersi in bocca un dialetto che non è nemmeno il suo, soprattutto considerando che quando andava a Milano quelli come lui (o come me) erano piuttosto mal visti proprio in quanto NON milanesi.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Non vedo cosa ci sia da discutere... il contributo di chi ha SCELTO di andare a vivere a milano, in cerca di lavoro, fortuna è stato fondamentale per fare della città quello che è oggi. Nascere a milano invece è un caso... tu non sei un milanese per scelta ti sei trovato li. Quindi che meriti dovresti avere? Genetici? Non scherziamo...
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
infatti cosa c'entra il milanese vero... Milano oggi non è quella di 50 anni fa. Milano è un centro di finanza, affari, moda, industria... andiamo a vedere quanti nomi celebri sono immigrati e quanti a milano ci sono invece nati?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
comunque voi, terroni importati e bergamaschi del menga, non capite un'emerita mazza.
nascere a milano non è un caso; nemmeno una fortuna. è una palese dimostrazione della benevolenza divina.... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Premesso che sono con saviano quando si parla di scorte negate etc...
ma veri milanesi = meridionali... se lo poteva proprio risparmiare.
Non è certo questo il miglior modo di avvicinarsi ad una "cultura" diversa dalla propria. E sono più meridionale di lui :\ Cosa possono rispondergli tutti quelli che meridionali non sono?
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
va a ciapà i ratt (con le doppia t, mica quella roba che ci hai messo tu) l'ho sempre detto e sentito dire anch'io, che sono un baluba della brianza....
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
) comune, ma non certo un Senatore ed ex-ministro Se da un lato la frase di Saviano è da considerarsi infelice, pur con le attenuanti che ho già esposto, dall'altro l'uscita di Castelli è davvero totalmente fuoriluogo nei termini. Un bel duello no?
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Matti -> MaČ Ratti -> RaČ Fatti -> FaČ E' proprio una regola grammaticale. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Tanto per semplificare i distinguo del forum:
1) Saviano può fare tutte le uscite infelici del mondo che vuole MA (Come si dice a Roma) " Va 'a ciapa' i ratt' lo dici a tua ******* " |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
Non c'è niente da fare: il leghista DOC, DOP e chi più ne ha più ne metta, deve distinguersi sempre. Specialmente in Svizzera o in parlamento a cantare cori da stadio
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
(comunque... già a 10 chilometri da milano il dialetto è leggermente diverso; e avevo letto di qualcuno che si vantava di riuscire a distinguere da quale zona di milano provenisse il suo interlocutore |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
essì, perchè, mamma mia, è una offesa talmente grave da essere lavata con l'ultimo sangue...
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Anche se forse Saviano poteva evitare.
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Vai a dire ad un vecchio vicino di Castelli (tipo a San Gregorio) "Va a ciapà i ratt" lui ti dirà "Ma té sét bù dé cuntà o té fét aposta a ciapam per ol cul?" |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nella bassa Brianza? No, in un frazione di Cisano Bergamasco inerpicata sulla collina da dove viene la Sonna di Caprino.....penso di conoscerla bene la mia zona.....tra parentesi Castelli capita di incontrarlo nel bar di Villasola che dà sulla strada per Lecco
Ultima modifica di lowenz : 10-12-2009 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"