Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2009, 10:39   #101
BlackJack84
Senior Member

L'Avatar di BlackJack84

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Ah !!!!!!!, lettura, questa sconosciuta !!!!!!!!!!!!!!!!.
Ok, siete entrambi d'accordo che lo stereotipo è fondato e che dunque gli sceneggiati, i romanzi, il parlarne sono serviti solo a diffonderlo e non a inventarselo di sana pianta.
La domanda, secondo me sensata, di itised era un tuo giudizio sulla diffusione: se secondo te, dare risonanza alla realtà dei fatti non sia una cosa positiva. Secondo me sì.
La risposta interessa anche a me perchè perdonami, ma anche se non lo scrivi da nessuna parte, l'impressione che non posso fare a meno di trarre è che per te la risposta sia un tacito no. Sarà che la lettura è sconosciuta anche a me, o sarà che sei stato un tantinello aggressivo con quelli per cui la risposta era inequivocabilmente sì, ma sarei felicissimo di vedere smentita quella mia impressione.
Quindi, a domanda, perfavore, senza, troppe virgole, risposta: si o no?

P.S. a proposito dei pessimi attori... di film come I Cento Passi che mi dici?
BlackJack84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 11:27   #102
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Io non mi sono espresso sul bene o sul male che la diffusione a mezzo sceneggiato possa esser stata. Mi sono limitato a trarre una mera conclusione tecnica.

Comunque se fosse servito ad impostare un cambiamento negli italioti sarebbero stati, gli sceneggiati, anche utili, purtroppo gli italioti si sono quasi sentiti onorati di essere al centro dell'attenzione e non si sono posti il problema di dove ci avrebbe condotti questa situazione.

All'estero sanno molte cose riguardo gli italiani,tendono ad operare una selezione tramite le inflessioni linguistiche. Chi viene dal meridione viene guardato con sospetto, chi palesa un dialetto romano viene classificato come probabile gradasso casinista, mentre a chi proviene dal nord viene, generalmente, ritenuto un probabile civile che tende a farsi gli affati suoi ed a non rompere le scatole a chi gli sta attorno.

Io non guardo più film e sceneggiati con tema "mafia" da molto tempo. Temo i mafiosi ed altrettanto i professionisti dell'antimafia, considero gli sceneggiato, spessissimo ndr, esagerazioni romanzate, se ci fai caso le personalità, sia degli eroi che dei mafiosi ndr, sono sempre edulcorate, di una realtà ben diversa, molto meno romantica e molto più dura quanto crudele.

P.S. Se vuoi risposte semplici, come un si o un no, devi porre quesiti semplici, altrimenti il tuo quesito diviene, come in questo caso, un semplice mezzo strumentale.
Questa è una tuo opinione. Non dico che dipende dagli sceneggiati, ma certo è che è anche grazie a gente coraggiosa che ha deciso di parlarne e denunciare che adesso si sa che la mafia esiste, e quando questa cosa viene detta, la mafia stessa perde potere. Fino a qualche anno fa (diciamo inizi anni 90) uno dei punti di forza della mafia era appunto il fatto di non essere visibile, l'omertà era la base su cui si fondava, uno spettro che si aggirava per la Sicilia e spesso lasciava morti e città devastate dal cemento senza che nessuno dicesse niente o facesse qualcosa per paura, quando adesso denunciare chi chiede il pizzo è una cosa sempre più frequente perché appunto se ne parla e se succede qualcosa a qualcuno si sa verso dove rivolgere il dito. Non so se mi spiego. Non bisogna lasciare che la mafia torni ad essere un fantasma assassino.

P.S. lo sceneggiato che ha ricevuto tante critiche perché rendeva la mafia "romantica" è stato appunto quello della società del PdC su Riina... La Piovra l'ho visto da bambina ma per quanto mi ricordo non mi pare che ne desse una visione così edulcorata, comunque non si parla solo di fiction qui, Silvio ha detto che strozzerebbe chi scrive i libri sulla mafia, che è molto più grave che criticare uno sceneggiato (La Piovra, non Il capo dei capi, ovviamente).
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 12:26   #103
itised
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da BlackJack84 Guarda i messaggi
Ok, siete entrambi d'accordo che lo stereotipo è fondato e che dunque gli sceneggiati, i romanzi, il parlarne sono serviti solo a diffonderlo e non a inventarselo di sana pianta.
La domanda, secondo me sensata, di itised era un tuo giudizio sulla diffusione: se secondo te, dare risonanza alla realtà dei fatti non sia una cosa positiva. Secondo me sì.
La risposta interessa anche a me perchè perdonami, ma anche se non lo scrivi da nessuna parte, l'impressione che non posso fare a meno di trarre è che per te la risposta sia un tacito no. Sarà che la lettura è sconosciuta anche a me, o sarà che sei stato un tantinello aggressivo con quelli per cui la risposta era inequivocabilmente sì, ma sarei felicissimo di vedere smentita quella mia impressione.
Quindi, a domanda, perfavore, senza, troppe virgole, risposta: si o no?

P.S. a proposito dei pessimi attori... di film come I Cento Passi che mi dici?
Quoto dall'inizio alla fine. E questa fantomatica risposta ancora non arriva. O forse siamo tutti noi che non sappiamo leggere...
Toshiba Satellite L855-10W - Asus H97 Pro Gamer, Intel i5-4690, G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX, SSD Samsung 850 Pro 256GB, 2 x WD10EADS 1 TB, MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G, Asus BW-16D1HT, APC Back-UPS ES 700VA, LG 22", Philips MMS 231/00
itised è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 22:48   #104
itised
Senior Member

Quote:
Se desideri risposte "giuste" devi fare domande giuste, se le proponi sbagliare o non avrai risposta oppure, se arriverà, sarà sbagliata.

Comunque io ti ho risposto ampiamente ed in chiaro, se tu quella risposta, ripetuta pià volte e non solo diretta a te, non la vuoi vedere sono solo fatti tuoi.

P.S. Ulteriori interventi volti a tener viva una polemica basata sul nulla, oppure su fraintendimenti voluti o dovuti ad una scarsa attenzione al contenuto degli scritti altrui, verranno ignorati.
Oppure semplicemente non vuoi rispondere. Ma non mi interessa più. Ignoriamoci pure, a me va bene così.
Toshiba Satellite L855-10W - Asus H97 Pro Gamer, Intel i5-4690, G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX, SSD Samsung 850 Pro 256GB, 2 x WD10EADS 1 TB, MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G, Asus BW-16D1HT, APC Back-UPS ES 700VA, LG 22", Philips MMS 231/00
Old 02-12-2009, 10:59   #105
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Non mi frega un accidente di chi abbia prodotto uno sceneggiato o l'altro. Mi frega di quello che sono e l'effetto che hanno. Inoltre non credo che la mafia fosse un fatto sconosciuto, in questo paese è ben nota quasi ovunque da o 50 anni e oltre e non aveva necessità di venir promossa in un modo o nell'altro.

Se credi che gli sceneggiati abbiano fatto danni alla mafia credo proprio ti sbagli, ben che vada hanno lasciato tutto come stava ma è probabile, in ossequio al risaputo bene o male l'importante è che se ne parli, ne abbiano solo incentivati gli affari. Hanno aggravata l'immagine, già pessima di suo, degli italiani e Berlusconi, lo ripeto un'altra volta perchè l'ho già scritto diverse pagine prima di questa, avrebbe fatto meglio ad agire in modo appropriato, invece di parlare in un modo e razzolare in un'altro perchè audience=pubblicità=soldi.
Ma l'hai capito quello che ho scritto?
Old 02-12-2009, 14:23   #106
itised
Senior Member

Quote:
Anche a me sta più che bene, non posso certo apprezzare un dialogo con chi rifiuta una risposta perchè non gli garba e, quindi, non vuole ammettere di averla ampiamente ricevuta.
Visto che sei così spocchiosamente convinto di avere ragione, chiedo agli altri utenti che vogliano farlo di esprimere la loro opinione: secondo voi la mia domanda è così strana o così faziosa o così stupida? Secondo voi lui ha risposto alla mia domanda? E se si, dove? Per comodità la ripropongo qui sotto:

Quote:
Secondo te per combattere la criminalità è meglio l'approccio berlusconiano di strozzare chi ne parla e contribuisce a diffonderne la conoscenza, o parlarne e parlarne e parlarne e parlarne e parlarne?
Da questo momento lascio la parola agli altri.
Old 02-12-2009, 15:01   #107
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Quote:
Originariamente inviato da itised Guarda i messaggi
Visto che sei così spocchiosamente convinto di avere ragione, chiedo agli altri utenti che vogliano farlo di esprimere la loro opinione: secondo voi la mia domanda è così strana o così faziosa o così stupida? Secondo voi lui ha risposto alla mia domanda? E se si, dove? Per comodità la ripropongo qui sotto:

Secondo te per combattere la criminalità è meglio l'approccio berlusconiano di strozzare chi ne parla e contribuisce a diffonderne la conoscenza, o parlarne e parlarne e parlarne e parlarne e parlarne?

La seconda che hai detto: parlarne. Ma potrei sbagliarmi ché non posseggo ampolline d'acqua fetida delle sorgenti del Po.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 15:14   #108
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da itised Guarda i messaggi

Proteus ha una certa allergia per le domande semplici

Ha cazziato anche a me in un altro 3d

elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 11:51   #109
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Non mi frega un accidente di chi abbia prodotto uno sceneggiato o l'altro. Mi frega di quello che sono e l'effetto che hanno. Inoltre non credo che la mafia fosse un fatto sconosciuto, in questo paese è ben nota quasi ovunque da o 50 anni e oltre e non aveva necessità di venir promossa in un modo o nell'altro.

Se credi che gli sceneggiati abbiano fatto danni alla mafia credo proprio ti sbagli, ben che vada hanno lasciato tutto come stava ma è probabile, in ossequio al risaputo bene o male l'importante è che se ne parli, ne abbiano solo incentivati gli affari. Hanno aggravata l'immagine, già pessima di suo, degli italiani e Berlusconi, lo ripeto un'altra volta perchè l'ho già scritto diverse pagine prima di questa, avrebbe fatto meglio ad agire in modo appropriato, invece di parlare in un modo e razzolare in un'altro perchè audience=pubblicità=soldi.
sto quotando te perché ho letto la tua considerazione sull'efficacia degli sceneggiati, ma faccio un discorso generale non necessariamente rivolto a te.

magari gli sceneggiati non sono il modo migliore per parlare di mafia, il giornalismo fatto seriamente può molto in questo senso. Saviano che scrive gomorra può moltissimo. Non risolve la questione, ma la mafia si combatte col tempo, nelle scuole se necessario... si tratta di un insieme di piccoli passi ed azioni organiche per smantellare un modo di pensare ed agire radicati culturalmente.
Inoltre noi italiani abbiamo la memoria cortissima, della mafia bisogna parlare parlare parlare!!

Se qualcuno sostiene occorra tacere sulla mafia per non rovinare l'immagine dell'italia nel mondo ritengo ci siano 3 possibilità:
1. questa persona ha problemi mentali e non comprende altro che logiche di potere, consenso, immagine e vendibilità sul mercato.
2. questa persona è collusa con la mafia.
3. entrambe le precedenti.
Old 03-12-2009, 14:32   #110
itised
Senior Member

A quanto pare la risposta non l'ha rilevata nessuno, ma non ti preoccupare, siamo tutti plebaglia al cospetto di te, grande comunicatore. Tra l'altro questa metafora mi ricorda qualcuno...

Ma veniamo al dunque, e cioè che finalmente hai dato una risposta comprensibile a suddetta plebaglia. Una risposta che parzialmente potrei condividere ma che non mi convince in un passaggio:

Quote:
occorre chiacchierare poco per non offrire pubblicità gratuita, rammenta che molte persone potrebbero subire il fascino di quel mondo, e fare dei fatti, tanti fatti
Dipende da come chiacchieri. Se chiacchieri come fa Studio Aperto, ossia parli della mafia con in sottofondo la colonna sonora di Benny Hill, allora mi trovi d'accordo. Se invece parli come ha fatto (e spero continuerà a fare) Saviano, allora che ce ne parli fino allo sfinimento.

Quote:
evidentemente devo aver sopravalutate le capacità dei miei interlocutori
Obiettivamente è difficile impostare un discorso con una persona che, quando nessuno lo capisce, reagisce in questo modo...
Old 03-12-2009, 14:57   #111
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Io si, infatti l'ho scritto, dubito assai, invece, lo abbia compreso tu.
Guarda, pure dei ragazzetti di quindici anni sanno cosa è la mafia e cos'è l'omertà, non posso credere al fatto che tu veramente pensi quello che scrivi....
Old 04-12-2009, 12:29   #112
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Ceeeertoooo, si deve convivere con la mafia.

A proteus, ma ti rendi conti delle schifezze che scrivi?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian