|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Compatibilità processore su schede madri diverse
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e sono arrivato qui in cerca di un aiuto!
Spiego velocemente quale sia il problema: ho un fisso con scheda madre VIA ProSavageDDR KM266 VT8233C che monta un AMD Athlon XP 2600+ da 2,14 GHz. La macchinetta di per sé fa il suo dovere, ha 2 GB di Ram DDR, una nVidia 6500 da 256 MB e tante altre belle cosette che la rendono ancora perfettamente usabile (almeno con XP e Ubuntu 9.10). Ecco la novità: mi è capitato in mano un pc rotto che monta un Pentium 4 da 3 GHz e che vorrei sostituire al vecchio Athlon XP, solo che mi preoccupa un particolare: la scheda madre di destinazione è la solita VIA ProSavageDDR KM266 VT8233C che ha un Socket A (462) che dal quel che so è pensato apposta per gli AMD mentre il Pentium 4 è installato su una mobo Asus P4R800-VM con un Socket 478. Prima di fare danno, volevo sapere se posso montare il Pentium 4 sulla shceda VIA e se va bene. Per non correre rischi, allego la descrizione completa delle due schede madri, spero possa aiutare ^^ VIA ProSavageDDR KM266 VT8233C Codice:
Chipset VIA ProSavageDDR KM266 VT8233C Manufacturer VIA North Bridge VIA VT8375 Socket Socket A (462) Processor Types Athlon XP, Duron Number of CPUs 1 Front Side Bus 266/200MHz Memory Type DDR, SDRAM Maximum Memory 4GB Memory Channels Single External Graphics AGP4X IGP VIA ProSavage 8 South Bridge VIA VT8233C Audio 2-channel IDE 133/100/66/33 SCSI None SATA None RAID None LAN 10/100 USB USB 1.1 Firewire IEEE 1394a Codice:
Marca Asus Modello P4R800-VM Tipo Scheda madre Velocità Bus Dati [MHz] 800 MHz Fattore di Forma Micro ATX Chipset ATI Radeon 9100 IGP Storage Controller ATA-100 Tipo BIOS AMI Processori compatibili Celeron , Pentium 4 Max velocità bus 800 MHz Processore Tipo Socket Socket 478 Numero processori installati 0 Numero processori installabili 1 Memoria Velocità RAM PC2100 , PC1600 , PC2700 , PC3200 Max. RAM supportata [Gb] 4 Gb Caratteristiche memoria RAM memoria DDR a due canali Espansione/connettività Interfacce 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45 , 1 x memoria - interfaccia floppy - IDC 34 pin , 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) , 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin , 1 x parallela - IEEE 1284 (EPP/ECP) - D-Sub 25 pin (DB-25) , 1 x tastiera - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) , 1 x mouse - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) , 1 x Audio - line-In - jack stereo da 3,5 mm , 1 x Audio - line-out - jack stereo da 3,5 mm , 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm , 1 x Audio - Uscita SPDIF , 2 x Audio - line-In - MPC 4 pin , 1 x seriale - RS-232 - D-Sub 9 pin (DB-9) Slot di espansione 1 AGP 8x ( 1.5 V ) , 3 PCI , 4 memoria - DIMM 184-PIN , 1 processore - Socket 478 Interfacce memorie ATA-100 - connettore(i): 2 x 40pin IDC Networking Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet Audio e Video Uscita Audio Scheda audio Modalità uscita audio Canale Surround 5.1 Audio Codec AD1888 Standard di conformità AC '97 Controller grafico ATI Radeon 9100 IGP Memoria video DDR SDRAM Altre Caratteristiche Dimensioni [cm] 24.5x24.5 cm Modalità Sleep / Wake Up riavvio sistema tramite rete LAN (WOL) , porta USB con funzione wake on Caratteristiche BIOS Supporto ACPI , supporto DMI 2.0 , supporto WfM 2.0 , ASUS MyLogo2 , supporto di SMBIOS 2.3 , ASUS EZ Flash , Tecnologia Hyper-Threading Monitoraggio Hardware Temperatura della CPU , temperatura del telaio , contagiri ventola CPU , contagiri ventola chassis Caratteristiche hardware ASUS Q-Fan
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Devi usare il martello.
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ehm... lo devo interpretare come un "non ci sta"?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Sono due tipi di soket diversi, il 462 è fatto solo per gli AMD che lo supportano, lo stesso per il 478 concepito solo per cpu Intel.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
esatto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
assemblare pc
Ciao a tutti, raga, perdonatemi se questo non è il forum giusto ma vi giuro che ho tentato di trovare quello più adatto.
Volevo solo un pò di aiuto visto che da neofita del pc quasi tutti i giorni leggo e studio le vostre discussioni interessantissime. Mi spiego: ho finalmente deciso di assemblare un nuovo pc, diciamo che la fascia dovrebbe esere un pc medio e vorrei dei consigli sulla convenienza e la compatibilità degli hardware che avrei scelto di acquistare, spero possiate essermi di aiuto. Come scheda madre una P5Q-E, che so essere abbastanza performante pure in caso di oc e ho saputo avere pure uscita ottica, processore Intel Core 2 DUO E8400, oppure E8500, all'inizio avevo pensato di prendere un Quad ma poi mi è stato detto che per adesso anche per poter giocare un core E8 andrebbe più che bene, per la scheda video, ho imparato grazie a voi che molto dipende dall'alimentatore per questo avevo pensato di prendere un Corsair o un Cooler Master da 500 Watt, poi però ho letto che per montare una buona scheda video tipo una ATI 4870 oppure una Nvidia Gt9800 forse necessiterei minimo di un 650 w; a proposito quale scheda video mi converrebbe acquistare tra le due? Naturalmte poi DDR3 per totali 4 GB ecc. Scusate la mia invedenza ma il rischio di assemblare pezzi non compatibili o non performanti tra loro mi ha portato a postare ciò che vi ho scritto. Prometto che dalle prossima volta userò la giusta sezione.Questi hardware insieme andrebbero bene? Please Help me. Buone feste a tutti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
???
Speravo in una risposta, grazie lo stesso
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
hai sbagliato sezione, oltre ad esserti intrufolato in una discussione che non c'entra niente con la tua.
vai qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie, anche se credo di esseremi scusato già abbastanza nella precedente risposta. Vado
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!