|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Quote:
Se ti fai operare in strutture miste (tipo il San Raffaele) "rischi" di essere operato in entrambi i casi dal superprimario; privatamente poi ti portano nella stanza privata, pubblicamente ti riportano nella stanza con altri due degenti. Io mi accontento del pubblico, anche se forse in Lombardia non si sta male neanche con il SSN...
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
20.000 € cash è una roba da Agnelli (o da minchioni che si indebitano pur di farsi operare di appendicite dal professorone).
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
|
Quote:
..vedo che non hai capito il senso del mio ragionamento, 20,000 € quando c'è in ballo la TUA salute, te stesso (o quella di un tuo caro), di come vuoi essere trattato e da chi ti devi far "aprire", ti assicuro che non sono niente (ovviamente se lo puoi fare). 20.000 € non è roba da Agnelli, nè è roba da minchioni indebitarsi per tale cifra, se uno lo ritiene opportuno. Indebitarsi per un'automobile di pari cifra non è cosa più frequente? C'è anche chi si indebita per una attrezzatura fotografica o per un quadro d'autore... Ci sono altri che non hanno bisogno di indebitarsi per queste cose, senza necessariamente essere dei nabbabbi. ..ben diverso è se mi dici: "ma l'automobile è una cosa che vedo e che tocco! La salute invece.." E' ovvio che l'assistenza sanitaria deve essere garantita a tutti, ma se qualcuno vuole qualcosa di più, cos'è? un minchione?
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
c'è un abisso tra l'accreditata Humanitas di Rozzano e il Corberi di Limbiate, tanto per dirne due. |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E (da quanto ho capito, se ho dati sbagliati correggimi visto che sei del settore) con 20.000 € ti operi ad un ginocchio per un intervento "di routine". Quanto mi verrebbe a costare un'operazione "importante"? Alla fine della fiera non sono un calciatore, preferisco tenere da parte 20.000 € e considerare conclusa la mia carriera agonistica (nel dettaglio sono spalla e pallavolo, ma è lo stesso!
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
|
direi di no, visto che sono regolarmente invase da pazienti che vengono da altre regioni e quindi i cittadini lombardi che se ne devono servire devono sopportare attese bibliche...
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Dipende da cosa vuoi...Se vuoi la suite oppure una camera privata allora non ci sono caxxi prendi i soldi e paghi!
Se invece ti "accontenti" di operarti in clinica ma hai la stanza condivisa con gli altri allora vai a pagare una cifra irrisoria rispetto a prima dato che interviene anche il servizio sanitario nazionale. Io quando mi sono operato in clinica ho condiviso la stanza con altre persone e ho pagato se non erro il ticket e qualche altra cosa.Certo poi se ne sono andati soldi per le visite di controllo ecc. il medico che ti cura se ne sbatte se stai lì in camera con altri o nella suite tanto viene cmq pagato, da te per le visite e dallo stato. |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Member
|
Quote:
ti rendi ben conto che si potrebbe dire esattamente il contrario, vero? Quote:
..rinuncio a descrivere i miei computers...troppa fatica Ultima modifica di eyemax : 02-11-2009 alle 16:38. |
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
verissimo
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
mi sa che ti sei fatto i conti MOLTO superficialmente... forse qualche decina di euro costa al privato che si opera ma quanto costa al sistema sanitario (cioè a tutti i cittadini che pagano le tasse)? sono sempre dell'idea che le attività gestite nel pubblico possono essere fonte di risparmio (perchè in teoria non tendono a generare profitti ma solo ad assicurare un servizio) ma solo se ben gestite. generalmente, nel pubblico, infatti l'efficienza della gestione va a farsi benedire proprio perchè nessuno tiene d'occhio i costi (quando non ci si mangia sopra come succede in molte parti in italia). d'altra parte un sistema privato che punta ai profitti vede l'efficienza solo in funzione del profitto medesimo, quindi già nell'impostazione di base che dovrebbe essere più costoso. Ultima modifica di Jackari : 02-11-2009 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Perché per l'acquisto di determinati beni non ci sono alternative, c'è solo l'acquisto come privato e senza alcuna sovvenzione statale. Per la sanità invece ci sono due vie. Sempre restando nell'ambito dell'esempio automobilistico, se hai i soldi puoi comprare l'auto, se non li hai non puoi comprarla; invece sia che tu abbia i soldi o che non li abbia, puoi farti operare ugualmente (con "accessori" diversi, ma alla guarigione si dovrebbe arrivare lo stesso). Quote:
Non sono rinunciatario, voglio ancora dare fiducia alla sanità pubblica/convenzionata. Se anche stessi male potrei farmi curare in una struttura pubblica, avrei la precedenza sui casi meno gravi; in caso di liste di attesa troppo lunghe l'alternativa è il privato ovviamente.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le tasse le pago regolarmente, non mi sento in debito con nessuno se usufruisco dei servizi che lo stato mi offre. So bene che IO pago 30 € per la visita dall'ortopedico e i restanti 70 € li paga il SSN, ma non mi faccio problemi. E' un politica di mutuo assistenzialismo, a me l'idea piace; ma avrei comunque la possibilità di pagarmi un'assicurazione privata, non mi cambierebbe molto. Sono certo però che non tutti hanno questa possibilità...
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
PERO SE PAGHI SEI TRATTATO meglio operato meglio e i tempi d'attesa minorii.
POi in Lombardia non ci si puo lamentare , ma in altre regioni la situazione non è delle migliori. Della macchina ne puoi fare a meno della salute no |
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Ultima modifica di -kurgan- : 03-11-2009 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Ecco signor ziozetti, gli esami sono in ordine, la dimettiamo. E' pronto? Scotty, teletrasporto!"
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.