Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Di chi è la colpa principale se il sistema giustizia non funziona in Italia?
Dei giudici, che non hanno voglia di lavorare. 7 9.72%
Del potere politico che non fornisce i mezzi. 36 50.00%
Del potere politico che non ha fatto una valida riforma del processo. 18 25.00%
Degli italiani che sono troppo banditi. 11 15.28%
Votanti: 72. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2009, 22:32   #41
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Quali suicidi in carcere ?
E'la logica secondo la quale se uno viene incarcerato e s'uccide allora il carcere è sbagliato.
Un bel ragionamento, che non tiene conto del fatto che:

1. uno può uccidersi anche solo perché si rende conto d'essere spacciato (credibilità, fama)
2. uno può uccidersi perché mentalmente debole
3. uno può uccidersi perché è colpevole e vuole espiare

e non necessariamente

4. uno può uccidersi perché è innocente e ritiene che lo stato italiano gli stia facendo un torto
Old 13-11-2009, 23:55   #42
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
I mali della giustizia italiana

La terza ragione del sondaggio è la più attinente a quello che è stato detto in vari programmi.

Al di là di chi parla, se solo metà delle cose dette sono vere non ha senso forzare i tempi o dare più soldi, a parte rimedi provvisori o d'urgenza, ma è evidentemente necessario riformare le procedure per eliminare le attività inutili oltre a ridurre i reati penali meno gravi senza fare colpi di spugna per i reati più gravi.

Annozero, dal minuto 7:30 in poi:
http://www.youtube.com/watch?v=QV6_zB8CZSk
continuazione:
http://www.youtube.com/watch?v=osBOb4gWNcY

Passaparola, dal minuto 32 in poi:
http://www.youtube.com/watch?v=2B-nRGfP2iM

Giustizia infinita, intervista a Davigo:
http://www.youtube.com/watch?v=dNPpnpH2mGo
http://www.youtube.com/watch?v=lEhErSIby6Y
http://www.youtube.com/watch?v=0Ui5oT_jZnA

Exit:
http://www.la7.it/trasmissioni/video...t&idCategory=3
http://www.youtube.com/results?searc..._date_uploaded
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 19-11-2009 alle 00:25. Motivo: Post informativo in aggiornamento...
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 12:38   #43
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
quindi non sei molto giovane... possibile tu non sappia cosa successe nel periodo chiamato mani pulite? Quando bastava che uno qualunque dicesse di aver preso, o "sentito dire che ..." (cit.) per assistere poco dopo all'arresto dei quel parlamentare in diretta televisiva. Manette incluse. Giustizia Spettacolo!

Solo dopo i primi suicidi in carcere ci si chiese se questa ... ... cosa ... era veramente giustizia.
Se lo chiese soltanto chi era alla ricerca di un pretesto per inaugurare l'oscena campagna di delegittimazione della magistratura che dura ininterrotta da 15 anni.
I media che hanno trasformato l'avviso di garanzia in un marchio d'infamia, non erano certo controllati dai giudici.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 12:49   #44
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
la lentezza della nostra macchina giudiziaria è determinata, in buona parte, dalla mancanza di fondi e di personale.
Piccolo esempio: chiedo un decreto ingiuntivo al tribunale di milano. Il giudice emette il decreto dopo circa 8 mesi (mi è capitato anche dopo un anno.... ).
Faccio ricorso alla procedura telematica e il decreto viene emesso, sempre dal tribunale di milano, dopo 20 giorni.!!!!
Do ve sta il problema? a mio avviso, nella cancelleria. Tramite la procedura telematica i documenti arrivano direttamente al giudice. Passando per le vie "normali" il mio ricorso sta in cancelleria 8 mesi per poi passare nelle mani del giudice.
Ma perchè la cancelleria ci mette tanto? perchè è sotto organico e magari deve occuparsi di un numero incredibile di fascicoli.
Perchè se il ricorso per decreto lo chiedo al gdp non posso ricorrere alla procedura telematica? non ci sono soldi!
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 12:59   #45
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
non c'è l'opzione

"del potere politico che fa di tutto per ostacolare i processi, emana norme salva-onorevoli (che hanno ripercussioni su tutto il sistema giudiziario), elimina i finanziamenti alle forze dell'ordine, elimina i finanziamenti ai tribunali, non fa abbastanza concorsi per assumere nuovo personale, non rinnova gli strumenti a disposizione di tribunali ed investigatori"
Old 14-11-2009, 13:47   #46
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
la lentezza della nostra macchina giudiziaria è determinata, in buona parte, dalla mancanza di fondi e di personale.
Piccolo esempio: chiedo un decreto ingiuntivo al tribunale di milano. Il giudice emette il decreto dopo circa 8 mesi (mi è capitato anche dopo un anno.... ).
Faccio ricorso alla procedura telematica e il decreto viene emesso, sempre dal tribunale di milano, dopo 20 giorni.!!!!
Do ve sta il problema? a mio avviso, nella cancelleria. Tramite la procedura telematica i documenti arrivano direttamente al giudice. Passando per le vie "normali" il mio ricorso sta in cancelleria 8 mesi per poi passare nelle mani del giudice.
Ma perchè la cancelleria ci mette tanto? perchè è sotto organico e magari deve occuparsi di un numero incredibile di fascicoli.
Perchè se il ricorso per decreto lo chiedo al gdp non posso ricorrere alla procedura telematica? non ci sono soldi!
beh senza sapere quante persone ci sono non si riesce a dire che si è sottoorganico. a bologna il D.I. te lo prendono subito in cancelleria e non credo ci voglia tanto tempo per portarlo al giudice. poi - a seconda del giudice che ti capita - si può attendere (per un P.E. ) dai 15 gg (con decreto depositato a fine luglio ed emesso ad agosto ) a 3 mesi e mezzo con necessario sollecito al giudice e personale intervento di "prelievo" del fascicolo dallo schedario (una sedia sul quale stavano buttati tutti i fascicoli).

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
non c'è l'opzione

"del potere politico che fa di tutto per ostacolare i processi, emana norme salva-onorevoli (che hanno ripercussioni su tutto il sistema giudiziario), elimina i finanziamenti alle forze dell'ordine, elimina i finanziamenti ai tribunali, non fa abbastanza concorsi per assumere nuovo personale, non rinnova gli strumenti a disposizione di tribunali ed investigatori"
la spesa per il pubblico è enorme e va ridotta. sicuramente si sono scelti metodi sbagliati. si procede per linee generali senza procedere all'analisi del funzionamento della macchina giustizia necessaria per ridurre gli sprechi.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole