|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
La velocità massima dipende prima di tutto dalle condizioni ambientali (strada, traffico e clima), poi dal tipo di auto, poi viene tutto il resto. Quindi è inutile parlare di spazi di frenata, di tempi di reazione, etc, per il semplice fatto che se si permette di andare ai 150 è perchè tecnicamente questi requisiti ci sono. Basti pensare che le autostrade sono state considerate tecnicamente valide per i 130 quando? negli anni 70? con le macchine di quell'epoca. Ora qualcuno mi viene a dire che tecnicamente non ci sono stati avanzamenti in quarant'anni? Poi è chiaro che ci sono casi dove io per primo non passo i 90 in autostrada, se c'è traffico, o nebbia, o sulla Cisa in condizioni ideali, tanto per intenderci. Ma se sono sulla Ve-Bl nel tratto a tre corsie dove non c'è mai anima viva, i 150 si fanno in assoluta sicurezza.
|
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
quoto e da alcuni anni sono ben poche le vetture senza esp
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
|
#324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#325 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Per legge la velocità rivelata è abbassata dl 5% ed inoltre a questo va aggiunto che sempre per legge i tachimetri sono Tarati in basso di minimo 4-5km/h detto questo e fatti i conti con una velocità di 130 vedi che trovi benissimo i 140km/h. Adesso che io non sia espertissimo di autostrade ci sta,quella che prendo ogni mattina è un tratto molto piccolo(20-25km) ma non esagero se dico che le macchine in terza corsia hanno una velocità media di 140-150 km/h in caso di poco traffico.In ogni caso ho fatto viaggi anche più lunghi sull'autostrada del sole e anche lì le persone in terza corsia hanno mediamente una velocità più sostenuta.Se parliamo poi delle macchine presenti in tutte le corsie mi pare un ovvietà che non tutte posso andare a 140km/h, non so se adesso ci siamo capiti. Quote:
Posso capire su macchine piccole che non "riescono" a tenere a lungo quella velocità ma su delle macchine di fascia superiore non possono raddoppiare i consumi...non andiamo sull'assurdo. Inoltre non tieni in considerazione che il codice della strada già prevede i 150 qualora le condizioni e le statistiche degli incidenti di 5 anni prima lo permettano.Quindi il problema sollevato da te sul fatto che aumentano gli incidenti(su quali basi puoi affermarlo,se mi presenti una ricerca lo ammetto...)è un ragionamento che per adesso è campato in aria. PS:ma la situazione negli altri paesi europei???su questo ammetto la mia ignoranza ;D |
||
|
|
|
|
|
#326 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se mi stai dicendo che una Suzuki Maruti non può fare i 150, non c'è nemmeno da discutere Cioè, le obiezioni che state muovendo sono del tipo "sì ma andare ai 150 quando non ci si può andare è pericoloso" o "sì ma andare ai 150 con una macchina che non ci arriva è pericoloso"
|
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quindi non vedo un solo motivo per cui fare dei distinguo in base al veicolo dato che le differenze tra i veicoli sono assolutamente trascurabili rispetto alle differenze tra i guidatori.
|
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Francia dovrebbero essere pure i 120, ma tutte le volte che ci sono passato facevo i 150 fissi... in prima corsia
|
|
|
|
#329 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una Ka ai 150 per me non ci deve andare, anche se magari li raggiunge
|
|
|
|
#330 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Quote:
Quote:
Da quando e' mondo le auto corte e larghe sono piu' reattive mentre quelle lunghe tendono ad essere piu' stabili...... Poi per stabilita' intendo anche riferirmi alle migliori sospensioni e telaio in generare che permette di mantenere il controllo ad elevata velocita' piu' facilmente. Non molti, un autoregolamentazione a tal proposito e' entrata in vigore solo da meta 2004, e le auto senza abs sopratutto fra quelle piccole sono ancora purtroppo se non la maggioranza comunque molto numerose. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gomme velocità superficie frontale ed effetto scia condizioni meteo. ora valutando solo l'impatto della velocità hai dei sottofattori che vanno ad incidere sul tuo consumo "medio": resistenza al rotolamento delle gomme (cresce linearmente circa con la velocità fino alla velocità critica della gomma stessa, poi cresce esponenzialmente) resistenza aerodinamica che cresce con il quadrato della velocità capisci bene che tra 130 e 150 i consimi credo possano aumentare anche del 40%... l'aumento di resistenza aerodinamica va con il quadrato della velocità quindi già solo per questo hai un bel 33% in più di resistenza all'avanzamento. le gomme diciamo che linearmente potrebbero darti un 10-12% in più... vedi tu che i tecnici contano ben poco
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
|
|
#332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#333 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
![]() GRANDE GIOVE!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#334 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#335 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
no perchè sicuramente le leggi sono leggi ma mi stai facendo un discorso che quanto coincide poi nella pratica?ok rotolamento delle gomme ma la resistenza aerodinamica di cui parli aumenta con quadrato prendendo quale tipo di superficie? Le leggi di cui facciamo uso non sono applicabili all'oggetto macchina...dei fare un modello sennò non ci troviamo...sicuramente il tuo discorso è giusto ma riferito sicuramente non ad un sistema complesso quale una macchina. |
|
|
|
|
|
|
#336 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Ti sbagli in Italia (e gli altri originari paesi UE) e' in vigore dal 2001.
|
|
|
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i consumi penso possano aumentare si e' no di un 10%, perche' il rendimento di un motore non e' lineare e nonostante il conto sull'aumento di resistenza ecc possano essere anche corretti non si considera che una parte importante del consumo e' dovuta a fattori non direttamente correlati alla velocita', atriti interni del motore, perdite di potenza nella trasmissione, in caso di cambio automatico il convertitore di coppia, clima ecc.... nel mio caso ad esempio secondo il computer di bordo ai 130kmh impostati da cruise faccio circa i 15-16km/l ai 150kmh invece viaggio sui 14-15km/l. Ai 200 kmh, la media va sui 10 km/l |
|
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proprio vero quello che si dice dei ferraresi alla guida!
|
|
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.sicurauto.it/news.php?sub..._from=&ucat=2& http://quotidianonet.ilsole24ore.com...are_auto.shtml nel 2001 hanno deciso di renderlo obbligatorio, ma a partire da luglio 2004 |
|
|
|
|
|
|
#340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.

proprio vero quello che si dice dei ferraresi alla guida!