Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-11-2009, 18:50   #8461
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
http://www.tweaktown.com/articles/30...ame/index.html
Andrea deluxe è offline  
Old 28-11-2009, 18:59   #8462
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Una traduzione (anche maccherronica) veloce??
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline  
Old 28-11-2009, 19:03   #8463
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
http://translate.google.it/translate...ml&sl=en&tl=it
Andrea deluxe è offline  
Old 28-11-2009, 19:43   #8464
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Non dice niente di nuovo, anzi a dire il vero non dice nulla...
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
non lo so, seguendo il dibattito si capisce che il post di exes dovrebbe appunto dimostrare che yoss su quel punto sbagliava...lo so, se così fosse sarebbe la fine del mito dell'infallibilità di yoss anche per me
Ho seguito il dibattito fin dall'inizio e ho capito quel che potevo ...spero che abbiano ragione eXeS e skizzo per il semplice fatto che così facendo Fermi potrebbe avere un potenziale molto più elevato...ma a dire il vero ho ancora dei dubbi, o meglio, mi sorprenderebbe non poco che Yossarian si stesse sbagliando.

Al momento la metto così: quando arriveranno le recensioni della gtx 380 (o quel che sarà) se le prestazioni dovessero essere sottotono probabilmente Yoss aveva ragione altrimenti probabilmente aveva torto...se i dati rimangono quelli e non ci sono altre sorprese in GF100.

Ultima modifica di Kharonte85 : 28-11-2009 alle 19:47.
Kharonte85 è offline  
Old 28-11-2009, 21:05   #8465
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Presunte spec GT300:

512 cuda core

bus ram 384bit

ram gddr5

3 miliardi di transistor

200-220W tdp

frequenze approssimative 600-1600-4800

potenza elaborativa a doppia precisione drammaticamente elevata, mentre quella a singola precisione e' un po sotto a quella della radeon 5870.

la singola viene usata nei games
la doppia vine usata nei calcoli scientifici.

secondo alcune fonti e per sentito dire qui ed altrove, si pensa possa andare un 30% in piu' di una 5870, ma non si sa ancora quanto impattera' sulle prestazioni la tassellazione, che viene eseguita in maniera diversa dalle ati dx11.

insomma adesso di certo al 100% non si sa niente, ma secondo i rumor, potrebbe andare molto veloce in alcuni frangenti (vedi giochi fortemente ottimizzati) e male in altri, nel caso la tassellazione fosse stata mal implementata.

nb: la tassellazione in fermi viene eseguita da funzione fisse nei cuda core, e secondo yoss richiedono circa 4-5 cicli per essere eseguite, rispetto alla soluzione ti che esegue con singola passata.
Stai ovviamente parlando di una ipotetica gtx380 giusto? quindi i tuoi valori sono più o meno il top a singola gpu che sarà previsto immagino.

No perchè di certo vi sarà una specie di gtx390\395 a doppia gpu e anche le derivate inferiori come gtx360\370 con meno shader.

Inoltre un aspetto di cui nessuno tiene mai conto è: la lunghezza?

Che senso ha continuare ad aumentare la potenza all'infinito come fa ati senza poi sostenere consumi e dimensioni?

la 5970 è lunga 34cm!
veltosaar è offline  
Old 28-11-2009, 21:06   #8466
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Stai ovviamente parlando di una ipotetica gtx380 giusto? quindi i tuoi valori sono più o meno il top a singola gpu che sarà previsto immagino.

No perchè di certo vi sarà una specie di gtx390\395 a doppia gpu e anche le derivate inferiori come gtx360\370 con meno shader.

Che senso ha continuare ad aumentare la potenza all'infinito come fa ati senza poi sostenere consumi e dimensioni?

la 5970 è lunga 34cm!
30.5cm, che sono comunque troppi.
Old 28-11-2009, 21:34   #8467
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
in che senso??
marco XP2400+ è offline  
Old 28-11-2009, 21:42   #8468
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:

la 5970 è lunga 34cm!
Per quanto riguarda i consumi mi pare che sia così un pò per tutto il sistema, anche i processori consumano più di quelli di qualche anno fa, almeno le schede video sono molto più sfruttate e lo saranno sempre di più in futuro, e poi non mi pare che si possa criticare il lavoro di ATI sui consumi della serie 5000. Per la lunghezza concordo, ma forse meglio di così non potevano fare, poi c'è da vedere quanto saranno lunghe le nuove Geforce, non credo proprio che saranno delle compattone!
Jackaos è offline  
Old 28-11-2009, 22:08   #8469
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jackaos Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i consumi mi pare che sia così un pò per tutto il sistema, anche i processori consumano più di quelli di qualche anno fa, almeno le schede video sono molto più sfruttate e lo saranno sempre di più in futuro, e poi non mi pare che si possa criticare il lavoro di ATI sui consumi della serie 5000. Per la lunghezza concordo, ma forse meglio di così non potevano fare, poi c'è da vedere quanto saranno lunghe le nuove Geforce, non credo proprio che saranno delle compattone!
Bus a 384bit e 225watt nn sono sicuramente rassicuranti. Servirà una sezioni di alimentazione nn piccola ed un voluminoso sistema di raffreddamento.
ATI sotto i consumi ha fatto i miracoli sulle dimensioni un po' meno certo nn c'è da dimenticarsi anche gli overvolt che si possono fare su 58x0 e 5970, infatti quello che incide molto sulle dimensioni è la sezione di alimentazione. Cmq parliamo di schede di fascia altissima dedicate ad una fascia di mercato che possiede almeno un tower, se nn full-tower, mica i midle della mediamondo (raffreddati pure male)

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 28-11-2009, 22:30   #8470
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
Bus a 384bit e 225watt nn sono sicuramente rassicuranti. Servirà una sezioni di alimentazione nn piccola ed un voluminoso sistema di raffreddamento.
ATI sotto i consumi ha fatto i miracoli sulle dimensioni un po' meno certo nn c'è da dimenticarsi anche gli overvolt che si possono fare su 58x0 e 5970, infatti quello che incide molto sulle dimensioni è la sezione di alimentazione. Cmq parliamo di schede di fascia altissima dedicate ad una fascia di mercato che possiede almeno un tower, se nn full-tower, mica i midle della mediamondo (raffreddati pure male)
e quello che ho in firma (raffreddato pure bene)??

io credo che insistere su una scheda a singolo pcb sia stato fatto più che altro per i costi, spero che con i prossimi die-shrink si possa tornare a dimensioni più umane (anche se probabilmente aumenteranno i transistor e siamo punto e a capo...)
Old 28-11-2009, 22:45   #8471
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Quote:

io credo che insistere su una scheda a singolo pcb sia stato fatto più che altro per i costi, spero che con i prossimi die-shrink si possa tornare a dimensioni più umane (anche se probabilmente aumenteranno i transistor e siamo punto e a capo...)
Il CM690, che possiedo anch'io, nn è un case da supermercato
Cmq la dimensione del pcb è strettamente legata al bus, essendo invariato dalla generazione 4 alla 5 nn è questo che ha fatto aumentare le dimensioni

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 28-11-2009, 23:20   #8472
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Il CM690, che possiedo anch'io, nn è un case da supermercato
appunto ma la 5970 non ci va

Quote:
Cmq la dimensione del pcb è strettamente legata al bus, essendo invariato dalla generazione 4 alla 5 nn è questo che ha fatto aumentare le dimensioni
immagino c'entri anche la dimensione del chip in sè, per quello speravo che con un die-shrink futuro si tornasse a lunghezze complessive minori

cmq siamo del tutto OT
Old 28-11-2009, 23:21   #8473
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Quote:

In effetti non si può dire che ci sia stato un progresso puro al 100%, mi pare che anche anni addietro esistessero le schede video di fascia altissima, ma i case erano comunque di dimensioni ridotte. Il progresso vero c'è nel momento in cui mantenendo la stessa posizione ( parlando in maniera un pò astratta) riesco ad avere un di più. Sembra paradossale che nella storia dei computer le dimensioni siano andate sempre riducendosi ( i primi occupavano interi stanzoni ) ed ora i nostri stiano lievitando. Probabilmente la miniaturizzazione ( intesa in generale ) che in principio è avanzata in percentuali mostruose adesso in rapporto alla capacità di elaborazione dati sta diminuendo, e il rapporto non è più lo stesso di decadi fa, e allora siccome la complessità del sistema aumenta, ma non si trovano soluzioni tecniche di pari livello, aumentano le dimensioni.
Magari se il rimpicciolimento fosse andato avanti sempre allo stesso passo, adesso avremmo dei computer da guardare al microscopio e invece ci sono dei limiti fisici che non riusciamo a superare, ma intanto aumentano i dati da elaborare e la loro complessità, per cui aumentano ( anche se di poco ) dimensioni e ( ahimè ) i consumi. Forse sono cose ovvie quelle che ho detto, però pensando al futuro, mi chiedo che soluzioni adotteranno e cosa ci aspetta, la miniaturizzazione dei chip mi pare di capire che sia quasi al limite ed è per questo che ci proprinano i multicore, ma la parallelizzazione del calcolo mi pare che sia una soluzione temporanea, credo che programmare per architetture multicore sia molto più complicato e laborioso. Quindi cosa ci aspetta, Fermi, la serie 6000, il Majorana, la serie 7000 e poi...??? Cloud compunting per tutti? Il sixwaysli + doublecrossfirex by pumped lucid hydra? Il Phenom 4 a benzina???
Jackaos è offline  
Old 28-11-2009, 23:24   #8474
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
In effetti non si può dire che ci sia stato un progresso puro al 100%, mi pare che anche anni addietro esistessero le schede video di fascia altissima, ma i case erano comunque di dimensioni ridotte. Il progresso vero c'è nel momento in cui mantenendo la stessa posizione ( parlando in maniera un pò astratta) riesco ad avere un di più. Sembra paradossale che nella storia dei computer le dimensioni siano andate sempre riducendosi ( i primi occupavano interi stanzoni ) ed ora i nostri stiano lievitando. Probabilmente la miniaturizzazione ( intesa in generale ) che in principio è avanzata in percentuali mostruose adesso in rapporto alla capacità di elaborazione dati sta diminuendo, e il rapporto non è più lo stesso di decadi fa, e allora siccome la complessità del sistema aumenta, ma non si trovano soluzioni tecniche di pari livello, aumentano le dimensioni.
Magari se il rimpicciolimento fosse andato avanti sempre allo stesso passo, adesso avremmo dei computer da guardare al microscopio e invece ci sono dei limiti fisici che non riusciamo a superare, ma intanto aumentano i dati da elaborare e la loro complessità, per cui aumentano ( anche se di poco ) dimensioni e ( ahimè ) i consumi. Forse sono cose ovvie quelle che ho detto, però pensando al futuro, mi chiedo che soluzioni adotteranno e cosa ci aspetta, la miniaturizzazione dei chip mi pare di capire che sia quasi al limite ed è per questo che ci proprinano i multicore, ma la parallelizzazione del calcolo mi pare che sia una soluzione temporanea, credo che programmare per architetture multicore sia molto più complicato e laborioso. Quindi cosa ci aspetta, Fermi, la serie 6000, il Majorana, la serie 7000 e poi...??? Cloud compunting per tutti? Il sixwaysli + doublecrossfirex by pumped lucid hydra? Il Phenom 4 a benzina???
il problema e' che il silicio non va piu' d'accordo con il marketing.....

non gli sta proprio piu' dietro....
Andrea deluxe è offline  
Old 28-11-2009, 23:52   #8475
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Quote:
il problema e' che il silicio non va piu' d'accordo con il marketing.....

non gli sta proprio piu' dietro....
Non va più tanto daccordo nemmeno col contatore. Ed aggiungo che i pc un tempo non avevano bisogno d'essere trasformati in gallerie del vento, e per restare a parlare di VGA la mia ATI 9800pro era una signora VGA con una ventolina ridicola.

Ultima modifica di Jackaos : 28-11-2009 alle 23:58.
Jackaos è offline  
Old 29-11-2009, 00:04   #8476
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Quote:
appunto ma la 5970 non ci va
pardon

Quote:
immagino c'entri anche la dimensione del chip in sè, per quello speravo che con un die-shrink futuro si tornasse a lunghezze complessive minori

cmq siamo del tutto OT
ovviamente tutto è in relazione alla dimensione del chip e del bus, ma tra Rv770 e Rv870 nn c'è una differenza come tra G92 e GT200. Cmq si riducendosi il pp il bus si può far stare in minor spazio e la dimensione della sezione di alimentazione diminuisce, quindi a seguito di un die-shrink vi è una scheda più piccola (giusto per fare due esempi recenti: HD2900XT e 3870 oppure 8600GT e 9500GT)

Quote:
Alla fine il modo di far stare una VGA sotto i 29cm si trova. Credo che Nvidia sotto questo punto di vista sia più avanti di ATI, facendo sempre riferimento agli ultimi 4 anni dalla 8800GTX (ma forse anche la 7950GX2) alla GTX295 nn ci sono stati grossi cambiamenti di dimensioni.
Ciò nn toglie che chi sfrutta una 5970 ed un ipotetico Fermi da over 30cm se ne frega altamente delle dimensioni, per tutti gli altri ci sono soluzioni altrettanto performanti ma meno voluminose e soprattutto costose

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 29-11-2009, 00:09   #8477
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Quote:
Non va più tanto daccordo nemmeno col contatore. Ed aggiungo che i pc un tempo non avevano bisogno d'essere trasformati in gallerie del vento, e per restare a parlare di VGA la mia ATI 9800pro era una signora VGA con una ventolina ridicola.
già però considera che dai tempi della 9800pro ad oggi la capacità computazionale è aumentata esponenzialmente con ogni nuova architettura, mentre il consumo assolutamente no. C'è stato un calo con G80 e R600 ma ad oggi è acqua passata (fortunatamente), ne sono dimostrazione gli ottimi consumi della serie GTX2xx, pur avendo un chip mastodontico, HD48xx e 58/9xx

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 29-11-2009, 01:38   #8478
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Uhm... ho lasciato perdere questa discussione per un po´e ne é venuto su un flame mica da poco. La questione comunque é abbastanza di lana caprina: come si era detto giá da tempo, il codice ad alto livello viene "compilato" ma non restituisce direttamente il codice macchina della GPU, questo perché le API sono "agnostiche" rispetto all´hardware. In pratica é come se le DirectX fossero una "macchina virtuale" con un proprio linguaggio macchina, e la compilazione dell´applicazione richiama proprio le funzioni di questa macchina virtuale nel linguaggio macchina non della GPU, ma della macchina virtuale stessa. Lo strato di astrazione hardware (HAL) serve appunto allo scopo di interfacciare lo "strato" dell´API con lo "strato" del driver. Il driver riceve le chiamate da parte dell´API "tradotte" attraverso l´HAL ed invia i comandi alla GPU.
Il driver "gira" sia sulla CPU che sulla GPU, dato che interfaccia il SO (gestito dalla CPU) con la periferica "scheda video" (gestita dalla GPU). All´interno del driver c´é un ulteriore "compilatore" che traduce le chiamate dell´HAL nel linguaggio macchina della GPU e si occupa di un primo livello di ottimizzazione. Le operazioni di shader replacement, se presenti, si fanno a questo livello e anche la conversione di MADD in FMA potrebbe essere svolta tranquillamente a questo livello e probabilmente sará cosí. Poi, nella GPU, viene eseguito anche un secondo livello di ottimizzazione gestito dal thread processor.
Old 29-11-2009, 09:19   #8479
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Più che altro mi chiedo perché NV30 sia stato la cagata pazzesca (cit.) che è stato se era possibile fare questa semplice magia...
Non credo che sia paragonabile...nv 30 era deficitario in parecchi aspetti rispetto a R300.
Quote:
E' praticamente certo che le dimensioni saranno identiche alle gtx 280 &co, ricordo per l'ennesima volta che il TDP della gtx 280 era ben 236W e il chip @65nm vantava una superficie maggiore quindi niente fa pensare che vedremo schede più lunghe, sezioni di alimentazioni mai viste e/o con dissipatori diversi da quelli visti sino ad ora

Ultima modifica di Kharonte85 : 29-11-2009 alle 09:23.
Kharonte85 è offline  
Old 29-11-2009, 09:38   #8480
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
'innovazione per essere sostenibile ed efficiente dovrebbe quantomeno raddoppiare le prestazioni aumentando meno che proporzionalmente i consumi.

Siccome si è arrivati ad un punto (250w solo per una scheda video è quasi come la lavatrice) di non ritorno, ora l'innovazione deve essere più che sostenibile.

Cioè raddoppiare le prestazioni mantenendo i consumi almeno uguali se non minori. Ed è questa la sfida. Ed è questo il perchè si va a ridurre il processo produttivo.

Non si capisce allora il perchè di queste lunghezze esagerate.

Io con un thermaltake element G che è al top per i middle tower potrei aver problemi con una scheda sui 30 cm ed oltre. Ed è assurdo.

In questo caso prendono piede dei case da 50 euro ma full tower contro i case da 150 euro middle tower.

Bah!
veltosaar è offline  
 Discussione Chiusa

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian