Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 09:06   #1
Informatician
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Compatibilità processore su schede madri diverse

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e sono arrivato qui in cerca di un aiuto!
Spiego velocemente quale sia il problema: ho un fisso con scheda madre VIA ProSavageDDR KM266 VT8233C che monta un AMD Athlon XP 2600+ da 2,14 GHz. La macchinetta di per sé fa il suo dovere, ha 2 GB di Ram DDR, una nVidia 6500 da 256 MB e tante altre belle cosette che la rendono ancora perfettamente usabile (almeno con XP e Ubuntu 9.10).
Ecco la novità: mi è capitato in mano un pc rotto che monta un Pentium 4 da 3 GHz e che vorrei sostituire al vecchio Athlon XP, solo che mi preoccupa un particolare: la scheda madre di destinazione è la solita VIA ProSavageDDR KM266 VT8233C che ha un Socket A (462) che dal quel che so è pensato apposta per gli AMD mentre il Pentium 4 è installato su una mobo Asus P4R800-VM con un Socket 478.
Prima di fare danno, volevo sapere se posso montare il Pentium 4 sulla shceda VIA e se va bene.
Per non correre rischi, allego la descrizione completa delle due schede madri, spero possa aiutare ^^

VIA ProSavageDDR KM266 VT8233C
Codice:
Chipset	VIA ProSavageDDR KM266 VT8233C
Manufacturer	VIA

North Bridge	VIA VT8375
Socket	Socket A (462)
Processor Types	Athlon XP, Duron
Number of CPUs	1
Front Side Bus	266/200MHz
Memory Type	DDR, SDRAM
Maximum Memory	4GB
Memory Channels	Single
External Graphics	AGP4X

IGP	VIA ProSavage 8

South Bridge	VIA VT8233C
Audio	2-channel
IDE	133/100/66/33
SCSI	None
SATA	None
RAID	None
LAN	10/100
USB	USB 1.1
Firewire	IEEE 1394a
Asus P4R800-VM
Codice:
Marca  	
Asus 
Modello 	
P4R800-VM 
Tipo 	Scheda madre 
Velocità Bus Dati [MHz] 	800 MHz
Fattore di Forma 	Micro ATX 
Chipset 	ATI Radeon 9100 IGP 
Storage Controller 	ATA-100 
Tipo BIOS 	AMI 
Processori compatibili 	Celeron , Pentium 4 
Max velocità bus 	800 MHz 
Processore
Tipo Socket 	Socket 478 
Numero processori installati 	0 
Numero processori installabili 	1 
Memoria
Velocità RAM 	PC2100 , PC1600 , PC2700 , PC3200 
Max. RAM supportata [Gb] 	4 Gb
Caratteristiche memoria RAM 	memoria DDR a due canali 
Espansione/connettività
Interfacce 	1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45 , 1 x memoria - interfaccia floppy - IDC 34 pin , 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) , 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin , 1 x parallela - IEEE 1284 (EPP/ECP) - D-Sub 25 pin (DB-25) , 1 x tastiera - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) , 1 x mouse - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) , 1 x Audio - line-In - jack stereo da 3,5 mm , 1 x Audio - line-out - jack stereo da 3,5 mm , 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm , 1 x Audio - Uscita SPDIF , 2 x Audio - line-In - MPC 4 pin , 1 x seriale - RS-232 - D-Sub 9 pin (DB-9) 
Slot di espansione 	1 AGP 8x ( 1.5 V ) , 3 PCI , 4 memoria - DIMM 184-PIN , 1 processore - Socket 478 
Interfacce memorie 	ATA-100 - connettore(i): 2 x 40pin IDC 
Networking 	Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet 
Audio e Video
Uscita Audio 	Scheda audio 
Modalità uscita audio 	Canale Surround 5.1 
Audio Codec 	AD1888 
Standard di conformità 	AC '97 
Controller grafico 	ATI Radeon 9100 IGP 
Memoria video 	DDR SDRAM 
Altre Caratteristiche
Dimensioni [cm] 	24.5x24.5 cm
Modalità Sleep / Wake Up 	riavvio sistema tramite rete LAN (WOL) , porta USB con funzione wake on 
Caratteristiche BIOS 	Supporto ACPI , supporto DMI 2.0 , supporto WfM 2.0 , ASUS MyLogo2 , supporto di SMBIOS 2.3 , ASUS EZ Flash , Tecnologia Hyper-Threading 
Monitoraggio Hardware 	Temperatura della CPU , temperatura del telaio , contagiri ventola CPU , contagiri ventola chassis 
Caratteristiche hardware 	ASUS Q-Fan
un grazie sin da ora a chi mi vorrà dare una mano!
Informatician è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 09:38   #2
davide66

Devi usare il martello.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 10:02   #3
Informatician
Junior Member

ehm... lo devo interpretare come un "non ci sta"?
Old 07-12-2009, 12:29   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da Informatician Guarda i messaggi
Sono due tipi di soket diversi, il 462 è fatto solo per gli AMD che lo supportano, lo stesso per il 478 concepito solo per cpu Intel.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 15:21   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Informatician Guarda i messaggi
esatto
Old 07-12-2009, 18:16   #6
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

Iscritto dal: Jun 2008
assemblare pc

Ciao a tutti, raga, perdonatemi se questo non è il forum giusto ma vi giuro che ho tentato di trovare quello più adatto.
Volevo solo un pò di aiuto visto che da neofita del pc quasi tutti i giorni leggo e studio le vostre discussioni interessantissime. Mi spiego: ho finalmente deciso di assemblare un nuovo pc, diciamo che la fascia dovrebbe esere un pc medio e vorrei dei consigli sulla convenienza e la compatibilità degli hardware che avrei scelto di acquistare, spero possiate essermi di aiuto.
Come scheda madre una P5Q-E, che so essere abbastanza performante pure in caso di oc e ho saputo avere pure uscita ottica, processore Intel Core 2 DUO E8400, oppure E8500, all'inizio avevo pensato di prendere un Quad ma poi mi è stato detto che per adesso anche per poter giocare un core E8 andrebbe più che bene, per la scheda video, ho imparato grazie a voi che molto dipende dall'alimentatore per questo avevo pensato di prendere un Corsair o un Cooler Master da 500 Watt, poi però ho letto che per montare una buona scheda video tipo una ATI 4870 oppure una Nvidia Gt9800 forse necessiterei minimo di un 650 w; a proposito quale scheda video mi converrebbe acquistare tra le due? Naturalmte poi DDR3 per totali 4 GB ecc.
Scusate la mia invedenza ma il rischio di assemblare pezzi non compatibili o non performanti tra loro mi ha portato a postare ciò che vi ho scritto. Prometto che dalle prossima volta userò la giusta sezione.Questi hardware insieme andrebbero bene?
Please Help me.
Buone feste a tutti
cariok74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:36   #7
Informatician
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Sono due tipi di soket diversi, il 462 è fatto solo per gli AMD che lo supportano, lo stesso per il 478 concepito solo per cpu Intel.
ah, ecco... ok allora, grazie per l'aiuto! ^^
Old 08-12-2009, 13:59   #8
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

???

Speravo in una risposta, grazie lo stesso
Old 08-12-2009, 14:17   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
hai sbagliato sezione, oltre ad esserti intrufolato in una discussione che non c'entra niente con la tua.
vai qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Old 09-12-2009, 14:22   #10
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

Grazie, anche se credo di esseremi scusato già abbastanza nella precedente risposta. Vado
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian