Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2009, 22:02   #141
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si
auchan fa parte del gruppo rinascente , come sma.
simply e' il discount del gruppo... fidati
Non vedo di cosa debba fidarmi, al mio paese i discount vendono solo prodotti di marche sconosciute.... lo SMA (e si tratta di un simplySMA e non solo simply) vende prodotti di marca (vedi volantino)!!!

http://www.tuttiprezzi.it/smasimply.html
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 22:07   #142
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Non vedo di cosa debba fidarmi, al mio paese i discount vendono solo prodotti di marche sconosciute.... lo SMA (e si tratta di un simplySMA e non solo simply) vende prodotti di marca (vedi volantino)!!!

il discount vende anche prodotti di marca. Io ad esempio, quando ho tempo, passo dal PENNY MARKET a comprare 5-6 flaconi di collutorio colgate alla volta, che lì pago 1,57 mentre praticamente ovunque a meno di 2,5 non trovo.
Old 08-12-2009, 22:09   #143
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
il discount vende anche prodotti di marca. Io ad esempio, quando ho tempo, passo dal PENNY MARKET a comprare 5-6 flaconi di collutorio colgate alla volta, che lì pago 1,57 mentre praticamente ovunque a meno di 2,5 non trovo.
Si, ma il 90% sono sottomarche...

Le grandi catene, invece, hanno il 90% di prodotti di marca!!!
Old 08-12-2009, 22:41   #144
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:

bhe sulle percentuali non sono d'accordo...visto che ormai tutte le catene hanno ormai un marchio proprio e per ogni prodotto hanno l'equivalente con il proprio marchio (vedi coop, auchan, conad ecc...)
Old 08-12-2009, 22:48   #145
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
bhe sulle percentuali non sono d'accordo...visto che ormai tutte le catene hanno ormai un marchio proprio e per ogni prodotto hanno l'equivalente con il proprio marchio (vedi coop, auchan, conad ecc...)
Certo e, infatti, tali prodotti fanno parte del rimanente 10%, anche se, pur essendo economici, non hanno nulla a che fare con i prodotti degli hard discount (sconosciuti e solitamente stranieri)!!!
Old 08-12-2009, 22:52   #146
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:

qui da me i discount ( dpiu' , prix , simply , penny , spark ecc ecc ) vendono anche marche famose.
Ma riescono ad abbassare il prezzo risicando da altre spese , come personale , arredamento , servizi ecc ecc

C;,a;,z;,a;,za
Old 08-12-2009, 22:53   #147
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:

1 - magari non ci vai da molto, ma la percentuale dei prodotti di marca è aumentata, e di molto, negli ultimi anni.

Da un lato è apprezzabile perchè qualifica ulteriormente questo canale di vendita agli occhi di alcuni consumatori (in genere i meno attenti, tra cui soprattutto gli anziani).

Da un lato non lo è perchè la spesa fatta in questi negozi è comunque più cara di quanto non lo fosse qualche anno fa.

2 - le "sottomarche" come le chiami tu sono nella maggior parte dei casi marchi proprietari delle stesse catene ed i prodotti sono forniti dagli stessi produttori delle grandi marche.

Per restare nell'esempio di pennymarket fatto in precedenza, il prosciutto cotto in busta "Le Freschette" altri non è che il GranBiscotto Rovagnati come risulta dall'etichetta, se la si legge, e al palato se si conosce il prodotto blasonato.

Altro esempio banalissimo il "Caffè 100% Arabica" che altri non è il Pellini Top, come si capisce bene dal packaging e al gusto.

E come questi molti altri.

Poi tra il prodotto blasonato e quello commissionato con il marchio proprietario ci possono benissimo essere differenze ma solitamente, dal punto di vista qualitativo sono assolutamente marginali.

La vera differenza rimane il prezzo.

Oltre tutto i prodotti a marchio proprietario si trovano da anni anche negli ipermercati e supermercati tradizionali (tra cui sma) ed anche lì il livello qualitativo è sempre molto buono ed il rapporto prezzo-qualità molto elevato.

L'aspetto che veramente differenzia questi due tipi di grande distribuzione è il numero di prodotti offerti che è enormemente superiore nel canali tradizionali, benchè anche negli hd difficilmente non ci sia almeno un'alternativa per ogni prodotto.

Inoltre, negli hd alcuni prodotti di fascia alta, ovviamente, non vengono nemmeno proposti.

Personalmente mi servo sia agli ipermercati che negli hd tipo penny o lidl (nei supermercati assai di rado visto che nella mia zona ne sono rimasti ben pochi)
e mi trovo bene con questa diversificazione.

Poi ognuno è libero di fare e credere quello che ritiene meglio.

L'importante è essere informati per scegliere ciò che è più in linea con le nostre esigenze ed aspettative.

Old 08-12-2009, 22:57   #148
ennys
Member

Quote:
*, appunto.

Old 08-12-2009, 22:57   #149
ennys
Member

Quote:
qui da me i discount ( dpiu' , prix , simply , penny , spark ecc ecc ) vendono anche marche famose.
Ma riescono ad abbassare il prezzo risicando da altre spese , come personale , arredamento , servizi ecc ecc

C;,a;,z;,a;,za
*

Old 08-12-2009, 23:07   #150
ennys
Member

Quote:
Certo e, infatti, tali prodotti fanno parte del rimanente 10%, anche se, pur essendo economici, non hanno nulla a che fare con i prodotti degli hard discount (sconosciuti e solitamente stranieri)!!!
Mi sa che sei rimasto a diversi anni fa o/e non leggi le etichette di questi prodotti.

Il fatto poi che un prodotto sia straniero non è affatto sinonimo di bassa qualità.

Il latte a lunga conservazione del penny è prodotto in slovenia ed è molto buono (a livello quasi del LatteBusche, per citare uno dei migliori) e decisamente meglio per esempio del Granarolo che pur essendo italiano e di marca è acquetta e... costa quasi il doppio.

Old 08-12-2009, 23:10   #151
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Al lidl ci vado raramente dato che sta dai 7 ai 15 km da casa mia ( 7 se vado in quello a vicenza ovest , ma mi piace meno , 15 se vado a grisignano che mi piace di piu' ) , e ci vado solo se c'e' qualche promozione che mi interessa , sia vestiari e oggettistica varia ( pesca , moto , montagna ) sia di alimentari ( tipo roba greca , inglese , indiana ecc ecc ) .

Cmlamlzmlalmza
Old 08-12-2009, 23:14   #152
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
1 - magari non ci vai da molto, ma la percentuale dei prodotti di marca è aumentata, e di molto, negli ultimi anni.

Da un lato è apprezzabile perchè qualifica ulteriormente questo canale di vendita agli occhi di alcuni consumatori (in genere i meno attenti, tra cui soprattutto gli anziani).

Da un lato non lo è perchè la spesa fatta in questi negozi è comunque più cara di quanto non lo fosse qualche anno fa.

2 - le "sottomarche" come le chiami tu sono nella maggior parte dei casi marchi proprietari delle stesse catene ed i prodotti sono forniti dagli stessi produttori delle grandi marche.

Per restare nell'esempio di pennymarket fatto in precedenza, il prosciutto cotto in busta "Le Freschette" altri non è che il GranBiscotto Rovagnati come risulta dall'etichetta, se la si legge, e al palato se si conosce il prodotto blasonato.

Altro esempio banalissimo il "Caffè 100% Arabica" che altri non è il Pellini Top, come si capisce bene dal packaging e al gusto.

E come questi molti altri.

Poi tra il prodotto blasonato e quello commissionato con il marchio proprietario ci possono benissimo essere differenze ma solitamente, dal punto di vista qualitativo sono assolutamente marginali.

La vera differenza rimane il prezzo.

Oltre tutto i prodotti a marchio proprietario si trovano da anni anche negli ipermercati e supermercati tradizionali (tra cui sma) ed anche lì il livello qualitativo è sempre molto buono ed il rapporto prezzo-qualità molto elevato.

L'aspetto che veramente differenzia questi due tipi di grande distribuzione è il numero di prodotti offerti che è enormemente superiore nel canali tradizionali, benchè anche negli hd difficilmente non ci sia almeno un'alternativa per ogni prodotto.

Inoltre, negli hd alcuni prodotti di fascia alta, ovviamente, non vengono nemmeno proposti.

Personalmente mi servo sia agli ipermercati che negli hd tipo penny o lidl (nei supermercati assai di rado visto che nella mia zona ne sono rimasti ben pochi)
e mi trovo bene con questa diversificazione.

Poi ognuno è libero di fare e credere quello che ritiene meglio.

L'importante è essere informati per scegliere ciò che è più in linea con le nostre esigenze ed aspettative.

Concordo con tutto (se la percentuale non è 90, sarà 80 o 70), resta il fatto che una delle principali caratteristiche degli hard discount è puntare su marchi poco noti, altrimenti non sarebbero hard discount!!!

Comunque, per tornare al discorso iniziale... lo SMA non è un hard discount, ma (confrontando le offerte) ha prezzi più convenienti di molti ipermercati!!!
Old 08-12-2009, 23:19   #153
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

sigh... scusa se insisto.
ma dato che SMA e' anche Cityper e Ipersimply.
continuo a dire che il " simply" sia la fascia discount.
cosi' hanno 3 fasce : ipermercati auchan , supermercati cityper e discount simply/ipersimply

poi aho ognuno la pensa come vuole

C'.a'.z'.a'.za
Old 08-12-2009, 23:22   #154
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Mi sa che sei rimasto a diversi anni fa o/e non leggi le etichette di questi prodotti.

Il fatto poi che un prodotto sia straniero non è affatto sinonimo di bassa qualità.
A parte il fatto che so leggere le etichette e non sempre gli ingredienti coincidono.... io non ho mai parlato di qualità migliore o peggiore, ma di marche note e meno note (o di marchi italiani o stranieri)!!!
Old 08-12-2009, 23:26   #155
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
sigh... scusa se insisto.
ma dato che SMA e' anche Cityper e Ipersimply.
continuo a dire che il " simply" sia la fascia discount.
cosi' hanno 3 fasce : ipermercati auchan , supermercati cityper e discount simply/ipersimply

poi aho ognuno la pensa come vuole

C'.a'.z'.a'.za
Si, ma cosa vuol dire? Hanno gli stessi identici prodotti e all'ipermercato li paghi di più...
Old 08-12-2009, 23:36   #156
ennys
Member

Quote:
A parte il fatto che so leggere le etichette e non sempre gli ingredienti coincidono.... io non ho mai parlato di qualità migliore o peggiore, ma di marche note e meno note (o di marchi italiani o stranieri)!!!
Mica ho detto che non sai leggere le etichette, ci mancherebbe.

Caso mai che non ne hai letta qualcuna, magari...

Dalle mie parti SimplySMA (che dal volantino che hai postato sembra ottimo) non c'è.

C'è PuntoSMA ma è un supermercato in centro, buono ma con prezzi non entusiasmanti.

Old 08-12-2009, 23:47   #157
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Fatto sta che io non mi faccio tante palle!

Compro dove costa meno, punto! E su questo non transigo! Me ne frego del piccolo, del grande! Rapporto qualita' prezzo domina su tutto il resto!

Ovvio che se per 20 euro ho un servizio migliore post vendita valuto anche quello...ma in genere ci sto attento!
Old 08-12-2009, 23:53   #158
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Mica ho detto che non sai leggere le etichette, ci mancherebbe.

Caso mai che non ne hai letta qualcuna, magari...
Guarda, essendo un 'fissato' di etichette, posso dirti questo... a volte il prodotto è esattamente lo stesso (stesso produttore), mentre a volte cambia qualche ingrediente, oppure l'ordine degli ingredienti (che sono usati in quantità diverse)... ci sono però anche dei casi in cui gli ingredienti sono esattamente gli stessi (per es. la pasta di semola di grano duro), ma magari differisce la provenienza o si tratta di misture di farine (in tal caso la materia prima è più scadente e la pasta scuoce prima)!!!
Old 09-12-2009, 00:02   #159
ennys
Member

Quote:
Guarda, essendo un 'fissato' di etichette, posso dirti questo... a volte il prodotto è esattamente lo stesso (stesso produttore), mentre a volte cambia qualche ingrediente, oppure l'ordine degli ingredienti (che sono usati in quantità diverse)... ci sono però anche dei casi in cui gli ingredienti sono esattamente gli stessi (per es. la pasta di semola di grano duro), ma magari differisce la provenienza o si tratta di misture di farine (in tal caso la materia prima è più scadente e la pasta scuoce prima)!!!
Ma dai, Super, ovvio che la mia era una battuta.

Poi quello che scrivi qui, io l'ho scritto già nel mio post, quello lungo.

Siamo perfettamente in linea.

Old 09-12-2009, 00:13   #160
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:

Vedo che continui a linkare, sottolineando con faccine sghingnazzanti e che invitano alla lettura, il sito trovaprezzi.... bene, hai notato che i punti vendita elencati sono in gran parte nel Lazio, con rare sortite in Campania ? Ho cercato le offerte del Carrefour qui vicino, e mi elenca solo negozi in Lazio. Converrai con me che farmi 500 + 500 km per risparmiare una decina di euro sulla spesa sia, a dir poco, un falso risparmio.
La natura romacentrica del sito la noto anche dal fatto che, nella pagina dei supermercati, manca completamente Esselunga, che qui al nord è il supermercato che realizza il massimo fatturato (ma è totalmente assente dalla bassa Toscana in giù) e che in diverse indagini di mercato il prezzo Esselunga viene assunto come prezzo di riferimento.
Forse, non te l' hanno detto,ma la grande distribuzione spesso pratica prezzi differenziati sul territorio.

Ancora più importante, hai notato che in testa ad ogni pagina c'è scritto (in un odioso giallo maiuscolo da nerd) "ALCUNE OFFERTE POTREBBERO NON ESSERE VALIDE IN TUTTI PUNTI VENDITA" ?
IMHO, l' idea di quel sito potrebbe essere buona, ma mettendo insieme i due punti che ti ho elencato, per la mia realtà quel sito è pressochè inutile.

Tornando all' argomento del thread, il fallimento non lo si augura a nessuno, se non per l' imprenditore che gonfia i prezzi, almeno per salvare il posto a chi lavora nei negozietti, ma è un dato di fatto che la piccola distribuzione è destinata a sparire salvo punti vendita peculiari.
E qui, in un forum di informatici, posso citare i negozi di informatica, che, seppure con qualche eccezione (presente il thread dei mulini a vento ?) offrono una consulenza che non avremo mai nella GDO, aggiungo sicuramente i negozi di accessori e ricambi auto/moto (che sono ancora i punti vendita a cui si appoggiano i piccoli meccanici, quelli che non fanno parte della rete di assitenza ufficiale delle case automobilistiche)... e poi ?
Erano stati segnalati i negozi di ferramenta, e concordo per metà. Intendo, le punte per trapano che vendono al superemercato Esselunga, le ho provate e buttate via, si spuntano dopo un solo foro nel calcestruzzo, quelle che ho comprato dal ferramenta le ho usate per centinaia di fori (bella scoperta, una punta buona del ferramnenta costa come un set di punte del' esselunga... ci sarà pure un motivo), il ferramenta ha un assortimento di tasselli ed attaccaglie che il supermercato non ha, ma se devo comprare il trapano nuovo, mi spiace per il ferramenta, ma non compro da lui lo stesso oggetto al 20-30 % in più del supermercato.
Abbigliamento: è un settore che non è il mio forte, ma in genere nei piccoli negozi si paga più la posizione "di lusso" (sulla via più commerciale della città, la commessa gnocca) che la merce in sè. Siccome la commessa non viene con me nel camerino provare l' abito, mi spiace, ma non lo considero un valore aggiunto. BTW, qui a Pavia so di un negozio il cui gestore si è trovato in grossi guai in quanto vendeva merce di marca col marchio contraffatto e a prezzo pieno. Doppia inculata per il cliente, che comprava un falso, e pure al prezzo del vero. Ora, benchè in genere gli ipermercati non brillino sull' abbigliamento, ho ragionevoli speranze che i jeans Levi's del supermercato siano autentici Levi's (made in turkey) e non imitazioni fatte da cinesi in un seminterrato di Quarto Oggiaro.

Aggiungo alcuni osservazioni a favore della GDO che mi sembra nessuno abbia evidenziato:
-possibilità di scegliere personalmente la merce. Le poche volte che ho comprato frutta dall' ortolano, gli ho chiesto un chilo di arance, questo le ha prese, insacchettate, pesate (sempre con l' eccesso, "lascio ?" ma se non senti "a mano" la differenza tra 1000 e 1200 grammi non sai fare il tuo mestiere..), detto il prezzo e passati di mano soldi e merce. Ora, in TUTTI i supermercati, posso prendere il guantino e scegliere personalmente la frutta, decidendo io che, putacaso, compro due mele al punto giusto e tre "indietro" da mangiare tra un paio di giorni.
- comodità di avere tutta la spesa in un unico punto vendita. Se dovessi comprare la carne bovina dal macellaio, prosciutto, braciole e formaggio dal salumiere, pasta, birra e detersivi dal droghiere (la lista potrebbe continuare...) sparandomi ogni volta la coda, e scarrozzandomi in giro sacchetti sempre più pesanti, non mi passerebbe più.
- comodità di orario. In genere i supermercati fanno orario continuato 8-21 (9-20 i festivi di apertura). La stragrande maggioranza dei negozietti apre... bah, non lo so, fa la pausa di mezzogiorno, riapre verso le 15 e chiude alle 19:30.
Su questo punto occorrono spiegazioni ?

Sunto della pappardella: i piccoli negozi, o si adeguano, offrendo prodotti che il supermercato non offre (es: il macellaio che vende il manzo Kobe..), piuttosto che servizi (il negozio di informatica già citato) o sono inevitabilmente destinati a chiudere.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian